L'apocalisse dei tradizionali orologi svizzeri

L'arrivo degli smartwatches rivoluzionerà l'utilizzo degli orologi da polso.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DerAlte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia difficilissimo azzeccare previsioni, specie nel lungo periodo.
    Quando nel mercato venne introdotta la pellicola a colori, qualcuno decretò la fine di quella in bianco e nero.
    Qualcuno ha ricordato di come si credesse che con l'avvento della fotografia, la pittura sarebbe scomparsa.
    Anche negli anni 70, si era (giustamente) decretata la fine dell'orologeria meccanica a favore dell'oscillatore al quarzo.
    Negli anni 60, le biro, a costi via via decrescenti, spazzarono via le stilografiche.
    Solo in tempi relativamente recenti, queste ultime hanno riguadagnato appeal.
    Sicuramente alcuni degli oggetti ancora di uso comune possono tranquillamente definirsi obsoleti.
    Mi viene in mente il fax.
    Forse per l'orologeria si potrebbe ipotizzare un mercato sempre più ristretto, sempre più di nicchia e con prodotti di maggior ricercatezza e di maggior costo.
    Quello che invece ritengo superato con una certa sicurezza è il periodo d'oro dell'orologeria meccanica di massa.

    PS: sono stati messi in evidenza gli aspetti negativi dello smart watch.
    Ricordo che, quando furono disponibili i primi pc con i primi programmi di videoscrittura, qualcuno obiettò di come accendere il computer, caricare il programma, scrivere, ecc. facesse perdere in concreto una marea di tempo in più rispetto all'uso della macchina per scrivere.

    Edited by DerAlte - 20/8/2017, 08:44
     
    Top
    .
  2. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DerAlte @ 19/8/2017, 23:30) 
    Credo sia difficilissimo azzeccare previsioni, specie nel lungo periodo.
    Quando nel mercato venne introdotta la pellicola a colori, qualcuno decretò la fine di quella in bianco e nero.
    Qualcuno ha ricordato di come si credesse che con l'avvento della fotografia, la pittura sarebbe scomparsa.
    Anche negli anni 70, si era (giustamente) decretata la fine dell'orologeria meccanica a favore dell'oscillatore al quarzo.
    Negli anni 60, le biro, a costi via via decrescenti, spazzarono via le stilografiche.
    Solo in tempi relativamente recenti, queste ultime hanno riguadagnato appeal.
    Sicuramente alcuni degli oggetti ancora di uso comune possono tranquillamente definirsi obsoleti.
    Mi viene in mente il fax.
    Forse per l'orologeria si potrebbe ipotizzare un mercato sempre più ristretto, sempre più di nicchia e con prodotti di maggior ricercatezza e di maggior costo.
    Quello che invece ritengo superato con una certa sicurezza è il periodo d'oro dell'orologeria meccanica di massa.

    PS: sono stati messi in evidenza gli aspetti negativi dello smart watch.
    Ricordo che, quando furono disponibili i primi pc con i primi programmi di videoscrittura, qualcuno obiettò di come, accendere il computer, caricare il programma, scrivere, ecc. facesse perdere in concreto una marea di tempo rispetto all'uso della macchina per scrivere.

    La penso cosi anche io
    L'orologieria meccanica di massa e passata dagli annu 70 e dall'introduzione del quarzo esso si e lentamente sostutuito nell'uso di massa
    Comunque tra gli smartwatch e gki orologi al quarzo c'e un abisso
    I primi dopo qualchd anno vanno vanno buttati
    Mi fa ridere leggere sui vari blog di tecnologia le varie storielle sulle finiture dell'apple watch: e un ferretto ecco che cos'e
    Col vantaggio che puo risultare esponenzialmente piu utile di supporti tradizionali però

    Edited by Antonio Mariani - 20/8/2017, 00:31
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,261
    Location
    Bergamo
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Anonymous
    ...devono venderlo....:-).....e la pubblicità si paga....detto ciò , io ho lo Sport 2 da una settimana e devo dire che per quello che mi serve - notifiche mail e sms - va alla grande. Telefonate in ambienti non troppo rumorosi a livello accettabile, durata batteria 2 gg con uso non troppo intenso....poi se c è chi trova fastidioso doverlo caricare anche tutte le sere ( ci mette davvero poco , comunque...) avendo magari il comodino a portata di letto....vabbè...ho letto anche di chi lo paragona ad altra marca più prettamente dedita allo sport ( fossi uno sportivo, probabilmente anch io avrei preso quella, ma non lo sono !!) obiettando che quella barca arriva a 100 mt mentre Apple2 coi suoi 50 può fare il bagno nella vasca di casa.....topic chiuso , altrimenti gli avrei chiesto se lui a -100 ci è mai andato ( io sì, un paio di volte , e nella subacquea non ho MAI visto usare quella marca , e neanche un meccanico per dirla tutta)...ma anche a -50 ( ci vado ogni domenica , senza meccanici, smartwatches e inutilità simili: ci sono appositi strumenti !)....però si vede che Apple gli sta sul culo, quindi va bene anche così ...
     
    Top
    .
77 replies since 10/1/2017, 16:00   3287 views
  Share  
.