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Oggi torno a casa tutto contento per godermi il mio ultimo acquisto, un Certina DS-2 Chronograph Precidrive, questo:
Apro la scatola, l'orologio è bellissimo, molto meglio che in foto, ma l'occhio mi scappa subito su un particolare: la sfera dei centesimi di secondo (quella rossa) in posizione di riposo anzichè stare sulle 12 è leggermente spostata verso sinistra, lasciando intravedere sotto la sfera dei secondi cronografici ( in posizione di riposo le due sfere sono sovrapposte sulle ore 12).
Provo subito a far partire il crono e noto con molto disappunto che la sfera dei secondi si posiziona perfettamente sugli indici, mentre quella dei centesimi si ferma sempre tra una tacca e l'altra. Provo e riprovo, faccio partire e resetto ma niente, è sempre fuori.
Leggo sul manuale che c'è una procedura per "resettare" le sfere, ma anche in questo caso niente di fatto, la procedura in oggetto serve solo per sbloccare le sfere nel caso dovessero impallarsi.
Va beh, giramento di palle in modalità elicottero, ma avendo acquistato su Amazon vado tranquillo e faccio partire la procedura di sostituzione, tra due giorni me ne arriverà un altro.
Rimane però la delusione per un orologio che è una edizione limitata e certificato cosc (nella scatola era presente il certificato COSC e la card numerata con il seriale) che da listino dovrebbe stare sui 900CHF: mi chiedo, ma dov'è il controllo qualità? Il difetto non è macroscopico, è la prima cosa che ho visto aprendo la scatola (e se n'è accorta anche mia moglie), ma è possibile che venga messo in vendita un orologio con un difetto simile? E ripeto, non parliamo di un orologino da 5€, è quasi il top di gamma della casa e per giunta edizione celebrativa del 125esimo anniversario della maison!
Altra delusione riguardo al movimento, un ETA precidrive termocompensato con crono da 1/100 di secondo: ma possibile che non abbiano implementato una procedura per riallineare le sfere? I miei unici altri quarzi sono un Citizen radiocontrollato e il Bulova Moonwatch, ed entrambe hanno una procedura per riallineare le sfere (ed entrambe costano meno del Certina).
Sono davvero deluso, anche perchè l'orologio dal vivo è davvero stupendo, ottimo bracciale, quadrante davvero ben rifinito e con dei riflessi pazzeschi, non vedevo l'ora di indossarlo
Scusate lo sfogo, speriamo che il prossimo arrivi perfetto...vi terrò informati. -
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Molto strano che non ci sia una procedura per il riposizionamento delle sfere per disallinearla porrebbe essere bastato un urto della confezione... hai provato a premete i pulsanti chrono nelle varie posizioni della corona? Su alcuni calibri serve tenerli premuti per qualche secondo per attivare la modalità . -
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Si, ho provato, ma niente da fare.
Come dicevo sul manuale ho trovato questo paragrafo (vedi allegato), ma permette solo di riportare le varie sfere nella posizione iniziale, che nel caso della mia sfera dei centesimi è leggermente spostata a sinistra.
Mi sembra davvero strano che non abbiano implementato la cosaAttached Image. -
.Si, ho provato, ma niente da fare.
Come dicevo sul manuale ho trovato questo paragrafo (vedi allegato), ma permette solo di riportare le varie sfere nella posizione iniziale, che nel caso della mia sfera dei centesimi è leggermente spostata a sinistra.
Mi sembra davvero strano che non abbiano implementato la cosa
Nelle istruzioni c'è scritto che, dopo che la lancetta ha compiuto un giro completo, è possibile continuare a spostare la lancetta a vari step per azzerarla... in questo modo non si riesce ad allineare?. -
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Beh, dai, mettiamo che hai ricevuto il pezzo sfigato. Poi con Amazon sei in una botte di ferro.
Pensa che io con il mio Hamilton Pan-Europ (prezzo di listino al limite della "soglia" PMW) ho avuto la sorpresa di avere residui di lavorazione del rehaut (bianco) che girovagavano liberi per il quadrante (blu, pensa che bell'effetto neve). Avendolo però comprato dal concessionario non ho potuto fare altro che mandarlo in assistenza (un mese).
Comunque complimenti, è proprio bello. Dai che il prossimo sarà ok.
Ciao
R.. -
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Capisco perfettamente la tua delusione. Pensa che io dopo poco più di un mese di uso ho dovuto mandare in assistenza un'Omega Seamaster Diver acquistato nuovo di zecca perché con meccanismo palesemente difettoso in quanto guadagnava quasi due minuti al giorno e ogni tanto si bloccava pure! Cose spiacevoli che capitano ma ora chissà quanto dovrò aspettare per potermi godere l'orologio... . -
.Nelle istruzioni c'è scritto che, dopo che la lancetta ha compiuto un giro completo, è possibile continuare a spostare la lancetta a vari step per azzerarla... in questo modo non si riesce ad allineare?
No, va sempre a finire nella stessa posizione. -
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Davvero molto strano.. -
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Interessante.... abbiamo un Certina disallineato.... un'Hamilton con residui di lavorazione in giro per il quadrante, un'Omega con calibro difettoso....
Riflettete..............
Tutti marchi Swatch Group....
Quasi quasi mi compro un Mido...
Edited by Joker3100 - 5/12/2016, 21:31. -
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Purtroppo capita...due giorni e sei al top!Ciao! . -
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Calibro osannato, cronografo al quarzo dal costo non indifferente....
Non dovrebbe capitare!!!. -
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Io ho avuto il fratello con dial nero, non aveva questo difetto ma in compenso il disco data era disallineato a sx.... un vero peccato perché come detto giustamente dall'opener l'orologio è molto ben fatto. . -
peenemunde.
User deleted
Con le lavorazioni industriali succede.
Certo, quando un orologio costa 900 franchi svizzeri non dovrebbe capitare.
Non dovrebbe...
Ma succede anche nelle migliori case.
Hai fatto bene a restituirlo.. -
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Con le lavorazioni industriali succede.
Certo, quando un orologio costa 900 franchi svizzeri non dovrebbe capitare.
Non dovrebbe...
Ma succede anche nelle migliori case.
Hai fatto bene a restituirlo.
Certo... succede... se poi sono case facenti parte a SG.... succede anche piú spesso!!
Il controllo qualità é al pari di quello Seiko!!!. -
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Strano,il mio é perfetto in tutto. Anche i secondi continui perfettamente allineati agli indici .