L'apocalisse dei tradizionali orologi svizzeri

L'arrivo degli smartwatches rivoluzionerà l'utilizzo degli orologi da polso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Roma
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Con la creazione degli smartwatches è stata posta la prima pietra che condurrà alla fine dell'orologeria svizzera che tutti noi conosciamo.
    Probabilmente tutti i partecipanti a questo forum di appassionati di orologi non penseranno affatto che una tale profezia possa avverarsi perche amano i loro orologi. Ma se pensiamo ai nostri figli o meglio ancora ai figli dei nostri figli (che utilizzano cellulari e ipad sin dai primi mesi di vita) dobbiamo domandarci: anche loro avranno la nostra stessa passione per gli orologi meccanici tradizionali oppure vorranno acquistare i piu economici e tecnologici smartwatches?
    Nei primi anni del 900 gli orologi piu preziosi erano quelli da "panciotto" o da tasca mentre i primi pezzi da polso venivano lasciati a militari e palombari. Oggi non si vede piu in giro un orologio che non sia da polso. Gli orologi da tasca hanno perso gran parte del loro valore e comunque non vengono piu utilizzati.
    In occasione del passato natale mio padre (70 anni) si è fatto arrivare uno smartwatch della Samsung di ultima generazione e devo dire che tali apparecchi sono molto intriganti. Ma il vero pericolo è un altro.
    Quando sono arrivati gli smartphone in molti hanno detto che non avrebbero avuto successo perche con il telefono si deve solo telefonare. Oggi a distanza di qualche anno se non si ha uno smartphone con i vari social sei un alieno.
    Se le nuove generazioni non apprezzeranno l'alta orologeria meccanica svizzera preferendo le tecnologie asiatiche ben presto l'orologeria tradizionale andrà in crisi.
    Molti investitori lasceranno il settore. I prezzi degli orologi inizieranno a scendere a causa della contrazione della domanda e molte persone che avevano investito in orologi di lusso perderanno parte dei loro investimenti.
    Non si può fare nulla per fermare la normale evoluzione.
    L'avvento degli smartwatches rappresenta l'inizio di quella che entro le prossime due generazioni di utenti consumatori costituirà l'Apocalisse dell'orologeria tradizionale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,718
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    io non credo che l'orologeria meccanica di lusso (Rolex, Omega, Zenith, et) e alto lusso (Patek,Vacheron, Audermars, et) scomparirà a favore degli smart watch, per un semplice motivo, oggi sempre di più non serve avere un orologio al polso per leggere l'ora, ma invece serve per avere un oggetto di un certo prestigio, che ci comunica emozione, che ci piace, e che ci fa sentire contenti.

    la maggior parte di quelli che sono quì in questo forum (io per esempio) è cresciuta con al polso i quarzi analogici anni 70, per poi passare agli Swatch anni 80, eppure oggi abbiamo collezioni di orologi di ben altro valore .... come lo spieghi.

    così sarà per lo smatwatch, a parte quelli ultra tecnici con GPS, il resto dopo una prima fiammata inziale non farà più presa su persone adulte che desiderano qualcosa di bello al polso.

    Edited by marchissimo1965 - 10/1/2017, 16:16
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Primo se ne è già parlato moltissimo.
    Secondo c'è già stata una enorme crisi dell'orologeria meccanica per l'avvento dei quarzi negli anni '70.
    Terzo, se il mondo dell'orologeria meccanica crolla, crollano anche i prezzi e io mi compro qualche centinaio di altri orologi e non solo qualche altra decina ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,718
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 10/1/2017, 16:16) 
    Primo se ne è già parlato moltissimo.
    Secondo c'è già stata una enorme crisi dell'orologeria meccanica per l'avvento dei quarzi negli anni '70.
    Terzo, se il mondo dell'orologeria meccanica crolla, crollano anche i prezzi e io mi compro qualche centinaio di altri orologi e non solo qualche altra decina ;)

    Daniele

    ci andiamo insieme, così extra sconto quantità :D :D :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,328
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Online
    Io penso invece che il mondo del lusso non finirà mai.

    Gli orologi più prestigiosi e più costosi non si vendono solo per il loro valore intrinseco di altissima micromeccanica rifinita a mano, ma per il fatto che siano oggetti per pochi, oggetti che pochi possono comprare, oggetti che se li possiedi ti alzano dal fango della gente comune.

    Infatti per i benestanti presumo siano stati realizzati anche smartphone e smartwatch in oro o platino, oppure tempestati di diamanti, così come per gli orologi.

    Non importa tanto quello che riescono a fare, quello che importa è l'esclusività. Esclusività che alcuni possono permettersi ed altri no.

    Comunque ben venga questo mercato del lusso che comunque "allatta" una parte, seppur limitata, della popolazione mondiale.

    Per gli Smartwatch in quanto tali invece, essi servono solo a chi servono veramente. Manager indaffarati che altrimenti dovrebbero stare con il cell in mano 20 ore al giorno, così invece possono essere notificati senza per forza accedere allo smartphone.

    IMHO

    Edited by filippini - 10/1/2017, 20:09
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marchissimo1965 @ 10/1/2017, 16:18) 
    ci andiamo insieme, così extra sconto quantità :D :D :D

    In tre più sconto ancora ? ;-) :D :D :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Torino
    Joined
    3/1/2017

    Status
    Offline
    Penso che la Tradizionale Orologeria Svizzera abbia di che preoccuparsi : pochi giorni fa ho visto al peso di un Amico il nuovo Smartwatch Tag Heuer , oltre a essere
    molto bello e con un Design tutto sommato tradizionale , La Tag Heuer fra 2 anni , conscia della veloce obsolescenza del prodotto , darà la possibilità di acquistare
    con soli 1.500 euro un Crono Automatico concepito per l'occasione .
    Incredibile !
     
