L'apocalisse dei tradizionali orologi svizzeri

L'arrivo degli smartwatches rivoluzionerà l'utilizzo degli orologi da polso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Ne ho già parlato moltissimo e per sostenere una tesi non poi del tutto dissimile dalla tua.

    Ci sono due condizioni che debbono verificarsi, e oggi non si sono ancora verificate.

    1. Va trovata un'applicazione che renda veramente indispensabile lo smartwatch, lo smartphone e' indispensabile per portarsi internet in tasca; l'orologio oggi è solo un gadget. Potrebbe non esserlo più un domani se telefonerà stand alone con SIM e auricolare, se permetterà di pagare al bar e aprire l'auto. Può darsi che la killer app arriverà.

    2. Gli smartwatch dovranno assolvere alla funzione di gioiello da uomo. Questo sarà possibile, probabilmente li faranno presto anche d'oro, resta da capire come si potrà risolvere il problema dell' obsolescenza tecnologica in un oggetto così costoso.
     
    Top
    .
  2. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un'idea sarebbe quella di mettere in vendita dei moduli che danno la possibilità di aggiornare un SW, ma l'SW finirebbe di essere usa e getta e farebbe parte degli SW più costosi
    gi SW meno costosi sarebbero usa e getta e paragonabili all'orologino della Decatlhon.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 13/1/2017, 22:50)
    Ne ho già parlato moltissimo e per sostenere una tesi non poi del tutto dissimile dalla tua.

    Ci sono due condizioni che debbono verificarsi, e oggi non si sono ancora verificate.

    1. Va trovata un'applicazione che renda veramente indispensabile lo smartwatch, lo smartphone e' indispensabile per portarsi internet in tasca; l'orologio oggi è solo un gadget. Potrebbe non esserlo più un domani se telefonerà stand alone con SIM e auricolare, se permetterà di pagare al bar e aprire l'auto. Può darsi che la killer app arriverà.

    2. Gli smartwatch dovranno assolvere alla funzione di gioiello da uomo. Questo sarà possibile, probabilmente li faranno presto anche d'oro, resta da capire come si potrà risolvere il problema dell' obsolescenza tecnologica in un oggetto così costoso.

    Concordo con te...aggiungendo anche un altra condizione, che penso sarà risolvibile in un prossimo futuro: la durata delle batterie, e quindi l'autonomia complessiva dell'orologio.

    Relativamente al punto 2 penso che la cosa sia facilmente risolvibile con software aggiornabili, e quando il SW diventerà troppo potente per il processore istallato, basterà prevedere la possibilità della sostituzione dell'intero movimento mantenendo la cassa di materiale pregiato.
     
    Top
    .
  4. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad andare in crisi potranno essere i produttori di orologi al quarzo o meccanici di fascia bassa, diciamo dai 100 ai 1000 euro (e non ne sono nemmeno sicuro); di certo, l'orologeria meccanica di lusso o alto lusso NON subirà la benchè minima concorrenza da parte degli smartwatch, che si riferisce ad un target totalmente differente.

    Cosa c'entrano un iwatch o un gear con un Omega o un Rolex? O, peggio ancora, con un Patek Philippe?

    I meccanici di classe sono a tutti gli effetti dei gioielli, come una pietra preziosa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Non sono affatto d'accordo
    Chi compra un Nautilus non compra nulla di valore simile alle pietre preziose o all'oro, ma bensì prestigio ed esclusività, queste due caratteristiche sono molto legate alla moda,mentre l'oro, i diamanti e le pietre preziose hanno andamenti diversi.



    CITAZIONE (ronnieo'sullivan @ 7/2/2017, 15:08) 
    Ad andare in crisi potranno essere i produttori di orologi al quarzo o meccanici di fascia bassa, diciamo dai 100 ai 1000 euro (e non ne sono nemmeno sicuro); di certo, l'orologeria meccanica di lusso o alto lusso NON subirà la benchè minima concorrenza da parte degli smartwatch, che si riferisce ad un target totalmente differente.

