crisi dell'orologeria: Pequignet chiude, Breitling cerca compratori.

tutti dicono che gli smartwatch non metteranno in crisi l'orologeria tradizionale, però....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    203
    Location
    Pistoia
    Joined
    16/9/2016

    Status
    Offline
    In giro si leggono articoli con dati preoccupanti sulla crisi dell'orologeria a seguito dell'aumento di vendite di smartwatch. Nello stesso tempo altri dicono di non preoccuparsi affatto, come un CEO di una grande marca che afferma che gli smartwatch sono solo pezzi di plastica e chip.
    Intanto però Pequignet chiude i battenti, il gruppo Ambre anche (con i suoi marchi) e Breitling cerca acquirenti.
    Insomma qualcosa sta accadento. L'inizio di una nuova fine per molte marche?
    Sicuramente le più grandi e quelle che si basano sulla vendita di orologi al quarzo saranno colpite duramente, ma anche chi come Pequignet , è un'azienda piccola che fabbrica tutto in house. La crisi è trasversale.
    Le previsioni , contraddittorie, fanno pensare al peggio.
    E voi come la pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    Beh, a mio parere breitling è durata sin troppo!

    Decine di modelli tutti o quasi indistinguibili tra di loro, prezzi spropositati, meccaniche simili (se non identiche) a modelli che costano un terzo del prezzo, propensione al gigantismo ecc.ecc..

    D'accordo, gli smartwatch si vendono, ma se alcune case sono in crisi (mentre altre vendono tranquillamente) le motivazioni sono ben diverse: non si compra uno smartwatch come alternativa al navitimer!

    Edited by SoloMeccanico - 5/12/2016, 16:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 5/12/2016, 15:36) 
    Decine di modelli tutti o quasi indistinguibili tra di loro, prezzi spropositati, meccaniche simili (se non identiche) a modelli che costano un terzo del prezzo, propensione al gigantismo ecc.ecc..

    Solo per evidenziare che qui riassumi una problemtica comune a tanti Marchi.
     
    Top
    .
  4. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se anche gli smartwatch stanno avendo un calo di vendite...
    No le ragioni sono altre e spesso endogene alle singole realtà
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 5/12/2016, 15:53) 
    Solo per evidenziare che qui riassumi una problemtica comune a tanti Marchi.

    Allora mi aspetto che altri marchi entrino in crisi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 5/12/2016, 15:36) 
    Beh, a mio parere breitling è durata sin troppo!

    Decine di modelli tutti o quasi indistinguibili tra di loro, prezzi spropositati, meccaniche simili (se non identiche) a modelli che costano un terzo del prezzo, propensione al gigantismo ecc.ecc..

    D'accordo, gli smartwatch si vendono,ma se alcune case sono in crisi (mentre altre vendono tranquillamente) le motivazioni sono ben diverse: non si compra uno smartwatch come alternativa al navitimer!

    Ma perpiacere , marchio storico con bellissimi pezzi, uguali proprio no, ma non scherziamo, per me non hai mai visto il catalogo Breitling, se questo brand ha pezzi tutti uguali mi sa che hai bisogno di occhiali,... che roba che si deve sentire!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,115
    Location
    Bologna
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Anonymous
    Prezzi sempre più alti, design spesso e volentieri di dubbio gusto...
    2 + 2 fa 4
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_hussar @ 5/12/2016, 16:24) 
    Ma perpiacere , marchio storico con bellissimi pezzi, uguali proprio no, ma non scherziamo, per me non hai mai visto il catalogo Breitling, se questo brand ha pezzi tutti uguali mi sa che hai bisogno di occhiali,... che roba che si deve sentire!!

    Mentre tu insulti breitling, a quanto pare, sta cercando un compratore. Chiacchiere 0, fatti 1.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 5/12/2016, 16:28) 
    Mentre tu insulti breitling, a quanto pare, sta cercando un compratore. Chiacchiere 0, fatti 1.

    Stai sperando che Breitling chiuda, vuoi che ti faccia un applauso, cosa pensi di meritare?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Bussoleno (TO)
    Joined
    3/12/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 5/12/2016, 16:28) 
    Mentre tu insulti breitling, a quanto pare, sta cercando un compratore. Chiacchiere 0, fatti 1.

    Ma che ragionamento è? Pure Panerai ha venduto, come altre maisons.
    Cercare un compratore non vuol dire fare orologi pessimi.
    È una casa che ha sempre prodotto ottimi orologi, forse qualcuno un po' grossolano, ma che merita massimo rispetto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    4,566
    Location
    Milano
    Joined
    15/11/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SoloMeccanico @ 5/12/2016, 16:28) 
    Mentre tu insulti breitling, a quanto pare, sta cercando un compratore. Chiacchiere 0, fatti 1.

    guarda che mi sa che quello che sta prendendo una cantonata sei tu, si dovessero vendere solo le aziende che vanno male saremmo fritti, ma grazie al cielo non e' cosi' e le aziende si compravendono per i piu' svariati motivi. Peraltro proprio Breitling pare che chiuda il bilancio con numeri pressoche' identici all'anno precedente che in periodi di grossa contrazione per il settore e' un gran successo.

