Delusione Certina

DS-2 Chronograph con sfera disallineata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Rieccomi, oggi finalmente mi è stato recapitato l'orologio sostitutivo, ma c'è ancora qualche piccolo problemino...
    Appena aperto la scatola ho notato con disappunto che le sfere non erano in posizione di riposo, ma ferme in posizioni varie come se qualcuno avesse fatto partire e poi azzerato il cronografo. Premo il tasto di reset, le sfere si resettano tutte tranne quella dei secondi, che sembra "sforzare" e poi si ferma a ore 2. In concomitanza con una infinità di bestemmie provo a far ripartire e resettare più volte il crono, finchè tutte le sfere tornano al loro posto. C'è da dire che l'orologio quando è arrivato era freddissimo (probabilmente era sul furgone da mattina presto e a me è arrivato verso le 15, e dalle mie parti oggi c'è era circa 1 grado), per cui ho dato la colpa allo shock termico o alla lunga esposizione al freddo.
    Riprovo il crono per stare tranquillo e noto un'altra cosa: la sfera rossa dei centesimi di secondo (che durante il primo minuto gira al ritmo di un giro al secondo per poi fermarsi allo scoccare del primo minuto) ogni tanto rallenta, sembra fermarsi e poi ri-accellera per portarsi nella posizione corretta, anche qui sembra quasi che sforzi o sfreghi da qualche parte; il fenomeno si verifica sempre in zone del quadrate diverse, e si ripete 1-2-3 volte a random. Inizialmente il problema si verificava sempre, dopo 2-3 ore che lo indosso sembra verificarsi sempre meno spesso.
    E' vero che è un problema "stupido" e che si verifica solo quando si fa partire il crono, però mi da fastidio.

    Che dire, non sono comunque soddisfatto al 100% e sto meditando di restituire l'orologio, ma sono combattuto.
    L'orologio è stupendo e molto ben rifinito, ben leggibile, di dimensioni "umane", comodo al polso, e abbastanza leggero, e poi il quadrante panda mi fa impazzire.
    Il bracciale è un po' leggerino, ma comunque stavo già pensando di sostituirlo con un cinturino in pelle per l'inverno.

    Non so cosa fare: non so se restituirlo e poi mangiarmi le mani ogni volta che ne vedo una foto in rete, o tenerlo ma avendo sempre quel piccolo dubbio "funzionerà correttamente, è tutto ok?"

    Cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Bussoleno (TO)
    Joined
    3/12/2016

    Status
    Offline
    Ma se puoi restituirlo fallo al volo.
    Evidentemente nasce male come modello.
    A parere mio, a quel prezzo, trovi di meglio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,004
    Location
    Torino
    Joined
    18/3/2014

    Status
    Offline
    Mi spiace per la sfortuna che hai avuto con il tuo orologio. A questo punto per non mangiarmi oltre il fegato e, dato che l'orologio ti piace molto, proverei a sentire un bravo orologiaio nella tua zona e, se non ti chiedesse la luna per una diagnosi corretta del problema e relativa soluzione, glielo lascerei mettere a posto.
    Da quello che descrivi molto probabilmente non è un problema così grave e magari te lo risolve con poche decine di euro di spesa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    4/7/2014

    Status
    Offline
    Se hai acquistato su Amazon starei tranquillo. Utilizzato tranquillamente per un po per verificare che sia tutto a posto. Se i problemi persistono lo segnali e lo restiruisci. A me dopo 1 anno e mezzo dall'acquisto è stato rimborsato al 100% un orologio per un piccolo difetto, tra l'altro senza che sia stato io a chiederlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,220
    Location
    Pisa
    Joined
    22/2/2013

    Status
    Anonymous
    No,no. Restituiscilo. Mi ripeto,il mio é assolutamente perfetto e cosí deve essere,visto quanto costa!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andyaik @ 9/12/2016, 19:14) 
    Mi spiace per la sfortuna che hai avuto con il tuo orologio. A questo punto per non mangiarmi oltre il fegato e, dato che l'orologio ti piace molto, proverei a sentire un bravo orologiaio nella tua zona e, se non ti chiedesse la luna per una diagnosi corretta del problema e relativa soluzione, glielo lascerei mettere a posto.
    Da quello che descrivi molto probabilmente non è un problema così grave e magari te lo risolve con poche decine di euro di spesa.

