La via ferrata di La Brigue

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Ieri sono andato a fare nuovamente la ferrata di La Brigue . Un gioiello di percorso in roccia calcarea .
    Un primo pilastro con una sezione di 10 metri continua , la fatica é sempre il blocco su un braccio per
    spostare i 2 moschettoni sul cavo successivo .
    Il vero must di questa ferrata é la tirolienne su carrucola che serve a collegare il primo pilastro alla
    seconda parete che é un susseguirsi di traversi e cavi per le traversate nel vuoto .
    Chi ha disegnato e tracciato la via é stato un artista .
    Metto alcune foto , la cittadina si trova scendendo al mare dal tunnel di Tenda



    ho cerchiato a dx la partenza della tirolienne ed a sx l'arrivo , puntinando il cavo portante per la sicurezza
    a cui é bene fissare un maillon di quelli già grandi a cui attaccare il moschettone .











    p.s. a proposito sempre in tema di esperienze imperdibili pochi chilometri più a valle
    presso il villaggio di Breil sur Roya si trova forse il più ludico canyon d'Europa , ovvero " La Maglia "
    3 ore abbondanti di salti in vasche limpide levigate in roccia calcarea .
    Tutti i salti compresi dai 2 ai 13 metri possono essere evitati facendo la discesa con la corda ,
    partendo da ottimi fittoni inox cementati alla roccia .
    Presso il villaggio si può affittare tutto il materiale oppure aggregarsi alla guida che
    vi porta con modico prezzo a fare questo meraviglioso gioiello

    Edited by lucedoriente - 8/9/2016, 21:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Spettacolare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,740
    Location
    Riviera Doriana
    Joined
    7/10/2015

    Status
    Anonymous
    Ho casa a Vernate, in inverno ci passo davanti una volta a settimana...posti magnifici!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    24,804
    Location
    Piemonte
    Joined
    2/1/2014

    Status
    Anonymous
    Stupendo......
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sanremo2010 @ 11/9/2016, 18:48) 
    Ho casa a Vernate, in inverno ci passo davanti una volta a settimana...posti magnifici!

    Quella valle Roya é una valle delle meraviglie e non a caso una delle sue diramazioni ha proprio
    quel nome .
    I corsi d'acqua hanno scavato dei canyon da favola , le creste percorribili da comode strade militari si prestano al 4x4 , quad,bici e promenade ...
    Paesini con il fascino dell'antico nelle cui stradine é bello perdersi .
    Le stagioni in quei luoghi sono sempre propizie anche quando la neve ammanta le belle cime .
    Una sera mi cimentai nella via del sale con gli sci da fondo escursionistico e approfittando della luna piena volevo
    provare l'emozione di quei luoghi magici , ma il brusco abbassamento della temperatura gelò tutti i pendii e le mie
    sottili lamine servirono a poco . Arrivai fino in cima ma ritornai a piedi .
    Le vie ferrate sono spettacolari e molto ben attrezzate .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,920
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Quanto tempo - troppo - che non passo da quelle parti dopo esserci andato per parecchie estati.
    Grazie di avermelo fatto ricordare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,566
    Location
    Milano
    Joined
    15/11/2004

    Status
    Offline
    da frequentatore da sempre di Limone Piemonte (dove peraltro segnalo inaugurata questa estate, per rimanere in tema con il topic, la nuova via ferrata del Bec Valletta) confermo la bellezza di quelle valli e di tutte le Alpi marittime rese uniche dall'adiacenza al mare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Non ho mai provato una ferrrata e non saprei come avvicinarmi a tale mondo, non so nemmeno se sarei in grado o verrei paralizzato dalla paura, bellissime immagini grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_Power @ 13/9/2016, 15:35) 
    Non ho mai provato una ferrrata e non saprei come avvicinarmi a tale mondo, non so nemmeno se sarei in grado o verrei paralizzato dalla paura, bellissime immagini grazie per la condivisione.

    se vuoi conoscere gente della tua zona che pratica ,potresti collegarti a qualche forum di appassionati
    di montagna , é facile trovare .
    Consiglio di noleggiare il materiale e poi se l'esperienza è gratificante prendi il meglio .
    Ci sono ferrate di ogni livello .
    ma anche iniziare con una guida alpina non é da escludere anzi .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Grazie dei consigli!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,676
    Location
    Torino
    Joined
    28/2/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 8/9/2016, 19:51) 
    Ieri sono andato a fare nuovamente la ferrata di La Brigue .

    Il vero must di questa ferrata é la tirolienne su carrucola

    Presso il villaggio si può affittare tutto il materiale...

    Fantastico!
    Approfitto della tua esperienza per chiederti qualche informazione aggiuntiva: hai per caso indicazioni più precise riguardo la carrucola da utilizzarsi per il tirolienne? Ho tutta l’attrezzatura da ferrata ma la carrucola mi manca!
    L’idea sarebbe, considerando che la location non è proprio dietro l’angolo, arrivare a destinazione con tutta l’attrezzatura ed evitare perdite di tempo per cercare un posto dove affittare la sola carrucola.
    A meno che non la abbiano disponibile all’ufficio del turismo o in qualche altro negozio nelle immediate vicinanze.

