Dove fare la settimana bianca nel Nord Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,095
    Location
    Toscana (PI)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, con mia moglie vorrei prenotare a marzo una settimana bianca nel Nord Italia. