L'apocalisse dei tradizionali orologi svizzeri

L'arrivo degli smartwatches rivoluzionerà l'utilizzo degli orologi da polso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boken @ 8/2/2017, 18:51) 
    Intanto io, complice un buono sconto, l'ho ripreso (l'Apple Watch 2 Sport 38mm) e sono in crisi...
    Non so come...ma mi sta facendo un pò passare l'attrazione verso i meccanici...é troppo utile per me!
    Poi se si trova la configurazione giusta e finisce anche di piacere come oggetto...
    Non so se durerà o se venderò anche questo (ilWatch 1 lo vendetti proprio per lasciare il posto ai meccanici, non perché mi deluse), ma per adesso lo indosso molto più spesso degli orologi veri...e il dato allarmante é che di questi ultimi non sento granché la mancanza per ora...

    Ciao boken, una domanda (niente affatto retorica o sarcastica): in cosa ti è utile? Nello sport o anche in altri ambiti? Te lo chiedo per capire; sono anche io possessore di iphone e mac, pur non essendo un fanboy apple, e per questo sono interessato a comprendere la tua scelta.

    Edited by ronnieo'sullivan - 9/2/2017, 17:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a te!
    Non perdo nessuna notifica (mail, chat, sms quasi tutti di lavoro) e le percepisco in tempo reale, se posso e le risposte sono basiche le faccio direttamente dal Watch.
    Rispondo alle telefonate che so essere brevi direttamente dal Watch.
    Posso tenere il cell silenzioso (fondamentale sul lavoro) ed avere comunque tutto sotto controllo, gestendo alla bisogna quello che mi arriva.
    Zittisco una chiamata inopportuna in arrivo semplicemente coprendo con il palmo della mano lo schermo (non se ne accorge nessuno).
    Guardo il calendario con gli appuntamenti della giornata, cose da fare, rivedo cosa mi aveva detto ieri quel cliente (Watch mantiene anche le note degli eventi del calendario).
    Ho sempre data e giorno + mille e più complicazioni a scelta sul quadrante.
    Mi fa da sveglia sul comodino quando viaggio.
    Mi fa da antifurto per l'iPhone.
    Ho un cronometro e un timer sempre pronti, precisissimi e facili da usare.
    Controllo la musica dell'iPhone a distanza come se fosse un telecomando.
    Mi ricorda con una discreta ma ben percepibile vibrazione al polso di fare quella telefonata importante.
    Mi arrivano le news che posso poi approfondire sul cell o ignorare.
    Mi fa navigare per le vie di città che non conosco col cell in borsa.
    A questo va aggiunto tutto quello che riguarda il fitness...
    Principalmente mi é utile sul lavoro in mobilità, situazione nella quale devo necessariamente essere "connesso" in tempo reale con tutto e posso farlo senza vivere col cellulare in mano (cosa che sarebbe molto scomoda).
    Ovvio che se fossi fisso in ufficio davanti a pc e col cellulare appoggiato di fianco mi sarebbe quasi inutile, se on per lo sport e poco altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    774
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 9/2/2017, 22:10) 
    Ciao a te!
    Non perdo nessuna notifica (mail, chat, sms quasi tutti di lavoro) e le percepisco in tempo reale, se posso e le risposte sono basiche le faccio direttamente dal Watch.
    Rispondo alle telefonate che so essere brevi direttamente dal Watch.
    Posso tenere il cell silenzioso (fondamentale sul lavoro) ed avere comunque tutto sotto controllo, gestendo alla bisogna quello che mi arriva.
    Zittisco una chiamata inopportuna in arrivo semplicemente coprendo con il palmo della mano lo schermo (non se ne accorge nessuno).
    Guardo il calendario con gli appuntamenti della giornata, cose da fare, rivedo cosa mi aveva detto ieri quel cliente (Watch mantiene anche le note degli eventi del calendario).
    Ho sempre data e giorno + mille e più complicazioni a scelta sul quadrante.
    Mi fa da sveglia sul comodino quando viaggio.
    Mi fa da antifurto per l'iPhone.
    Ho un cronometro e un timer sempre pronti, precisissimi e facili da usare.
    Controllo la musica dell'iPhone a distanza come se fosse un telecomando.
    Mi ricorda con una discreta ma ben percepibile vibrazione al polso di fare quella telefonata importante.
    Mi arrivano le news che posso poi approfondire sul cell o ignorare.
    Mi fa navigare per le vie di città che non conosco col cell in borsa.
    A questo va aggiunto tutto quello che riguarda il fitness...
    Principalmente mi é utile sul lavoro in mobilità, situazione nella quale devo necessariamente essere "connesso" in tempo reale con tutto e posso farlo senza vivere col cellulare in mano (cosa che sarebbe molto scomoda).
    Ovvio che se fossi fisso in ufficio davanti a pc e col cellulare appoggiato di fianco mi sarebbe quasi inutile, se on per lo sport e poco altro.

