EZA Watches - Sealander

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    160
    Location
    San Paolo e Arezzo
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    Ho trovato oggi un articolo che si riferisce a questo semplice orologio, lo conoscete?

    Eza Watches è un marchio indipendente nato nel 1921 e "revitalizzato" nel 2016.
    Il modello Sealander costa 849€ (nel prezzo sono compresi due cinturini -NATO e pelle vintage- ed un full service dopo 3 anni dall'acquisto).
    41 mm di diametro per 13 di spessore, acciaio 316L, automatico, sub 300mt, lunetta unidirezionale ceramica, 42 h di riserv a di carica e hack second-hand.


    Riporto dal loro sito le caratteristiche:


    Movement (16 maggio 2016: apporto correzione. Oggi montano ETA)
    ATTUALE MOVIMENTO: Calibre ETA 2824 Automatic, Ligne 11-1/2’”, 25 jewels, 28.800bph, 38-40 hour power reserve, adjusted by Eza Watches to six positions.

    PRECEDENTE MOVIMENTO: Calibre 9015 Automatic (Citizen Miyota based automatic movement), Ligne 11-1/2’”, 24 jewels, 28.800bph, 42 hour power reserve, adjusted by Eza Watches to six positions.

    Functions
    Automatic & manual winding, Display by means of hands: hour, minute, second. Date calendar, Stop second device, Shock-absorber for balance staff.

    Case
    316L Stainless steel case with mixed brushed and high gloss finish. Case diameter 41.0mm, lug width 22.0mm, case thickness 13 mm.
    High gloss 316L Stainless Steel Caseback with engraved logo.

    Dial
    Dial with high gloss indexes filled with C3 SuperLuminova™
    Ceramic bezel insert with C3 SuperLuminova™

    Crystal
    Double domed anti-reflective, scratch resistant sapphire crystal.

    Water resistance
    Water resistant to 30 ATM, 300 meters.

    Strap
    Vintage leather and nato strap.

    Adjusted to six positions and tested.

    --- ---- ----






    Edited by giamasetti - 16/5/2016, 20:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    A quel prezzo prenderei tanti di quegli orologi che non basta una pagina di forum
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    L'ho visto oggi su fessbuc.

    Devo dire che è interessante ed il prezzo sembra corretto, in considerazione della meccanica.
    Ben vengano nuove case che propongano orologi nuovi, così da uscire dal tunnel rolecsomega e seikorient nel quale brancolano fin troppi forumisti....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 15/2/2016, 16:29) 
    A quel prezzo prenderei tanti di quegli orologi che non basta una pagina di forum

    Vogliamo esercitarci? Io propongo un Christopher Ward C60 Trident

    Christopher-Ward-Trident-C60-AUTO-38-BLUE-e1422550899626

    ed un Tissot Seastar

    Tissot-1-630x420
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,142
    Location
    Terni
    Joined
    27/5/2010

    Status
    Offline
    bello e sembrerebbe ben rifinito...
    Prima mi pare montasse un Miyota, e la cifra richiesta mi sembrava veramente esagerata, visto che si trova su orologi di microbrand che chiedono dai 200 ai 500 euro.
    Ora con l'ETA sta in fascia Squale...stesso movimento, più o meno stesso prezzo, molto meno tecnico ma più rifinito (sembrerebbe). Indici applicati, inserto corona in ceramica...inizia a stuzzicarmi, considerando che stavo pensando ad un Oris sixty five che costa 400/500 euro in più essendo mosso da un equivalente Sellita (pur rimarchiato Oris).

    Quello che mi frena è che siamo di fronte ad un mix di Omega Semaster 300 (le anse gridano Omega) e BP 50 fathoms Bathyscaphe, e soprattutto questa frase presa dal sito: "Before packaging, every watch is personally checked in our watchmaking facility in the Netherlands".
    Dalla Cina con furore??

    Aggiungo: in un momento in cui ETA sembra chiudere i rubinetti verso l'esterno, Eza in controtendenza sale sul carro?

    Seguo con interesse!

