Abarth 124

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Il marchio Abarth presenta a Ginevra l'attesa Abarth 124 Spider, modello sportivo derivato dalla neonata Fiat 124 Spider, affiancata dalla versione da competizione 124 Rally sotto forma di prototipo. Nello stand italiano viene esposta la 695 Biposto Record già presentata al Salone di Francororte, inoltre in occasione dell'evento svizzero viene presentato il nuovo progetto social "The Scorpionship".

    170 CV e 40.000 euro per 124 Spider. La Abarth 124 Spider riporta nei listini del marchio un modello a trazione posteriore. La due posti, che sarà venduta in Europa a partire da settembre a 40.000 euro, garantisce performance sportive grazie al 1.4 Turbo Multiair da 170 CV e 250 Nm e al peso contenuto entro 1.060 kg. La 124, dotata di serie dello scarico sportivo Record Monza con valvola Dual Mode, è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 6,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h. I clienti potranno scegliere tra il cambio manuale sei marce e quello automatico Sequenziale Sportivo Essesse sei marce con paddle al volante, mentre di serie per ambedue le versioni è previsto il differenziale autobloccante meccanico.

    Controlli totalmente disinseribili. Attraverso il Drive Mode Selector sarà possibile selezionare le modalità di guida Normal e Sport che intervengono sulla erogazione della coppia, sulla risposta dell'acceleratore, sul servosterzo, sullo scarico, sulle velocità di cambiata del cambio automatico e sulla gestione del controllo di trazione e stabilità. Per la guida in pista è possibile comunque disinserire tutti i controlli.

    Assetto Bilstein e freni Brembo. Per offrire il massimo piacere di guida la 124 Spider è stata modificata dai tecnici Abarth lavorando anche sull'assetto. Lo schema con quadrilatero alto anteriore e multilink posteriore è lo stesso della versione Fiat e della Mazda MX-5 con il quale il progetto è condiviso, ma sono stati installati nuovi ammortizzatori Bilstein, barre antirollio maggiorate e una taratura specifica del servosterzo. L'impianto frenante sportivo con pinze anteriori a quattro pistoncini è stato realizzato dalla Brembo.
    Le combinazioni cromatiche. C'è spazio anche per una citazione del modello originale degli anni '70, con la verniciatura nera opaca antiriflesso dei cofani (disponibili anche in tinta carrozzeria senza sovrapprezzo) e dei rivestimenti interni scuri in Alcantara. Il nero è contrapposto al Grigio Forgiato dei cerchi da 17", dei rollbar e della cornice del parabrezza e al Rosso Corsa dello spoiler anteriore, delle calotte degli specchietti e del gancio di traino. Scegliendo la carrozzeria in tinta rossa o blu i dettagli Rosso Corsa sono invece verniciati in Grigio Titanio. Le colorazioni della carrozzeria adottano nomi che richiamano ai successi della Abarth 124 Spider originale: "Bianco Turini 1975", "Rosso Costa Brava 1972", "Blu Isola d'Elba 1974", "Grigio Portogallo 1974" e "Nero San Marino 1972". Per rendere ancora più esclusivo il modello, è prevista infine una targhetta con il numero progressivo dei primi 2.500 esemplari prodotti nel corso del 2016.

    La 124 Rally. Presentata come prototipo a Ginevra, la 124 Rally sarà protagonista nelle competizioni della categoria Fia R-GT nel 2017. L'importanza di questo progetto è riassunta nella scelta di denominare internamente la vettura con la sigla SE139, numero progressivo di tutti i i prototipi Abarth da competizione della storia. Lo sviluppo è stato portando avanti con la collaborazione di partner tecnici come Petronas Selenia, Adler Pelzer Group, Michelin, Sabelt, LM Giannetti, Ext Shox, Bmc, OZ e Alcantara.

    Il nuovo 1.8 da 300 CV. Al posto del 1.4 Turbo del modello stradale è stato scelto un nuovo 1.8 Turbo da 300 CV a iniezione diretta, abbinato alla trazione posteriore e all'inedito cambio sequenziale sei marce con paddles al volante e differenziale autobloccante meccanico. La versione Rally adotta un hardtop in materiali compositi e la distribuzione dei pesi è stata modificata per offrire maggiore trazione all'asse posteriore, ma ancora non sono stati diffusi i dati tecnici completi. Entro breve tempo si apriranno le prenotazioni per i team che vorranno utilizzare la vettura nelle competizioni del prossimo anno.