    E alla fine della giornata l'esaurimento nervoso è la conseguenza naturale....mi é venuta l'ansia solo a leggerle tutte queste attività garantite dallo smart watch...
    Io ogni tanto metto il mio Iphone 7 plus (lo dico per dimostrare che non sono un retrogrado contrario alla tecnologia..) in modalità silenziosa, lo tengo nella tasca interna della giacca e per guardare l'ora fisso il bel quadrante del mio Patek o del mio Rolex e così facendo mi sollevo lo spirito alla faccia di chi mi vorrebbe schiavo delle sue continue notifiche in tempo reale..... :asd:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    11
    Location
    Avellino AV Campania
    Joined
    10/2/2017

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    in merito alla discussione ho una sola considerazione da fare la meccanica l'eleganza la raffinatezza degli orologi tradizionali non sarà mai superata dalle mode dalle tecnologie più avanzate ma soprattutto dagli smartwatches
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vicky @ 10/2/2017, 14:05) 
    Ciao ragazzi,
    in merito alla discussione ho una sola considerazione da fare la meccanica l'eleganza la raffinatezza degli orologi tradizionali non sarà mai superata dalle mode dalle tecnologie più avanzate ma soprattutto dagli smartwatches

    Dicevano così anche degli orologi da tasca....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,894
    Location
    Milano e paraggi
    Joined
    19/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquilagj @ 10/1/2017, 22:37) 
    In tre più sconto ancora ? ;-) :D :D :D

    Io mi faccio la tessera punti PP ed AP... :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Location
    Bari
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    Oggi ho intuito quale potrà essere un possibile futuro.
    Stamattina ho avuto una riunione con un collega, che indossava Speed a sinistra e smart watch a destra.
    A me la soluzione non piace, ma a mio avviso in molti la adotteranno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DrakeRnC @ 10/2/2017, 15:32) 
    Oggi ho intuito quale potrà essere un possibile futuro.
    Stamattina ho avuto una riunione con un collega, che indossava Speed a sinistra e smart watch a destra.
    A me la soluzione non piace, ma a mio avviso in molti la adotteranno.

    L'ho sempre temuto...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Il fascino dei carburatori da regolare.... poi si diffuse l'iniezione, ora elettronica con centralina. Ci rinunciereste? A parte i pochi appassionati di auto d'epoca che, in quanto tali, non si fabbricano più.
    La sentenza alie prossime generazioni, figli o nipoti under 10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,156
    Location
    Bari
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 10/2/2017, 20:43) 
    Il fascino dei carburatori da regolare.... poi si diffuse l'iniezione, ora elettronica con centralina. Ci rinunciereste? A parte i pochi appassionati di auto d'epoca che, in quanto tali, non si fabbricano più.
    La sentenza alie prossime generazioni, figli o nipoti under 10

