Nuova 595 Abarth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    A meno di un anno dal lancio della Fiat 500 restyling anche la sua versione sportiva Abarth 595 si aggiorna nel look e nelle dotazioni sfoggiando la stessa fanaleria poliellittica con luci diurne a LED e una serie di prese d'aria maggiorate e nuovi sfoghi nei paraurti. L'Abarth 595 restyling, berlina e cabrio, ne approfitta anche per aumentare la potenza di 595 e 595 Turismo a quota 145 e 165 CV, per offrire a richiesta sulla 595 Competizione il differenziale autobloccante meccanico. Nuove sono anche le colorazioni tristrato, i cerchi in lega da 17", il volante sportivo, i rivestimenti in Alcantara e fibra di carbonio per gli interni e il sistema di infotainement Uconnect con schermo da 5'' o in versione 7" HD. La commercializzazione è fissata per il prossimo mese di giugno con un prezzo base di 19.650 euro per la berlina e 22.150 euro per l'Abarth 595C restyling.
    Nuove prese d'aria e colori inediti
    Scendendo nel dettaglio dell'aspetto esterno troviamo sull'Abarth 595 restyling alcuni aggiornamenti derivati dalla 695 biposto come ad esempio la presa d'aria frontale maggiorata che migliora del 18% la capacità di raffreddamento del vano motore, l'estrattore di coda più pronunciato e nuovi inserti specifici nei paraurti: la 595 ha dettagli in nero opaco, la 595 Turismo mantiene la tinta carrozzeria e la 595 Competizione sfodera la finitura "tar cold grey". L'intera gamma Abarth 595 guadagna i già noti fari poliellittici della Fiat 500 restyling, con luci diurne a LED e fari allo Xenon opzionali. I cerchi Granturismo da 17" sono più leggeri del 7% ed hanno una superficie ventilante maggiorata del 50% per smaltire meglio il calore dei freni. Fra le 15 tinte di carrozzeria, pastello, metallizzate, tristrato e bicolore ci sono alcune novità assolute: Grigio Pista di serie, Giallo Modena, Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato, Nero Scorpione/Blu Podio, Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/Rosso Abarth.
    Alcantara, fibra di carbonio e Uconnect dentro
    Gli upgrade riservati all'abitacolo dell'Abarth 595 restyling partono dai materiali tecnici come l'Alcantara e la fibra di carbonio, il volante a fondo piatto, il quadro strumenti sportivo con grafiche inedite e la plancia rivestita in maniera diversa a seconda dell'allestimento. Uno dei punti di forza di questo restyling sta però nel debutto del sistema Uconnect 5" Radio di serie con servizi Uconnect Live e nella possibilità di avere per la prima volta lo Uconnect 7" HD con Abarth Telemetry, Apple CarPlay e Google Android Auto. Altro esordio importante è quello del potente impianto BeatsAudio con 480 Watt di potenza, amplificatore a 8 canali e 7 altoparlanti comprensivi di un subwoofer da 200 mm al posto della ruota di scorta.
    Si parte da 145 CV
    A livello motoristico è confermato il 1.4 T-jet che sulla Abarth 595 sviluppa ora 145 CV e 206 Nm e sulla 595 Turismo arriva a 165 CV e 230 Nm grazie alla turbina Garrett GT1446. La rinnovata Abarth 595 Competizione continua a distinguersi all'interno della gamma per i suoi 180 CV, i sedili a guscio "Abarth Corsa by Sabelt", i freni Brembo con pinze rosse a quattro pistoncini , lo scarico ad alte prestazioni Record Monza e 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Per tutte il cambio è il manuale a 5 marce sostituibile su richiesta con il sequenziale robotizzato con palette al volante. L'Abarth 595 Competizione restyling può montare per la prima volta il Differenziale Autobloccante Meccanico (Abarth D.A.M.) compreso nel Pack Perfomance che garantisce la migliore motricità in condizioni limite come l'uscita di curva con elevato carico laterale.
    595 Competizione, è il top e lo dimostra
    Lo stesso Pack Perfomance riservato alla 595 Competizione include i cerchi da 17" Supersport, i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto, oltre al pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido. Di serie su 595 Turismo e 595 Competizione sono gli ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) al posteriore, mentre la sola Competizione li ha anche davanti per migliorare ulteriormente tenuta di strada, maneggevolezza e stabilità. L'Abarth 595 Turismo ha pinze freno nere di serie e a richiesta quelle rosse o gialle, mentre la 595 Competizone parte dal colore rosso standard per offrire in opzione le pinze in versione grigia, nera o gialla, abbinate a dischi autoventilanti e forati da 305 mm.

