Perseo assegnato FS: quadrante originale o ristampato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,226
    Location
    Terni - Roma
    Joined
    20/12/2014

    Status
    Anonymous
    Ho da poco acquistato questo Perseo assegnato FS qui nel c&v e in accordo con chi me l'ha venduto apro questa discussione in merito ad una probabile ristampa.
    Premetto che il movimento è ok, ma il quadrante, a mio modesto parere, sembra ristampato mentre chi me l'ha venduto mi assicura non esserlo e afferma che le imperfezioni che gli ho fatto notare, dopo aver visionato l'orologio dal vivo, sono dovute alla scarsa qualità della casa Svizzera in questione.
    Allego qualche foto e lascio giudicare voi non indicando le imperfezioni x non condizionare i vostri giudizi.
    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a chiarare questo dubbio.


    Full_Size_Render_jpg9


    Full_Size_Render_jpg2


    Full_Size_Render_jpg6


    Full_Size_Render_jpg4
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Palesemente originale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    originale con qualche imperfezione probabilmente un pezzo nn riuscito bene. ...comunque originale
    ciao
    roberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    905
    Location
    torino
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Anonymous
    scusa ma quali sono queste imperfezioni ? dalle foto si vedono solo riflessi di luce.
    saluti enrico
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    delle sbavature sulla secondina. tra le 20 e le 30 sulla prima foto...
    o mi sbaglio io? io pensavo siano sbavature del colore
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,226
    Location
    Terni - Roma
    Joined
    20/12/2014

    Status
    Anonymous
    Buona sera a tutti e grazie x essere intervenuti. Le imperfezioni di cui parlo sono nella parte bassa della secondina e come ha fatto notare Perseo66 la parte tra il 20 e il 30. Altra cosa, che però non so si vede bene dalle foto, riguarda i numeri 10 11 e 12. Il colore nero non riempie perfettamente i numeri infatti la parte in alto è bianca ( vuota ). infine tra il 10 e 11 si rileva una crepa. Quindi mi domando, visto che affermate non essere una ristampa, come sia possibile far uscire dalla casa madre un quadrante così imperfetto? Non dovrebbe esserci un controllo qualità anche x questi tipi di orologi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    oh stai parlando di un orologio che ha Circa 50 anni.....credo che ne ha passate anche lui fosse gli hanno ciao il quadrante. ....mah
    ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,226
    Location
    Terni - Roma
    Joined
    20/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (perseo66 @ 24/3/2016, 15:58) 
    oh stai parlando di un orologio che ha Circa 50 anni.....credo che ne ha passate anche lui fosse gli hanno ciao il quadrante. ....mah
    ciao

    Scusa ma non ho capito. Che significa gli hanno ciao il quadrante?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    dico che in 50 anni può succedere di tutto.....anche che gli cambito il quadrante....originale ovviamente.....oppure con il sole e con il tempo si sia deteriorato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Non solo, Perseo non chiedeva standard paragonabili a marchi più costosi; è la tipologia stessa del quadrante (sbalzato e verniciato) ad essere "povera".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    :shifty: già
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,226
    Location
    Terni - Roma
    Joined
    20/12/2014

