Gioco sfera secondi Rolex 1803

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    719
    Location
    FOGGIA
    Joined
    15/7/2011

    Status
    Offline
    Salve, volevo sapere se è normale (a me non sembra) che regolando l'ora di un daydate 1803, come muovo indietro la sfera dei minuti, la sfera dei secondi (che ovviamente fino a quel momento è ferma) si sposta velocemente indietro (come se ballasse) con una ampiezza (per darvi l'idea) di circa 7\8 secondi, se invece muovo la sfera dei minuti in avanti, la sfera dei secondi resta (correttamente) ferma, in pratica questo balletto lo fa solo se vado indietro. Ripeto è un comportamento comune con qui calibri o c'è qualcosa che non va. Aggiungo l'orologio è stato revisionato (è presente la ricevuta) 2 anni fá, e io ne sono venuto in possesso da pochi giorni (quindi non so se prima lo faceva o no) Ho caricato un video (spero di non infrangere regole, altrimenti eliminatelo) scusate l'audio era per uso privato. Grazie a tutti quelli che risponderanno
    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,394
    Location
    Prato/Firenze
    Joined
    25/9/2007

    Status
    Offline
    Siccome questi movimenti non hanno il fermo macchina quando agisci sulla rimessa la sfera dei secondi puo' essere fermata o addirittura fatta arretrare, magari il tuo non e' perfetto perche' saltella ma va bene, probabimente la chausseè (frizione) andrebbe controllata.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pmc @ 30/3/2016, 12:04) 
    Siccome questi movimenti non hanno il fermo macchina quando agisci sulla rimessa la sfera dei secondi puo' essere fermata o addirittura fatta arretrare, magari il tuo non e' perfetto perche' saltella ma va bene, probabimente la chausseè (frizione) andrebbe controllata.

    :I: Direi proprio di sì. ;)
    Roberto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    719
    Location
    FOGGIA
    Joined
    15/7/2011

    Status
    Offline
    Assolutamente non metto in dubbio quanto scritto da Pmx e Roberto Pensiero, ma il mio 1803 HA il fermo macchina quindi la spiegazione non si addice proprio per la presenza del fermo macchina (ho controllato, mi avevate messo il dubbio, ripeto ha il fermo macchina)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiriacoss @ 30/3/2016, 13:43) 
    Assolutamente non metto in dubbio quanto scritto da Pmx e Roberto Pensiero, ma il mio 1803 HA il fermo macchina quindi la spiegazione non si addice proprio per la presenza del fermo macchina (ho controllato, mi avevate messo il dubbio, ripeto ha il fermo macchina)

    Sì, ma il mio concordare con pmc era riferito più al fatto che il pignone calzante forse è lento, e che comunque deve essere controllato da un orologiaio in quanto è troppo il gioco che ha.
    Roberto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kiriacoss @ 30/3/2016, 13:43) 
    Assolutamente non metto in dubbio quanto scritto da Pmx e Roberto Pensiero, ma il mio 1803 HA il fermo macchina quindi la spiegazione non si addice proprio per la presenza del fermo macchina (ho controllato, mi avevate messo il dubbio, ripeto ha il fermo macchina)

    Dipende da quale calibro monta la tua referenza 1803, potrebbe montare sia il 1555, che non ha il fermo macchina, che il 1556 che ha il fermo macchina.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    719
    Location
    FOGGIA
    Joined
    15/7/2011

    Status
    Offline
    La seconda che hai detto.
     
    Top
    .
  8. Ricciardi 1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'orologio va prima caricato con una decina di giri di carica,poi controlla e vedrai che non ha più gioco la lancetta dei secondi
    Perché non caricandolo,l'alberino ha gioco tra una ruota e l'altra quindi è del tutto normale
     
    Top
    .
7 replies since 29/3/2016, 22:06   329 views
  Share  
.