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Da fonti "ufficiose" stamani ho saputo che al 95% da febbraio/luglio 2016 c'è un nuovo aumento di listini, in percentuale variabile ...complice il trainante aumento rolex del 5% confermato a febbraio.
Sapete notizie in merito?. -
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la notizia è che fanno ridere....
proporre un 5 % vuol dire far arrivare un 372 a 9400 euro.... usato si vende alla metà.....
panerai sta entrando in un mercato che non gli compete.... ovvero il mercato sopra i 9000 euro.... li... iniziano ad esserci concorrenti veramente pesanti... che vantano nome e prestigio...
finche' stava tra i 3.5 / 4 / 5/ 6 7 toh... posso pure capirlo... ma 10000 euro per un panerai nuovo .... per come la vedo io.. inizia ad essere troppo..... -
.la notizia è che fanno ridere....
proporre un 5 % vuol dire far arrivare un 372 a 9400 euro.... usato si vende alla metà.....
panerai sta entrando in un mercato che non gli compete.... ovvero il mercato sopra i 9000 euro.... li... iniziano ad esserci concorrenti veramente pesanti... che vantano nome e prestigio...
finche' stava tra i 3.5 / 4 / 5/ 6 7 toh... posso pure capirlo... ma 10000 euro per un panerai nuovo .... per come la vedo io.. inizia ad essere troppo....
D'accordo con te. Poi il mercato principale per Panerai è la Cina, che sta vivendo un forte contrazione nelle vendite.
Già l'anno scorso il listino è aumentato ben due volte: il risultato è che adesso diversi modelli si trovano con sconti del 30% o più, se vogliono che questa percentuale cresca ancora.... -
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È vero che la ricchezza non ha limiti, ma si sono automaticamente preclusi un mercato... che sarebbe quello delle teoriche persone normali..
Ovvero quella fascia che compra orologi da 3/4 mila euro... ora non può più comprare quella marca semplicemente perché hanno deciso di alzare il tiro...
O meglio possono comprare solo i soli tre quattro modelli..
Per me con la manifattura hanno fatto un ottimo lavoro... ma troppo alti i prezzzi... -
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la notizia è che fanno ridere....
proporre un 5 % vuol dire far arrivare un 372 a 9400 euro.... usato si vende alla metà.....
panerai sta entrando in un mercato che non gli compete.... ovvero il mercato sopra i 9000 euro.... li... iniziano ad esserci concorrenti veramente pesanti... che vantano nome e prestigio...
finche' stava tra i 3.5 / 4 / 5/ 6 7 toh... posso pure capirlo... ma 10000 euro per un panerai nuovo .... per come la vedo io.. inizia ad essere troppo....
Per ME Panerai OGGI non ha nulla di più e nulla di meno di altre case blasonate, ....se si vendono rolex solo tempo a 8k, AP a 15k, Panerai fa bene ad alzare il tiro !!.
E con microrotore decentrato, tourbillon, rattrapante, calendari vari, non è seconda a nessuno, ....poi non dimentichiamo che non è pane ma bensì lusso !!. -
waldo71.
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alzare progressivamente i prezzi può contribuire a creare il blasone, ma se poi il mercato non segue si rischiano super sconti con relativo sputtanamento del listino. . -
.Per ME Panerai OGGI non ha nulla di più e nulla di meno di altre case blasonate, ....se si vendono rolex solo tempo a 8k, AP a 15k, Panerai fa bene ad alzare il tiro !!.
E con microrotore decentrato, tourbillon, rattrapante, calendari vari, non è seconda a nessuno, ....poi non dimentichiamo che non è pane ma bensì lusso !!
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.Per ME Panerai OGGI non ha nulla di più e nulla di meno di altre case blasonate, ....se si vendono rolex solo tempo a 8k, AP a 15k, Panerai fa bene ad alzare il tiro !!.
E con microrotore decentrato, tourbillon, rattrapante, calendari vari, non è seconda a nessuno, ....poi non dimentichiamo che non è pane ma bensì lusso !!
In teoria il tuo discorso non fa una piega, in pratica sì: una volta i Panerai si vendevano senza sconto, ora siamo nell'ordine del 30%... come altri marchi prestigiosi, anche del gruppo Richemont, come IWC e Jaeger Le-Coultre. Ciò significa che il mercato non sta molto dietro a questi aumenti.
AP è un po' lo stesso discorso, vende solo Royal Oak, il tutto con sconti elevati a parte il 15202 che consegnano con il contagocce.
Per quanto riguarda Rolex... su dai, non mi sembrano marchi confrontabili, non parlo di qualità ovviamente, ma di notorietà e prestigio del marchio... Rolex spende miliardi in pubblicità, in tutto il mondo e a tutti i livelli è sinonimo di orologio di lusso.. -
.In teoria il tuo discorso non fa una piega, in pratica sì: una volta i Panerai si vendevano senza sconto, ora siamo nell'ordine del 30%... come altri marchi prestigiosi, anche del gruppo Richemont, come IWC e Jaeger Le-Coultre. Ciò significa che il mercato non sta molto dietro a questi aumenti.
AP è un po' lo stesso discorso, vende solo Royal Oak, il tutto con sconti elevati a parte il 15202 che consegnano con il contagocce.
Per quanto riguarda Rolex... su dai, non mi sembrano marchi confrontabili, non parlo di qualità ovviamente, ma di notorietà e prestigio del marchio... Rolex spende miliardi in pubblicità, in tutto il mondo e a tutti i livelli è sinonimo di orologio di lusso.