    Status
    Anonymous
    Buongiorno grazie x le risposte.
    Sono contento che il quadrante secondo voi sia originale, il dubbio è nato dopo averlo fatto visionare al mio orologiaio il quale mi ha fatto notare queste imperfezioni e mi ha detto che secondo lui quest'ultimo era stato ristampato, rassicurandomi che su un orologio del genere e di un bel po' di anni la cosa era alquanto normale e influente a livello economico. Però essendo io pignolo anche su oggetti dallo scarso valore economico ho voluto aprire questa discussione.
    Ora però la domanda mi sorge spontanea:
    Com'è possibile che l'orologiaio si sia sbagliato? Devo cambiarlo?
    Lui è una persona del settore e competente, di certo non cambia solo le pile all'orologio, revisiona orologi di pregio e non. Sempre secondo lui la risposta che mi è stata data da voi riguardo lo scarso controllo qualità, lascia un po' il tempo che trova.
    E in effetti tralasciando l'imprecisione della colorazione dei numeri (si nota bene solo con il monocolo), il dubbio mi rimane sull'imperfezione della vernice nella parte bassa della secondina.
    Non ho mai visto imperfezioni su Swatch da 30 euro e mi rimane difficile capirlo su un orologio patrimonio delle Ferrovie dello Stato Italiane.
    Però gli esperti siete voi e mi rimetto alle vostre considerazioni.
    Buona giornata
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Vedi, su un quadrante del genere, della fascia qualitativa più commerciale, si potrebbe disquisire per pagine e pagine, al solo scopo di spiegare le ragioni tecniche per cui non è possibile ipotizzare una ristampa.
    Ora, di queste disamine, con relative spiegazioni, è pieno il forum, specie nelle sezioni vintage, e non è pensabile rifare un compendio ad ogni nuovo caso, per di più ove non v'è alcun ragionevole dubbio.
    Mi limito ad invitarti a studiare il vintage, a seguire discussioni simili, e vedrai che con il crescere della conoscenza anche l'occhio si affinerà, e le due componenti assieme ti porteranno lontano, ben oltre il livello di certi orologiai (magari peraltro bravissimi a far funzionare correttamente una meccanica).

    Comincia dal quadrante di questo Perseo: con che tecnica è stato realizzato? ne hai osservati altri dal vivo o nel web della stessa tipologia? puoi fare una casistica di altre imperfezioni, ecc.?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    3,965
    Location
    Roma
    Joined
    5/12/2013

    Status
    Offline
    condivido sante_castig per appagare la propria sete di conoscenza e essendo tu un pignolo.. su ogni cosa....l'unico modo è studiare, leggere, confrontare le esperienze di altri.
    In poche parole...buona lettura.
    ciao e buona pasqua
    roberto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,226
    Location
    Terni - Roma
    Joined
    20/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 25/3/2016, 09:50) 
    Vedi, su un quadrante del genere, della fascia qualitativa più commerciale, si potrebbe disquisire per pagine e pagine, al solo scopo di spiegare le ragioni tecniche per cui non è possibile ipotizzare una ristampa.
    Ora, di queste disamine, con relative spiegazioni, è pieno il forum, specie nelle sezioni vintage, e non è pensabile rifare un compendio ad ogni nuovo caso, per di più ove non v'è alcun ragionevole dubbio.
    Mi limito ad invitarti a studiare il vintage, a seguire discussioni simili, e vedrai che con il crescere della conoscenza anche l'occhio si affinerà, e le due componenti assieme ti porteranno lontano, ben oltre il livello di certi orologiai (magari peraltro bravissimi a far funzionare correttamente una meccanica).

    Comincia dal quadrante di questo Perseo: con che tecnica è stato realizzato? ne hai osservati altri dal vivo o nel web della stessa tipologia? puoi fare una casistica di altre imperfezioni, ecc.?

    Ti ringrazio x la spigazione. Infatti, come si suol dire, mi sono avventurato in un acquisto al buio, senza nessuna conoscenza in merito. L'ho comprato xche mi piaceva l'idea di avere un orologio vintage con alle spalle una storia. Sicuramente approfondirò con lo studio. I dubbi, da voi smentiti, me l'ha messi l'amico orologiaio. Io mi sono fidato nell'acquisto solo xche fatto tramite forum. Non l'avrei mai comprato al di fuori e mi sarebbe dispiaciuto ricevere una "sola" da un forumista. Tutto qua.
    Vi ringrazio dei preziosi suggerimenti e ringrazio chi me l'ha ceduto, il quale è stato il primo a rassicurarmi e a consigliarmi di aprire una discussione.
    Martedì quando tornerò da l'orologiaio x ritirare il Perseo dalla revisione gli dirò quello che mi avete fatto presente.
    Grazie a voi ora starò più tranquillo.
     
    Top
    .
18 replies since 23/3/2016, 22:29   774 views
  Share  
.