Radiazioni elettromagnetiche: forse è meglio il caro vecchio orologio meccanico...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Tutti sappiamo dei presunti (o reali) danni che causano le emissioni elettromagnetiche, in particolare quelle dei cellulari. Ci sono fior di articoli che consigliano vivamente di non tenere troppo vicino per lunghi periodi i telefonini, che sia vicino al capo (e quindi usare auricolari) o nel taschino vicino al cuore o vicino ai gioielli di famiglia.

    Ora però le varie società produttrici di mobil devices stanno cercando di farci sostituire l'orologio tradizionale al polso con lo smartwatch, miracoloso aggeggio che secondo alcuni a breve sostituirà il tradizionale cellulare. Infatti stanno uscendo sempre più modelli che incorporano al loro interni una micro SIM che li rende di fatto autonomi dal relativo smartphone.

    Mi domandavo però che conseguenze per la salute potesse avere, quello che di fatto è un cellulare, perennemente incollato al polso per tutta la giornata, a contatto diretto con la pelle e sempre fissato nello stesso punto. La cosa mi causa qualche preoccupazione, e penso che questo sia un altro motivo, oltre ovviamente alla passione, che difficilmente mi farà lasciare a casa il tradizionale orologio,meccanico o al quarzo che sia, per indossare uno smartwatch.

    E voi che ne pensate?C'è qualche esperto in radiazioni che può esprimere la sua opinione al riguardo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Perchè esistono altri tipi di orologi? :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcofabio @ 25/5/2016, 09:04)
    Perchè esistono altri tipi di orologi? :D

    Infatti, io non li ho chiamati orologi......
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Comunque mi è capitato di leggere ultimamente uno studio su questo dove si concludeva dicendo che non vi erano prove del danno che potrebbero provocare.
    Chissà.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    3,422
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    figurarsi, io mi porto al polso il radio....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Domanda legittima e che mi sono posto anche io senza trovare risposte esaurienti...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Immagino e credo che le emissioni di un smartwatch con la sua connessione bluetooh siano emissionii ridicole se paragonate ad un cellulare, il cellulare lo abbiamo tutti, penso che prima di parlare di dannositò di un applewatch dovremmo abbandonare lo smartphone.... cosa non fattibile direi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_hussar @ 25/5/2016, 09:15)
    Immagino e credo che le emissioni di un smartwatch con la sua connessione bluetooh siano emissionii ridicole se paragonate ad un cellulare, il cellulare lo abbiamo tutti, penso che prima di parlare di dannositò di un applewatch dovremmo abbandonare lo smartphone.... cosa non fattibile direi.

    Si, ma io sto parlando dei nuovi smartwatches che hanno al loro interno una SIM, e che a breve saranno la normalità. Questi non hanno solo una semplice connessione Bluetooth, ma sono dei veri e propri cellulari (con relativa antenna miniaturizzata, che si collegano per il momento, via telefonica con il cellulare che hai lasciato a casa, e che in futuro saranno in tutto e per tutto autonomi. Quindi le emissioni sono assimilabili a quelle di un cellulare...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,325
    Location
    Prov. AN
    Joined
    13/10/2008

    Status
    Anonymous
    In un appartamento ci saranno minimo 2-3 cellulari sempre accesi e connessi alla rete, in un ufficio ce ne potrebbero essere anche 10-15......sempre accesi e connessi oltre alle varie Wi-Fi sempre collegate, se vai allo stadio hai minimo 50mila cellulari tutti connessi e chiusi dentro ad una struttura e te stai li in mezzo.......uno smartwatch al polso penso sia l'ultimo dei problemi, come dico sempre....oggi come oggi per campare ci vuole solo una cosa...un gran C..O!!!!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  10. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha senso, io ad esempio lo tengo dentro il borsello a più di 10 cm dal corpo, la notte lo spengo (e che ci devo fare...) mentre uno sw con supporto nanosim ha in teoria più emissioni di un semplice device bluethoot (che è in realtà sicuro) ma non so. I radiocontrollati ricevono e non emettono e a una frequenza ridicola se paragonata ad altri apparati
     
    Top
    .
  11. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the_hussar @ 25/5/2016, 09:15) 
    Immagino e credo che le emissioni di un smartwatch con la sua connessione bluetooh siano emissionii ridicole se paragonate ad un cellulare, il cellulare lo abbiamo tutti, penso che prima di parlare di dannositò di un applewatch dovremmo abbandonare lo smartphone.... cosa non fattibile direi.

    Ha senso anche questo ma comunque lo smartphone non lo tieni perennemente attaccato al corpo o conunque ne hai la libertà
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudiocb @ 25/5/2016, 09:32)
    In un appartamento ci saranno minimo 2-3 cellulari sempre accesi e connessi alla rete, in un ufficio ce ne potrebbero essere anche 10-15......sempre accesi e connessi oltre alle varie Wi-Fi sempre collegate, se vai allo stadio hai minimo 50mila cellulari tutti connessi e chiusi dentro ad una struttura e te stai li in mezzo.......uno smartwatch al polso penso sia l'ultimo dei problemi, come dico sempre....oggi come oggi per campare ci vuole solo una cosa...un gran C..O!!!!!! :D :D :D

    Però, come ha già anche evidenziato giustamente Antonio, in tutti i casi che tu accenni (casa, ufficio, stadio) il cellulare non lo hai direttamente a contatto con la pelle, come invece avviene per lo SW.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,325
    Location
    Prov. AN
    Joined
    13/10/2008

    Status
    Anonymous
    Cosa cambia tra 1 cellulare attaccato alla pelle e migliaia che ti stanno H24 intorno?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Per non parlare delle scie chimiche.

    Seriamente: e gli auricolari bluetooth allora? L'emissione elettromagnetica è ridicola: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=339338

    Edited by Brunix90 - 25/5/2016, 10:13
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Da quel poco che so, ma chiedo conferma ai più esperti, la dannosità delle radiazioni elettromagnetiche decade velocemente con l'aumentare della distanza dalla fonte che la genera.
    Già avere un cellulare in tasca o averlo a 10 cm in una borsa fa una bella differenza in termini di danni...da qualche parte dovrei avere visto una tabella con i dati in base alla distanza ma non riesco a ricordare dove...provo a cercare
     
    Top
    .
31 replies since 25/5/2016, 08:02   2047 views
  Share  
.