    Mi rendo conto che la difficoltà di una ferrata è molto soggettiva, tuttavia chiedo comunque anche il tuo parere (ho già letto diverse recensioni a riguardo) in modo tale da capire se poterla affrontare o accumulare ancora più esperienza.
    Riesci ad identificare una ferrata piemontese (o VdA) abbastanza simile come difficoltà? Io ho iniziato solo lo scorso anno a percorrere vie ferrate (23, le segno tutte!) e tra quelle che ho trovato più impegnative mi vengono in mente: Camoglieres, Funs (scegliendo entrambi gli itinerari difficili), Rocca Senghi, Ciardelli (vallone del Bourcet in val Chisone), Rocca Clarì (non particolarmente impegnativa) e Gorges de la Durance (rossa, purtroppo la nera non mi sono osato, forse sbagliando).
    I tratti strapiombanti sono così atletici/impegnativi fisicamente? Io, nel dubbio, mi porto sempre dietro un rinvio (o terza longe) per attaccarmi nei tratti in strapiombo in modo da fare i cambi senza affaticare troppo le braccia.

    Sicuramente è una ferrata candidata ad inzio stagione, quando in montagna c’è ancora neve e sul Tenda non c’è ancora il traffico del mare. Diciamo che per aprile sarebbe perfetta!!!

    Grazie per le info!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Vedo che sei di Torino , quindi hai il meglio a portata di auto in poche ore .
    Innanzitutto la carrucola per i cavi d'acciaio delle ferrate é della Petzl colore oro
    Adesso mi sembra inizino a fare cavi da carrucola in ferrate anche italiane .
    Consiglio vivamente il libro di Sombardier sulle più belle ferrate del nostro nord ovest .Francia + Italia .
    Foto bellissime e relazioni attendibili .
    Tornando all'argomento carrucola , per esempio a la Brigue lìufficio del turismo l'ho sempre trovato chiuso .
    Loro le affittano , ma fai prima a comprarla così sei autonomo .
    Considera che avrai bisogno di almeno un maillon taglia grande che passerai in uno dei 2 cavi di sicurezza , vedi la mia foto .
    Sempre meglio avere una ridondanza di sicurezza doppia , se ci fossero problemi alla carrucol . Io mai avuti .
    Se hai altri dubbi chiedi pure .
    Devi fare assolutamente quella vicino a la voie ferrata du diable
    e quella dei conti Lascaris , nell'entroterra di Montecarlo , Sono 2 gioielli di ferrata e in tutte e due avrai la possibilità
    di usare la carrucola .

    p.s. mi dimenticavo di dirti , mai mettere un moschettone normale nel cavo da carrucola , perchè l'attrito nello
    scivolamento te lo taglia . Metti sempre a contatto del cavo un maillon in ferraccio .
    ma anche mai andare le prime volte solo , guarda qualcuno con esperienza .
    Per esempio alcune guide fanno indossare i guanti da lavoro e fanno impugnare la carrucola . Io quando la carrucola lavora le mani le tengo ben lontane dalla carrucola .Attenzione ai capelli ...
    Compra assolutamente anche una Daisy chain .

    Le ferrate che mi hai elencato tu non le conosco , ma se sei di torino , vai a fare Foresto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,676
    Location
    Torino
    Joined
    28/2/2005

    Status
    Offline
    Foresto è l'unica della zona che mi manca, assieme alla Sacra, che non sono riuscito a fare causa piena.
    Tu che sei dalle parti di Cuneo devi fare assolutamente Camoglieres, Rocca Senghi e Funs ad Entracque!

    Grazie per i consigli!

    In Francia ho fatto quella dei Gorges de la Durance, molto bella, quella di Briancon e quella di Lanslebourg (con la scala!).

    Prossima estate, avendo fatto un poco di esperienza (22 ferrate ad oggi), potrei provare quelle di Aussois!

    PS: come libro mi piace molto quello di Dario Gardiol, ottime descrizioni delle ferrate Piemontesi e Francesi anche se con poche foto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,676
    Location
    Torino
    Joined
    28/2/2005

    Status
    Offline
    Io guanti da ferrata sono solito utilizzarli normalmente, quelli con le mezze dita.
    A me hanno consigliato, oltre ad usare il maillon per non consumare il moschettone, di appoggiare una mano SULLA carrucola (non sul cavo!) per stabilizzare la corsa. Mai provato a fare una carrucola.

    Domanda: questa ferrata ha tanti pezzi strapiombanti che tirano di braccia? Io, come scritto, mi porto sempre fettuccia + moschettone e rinvio da usare per riposarmi durante i cambi in strapiombo per non affaticare eccessivamente gli arti superiori.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Dipende dalla tecnica di braccia, spessissimo tese per non affaticare bicipiti, e ritmo respiratorio. Ma ho avuto anche io momenti in cui mi portavo la daisychain per appendermi a fare foto o fare resting.Ti mando il Cell in mp così parliamo. Ciao
     
    Top
    .
18 replies since 8/9/2016, 19:51   280 views
  Share  
.