Quale spider d'epoca?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Firenze
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Considerato che la mia meravigliosa BMW GS1150 fa le ragnatele in garage ho deciso di sostituirla (si fa per dire...) con una voglia che ho da anni: una spider d'epoca. Considerato il mio budget di 15k€ l'indecisione è, in ordine di preferenza, tra: MGB, Duetto coda tronca e Spitfire (più economica). Escludo la 124 che è schizzata a prezzi troppo alti. Aspetto i vostri preziosi pareri e consigli.
    Colgo l'occasione per ringraziarvi per avermi convinto a scegliere (mesi fa) l'A5, gran macchina!
    Ah, se qualcuno è interessato al GS sono qui...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AISI316 @ 16/9/2016, 01:18) 
    Considerato che la mia meravigliosa BMW GS1150 fa le ragnatele in garage ho deciso di sostituirla (si fa per dire...) con una voglia che ho da anni: una spider d'epoca. Considerato il mio budget di 15k€ l'indecisione è, in ordine di preferenza, tra: MGB, Duetto coda tronca e Spitfire (più economica). Escludo la 124 che è schizzata a prezzi troppo alti. Aspetto i vostri preziosi pareri e consigli.
    Colgo l'occasione per ringraziarvi per avermi convinto a scegliere (mesi fa) l'A5, gran macchina!
    Ah, se qualcuno è interessato al GS sono qui...

    Da felice possessore ti consiglierei la Spitfire. Il tuo budget, unito ad un po' di pazienza e studio, ti permette di fare un ottimo acquisto.

    La Spit è una macchina onesta che incarna perfettamente il concetto di spider. Oggi possiedo anche una Mazda MX5 modello 2016 e percepisco un filo conduttore che lega queste auto storicamente e concettualmente.

    MG e Alfa sono vetture interessanti.Tra le due forse propenderei per la britannica, più fascinosa soprattutto se si pensa alla coda tronca come un'evoluzione meno riuscita della mitica (e bellissima) osso di seppia.

    L'unica perplessità è che con 15mila euro si prende un Spitifire praticamente perfetta; la stessa cifra probabilmente è più risicata e "rischiosa" per le altre sue.

    Altro?
    Da appassionato di auto d'epoca quale sono non mi sento di sconsigliarti comunque qualcosa di più moderno: prima o seconda serie di Miata o BMW z3. Anche qui siamo nel budget e, se non hai voglia di dedicare tempo e denaro alle cure che le auto d'epoca richiedono costantemente, sono una valida alternativa per fascino, storia e soprattutto filosofia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    Per epoca cosa intendi esattmente? Intendo in termini di anni, Fino a che anno ti vuoi spingere?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,903
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Credo che una spider italiana, qualunque essa sia, sia mediamente 20 volte più affidabile di una inglese ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 16/9/2016, 08:31) 
    Credo che una spider italiana, qualunque essa sia, sia mediamente 20 volte più affidabile di una inglese ;)

    Daniele

    La mia Spititire, a parte qualche problema di carburazione, fila come uno spadino :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Firenze
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Per auto d'epoca intendo che abbia un'età di almeno 30 anni (quindi bollo e assicurazione trascurabili) e che non abbia nessuna traccia di auto moderna (plastiche interne ed esterne, elettronica varia, servocomandi, aria condizionata, etc) una Miata o una Z3 mi attirerebbero ma mi sembrerebbe di salire sulla A5... Voglio sentire il respiro dei carburatori (anche se so che mi faranno soffrire) e lo scarico quasi diretto...
     
    Top
    .
  7. gianmark_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho da molti anni un duetto del 1983....pagato poco ma speso tanto per sistemarlo... consuma da paura ma è una favola usarlo;Ho avuto due miata (del 1985 e del 1999) auto affidabilissime e carine,ma alfa è alfa...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    se vuoi una cosa che ricorda molto una moto con quella cifra si possono trovare le westfield o altre repliche della lotus 7. probabilmente perderai qualche pezzo per strada e prenderai una polmonite ma sono uno spasso. purtroppo le procedure di immatricolazione richiedono qualche settimana.

    la mgb gode di una disponibilità di ricambi completa, sistemati i difetti elettrici è pure robusta come macchina.

    una alternativa interessante può essere la subeam alpine, si dovrebbbe trovare abbastanza bene, ma la versione v8 è fuori dal budget.
    purtroppo mi pare che i prezzi delle triumph stag e tr6 siano un pò decollati
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    Non è d'epoca (ma lo diventerà a breve): Honda S2000. Auto eccezionale.
     
    Top
    .
  10. papo77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con cifre anche inferiori oggi si trovano le prime Mercedes SL degli anni '90. Auto stupenda, che quando è nata portava con sé la migliore tecnologia disponibile all'epoca. Tanti esperti parlano di una sicura sua rivalutazione, tanto più che i primi esemplari del 1989 saranno a breve trentennali...
    Va cercata con cura, in quanto è pieno di auto rinfrescate, ma in condizioni abbastanza precarie...
    Anzi, se qualcuno di voi vende...mi faccia un fischio :-)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Firenze
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Consigli interessanti ma...: Westfield :EM20:, Honda troppo moderna e Mercedes SL intrigante e anche secondo me si rivaluterà molto a breve ma ancora si paga troppo ed è già un'auto "moderna".
    Così poche conoscenze sulle auto d'epoca?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Attenzione alle auto inglesi d'epoca - ho per loro un debole - perché è necessario aver anche un po' di carattere britannico per sopportare le loro bizze: una bobina che all'improvviso non va può rovinare una gita fuori porta se non si hanno i nervi saldi necessari.

    La seconda serie del duetto Alfa la ritengo bellissima - anche di più del tanto acclamato osso di seppia - e, nella versione 2000, fa divertire tanto anche adesso. Attenzione però alla ruggine e agli esemplari belli solo in apparenza: spesso conviene, con queste Alfa, scegliere le auto che poi ci si restaura da sé.

    Completamente diverso il discorso riguardo le MB: sforando di poco il budget fissato, considera che trovi ancora le SL della serie 107 sotto i 20K (con un po' di fatica, ma ci riesci ancora ... e per non molto, quindi bisogna affrettarsi): sono auto nelle quali la qualità costruttiva e dei materiali emerge da ogni particolare e oggi, a oltre trent'anni di distanza, la differenza con italiane e inglesi che già all'epoca si posizionavano diversamente sul mercato si fa sentire. Se non si ama la guida "tirata", difficile chiedere di più quando si ha per le mani una SL 350 degli anni '80.
     
    Top
    .
  13. FedFen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Duetto coda tronca, rossa....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    ... anche nero con interni tabacco ha il suo perché ...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,903
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Non ho idea del costo di una Fiat 850 Spider, ma poi a mantenerla almeno si spende pochissimo. E il motore 903 della Seconda Serie sfodera qualità corsaiole e propensione per girare in fuorigiri inaspettate ;)

    Daniele
     
    Top
    .
94 replies since 16/9/2016, 00:18   2937 views
  Share  
.