Alpine Vision: il ritorno è vicino

La francese Alpine tornerà sul mercato nel 2017 con una vettura coupé essenziale e bella da guidare. - See more at: http://www.alvolante.it/news/alpine-vision-concept-2016-345280#sthash.w7aUv9Mi.dpuf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    LINEE QUASI DEFINITIVE - Il ritorno nei listini del marchio Alpine si concretizzerà tramite una sportiva a due posti, ispirata alla storica A110, le cui fattezze vengono oggi anticipate dal prototipo Alpine Vision. La coupé rappresenta un’evoluzione della Celebration concept, lanciata nel 2015 anch’essa in previsione della vettura definitiva: l’impostazione non varia in maniera significativa fra le due, ma sulla Vision debuttano particolari e soluzioni molto più vicini a quelli che vedremo sull’auto in commercio. La Alpine sarà in vendita dal 2017 e verrà assemblata nello storico impianto francese di Dieppe, dove la Renault allestisce i modelli curati dalla sezione RenaultSport. LINEA DI PARENTELA - La Alpine Vision è una coupé dalle linee molto pulite ed essenziali, compatta, che reinterpreta alcuni stilemi della celebre A110 degli Anni 60: le due vetture condividono i faretti anteriori tondeggianti e l’andamento del padiglione, che delinea un lunotto molto ampio ed un montante posteriore dalla forma massiccia. I fari anteriori riproducono un motivo ad X, cato a tutti gli amanti dei rally: questa soluzione rappresenta un omaggio alle strisce di nastro adesivo utilizzate per mantenere in servizio il faro anche quando danneggiato. La casa non ha fornito dati ed informazioni di natura tecnica, ma sappiamo che punta a realizzare una vettura molto piacevole da guidare, in ragione del peso contenuto e di un’attenta ripartizione delle masse. Il motore si trova in posizione centrale e, secondo la Alpine, sarà capace di un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Non sono state comunicate né la potenza né la cilindrata. Un’anticipazione giunge dalla pedaliera: la mancanza della frizione sottintende la presenza del cambio automatico. ACCENSIONE IN STILE JET - Il lato emozionale della Alpine si esprime nel curatissimo abitacolo a due posti, dove si trovano sedili molto contenitivi e cinture di sicurezza a quattro punti. Il quadro strumenti è digitale, mentre lo schermo dell’impianto multimediale rimane staccato dalla plancia. Il pulsante d’accensione può essere premuto solo dopo avere sollevato un’apposita copertura. La versione definitiva della Alpine si inserirà nella fascia di mercato riservata alle cosiddette automobili “dure e pure”, senza troppi fronzoli, riservate ad un pubblico di appassionati e di amanti della guida. Sua avversaria principale sarà l’Alfa Romeo 4C. La casa di Dieppe si fece conoscere al grande pubblico negli Anni 60 e 70, a seguito delle vittorie nei rally. Nel 1973 venne acquistata dalla Renault e nel 1991 ha realizzato la sua ultima auto stradale, la A610.

    Video


    161724482_09e3ef35_987a_494b_a8bc_57f10f8e8228


    Fonte: AlVolante.it
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Founder Members
    Posts
    16,338
    Location
    Empoli
    Joined
    20/5/2004

    Status
    Offline
    Ricordo bene la A110, livrea azzurra (colore da corsa della Francia) e rombo inconfondibile, mio fratello aveva il modellino ma io la vidi dal vivo ad una rievocazione di auto storiche, bellissima !
    Quest anuova a livello di linea non ha un briciolo dell'originalità dell'antenata ma deve essere un bel ferro !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,790
    Location
    provincia nord di Milano
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    che bella! :wub: :wub: :wub:
    quando ero piccolo un mio vicino di casa ne aveva una di credo A110 rossa ogni volta che la vedevo rimanevo estasiato
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (egill @ 18/2/2016, 17:24) 
    Ricordo bene la A110, livrea azzurra (colore da corsa della Francia) e rombo inconfondibile, mio fratello aveva il modellino ma io la vidi dal vivo ad una rievocazione di auto storiche, bellissima !
    Quest anuova a livello di linea non ha un briciolo dell'originalità dell'antenata ma deve essere un bel ferro !

    L'ho vista sabato scorso ad AutoMotoRetrò a Torino. Che dire :wub: :wub: :wub:

    Questa mi piace molto. Vediamo come uscirà di fabbrica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Il mio meccanico ha avuto per anni una A110 1.6. Molto bella, leggera e reattiva, a tratti con un comportamento che ricordava quello delle vecchie 911. I cavalli in meno compensati dai kg in meno, grazie alla carrozzeria di vetroresina. All'interno una trappola.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Online
    Dava la paga a tante. Strano che il marchio non convinca (ed io sono tra i non convinti) nonostante la tradizione di F1 di questi ultimi 30 anni. Arnoux, Prost & C. ed i motori eccezionali non sono riusciti a nobilitare il marchio. Misteri del marketing, scienza affascinante poichè spesso inspiegabile.
     
    Top
    .
5 replies since 18/2/2016, 13:59   157 views
  Share  
.