    The Scorpionship. Accanto alle nuove Abarth 124 Spider e Rally, il marchio italiano presenta in occasione del Salone di Ginevra la nuova community ufficiale "The Scorpionship". È dedicata a tutti gli appassionati del marchio, ai collezionisti e ai possessori delle vetture dello scorpione e il progetto social sarà inizialmente avviato in Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Francia, per poi estendersi in tutta Europa. Una volta iscritti tramite il sito scorpionship.abarth.com sarà possibile ricevere tutte le news sui prodotti e sulle promozioni speciali riservate per gli accessori Mopar e Abarth. Verranno inoltre organizzati eventi esclusivi, concorsi a premi e raduni in occasione delle tappe del Trofeo Abarth. In estate verrà organizzato anche il primo raduno nazionale in pista, con possibilità di girare con la propria vettura e di effettuare test drive.

    Fonte: Quattroruote.it















    ________________________________


    Che dire? A me questa nuova Abarth 124 entusiasma e non poco. Sicuramente hanno esagerato con il posizionamento del brand ed il prezzo richiesto (40.000€) ma, è un'automobile ben diversa dalle concorrenti e che trasmette emozioni differenti. Sicuramente c'è chi scriverà che a quella cifra prenderà la solita auto XYZ e che ri-mappandola con 323290 cavalli andrà più forte e spenderà meno. La tipologia della clientela Abarth non è quella.
    Sono ben contento che FCA, dopo anni di lassismo, abbia finalmente presentato a Ginevra auto degne di nota che regalano emozioni e ri-avvicinano clienti oramai orientati da troppo tempo su altri brand (sopratutto tedeschi).
    Sono curioso di vedere la futura "SS", magari con qualche cavallo in più a sfruttare quel meraviglioso telaio della Mazda MX-5.
    La compreresti? Si ma non a quel prezzo. Da appassionato Mini prenderei una JCW Cabrio (altra auto di nicchia, poco razionale e molto emozionale; anch'essa dovrebbero presentarla a Ginevra).
    Ma questo sulla carta. Le auto prima di sceglierle bisogna provarle e, sono proprio curioso di provare questa nuova 124 Abarth.
    Non resta che cambiare finalmente telaio alla sua cuginetta 500. Troppo sacrificata a reggere la "baracca" Abarth con un vecchio telaio del 2003.

    Edited by Thomas M. - 1/3/2016, 20:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    195
    Location
    Veneto
    Joined
    5/2/2016

    Status
    Offline
    bellissima e cattivissima, il gruppo Fiat sta facendo sempre modelli più belli e di qualità (dopo 20 anni di obrobri).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Utente
    Posts
    324,619
    Location
    Cagliari -(Sardegna)
    Joined
    11/8/2013

    Status
    Anonymous
    Estetica che convince, bella.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    io esteticamente la trovo orrenda.. 40k piu optional poi mi sembrano una follia.. molto meglio una 500 abarth alla meta del prezzo, anche cabrio per restare in tema..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    Bella, mi piace, soprattutto il frontale.. Mi pare più un'Americanata in stile Viper..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    Per me il grosso errore è stato non mettere il 1750 da 230 cavalli... Dai su, tredicimila euro in più della 124 per un aggiornamento della centralina da 30 cavalli, quattro molle e due adesivi? Me li faccio aftermarket con mille euro a stare larghi... Senza contare che la Mazda con la stessa potenza costa un terzo in meno. La 500 base ha 60 cavalli, l'Abarth arriva al triplo ed è completamente un'altra macchina... Quello sì che è un intervento che giustifica la spesa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    Condivido sia il fatto che sia esteticamente carina ma anche il discorso che il prezzo sia spropositato e che tutto sommato è una versione elaborata aerodinamicamente di una 500 Abarth (il motore, turbina, cambio e mappatura sono quelli). Certo il pianale e' differente ma nn capisco il senso del progetto.
    Mi viene in mente la Flavia....mai vista in giro.

    P.s.
    Ho avuto la esse esse ed il cambio automatico e' lentissimo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 2/3/2016, 00:09) 
    Per me il grosso errore è stato non mettere il 1750 da 230 cavalli... Dai su, tredicimila euro in più della 124 per un aggiornamento della centralina da 30 cavalli, quattro molle e due adesivi? Me li faccio aftermarket con mille euro a stare larghi... Senza contare che la Mazda con la stessa potenza costa un terzo in meno. La 500 base ha 60 cavalli, l'Abarth arriva al triplo ed è completamente un'altra macchina... Quello sì che è un intervento che giustifica la spesa.

    A completezza di informazioni devo però aggiungere che non si tratta solo di una "mappatura" e due adesivi. Impianto frenante Brembo (c.ca 2000€ di componenti), Ammortizzatori specifici Bilstein e molle, barre antirollio maggiorate (c.ca 1200€), verniciatura dedicata (c.ca 1000€), alleggerimento dell'autovettura, rispetto alle 124 normale, di 200kg, scarico Record Monza (1000€), autobloccante di serie, gomme sportive di serie (Michelin Sport Pilot?).
    Il tutto omologato dalla casa costruttrice.
    Come ho scritto in premessa, sono il primo a sottolineare il prezzo alto dell'autovettura ma, fintanto che vendono TT e Z4 (con soluzioni tecniche scarse e componenti inferiori) da 160cv a 40.000€, perché non lo dovrebbe fare anche Abarth?