Penso che alcuni di noi, qua' dentro, siano ammalati di "tunnel vision" e parametrizzano tutto cio' che c'e'..la fuori (espressione molto cara a mistergiovix) in maniera incorretta. C'e' tutto un mondo dove la parola..sconto..e' sconosciuta. Ero in una boutique Panerai, recentemente, dove un americano ha comprato A PIENO LISTINO, un 373 che su Paneristi avrebbe comprato per una cifra esageratamente inferiore. Noi "iniziati" dovremmo, occasionalmente, allargare le nostre vedute...prima...di giudicare la politica marketing/vendita di una societa' in espansione VERTICALE, come la Panerai. -
.Penso che alcuni di noi, qua' dentro, siano ammalati di "tunnel vision" e parametrizzano tutto cio' che c'e'..la fuori (espressione molto cara a mistergiovix) in maniera incorretta. C'e' tutto un mondo dove la parola..sconto..e' sconosciuta. Ero in una boutique Panerai, recentemente, dove un americano ha comprato A PIENO LISTINO, un 373 che su Paneristi avrebbe comprato per una cifra esageratamente inferiore. Noi "iniziati" dovremmo, occasionalmente, allargare le nostre vedute...prima...di giudicare la politica marketing/vendita di una societa' in espansione VERTICALE, come la Panerai
Questo è vero, è pieno di gente che compra a listino. In generale nelle boutiques di tutti i principali marchi, anche in Italia, gli sconti sono inesistenti o comunque estremamente ridotti. Il loro è un target di clientela che fanno benissimo a considerare fondamentale, in quanto permette di massimizzare gli utili ed incrementare il prestigio del marchio.
Però è allo stesso tempo vero che, non solo in Italia ma in tutto il mondo, vari siti più o meno affidabili di vendita di orologi oggi propongono Panerai con sconti importanti, sconti che una volta erano appannaggio di altri marchi meno ricercati. Il che significa che gli aumenti degli ultimi anni hanno superato il valore medio percepito del brand, e gli sconti tendono a riportare i prezzi in linea con questo valore percepito.. -
.Questo è vero, è pieno di gente che compra a listino. In generale nelle boutiques di tutti i principali marchi, anche in Italia, gli sconti sono inesistenti o comunque estremamente ridotti. Il loro è un target di clientela che fanno benissimo a considerare fondamentale, in quanto permette di massimizzare gli utili ed incrementare il prestigio del marchio.
Però è allo stesso tempo vero che, non solo in Italia ma in tutto il mondo, vari siti più o meno affidabili di vendita di orologi oggi propongono Panerai con sconti importanti, sconti che una volta erano appannaggio di altri marchi meno ricercati. Il che significa che gli aumenti degli ultimi anni hanno superato il valore medio percepito del brand, e gli sconti tendono a riportare i prezzi in linea con questo valore percepito.
Questo SOLO per coloro, come noi, che "vivono" di orologi. In realta'...noi...siamo un numero infinitesimale, ripeto INFINITESIMALE, della clientela alla quale si rivolgono le maisons. Tanto e' vero che, ogni tanto, a noi lanciano degli ossi, producendo modelli simili a quelli sui quali "fantastichiamo" incessantemente. -
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Questo è vero, è pieno di gente che compra a listino. In generale nelle boutiques di tutti i principali marchi, anche in Italia, gli sconti sono inesistenti o comunque estremamente ridotti. Il loro è un target di clientela che fanno benissimo a considerare fondamentale, in quanto permette di massimizzare gli utili ed incrementare il prestigio del marchio.
Però è allo stesso tempo vero che, non solo in Italia ma in tutto il mondo, vari siti più o meno affidabili di vendita di orologi oggi propongono Panerai con sconti importanti, sconti che una volta erano appannaggio di altri marchi meno ricercati. Il che significa che gli aumenti degli ultimi anni hanno superato il valore medio percepito del brand, e gli sconti tendono a riportare i prezzi in linea con questo valore percepito.
Rispetto la tua opinione ma NON la condivido !!
È vero che ALCUNE ma solo alcune referenze si trovano con una scontistica maggiore, ma scordati il 30% sugli storici proprio come sui 15202 di AP !!
...ogni marchio ha i suoi cavalli da battaglia e i suoi asini, perfino rolex in alcune referenze alquanto discutibili applica sconti importanti, anche superiori al 30% !!
Ma tutto ciò non è regola in un mercato così talmente vasto da far contare la nostra italiota per lo 0,1% !!. -
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Trovo molto sensate tutte le considerazioni che ho letto. C'è (o ci sarà) il prezzo Boutique, e il prezzo "street" per chi come noi magari cerca per un anno prima di comprare. E basta andare sul (tremendo) sito Panerai per vedere in che area geografica ci siano più Boutiques. E ho visto anche io un orientale (credo koreano) "uscire" la carta e portarsi via un Pam per turisti, ma con distacco estremo..era un souvenir, niente di più.
Romanticismo a parte, Panerai è un'azienda che lavora per il profitto.
Il contro, per noi appassionati NON ricchi sfondati, sarà il prezzo del secondo polso. Ma tant'è, non si parla di pane e latte. Se non posso, ahimè, non compro.
Che rifacciano almeno il sito e l'app per android però!!. -
waldo71.
User deleted
del resto se costassero 500 euro pur identici, non avrebbero lo stesso fascino o baglio? per quanto sia assurda questa cosa però è vera o no? .