Allenamento e dislivello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Scrivo per chiedere un chiarimento/consiglio.
    Per un allenamento specifico devo effettuare , due volte a settimana, un'uscita in bici di un'ora e mezza circa con un dislivello di 300-400 m.
    Considerato che con la scusa inizierò ad andare in bici la domanda è questa: posso simulare il lavoro che farei con una determinata pendenza semplicemente impiegando rapporti più bassi e pesanti o ci sarebbe una differenza rispetto al percorso con pendenza fatto con un rapporto più leggero?
    Il problema è che non ho pendenze del genere a portata di mano.
    Grazie a chiunque vorrà dare un contributo
    Guido
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Anche se fai una collinetta da 40mt 10volte alla fine i tuoi 400 di dislivello li avrai fatti!
    E poi non ci credo..solo se abiti al centro della pianura padana non trovi salite in Italia! ;)

    CITAZIONE (guiduzz @ 13/5/2016, 21:48) 
    Ciao a tutti.
    Scrivo per chiedere un chiarimento/consiglio.
    Per un allenamento specifico devo effettuare , due volte a settimana, un'uscita in bici di un'ora e mezza circa con un dislivello di 300-400 m.
    Considerato che con la scusa inizierò ad andare in bici la domanda è questa: posso simulare il lavoro che farei con una determinata pendenza semplicemente impiegando rapporti più bassi e pesanti o ci sarebbe una differenza rispetto al percorso con pendenza fatto con un rapporto più leggero?
    Il problema è che non ho pendenze del genere a portata di mano.
    Grazie a chiunque vorrà dare un contributo
    Guido

    Comprati un computerino da bici..con pochi euro oltre a darti i km percorsi,ti dice pure quanto dislivello hai fatto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Ti ringrazio:) il problema é solo non averle a portata di mano ... Comunque la mia era anche una curiosità, come dire, teorica: se un rapporto basso è in grado di simulare in pianura una determinata pendenza o no :)
    Grazie mille anche per la dritta del computerino...
    G
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    Purtroppo non c'è pianura che possa simulare la salita, a meno che tu non abiti in una zona molto ventosa, in quel caso la risposta è, parzialmente, si.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Immaginavo, a naso ... Meno chiaro mi é il perché, oltre alla differente posizione che immagino il corpo debba assumere ...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (guiduzz @ 15/5/2016, 07:57) 
    Immaginavo, a naso ... Meno chiaro mi é il perché, oltre alla differente posizione che immagino il corpo debba assumere ...

    Se tu spingi rapporti piu pesanti in pianura farai più fatica ma non svilupperai al massimo la tua potenza.

    quando pedali in pianura lo fai contro gli attriti che si oppongono al tuo movimento: quello dell'aria, quello delle ruote sul terreno .

    quando invece pedali in salita oltre a queste forze devi aggiungere quella di gravità!
    il tuo lavoro diventa quindi molto maggiore e diventa importante anche il peso (tuo e della bici)


    è come se tu devi trasportare un sacco di 60kg in piano sulle spalle per 10 metri,
    e poi invece lo devi portare sul tetto di un palazzo di 3 piani

    il consiglio resta sempre di sviluppare prima l'agilità della pedalata perchè si fa meno sforzo e si dura di più..
    poi gradualmente provare ad aumentare i rapporti anche in salita.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    341
    Location
    Roma
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Grazie !!! 👍🏻👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
6 replies since 13/5/2016, 20:48   96 views
  Share  
.