    Per quanto riguarda invece i modelli, che e' argomento piu' confacente al forum, possono piacere o meno (come sempre del resto) ma dire che sono indistinguibili denota una scarsa attenzione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,770
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    A me i Breitling piacciono molto,è una delle case storiche e spero che non cessi la produzione anche se venda l'azienda.
    Poi il Breitling Navitimer 01 è uno dei 10 orologi più famosi e desiderati di sempre secondo lo studio di un noto sito di vendite di orologi on-line
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lovewatch73 @ 5/12/2016, 16:40) 
    guarda che mi sa che quello che sta prendendo una cantonata sei tu, si dovessero vendere solo le aziende che vanno male saremmo fritti, ma grazie al cielo non e' cosi' e le aziende si compravendono per i piu' svariati motivi. Peraltro proprio Breitling pare che chiuda il bilancio con numeri pressoche' identici all'anno precedente che in periodi di grossa contrazione per il settore e' un gran successo.

    Per quanto riguarda invece i modelli, che e' argomento piu' confacente al forum, possono piacere o meno (come sempre del resto) ma dire che sono indistinguibili denota una scarsa attenzione.

    Intanto ti ringrazio per aver usato toni più educati rispetto ad altri utenti, evidentemente accecati, loro si, da problemi postprandiali o postreferendari.

    La discussione è stata aperta con l'affermazione che breitling cerca un compratore, avendo esperienza di ammnistrazione di aziende (tutte in attivo, per fortuna) ai miei occhi questo significa una cosa sola: avere ncessità di liquidi.

    Soffermandosi sul catalogo, come dici tu, si notano modelli tutti uguali (non identici, che in italiano significa un'altra cosa) o quasi, comunque poco o per nulla distinguibili dal Chronomat che anche i profani conoscono (almeno, quelli di una certa età), venduti a prezzi molto alti e con dimensioni che definire abbondanti è dire poco. Questa è la mia considerazione da appassionato che i breitling li conosce benissimo, che ne apprezza alcuni modelli storici e che disprezza gli smartwatch, apparentemente indicati come colpevoli di questa crisi (ma io, come ho già scritto, penso ad altre motivazioni).
    Peraltro io non ne ho augurato la chiusura, ma ho solo scritto quello che penso di qualunque azienda nelle stesse condizioni (catalogo poco invitante, prezzi alti ecc.), che venda orologi, penne, divani o vattelapesca.

    Il paragone con Panerai o Rolex, maison che hanno fatto delle loro tipologie di cassa un vanto, non è proponibile proprio per le caratteristiche intrinseche dei brand: se mettessero in vendita modelli con pari caratteristiche ma con design diverso, magari innovativo, probabilmente farebbero fiasco. Peraltro la mia affermazione è supportata dall'enorme numero di hommage sul mercato, una tipologia di prodotto (la copia più o meno legale) che invece non si riscontra per il marchio breitling.

    Queste le mie opinioni. In ogni caso lascio la discussione, non intendendo continuare un confronto con certi toni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Ragazzi che si rispettino le opinioni altrui, espresse in modo educato, allo stesso modo in cui si vuole che vengano rispettate le proprie, anche se non condivise.
    Non tocchiamo aspetti personali che nulla c'entrano.
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,222
    Location
    Forlì-Cesena
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ZigaZiga999 @ 4/12/2016, 21:32) 
    In giro si leggono articoli con dati preoccupanti sulla crisi dell'orologeria a seguito dell'aumento di vendite di smartwatch....

    Gli smartwatch, anche se di fascia alta, non sono affatto da considerare dei sostituti degli orologi di lusso, né come immagine né come contenuti. Hanno beneficiato finora dell'effetto novità e moda ma cominciano già ad essere vittima della loro stessa tecnologia: essendo soggetti a rapida obsolescenza quanto gli smartphone, con la differenza rispetto a questi ultimi di essere del tutto inutili, in pochi secondo me saranno disposti a sostituirli a scadenze ravvicinate come si è sempre fatto con i cellulari...

    Diverso è il discorso degli smartband o simili, molto più economici, che però vedo al limite in concorrenza con i vari Swatch o Casio... Fenomeno comunque imparagonabile, come invece ho sentito dire, all'avvento del quarzo che fu una vera innovazione nel funzionamento degli orologi, non l'introduzione di prodotti alternativi...

    In ogni caso le cause della crisi dell'orologeria di lusso sono da ricercare altrove.

    P.S.: nello specifico, che Breitling cerchi un compratore o meno (non lo sapevo), anche a me non risulta che sia in crisi...
    Per quanto riguarda l'altra azienda citata mi pare che abbia già patito diverse vicissitudini...

    Edited by SS65 - 5/12/2016, 18:24
     
    Top
    .
46 replies since 4/12/2016, 21:32   2043 views
  Share  
.