    Top
    .
  8. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene per me, compreró dei Rolex a 10 euro tra qualche anno tiè! L'apocaliseeeeh!
    Per dovere di cronaca: l'orologieria svizzera è già di nicchia. I piu già non hanno un'orologio svizzero, che sempre per dovere di cronaca, non è il migliore in assoluto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Location
    Bari
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocuniano1976 @ 10/1/2017, 16:00) 
    Con la creazione degli smartwatches è stata posta la prima pietra che condurrà alla fine dell'orologeria svizzera che tutti noi conosciamo.

    D'istinto stavo per darti ragione, ma sinceramente ci ho riflettuto un pò, e non ne sono tanto convinto.

    L'orologio da polso, insieme alla fede e forse ai gemelli, è fra i pochissimi gioielli che indossa l'uomo "classico", o il "top manager", o il professionista affermato. Ed un orologio di valore, come l'automobile di lusso, è rimasto uno dei pochissimi "status symbol".

    Gli orologi di pregio, già da tempo non servono più per leggere l'ora, così come le "complicazioni" più ricercate non servono per avere più precisione, o per cronometrare qualcosa, o per conoscere un secondo fuso orario o la fase lunare. Dal cellulare si ottengono le stesse funzioni con una precisione infinitamente superiore.

    Personalmente credo che gli smart-watch probabilmente decreteranno la fine dell'orologeria, sì, ma di quella al quarzo o di livello economico. L'alta orologeria dubito che ne risentirà più di tanto.

    Just my 2c :D
     
    Top
    .
  10. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DrakeRnC @ 13/1/2017, 18:12) 
    D'istinto stavo per darti ragione, ma sinceramente ci ho riflettuto un pò, e non ne sono tanto convinto.

    L'orologio da polso, insieme alla fede e forse ai gemelli, è fra i pochissimi gioielli che indossa l'uomo "classico", o il "top manager", o il professionista affermato. Ed un orologio di valore, come l'automobile di lusso, è rimasto uno dei pochissimi "status symbol".

    Gli orologi di pregio, già da tempo non servono più per leggere l'ora, così come le "complicazioni" più ricercate non servono per avere più precisione, o per cronometrare qualcosa, o per conoscere un secondo fuso orario o la fase lunare. Dal cellulare si ottengono le stesse funzioni con una precisione infinitamente superiore.

    Personalmente credo che gli smart-watch probabilmente decreteranno la fine dell'orologeria, sì, ma di quella al quarzo o di livello economico. L'alta orologeria dubito che ne risentirà più di tanto.

    Just my 2c :D

    in relatà quel tipo di orologiera, al quarzo economica, è quella che è cresciuta
    non svizzera, spesso orologi usati ficnchè non muore la pila...
    gli smartwatch hanno altre pretese, per molti orologiai il cambio pila è diventata per esempio l'attività prevalente
    (vedere i prezzi per crederci)
    invece di fare i tragici dovreste usare la testa e osservare che il calo di vendite capita frequentemente in tutti i settori, tanto più in accessori di moda (eh sì, questo sono) come gli orologi
    non è meglio un'orologio al quarzo, niente revisioni...se ti si sfascia compri il movimento a poco su internet e lo cambi, o fai cambiare, mentre a farne le spese sarebbero più facilmente quel tipo di orologi, non economici e non costosi, che richiedono manutenzione ... quanti sono disposti a fare manutenzione su questi meccanici "nel limbo"?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Location
    Bari
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 13/1/2017, 18:39) 
    non è meglio un'orologio al quarzo, niente revisioni...se ti si sfascia compri il movimento a poco su internet e lo cambi, o fai cambiare, mentre a farne le spese sarebbero più facilmente quel tipo di orologi, non economici e non costosi, che richiedono manutenzione ... quanti sono disposti a fare manutenzione su questi meccanici "nel limbo"?

    Beh si, sostanzialmente concordo :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Abbia da preoccuparsi SI, muoia direi proprio di no !
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Roma
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Cari amici del forum grazie dei vostri pareri ma il mio ragionamento va collocato temporalmente fra 30 - 40 anni. Chi di voi ha figli tra i 10 e i 20 anni di età chiedete loro se preferiscono il classico orologio meccanico oppure lo smartwatch. Buona serata
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocuniano1976 @ 13/1/2017, 19:44) 
    Cari amici del forum grazie dei vostri pareri ma il mio ragionamento va collocato temporalmente fra 30 - 40 anni. Chi di voi ha figli tra i 10 e i 20 anni di età chiedete loro se preferiscono il classico orologio meccanico oppure lo smartwatch. Buona serata

    Ah beh le previsioni dei prossimi 30 o 40 anni.... Nessuno aveva previsto il calo del prezzo del petrolio
    Nessuno pensava che le Porsche più vendute fossero i suv diesel
    E chi lo Sa....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Roma
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Nel momento in cui è stato inventato lo smartwatch è iniziata una nuova era per il mondo dell'orologeria. Tra quando venne inventato l'orologio da polso rispetto a quello da tasca sono stati necessari parecchi decenni prima che quest'ultimo venisse soppiantato. Certamente gli orologi di lusso meccanici tradizionali continueranno ad esistere ma sarà appannaggio di pochi collezionisti.

    CITAZIONE (capeset @ 13/1/2017, 20:05) 
    Ah beh le previsioni dei prossimi 30 o 40 anni.... Nessuno aveva previsto il calo del prezzo del petrolio
    Nessuno pensava che le Porsche più vendute fossero i suv diesel
    E chi lo Sa....

    Bravo la mia previsione prevede almeno un ricambio generazionale.
     
    Top
    .
77 replies since 10/1/2017, 16:00   3287 views
  Share  
.