Delusione Certina

DS-2 Chronograph con sfera disallineata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Oggi torno a casa tutto contento per godermi il mio ultimo acquisto, un Certina DS-2 Chronograph Precidrive, questo:
    Certina-DS-2-PreciDrive-Chronograph-panda-dial-e1420413624824

    Apro la scatola, l'orologio è bellissimo, molto meglio che in foto, ma l'occhio mi scappa subito su un particolare: la sfera dei centesimi di secondo (quella rossa) in posizione di riposo anzichè stare sulle 12 è leggermente spostata verso sinistra, lasciando intravedere sotto la sfera dei secondi cronografici ( in posizione di riposo le due sfere sono sovrapposte sulle ore 12).
    Provo subito a far partire il crono e noto con molto disappunto che la sfera dei secondi si posiziona perfettamente sugli indici, mentre quella dei centesimi si ferma sempre tra una tacca e l'altra. Provo e riprovo, faccio partire e resetto ma niente, è sempre fuori.
    Leggo sul manuale che c'è una procedura per "resettare" le sfere, ma anche in questo caso niente di fatto, la procedura in oggetto serve solo per sbloccare le sfere nel caso dovessero impallarsi.
    Va beh, giramento di palle in modalità elicottero, ma avendo acquistato su Amazon vado tranquillo e faccio partire la procedura di sostituzione, tra due giorni me ne arriverà un altro.

    Rimane però la delusione per un orologio che è una edizione limitata e certificato cosc (nella scatola era presente il certificato COSC e la card numerata con il seriale) che da listino dovrebbe stare sui 900CHF: mi chiedo, ma dov'è il controllo qualità? Il difetto non è macroscopico, è la prima cosa che ho visto aprendo la scatola (e se n'è accorta anche mia moglie), ma è possibile che venga messo in vendita un orologio con un difetto simile? E ripeto, non parliamo di un orologino da 5€, è quasi il top di gamma della casa e per giunta edizione celebrativa del 125esimo anniversario della maison!

    Altra delusione riguardo al movimento, un ETA precidrive termocompensato con crono da 1/100 di secondo: ma possibile che non abbiano implementato una procedura per riallineare le sfere? I miei unici altri quarzi sono un Citizen radiocontrollato e il Bulova Moonwatch, ed entrambe hanno una procedura per riallineare le sfere (ed entrambe costano meno del Certina).

    Sono davvero deluso, anche perchè l'orologio dal vivo è davvero stupendo, ottimo bracciale, quadrante davvero ben rifinito e con dei riflessi pazzeschi, non vedevo l'ora di indossarlo :angry:

    Scusate lo sfogo, speriamo che il prossimo arrivi perfetto...vi terrò informati
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Offline
    Molto strano che non ci sia una procedura per il riposizionamento delle sfere :o: per disallinearla porrebbe essere bastato un urto della confezione... hai provato a premete i pulsanti chrono nelle varie posizioni della corona? Su alcuni calibri serve tenerli premuti per qualche secondo per attivare la modalità
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Si, ho provato, ma niente da fare.
    Come dicevo sul manuale ho trovato questo paragrafo (vedi allegato), ma permette solo di riportare le varie sfere nella posizione iniziale, che nel caso della mia sfera dei centesimi è leggermente spostata a sinistra.
    Mi sembra davvero strano che non abbiano implementato la cosa :ph34r:
    Attached Image
    Schermata 2016-12-05 alle 20.39.15

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 5/12/2016, 20:43) 
    Si, ho provato, ma niente da fare.
    Come dicevo sul manuale ho trovato questo paragrafo (vedi allegato), ma permette solo di riportare le varie sfere nella posizione iniziale, che nel caso della mia sfera dei centesimi è leggermente spostata a sinistra.
    Mi sembra davvero strano che non abbiano implementato la cosa :ph34r:

    Nelle istruzioni c'è scritto che, dopo che la lancetta ha compiuto un giro completo, è possibile continuare a spostare la lancetta a vari step per azzerarla... in questo modo non si riesce ad allineare?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    VI
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Anonymous
    Beh, dai, mettiamo che hai ricevuto il pezzo sfigato. Poi con Amazon sei in una botte di ferro.
    Pensa che io con il mio Hamilton Pan-Europ (prezzo di listino al limite della "soglia" PMW) ho avuto la sorpresa di avere residui di lavorazione del rehaut (bianco) che girovagavano liberi per il quadrante (blu, pensa che bell'effetto neve). Avendolo però comprato dal concessionario non ho potuto fare altro che mandarlo in assistenza (un mese).

    Comunque complimenti, è proprio bello. Dai che il prossimo sarà ok.

    Ciao ;)
    R.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Location
    Torino
    Joined
    18/3/2014

    Status
    Offline
    Capisco perfettamente la tua delusione. Pensa che io dopo poco più di un mese di uso ho dovuto mandare in assistenza un'Omega Seamaster Diver acquistato nuovo di zecca perché con meccanismo palesemente difettoso in quanto guadagnava quasi due minuti al giorno e ogni tanto si bloccava pure! Cose spiacevoli che capitano ma ora chissà quanto dovrò aspettare per potermi godere l'orologio...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GMC88 @ 5/12/2016, 20:47) 
    Nelle istruzioni c'è scritto che, dopo che la lancetta ha compiuto un giro completo, è possibile continuare a spostare la lancetta a vari step per azzerarla... in questo modo non si riesce ad allineare?

    No, va sempre a finire nella stessa posizione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,511
    Location
    Rovigo
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 5/12/2016, 21:02) 
    No, va sempre a finire nella stessa posizione

    Davvero molto strano.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    Interessante.... abbiamo un Certina disallineato.... un'Hamilton con residui di lavorazione in giro per il quadrante, un'Omega con calibro difettoso....





    Riflettete..............


    Tutti marchi Swatch Group....



    :EM16:


    Quasi quasi mi compro un Mido...


    :asd:

    Edited by Joker3100 - 5/12/2016, 21:31
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Purtroppo capita...due giorni e sei al top!Ciao!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rossafenice 86 @ 5/12/2016, 21:30) 
    Purtroppo capita...due giorni e sei al top!Ciao!

    Calibro osannato, cronografo al quarzo dal costo non indifferente....


    Non dovrebbe capitare!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Padova
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Anonymous
    Io ho avuto il fratello con dial nero, non aveva questo difetto ma in compenso il disco data era disallineato a sx.... un vero peccato perché come detto giustamente dall'opener l'orologio è molto ben fatto.
     
    Top
    .
  13. peenemunde
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con le lavorazioni industriali succede.
    Certo, quando un orologio costa 900 franchi svizzeri non dovrebbe capitare.
    Non dovrebbe...
    Ma succede anche nelle migliori case.
    Hai fatto bene a restituirlo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peenemunde @ 5/12/2016, 21:44) 
    Con le lavorazioni industriali succede.
    Certo, quando un orologio costa 900 franchi svizzeri non dovrebbe capitare.
    Non dovrebbe...
    Ma succede anche nelle migliori case.
    Hai fatto bene a restituirlo.

    Certo... succede... se poi sono case facenti parte a SG.... succede anche piú spesso!!
    Il controllo qualità é al pari di quello Seiko!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    Strano,il mio é perfetto in tutto. Anche i secondi continui perfettamente allineati agli indici
     
    Top
    .
103 replies since 5/12/2016, 20:35   4372 views
  Share  
.