    Cosa c'entrano un iwatch o un gear con un Omega o un Rolex? O, peggio ancora, con un Patek Philippe?

    I meccanici di classe sono a tutti gli effetti dei gioielli, come una pietra preziosa.
     
    Top
    .
  6. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-vega.74- @ 13/1/2017, 22:50) 
    Ne ho già parlato moltissimo e per sostenere una tesi non poi del tutto dissimile dalla tua.

    Ci sono due condizioni che debbono verificarsi, e oggi non si sono ancora verificate.

    1. Va trovata un'applicazione che renda veramente indispensabile lo smartwatch, lo smartphone e' indispensabile per portarsi internet in tasca; l'orologio oggi è solo un gadget. Potrebbe non esserlo più un domani se telefonerà stand alone con SIM e auricolare, se permetterà di pagare al bar e aprire l'auto. Può darsi che la killer app arriverà.

    2. Gli smartwatch dovranno assolvere alla funzione di gioiello da uomo. Questo sarà possibile, probabilmente li faranno presto anche d'oro, resta da capire come si potrà risolvere il problema dell' obsolescenza tecnologica in un oggetto così costoso.

    Io credo - ma è solo una mia umile idea - che nemmeno al verificarsi di queste due condizioni (ben lungi dal verificarsi, gli operatori di settore non sono nemmeno sicuri che questi gadget avranno successo) gli smartwatch potrebbero costituire un concorrente di un orologio meccanico di alta gamma. Ma può darsi che io difetti in lungimiranza.
     
    Top
    .
  7. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capeset @ 7/2/2017, 15:19) 
    Non sono affatto d'accordo
    Chi compra un Nautilus non compra nulla di valore simile alle pietre preziose o all'oro, ma bensì prestigio ed esclusività, queste due caratteristiche sono molto legate alla moda,mentre l'oro, i diamanti e le pietre preziose hanno andamenti diversi.

    Il che escluderebbe in partenza il verificarsi della seconda conditio sine qua non di cui parlava Vega. Anche facendolo in oro e incastonandolo di pietre preziose, uno smartwatch rimarrà...uno smartwatch.

    Non volevo certo dire che un orologio di lusso e una collana con diamante fossero oggetti fungibili; ma solo appartenenti alla stessa categoria. Perchè di certo anche oggetti in oro e pietre preziose si acquistano perchè danno prestigio ed esclusività; poi sono (o possono essere) anche un bene rifugio, in questo senso meno soggetto alle tendenze del momento, questo sì; ma fatico a considerare un orologio di lusso legato alle tendenze. Il quarzo sembrava un cambiamento di paradigma tanto quanto l'avvento degli smartwatch, e nessuno impediva di realizzare quarzo in oro e pietre preziose; ma sappiamo tutti come è andata.

    Poi, non ho la sfera di cristallo; si fanno solo delle ipotesi. Anche perchè nel lungo periodo saremo tutti morti , tanto per citare un lungimirante.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ronnieo'sullivan @ 7/2/2017, 15:24) 
    Il che escluderebbe in partenza il verificarsi della seconda conditio sine qua non di cui parlava Vega. Anche facendolo in oro e incastonandolo di pietre preziose, uno smartwatch rimarrà...uno smartwatch.

    Non volevo certo dire che un orologio di lusso e una collana con diamante fossero oggetti fungibili; ma solo appartenenti alla stessa categoria. Perchè di certo anche oggetti in oro e pietre preziose si acquistano perchè danno prestigio ed esclusività; poi sono (o possono essere) anche un bene rifugio, in questo senso meno soggetto alle tendenze del momento, questo sì; ma fatico a considerare un orologio di lusso legato alle tendenze. Il quarzo sembrava un cambiamento di paradigma tanto quanto l'avvento degli smartwatch, e nessuno impediva di realizzare quarzo in oro e pietre preziose; ma sappiamo tutti come è andata.

    Poi, non ho la sfera di cristallo; si fanno solo delle ipotesi. Anche perchè nel lungo periodo saremo tutti morti , tanto per citare un lungimirante.