    Edited by Piccolo Lord - 10/5/2016, 12:34
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,185
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Checco Lecce @ 15/2/2016, 16:29) 
    A quel prezzo prenderei tanti di quegli orologi che non basta una pagina di forum

    meglio pochi ma buoni....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Milano
    Joined
    20/5/2013

    Status
    Offline
    Andrei su altro per i miei acquisti. -_-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,349
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2015

    Status
    Anonymous
    :U:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccolo Lord @ 10/5/2016, 12:04) 
    bello e sembrerebbe ben rifinito...
    Prima mi pare montasse un Miyota, e la cifra richiesta mi sembrava veramente esagerata, visto che si trova su orologi di microbrand che chiedono dai 200 ai 500 euro.
    Ora con l'ETA sta in fascia Squale...stesso movimento, più o meno stesso prezzo, molto meno tecnico ma più rifinito (sembrerebbe). Indici applicati, inserto corona in ceramica...inizia a stuzzicarmi, considerando che stavo pensando ad un Oris sixty five che costa 400/500 euro in più essendo mosso da un equivalente Sellita (pur rimarchiato Oris).

    Quello che mi frena è che siamo di fronte ad un mix di Omega Semaster 300 (le anse gridano Omega) e BP 50 fathoms Bathyscaphe, e soprattutto questa frase presa dal sito: "Before packaging, every watch is personally checked in our watchmaking facility in the Netherlands".
    Dalla Cina con furore??

    Aggiungo: in un momento in cui ETA sembra chiudere i rubinetti verso l'esterno, Eza in controtendenza sale sul carro?

    Seguo con interesse!

    Scusa ma dove leggi Eta ? Nella descrizione parla di Myota.
     
    Top
    .
  10. tigrebanzai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'eza non mi dispiace, design molto soft ma di cui è difficile stufarsi.
    Tuttavia cercherei in casa squale, per un diver dal sapore vintage ma coi controcxxxxoni per quanto riguarda realizzazione, cura, e soprattutto tradizione.
    Dopo la disavventura con cairelli nutro scarso interesse per i marchi scomparsi da tempo e rispuntati fuori come per magia (naturalmente non ho alcun motivo né desiderio di denigrare eza, sia chiaro), preferisco guardare alle case che non hanno mai interrotto la produzione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luca4 @ 13/5/2016, 21:36) 
    Scusa ma dove leggi Eta ? Nella descrizione parla di Myota.

    In tutte le recensioni in rete si afferma chiaramente che la produzione in corso prevede il movimento ETA, da qui il quesito di un altro forumista riguardo l'effettiva disponibilità di questi movimenti per le case minori (secondo me nei prossimi anni assisteremo al "rinvenimento" di molti lotti "invenduti"...).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Negativo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,142
    Location
    Terni
    Joined
    27/5/2010

    Status
    Offline
    Io più lo vedo, leggendo anche le poche pseudo recensioni in internet con foto annesse, più mi piace.
    Certo, è un PMW senza grosse pretese e, mi si passi il termine, un po' paraculo...a cavallo tra il vintage diver e il dressy, strizza l'occhio un po' a destra e un po' a sinistra, cerca di piacere un po' a tutti. Mi sembra comunque che paghi sopratutto lo scotto di non provenire da una casa affermata.
    Ora che il movimento è il solito 2824 (che troviamo anche in orologi che costano 4 o 5 volte tanto) il prezzo è normale...caro per quella che alla fine è una start up, ma non caro per l'orologio in sè, se il livello di finitura dovesse essere buono.
    Ora, al di là dei gusti, che chiaramente sono soggettivi e sui quali c'è poco da disquisire...bisogna vedere quanto si da peso al nome e quanto all'oggetto in sè.