    Fonte: Omniauto.it

    122846573_3197015a_3466_4d75_b1bf_6f30d2e6db96

    fiat_595_b_cover_1217

    _____________________________________


    Trovo questo restyling abbastanza riuscito. Difficile migliorare, esteticamente, un prodotto pressoché perfetto: lo si sarebbe soltanto peggiorato. Difatti gli interventi sono stati piuttosto limitati, riguardando solo i paraurti e le luci.
    Per il resto l'auto rimane la medesima, con qualche finitura migliorata, un nuovo infotainment, con lo stesso motore e lo stesso telaio (del 2003).
    Nuovo anche il listino prezzi, vergognosamente alto, per quella che, in fin dei conti, rimane una semplice (in tutti i sensi) utilitaria. In fin dei conti è sempre la stessa auto, dal 2007 a questa parte. Piuttosto di introdurre (finalmente) un modello nuovo, hanno preferito spremere ancora (per quanto?) la loro gallina dalle uova d'oro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,576
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Dovessi comprare una moderna da usare ogni giorno,Supercar ovviamente escluse,non avrei dubbi..esteticamente l'ho sempre trovata bellissima ,sfiziosa,allegra ma non 'tecnica'..ideale per ogni giorno imho
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 3/6/2016, 08:31) 
    ma non 'tecnica'

    Il problema è proprio questo: a 25-26.000€ ci si aspetterebbe una meccanica perlomeno da auto premium e non da utilitaria economica.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA
    Joined
    14/11/2011

    Status
    Offline
    ...saliteci sopra....se potete...provatela...poi mi dite se non li vale o se, perlomeno, non ne scendete giù con un sorriso ...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 3/6/2016, 09:06) 
    ...saliteci sopra....se potete...provatela...poi mi dite se non li vale o se, perlomeno, non ne scendete giù con un sorriso ...

    L'ho avuta per quattro anni la 500: auto che apprezzerò sempre, di cui porto piacevolissimi ricordi ma che ha moltissime limitazioni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA
    Joined
    14/11/2011

    Status
    Offline
    ...Thomas....la 500 o la abarth?... le varie versioni, sino all'iltima da te postata la stanno progressivamente allontanando dalla versione "base", sec me...
    già con la mia l'esperienza fatta nel trofeo Abarth ha portato alcune migliorie meccaniche...la più eclatante i 180 cv e la turbina Garret...

    ...poi che sia cara...concordo ...MA, ripeto, sec me è divertente da usare ....ma a me diverte "solo" il borbottio del Record Monza...mi accontento di poco
     
    Top
    .
  7. il luca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esteticamente piacevole (gusto personale) ma alla guida un disastro se si vuole "spingerla" a dovere
    dopo tutto, se nelle gare del trofeo abarth si vedono cappottare mediamente 5/6 vetture alla volta un motivo ci sarà...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il luca @ 3/6/2016, 11:42) 
    esteticamente piacevole (gusto personale) ma alla guida un disastro se si vuole "spingerla" a dovere
    dopo tutto, se nelle gare del trofeo abarth si vedono cappottare mediamente 5/6 vetture alla volta un motivo ci sarà...

    :lol:
    Ho due amici particolarmente sfegattati per le 500 Abarth.. Uno ha praticamente un missile terra aria, ci ho fatto un giro una volta è davvero un mostriciattolo!! Non ha peró praticamente più niente di originale, dovrebbe avere sui 230 cv l'altro una normale 135 cv con un soft tunig (roba tranquilla tipo mappa, scarico ed assetto) vanno almeno due volte al mese a girare in pista e son contentissimi.. Personalmente la trovo molto bella, ma tra le city con gli steroidi preferisco una Cooper S o meglio ancora una JCW, soprattutto come guida.. Comunque sicuramente tra le più belle
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 3/6/2016, 09:27) 
    ...Thomas....la 500 o la abarth?... le varie versioni, sino all'iltima da te postata la stanno progressivamente allontanando dalla versione "base", sec me...
    già con la mia l'esperienza fatta nel trofeo Abarth ha portato alcune migliorie meccaniche...la più eclatante i 180 cv e la turbina Garret...

    ...poi che sia cara...concordo ...MA, ripeto, sec me è divertente da usare ....ma a me diverte "solo" il borbottio del Record Monza...mi accontento di poco

    Fiat 500 normale ma ho guidato anche le Abarth. Chiariamoci: a me piace moltissimo ed anche io trovo che sia un'auto passionale e divertente. Non metto minimamente in dubbio ciò. La mia considerazione è sul rapporto qualità/prezzo che nel corso degli anni è andato a peggiorare, sfociando nel ridicolo in questo restyling.

    Nella mia città, le 500 Abarth fai fatica a contarle talmente le vedi ogni due metri: ha ripetuto il medesimo successo che ci fu con la prima generazione di Mini (R53). Successo dovuto sia all'ottima estetica/emozionalità dell'automobile e sia per un costo relativamente contenuto. Anche la sua diretta rivale (che piaccia o no, alla fine, è lei) ha alzato i listini, posizionandosi sui prezzi di un'auto di segmento C.
    Però, assieme all'incremento dei prezzi ha fornito anche importanti upgrade tecnologici e meccanici. Lo spazio reso parzialmente vuoto in quella fascia di mercato (18-23.000€) ha lasciato campo aperto per chi volesse una vettura "sportiva" dai costi contenuti.
    Ora non è più cosi.