    Vedo gli orologi piu' come moto, che automobili.
    E moto a carburatori le producono ancora, e vendono.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,956
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    La "ggente", in stragrande maggioranza, vuole le auto. E non usa più la macchina da scrivere da decenni. Ma, come dicevo, non siamo noi a decidere se e come muteranno le abitudini di consumo del futuro, siamo contaminati dalle nostre preferenze e qui si sta cercando di immaginare il futuro. Io uso il cambio automatico che quarant'anni fa si associava, sbeffeggiandola, alla DAF
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,067
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ocuniano1976 @ 7/2/2017, 17:24) 
    Sarebbe interessante conoscere le opinioni dei giovani tra i 14 e i 18 anni. Chi ha la possibilità chieda a loro se si sentono più attratti da un orologio tradizionale oppure da uno SW.

    Io invece vorrei sentire la loro opinione tra una ventina di anni, se l'obiettivo è capire cosa succederà in un paio di generazioni.
    Desideri, gusti e bisogni di un minorenne non rimangono necessariamente gli stessi anche a quarant'anni ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    A me piacerebbe molto (anzi ci sto provando) trovare il giusto equilibrio tra l'usare gli orologi meccanici e lo smartwatch senza metterli in contrasto...ad esempio scegliendo cosa indossare in base alla situazione. Trovo però molto difficile rinunciare sia agli uni che agli altri praticamente sempre... l'unica sarebbe indossarli entrambi contemporaneamente...ogni tanto ci provo...complice l'inverno si nota poco...credo possa rappresentare una buona soluzione. La cosa brutta però é che così facendo (visto che l'ora la puoi leggere anche sul l'Apple Watch) releghi l'orologio meccanico al ruolo di semplice ornamento e non più di strumento.
    Potrebbe essere visto come un elemento di backup nel caso allo Smart Watch si scarichi la batteria troppo presto, ma é un dato di fatto che l'orologio della mela versione 2 mi duri sempre comodamente due giorni...

    Edited by boken - 13/2/2017, 15:53
     
    Top
    .
  14. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boken @ 9/2/2017, 22:10) 
    ...
    Principalmente mi é utile sul lavoro in mobilità, situazione nella quale devo necessariamente essere "connesso" in tempo reale con tutto e posso farlo senza vivere col cellulare in mano (cosa che sarebbe molto scomoda).
    Ovvio che se fossi fisso in ufficio davanti a pc e col cellulare appoggiato di fianco mi sarebbe quasi inutile, se on per lo sport e poco altro.

    Grazie per la dettagliata descrizione.
    Da quello che scrivi ho capito lo smartwatch non mi serve. Dirigo un'azienda ma l'iphone per ora mi è più che sufficiente.
     
    Top
    .
  15. ronnieo'sullivan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (capeset @ 10/2/2017, 14:56) 
    Dicevano così anche degli orologi da tasca....

    E' vero, ma il discorso è reversibile, perché ci sono anche esempi esattamente opposti: dicevano che con l'avvento della tv sarebbe sparita la radio; dicevano che con l'avvento dei siti web e degli e-book sarebbero spariti i cataloghi e i libri cartacei; per restare in tema, dicevano che con l'avvento della tecnologia al quarzo sarebbero spariti gli orologi meccanici.

    E' difficile fare previsioni, io tendo a pensare che nel presente e nel futuro prossimo gli smartwatch non rappresenteranno una minaccia per gli orologi alto di gamma o di lusso. Poi, ragionare - come invita a fare l'autore della discussione - con una visione a 30-40 anni mi pare francamente assurdo, perché - come già detto - previsioni così a lungo termine sono semplicemente assurde. Ribadisco che nel lungo periodo saremo tutti morti. Lo sosteneva un tipo che si è rivelato piuttosto lungimirante (più lungimirante degli idioti che poi hanno strumentalizzato il suo pensiero, ma questo è un altro discorso).
     
    Top
    .
77 replies since 10/1/2017, 16:00   3287 views
  Share  
.