    Neppure io ho la sfera di cristallo, ma chi compra Nautilus non lo fa per la meccanica...
    Auguriamoci che gli smartphone rimangano prolungamenti dei cellulari, già io sono preoccupato per il futuro, non vedo interesse da parte dei giovanissimi, e li capisco... D'altronde 4k per uno Speedmaster e 8 per un Sub, fanno allontanare i più.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capeset @ 7/2/2017, 16:01)
    Neppure io ho la sfera di cristallo, ma chi compra Nautilus non lo fa per la meccanica...
    Auguriamoci che gli smartphone rimangano prolungamenti dei cellulari, già io sono preoccupato per il futuro, non vedo interesse da parte dei giovanissimi, e li capisco... D'altronde 4k per uno Speedmaster e 8 per un Sub, fanno allontanare i più.

    E al prezzo di acquisto va aggiunto il prezzo di "manutenzione" del bene stesso, cosa che le nuove generazioni, e anche le vecchie visto la crisi, non riescono più a concepire.
    Se dovessi anche spendere 8k per un orologio, e poi non pensarci più, potrei anche pensare di fare uno sforzo per comprarlo...ma quando acquisto un bene costoso che poi richiede esborsi sostanziosi ogni tot anni per le revisioni/regolazioni/riparazioni, allora la musica cambia, e molti non sono disposti a farlo.
     
    Top
    .
  10. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capeset @ 7/2/2017, 16:01) 
    Neppure io ho la sfera di cristallo, ma chi compra Nautilus non lo fa per la meccanica...
    Auguriamoci che gli smartphone rimangano prolungamenti dei cellulari, già io sono preoccupato per il futuro, non vedo interesse da parte dei giovanissimi, e li capisco... D'altronde 4k per uno Speedmaster e 8 per un Sub, fanno allontanare i più.

    D'accordissimo su questo; passione costosa, collezionismo di oggetti di lusso e congiuntura economica estremamente negativa (almeno da noi) sono variabili che, messe assieme, lasciano pensare ad una nicchia di mercato sempre più ristretta, ma una nicchia che non credo sparirà per colpa degli smartwatch. Vedremo.

    PS Ma io che ho un iphone 6s plus, secondo voi dovrei prendermi un iwatch? :EM16: :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Roma
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Sarebbe interessante conoscere le opinioni dei giovani tra i 14 e i 18 anni. Chi ha la possibilità chieda a loro se si sentono più attratti da un orologio tradizionale oppure da uno SW.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Tra i 14 e i 18 ti chiedono cosa sia un orologio..

    CITAZIONE (Ocuniano1976 @ 7/2/2017, 17:24) 
    Sarebbe interessante conoscere le opinioni dei giovani tra i 14 e i 18 anni. Chi ha la possibilità chieda a loro se si sentono più attratti da un orologio tradizionale oppure da uno SW.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    330
    Location
    Roma
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Bravissimo capeset hai compreso appieno il senso della mia discussione che va contestualizzata tra 30-40 anni quando purtroppo molti di noi amanti degli orologi tradizionali non ci saranno piu.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Intanto io, complice un buono sconto, l'ho ripreso (l'Apple Watch 2 Sport 38mm) e sono in crisi...
    Non so come...ma mi sta facendo un pò passare l'attrazione verso i meccanici...é troppo utile per me!
    Poi se si trova la configurazione giusta e finisce anche di piacere come oggetto...
    Non so se durerà o se venderò anche questo (ilWatch 1 lo vendetti proprio per lasciare il posto ai meccanici, non perché mi deluse), ma per adesso lo indosso molto più spesso degli orologi veri...e il dato allarmante é che di questi ultimi non sento granché la mancanza per ora...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    E comunque secondo me il grosso l'hanno già fatto; hanno dimostrato che è possibile un'alternativa agli orologi come li abbiamo intesi fino ad oggi, a prescindere che siano quarzi o meccanici
     
    Top
    .
77 replies since 10/1/2017, 16:00   3287 views
  Share  
.