    E' vero, c'è molta differenza tra una 500 1.2 ed una 595 Competizione ma, il telaio è quello e non lo puoi cambiare: le medesime sensazioni di comportamento stradale le hai indipendentemente dal motore.
    Da quando ho preso la patente ho incominciato la mia lunga trafila col marchio inglese e che fosse una Mini One da 70cv o una John Cooper Works da 210, notavi subito la bontà meccanica e costruttiva.
    Paradossalmente, ha nettamente un migliore rapporto Q/P la 124 Abarth, auto che è quasi un unicum in quella fascia di mercato e che fornisce perlomeno molta sostanza alla cifra richiesta.

    Le mie sono soltanto considerazioni "economiche" e di posizionamento di mercato. Tutto qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    bellissima la 500 abarth!! sempre piaciuta tanto!!
    chiaramente da prendere in una qualche versione offerta a un "prezzo giusto"! se la devo pagare come una cooper s nn ci penso nemmeno.. mini su un altro pianeta! a me piace anche la 500 normale in versione S che ho di recente acquistato per la mia dolce meta' in versione diesel 95cv..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,576
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thomas M. @ 3/6/2016, 08:57) 
    Il problema è proprio questo: a 25-26.000€ ci si aspetterebbe una meccanica perlomeno da auto premium e non da utilitaria economica.

    Lo so e sono pienamente d'accordo..
    Non ci spenderei mai quella cifra,prenderei magari un usato 'fresco' e abbasserei le pretese ..rimarrebbe un compromesso accettabile :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,576
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DELTAGIALLA @ 3/6/2016, 09:27) 
    ...Thomas....la 500 o la abarth?... le varie versioni, sino all'iltima da te postata la stanno progressivamente allontanando dalla versione "base", sec me...
    già con la mia l'esperienza fatta nel trofeo Abarth ha portato alcune migliorie meccaniche...la più eclatante i 180 cv e la turbina Garret...

    ...poi che sia cara...concordo ...MA, ripeto, sec me è divertente da usare ....ma a me diverte "solo" il borbottio del Record Monza...mi accontento di poco

    La turbina in pratica l'hanno messa tutti sin dal lancio,la mettevano sulla GP :)
    Sono d'accordo anche con te,auto bella esteticamente imho (anche se ho visto il sito proprio stamane e forse la prima serie era un pochino più 'pulita' ),sfiziosa personale e divertente,da non vedere come una sportiva pura (come al tempo la Uno turbo :) )
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,856
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    Presa da poco la versione attuale in versione 140 CV, che a Km0 si trova a cifre interessanti.
    E' ovvio che se uno la prende pensando di guidare una Ferrari è un conto, se la prendi come auto di tutti i giorni con cui potersi divertire senza avere un classico 1.2 da 70 cavalli (che monta l' 80% delle piccole sul mercato) è un altro ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA
    Joined
    14/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 4/6/2016, 10:30) 
    La turbina in pratica l'hanno messa tutti sin dal lancio,la mettevano sulla GP :)
    Sono d'accordo anche con te,auto bella esteticamente imho (anche se ho visto il sito proprio stamane e forse la prima serie era un pochino più 'pulita' ),sfiziosa personale e divertente,da non vedere come una sportiva pura (come al tempo la Uno turbo :) )

    ...quoto te e tutti sopra...ma lo scrissi...fuor di dubbio che sia cara, ma anche "il mito" (è un piccolo mito italiano) si paga...
    il telaio...quello è...perchè quella è la macchina...il passo in più e in avanti lo dovrebbe fare la Abath, non la FCA...la FCA ne sta migliorando gli interni..e FINALMENTE...aggiugerei...in ogni caso, ribadisco, e concordo rapporto qualità prezzo sbilanciato indubbiamente...troppo cara...ma, mi pare, l'ultimo aggiornamento, i pare migliori un pochino le cose e tenda a bilanciarle ...mi pare...

    Glauco...la tua frase sulla turbina...me la spieghi meglio? non ho capito...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Al momento, l'unica novità meccanica che Abarth ha aggiunto al nuovo modello è il differenziale autobloccante meccanico.

    Cosa che apprezzo visto che ultimamente quasi tutti usano quello elettronico. Ma anche qua, nulla è regalato o di serie visto che, per averlo, bisogna prendere il pack performance abbinato esclusivamente alla versione Competizione. Pack, tra l'altro, non proprio economico.
     
    Top
    .
20 replies since 2/6/2016, 18:43   1100 views
  Share  
.