    Trovo invece fastidioso non proporre un cambio automatico all'altezza. Sono ancora rimasti al vecchio convertitore di coppia presente anche sulla 500 (MTA). Magari rivisitato ma sempre quello è! Mi aspettavo qualcosa di meglio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thomas M. @ 2/3/2016, 00:44) 
    A completezza di informazioni devo però aggiungere che non si tratta solo di una "mappatura" e due adesivi. Impianto frenante Brembo (c.ca 2000€ di componenti), Ammortizzatori specifici Bilstein e molle, barre antipolio maggiorate (c.ca 1200€), verniciatura dedicata (c.ca 1000€), alleggerimento dell'autovettura, rispetto alle 124 normale, di 200kg, scarico Record Monza (1000€), autobloccante di serie, gomme sportive di serie (Michelin Sport Pilot?).
    Il tutto omologato dalla casa costruttrice.
    Come ho scritto in premessa, sono il primo a sottolineare il prezzo alto dell'autovettura ma, fintanto che vendono TT e Z4 (con soluzioni tecniche scarse e componenti inferiori) da 160cv a 40.000€, perché non lo dovrebbe fare Abarth?

    Trovo invece fastidioso non proporre un cambio automatico all'altezza. Sono ancora rimasti al vecchio convertitore di coppia presente anche sulla 500 (MTA). Magari rivisitato ma sempre quello è! Mi aspettavo qualcosa di meglio.

    Si ma ti servono dei Brembo da 2000 euro per frenare 170 cavalli?! Capisco se vai in pista - dove comunque i cavalli rimangono pochini - ma nell'uso normale sono sovradimensionati. Un po' come i carboceramici su una Carrera. Poi optional come la verniciatura speciale li paghi a parte, come sulla 500. Ripeto, avrei capito a 35k. Per 40k ci voleva il 1750, mi dispiace. Anche perché sinceramente quale vuoi che sia il delta di costo produzione per Fiat tra il 1400 e il 1750?

    Il paragone con Audi e Bmw non sta in piedi, mi dispiace. Sulle tedesche paghi il brand che a livello mondiale ha un'altra risonanza, e tecnologia e qualità costruttiva di un altro livello. Senza contare che con gli sconti attuali con 40k ti porti a casa uno Z4 duemila biturbo da 250 cavalli a trazione posteriore con cambio ZF, che mi piacerebbe sapere in quale film ha soluzioni tecniche scarse e componenti inferiori alla 124.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 2/3/2016, 00:57) 
    Si ma ti servono dei Brembo da 2000 euro per frenare 170 cavalli?! Capisco se vai in pista - dove comunque i cavalli rimangono pochini - ma nell'uso normale sono sovradimensionati. Un po' come i carboceramici su una Carrera. Poi optional come la verniciatura speciale li paghi a parte, come sulla 500. Ripeto, avrei capito a 35k. Per 40k ci voleva il 1750, mi dispiace. Anche perché sinceramente quale vuoi che sia il delta di costo produzione per Fiat tra il 1400 e il 1750?

    Il paragone con Audi e Bmw non sta in piedi, mi dispiace. Sulle tedesche paghi il brand che a livello mondiale ha un'altra risonanza, e tecnologia e qualità costruttiva di un altro livello. Senza contare che con gli sconti attuali con 40k ti porti a casa uno Z4 duemila biturbo da 250 cavalli a trazione posteriore con cambio ZF, che mi piacerebbe sapere in quale film ha soluzioni tecniche scarse e componenti inferiori alla 124.

    Anche nell'uso normale, con qualche bel tornante e curva ti servono eccome. Ho sempre maledetto lo scarso impianto frenante delle Mini che troppo spesso andava in fading. Tutt'altra cosa (guarda caso) il Brembo che hanno messo nelle John Cooper Works.
    Insomma, sovradimensionati per chi ci va a passeggio ma, se compri un'Abarth non vai a passeggio :) Per quello basta e avanza la normale 124.

    Per il resto ognuno ha un suo parere. Mi sono sempre piaciute le BMW ma l'attuale Z4 lascia molto a desiderare (e non è un caso che in giro si vedono solo le versioni entry level da 156cv...) e non mi regala nessuna emozione anche se avesse 900 cavalli. Le ho sempre preferito la piccola Miata Mx5, che costa 1/3 e diverte di più.
    Se magari ritornassero a fare la Z3...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 2/3/2016, 00:57) 
    Si ma ti servono dei Brembo da 2000 euro per frenare 170 cavalli?! Capisco se vai in pista - dove comunque i cavalli rimangono pochini - ma nell'uso normale sono sovradimensionati. Un po' come i carboceramici su una Carrera. Poi optional come la verniciatura speciale li paghi a parte, come sulla 500. Ripeto, avrei capito a 35k. Per 40k ci voleva il 1750, mi dispiace. Anche perché sinceramente quale vuoi che sia il delta di costo produzione per Fiat tra il 1400 e il 1750?