    Un orologiaio che mette mano ad un calibro al quarzo termocompensato di una marca che non viene nemmeno distribuita in Italia? Non la vedo una soluzione realistica, considerando che poi così facendo invaliderei la garanzia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Dopo qualche riflessione ho deciso di dare un ultima possibilità a Certina e ad Amazon: ho già aperto la procedura di sostituzione, speriamo che il prossimo che mi arriverà sia perfetto.
    Se avrà ancora qualche problema chiuderò il capitolo Certina e quarzi termocompensati e mi prenderò uno Steinhart Marine.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    io restituirei e reindirizzerei i fondi su un altro pezzo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,159
    Location
    L' Aquila
    Joined
    4/3/2012

    Status
    Offline
    Mi dispiace...comunque quando prendo un orologio a certe cifre non ammetto problemi...neanche di lieve entita'.Poi vedi tu eh...!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    Nord-est
    Joined
    22/3/2015

    Status
    Anonymous
    cambia orologio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento: dopo aver accettato la sostituzione vengo contattato da Amazon che mi dice che non possono sostituirmi l'orologio perchè dopo la seconda segnalazione di un difetto devono verificare gli articoli in vendita, per cui mi rimborseranno.

    Mi sta quasi venendo il dubbio che, come diceva un utente qualche post fa, i Certina venduti da Amazon siano di "seconda scelta" o ricondizionati. Ho notato che entrambe gli orologi che mi sono arrivati avevano il laccetto dove solitamente è attaccata la targhetta di plastica con il modello e la marca tagliato, e nessuna targhetta, mentre ho visto in varie foto nel web che l'orologio dovrebbe arrivare con la targhetta "certified chronometer".
    IMAG0388_1_zpscbyn0noj

    Alla fine meglio così, evidentemente era destino che non potessi avere quel Certina.
    Mi dispiace perchè era un bel po' che lo rincorrevo, e mi piaceva l'idea del quarzo termocompensato.

    Adesso ri-inizierà la ricerca di un orologio per Natale :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Bussoleno (TO)
    Joined
    3/12/2016

    Status
    Offline
    Buon per te. Vai di Longines :P :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    Nord-est
    Joined
    22/3/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 9/12/2016, 22:00) 
    Aggiornamento: dopo aver accettato la sostituzione vengo contattato da Amazon che mi dice che non possono sostituirmi l'orologio perchè dopo la seconda segnalazione di un difetto devono verificare gli articoli in vendita, per cui mi rimborseranno.

    Mi sta quasi venendo il dubbio che, come diceva un utente qualche post fa, i Certina venduti da Amazon siano di "seconda scelta" o ricondizionati. Ho notato che entrambe gli orologi che mi sono arrivati avevano il laccetto dove solitamente è attaccata la targhetta di plastica con il modello e la marca tagliato, e nessuna targhetta, mentre ho visto in varie foto nel web che l'orologio dovrebbe arrivare con la targhetta "certified chronometer".
    IMAG0388_1_zpscbyn0noj

    Alla fine meglio così, evidentemente era destino che non potessi avere quel Certina.
    Mi dispiace perchè era un bel po' che lo rincorrevo, e mi piaceva l'idea del quarzo termocompensato.

    Adesso ri-inizierà la ricerca di un orologio per Natale :lol:

    ho avuto stesso problema su amazon con ferro da stiro rowenta, 2 su 2 difettati (secondo me entrambi ricondizionati)...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    316
    Location
    Bussoleno (TO)
    Joined
    3/12/2016

    Status
    Offline
    Su Amazon capita. A me hanno appena cambiato una sedia da ufficio di 11 mesi, perché il pistoncino a gas perdeva colpi.
    Ora la ho di nuovo nuova.
    Non credo che abbiamo comunque robe di seconda scelta, hanno solo una politica del genere.
    Probabilmente è quell'orologio ad essere di seconda scelta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,174
    Location
    La verde Brianza
    Joined
    14/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Aldieri @ 9/12/2016, 22:04) 
    Buon per te. Vai di Longines :P :P

    :I:
     
    Top
    .
103 replies since 5/12/2016, 20:35   4372 views
  Share  
.