    P.S. Io apprezzo Squale, di cui ho un 1521...che alla fine porto più del Rolex e dello Speed, lavorando nella sicurezza in un ambiente industriale (esalite vs carpenteria metallica è uno scontro impari :D ), ma tutta questa cura nella realizzazione non la vedo. La ghiera che ha sempre quella frazione di millimetro di gioco, il cui inserto mi si è segnato nel giro di pochissimo tempo (ho chiesto a Squale per la sostituzione, mi hanno detto di mandarglielo ma non mi garantiscono di non rovinarlo...), la corona che sui modelli fino ad un paio di anni fa dava problemi...
    Per non parlare del fatto che il mio cinturino mesh non sia logato Squale, in quanto al venditore ufficiale da cui ero andato a prenderlo ne avevano consegnato una partita così. (preso scontato e amici come prima, ci mancherebbe)
    Però ecco, mi sembra che in ambito PMW si tenda a mitizzare (come avviene, in modo ancor maggiore, per Seiko e Citizen) questo marchio ora italiano, che in realtà quanto a difettucci sta ben messo.
    Certe cose poi si possono giustificare anche in considerazione della fascia di prezzo...ma non vedo perchè questo non dovrebbe valere per questo Eza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piccolo Lord @ 16/5/2016, 09:45) 
    Io più lo vedo, leggendo anche le poche pseudo recensioni in internet con foto annesse, più mi piace.
    Certo, è un PMW senza grosse pretese e, mi si passi il termine, un po' paraculo...a cavallo tra il vintage diver e il dressy, strizza l'occhio un po' a destra e un po' a sinistra, cerca di piacere un po' a tutti. Mi sembra comunque che paghi sopratutto lo scotto di non provenire da una casa affermata.
    Ora che il movimento è il solito 2824 (che troviamo anche in orologi che costano 4 o 5 volte tanto) il prezzo è normale...caro per quella che alla fine è una start up, ma non caro per l'orologio in sè, se il livello di finitura dovesse essere buono.
    Ora, al di là dei gusti, che chiaramente sono soggettivi e sui quali c'è poco da disquisire...bisogna vedere quanto si da peso al nome e quanto all'oggetto in sè.

    P.S. Io apprezzo Squale, di cui ho un 1521...che alla fine porto più del Rolex e dello Speed, lavorando nella sicurezza in un ambiente industriale (esalite vs carpenteria metallica è uno scontro impari :D ), ma tutta questa cura nella realizzazione non la vedo. La ghiera che ha sempre quella frazione di millimetro di gioco, il cui inserto mi si è segnato nel giro di pochissimo tempo (ho chiesto a Squale per la sostituzione, mi hanno detto di mandarglielo ma non mi garantiscono di non rovinarlo...), la corona che sui modelli fino ad un paio di anni fa dava problemi...
    Per non parlare del fatto che il mio cinturino mesh non sia logato Squale, in quanto al venditore ufficiale da cui ero andato a prenderlo ne avevano consegnato una partita così. (preso scontato e amici come prima, ci mancherebbe)
    Però ecco, mi sembra che in ambito PMW si tenda a mitizzare (come avviene, in modo ancor maggiore, per Seiko e Citizen) questo marchio ora italiano, che in realtà quanto a difettucci sta ben messo.
    Certe cose poi si possono giustificare anche in considerazione della fascia di prezzo...ma non vedo perchè questo non dovrebbe valere per questo Eza.

    :I:

    Aggiungo una considerazione personale, fatta peraltro con tutto il rispetto per gli appassionati: da anni seguo questo forum ed altri di orologi, anche se mi sono iscritto da poco; alla fine le conclusioni sono sempre le stesse: "si ma rolecs e lo spidmaster..." per gli orologi più costosi e "si ma seikorient e acqualandsquale" per quelli meno costosi (trovo orribile l'acronimo pmw). CHE PA...LE!!
    Questo EZA può piacere o meno, ma io trovo che sia meglio un ETA a questo prezzo di un sinogiapponese ad un costo (forse) anche maggiore ed osservo che anni or sono anche Breguet, Parmigiani ecc. sono state "start up" :B):
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,118
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    Ci sono microbrand più validi IMHO.
     
    Top
    .
37 replies since 12/2/2016, 20:27   1988 views
  Share  
.