    Il paragone con Audi e Bmw non sta in piedi, mi dispiace. Sulle tedesche paghi il brand che a livello mondiale ha un'altra risonanza, e tecnologia e qualità costruttiva di un altro livello. Senza contare che con gli sconti attuali con 40k ti porti a casa uno Z4 duemila biturbo da 250 cavalli a trazione posteriore con cambio ZF, che mi piacerebbe sapere in quale film ha soluzioni tecniche scarse e componenti inferiori alla 124.

    condivido in toto!
    avrebbe avuto senso se proposta a un prezzo inferiore ai 30 k per me.. a quel prezzo con quei contenuti nn ha senso: se voglio qualcosa di fighetto e utilizzabile senza rinunciare alla sportivita ci sono le 3 premium tedesche roadster.. se invece voglio una scelta fuori dagli schemi e pienamente rivolta alla guida c e la lotus elise.. e se voglio un abarth c e la 695.. :P nn riesco proprio a trovargli un senso a questa.. senza tirare in ballo gli sconti che, cm giustamente gia detto, ad oggi fanno acquistare alla medesima cifra bmw con 250 o 306cv..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,560
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    marketing marketing marketing,e derivazione mazda quando si potrebbe fare qualcosa 110%­made in italy e lasciare tutti a bocca aperta.
    posizionamento e prezzo folli.
    non la comprerei mai,e personalmente mi irrita questo utilizzare continuamente nomi del passato per riprodurre cose che del passato hanno solo il nome.
    passi la 500,a 18500 euro mi sta bene (ovviamente la base)...ma questa a 40mila è follia pura,mi compro una cayman usata.

    ps
    l'abarth di corso marche fino all'alfa corse del dtm-itc 93/96 è una delle passioni più grandi della mia vita,per questo sono così duro.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,573
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    A me il progetto piace, le linee sono interessanti (tranne il pot pourri di colori tra carrozzeria, cofano e specchietti) e gli interni li trovo MOLTO belli.
    La componentistica è tutta al vertice della categoria e per un auto che si fregia di un brand così tanto sportivo è un buon biglietto da visita.
    Personalmente poi sono molto contento della scelta di un differenziale autobloccante meccanico!
    Per quanto riguarda il motore credo che il 1.4 possa andare bene però mi sarei aspettato l'ultimo aggiornamento che lo porta a 180cv (595 competizione) o 190cv (695 biposto) per una vettura che vuole essere venduta a 40k.
    Il prezzo infatti trovo sia piuttosto alto, come marketing l'avrei posizionata un paio di migliaia di euro sotto; cosa che non cambia granchè a livello di ricavi ma fa un diversa impressione al potenziale acquirente.

    Per chi fa paragoni con le premium tedesche suggerisco di fare un giro su uno dei loro configuratori online per capire la differenza di prezzo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe, ma solo in livrea giallo-rosso coatta, con tutte le pecette attaccate :D

    Daniele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (twaspy @ 2/3/2016, 09:51) 
    A me il progetto piace, le linee sono interessanti (tranne il pot pourri di colori tra carrozzeria, cofano e specchietti) e gli interni li trovo MOLTO belli.
    La componentistica è tutta al vertice della categoria e per un auto che si fregia di un brand così tanto sportivo è un buon biglietto da visita.
    Personalmente poi sono molto contento della scelta di un differenziale autobloccante meccanico!
    Per quanto riguarda il motore credo che il 1.4 possa andare bene però mi sarei aspettato l'ultimo aggiornamento che lo porta a 180cv (595 competizione) o 190cv (695 biposto) per una vettura che vuole essere venduta a 40k.
    Il prezzo infatti trovo sia piuttosto alto, come marketing l'avrei posizionata un paio di migliaia di euro sotto; cosa che non cambia granchè a livello di ricavi ma fa un diversa impressione al potenziale acquirente.

    Per chi fa paragoni con le premium tedesche suggerisco di fare un giro su uno dei loro configuratori online per capire la differenza di prezzo

    i configuratori dicono che slc e z4 hanno un listino di 37k.. (o 42 con 185cv) il TT roadster con 180cv ha un listino di 39k..
    senza considerare, visto che parliamo di listini, gli ampi sconti su z4 e slk pre slc..
     
    Top
    .
206 replies since 1/3/2016, 20:10   8259 views
  Share  
.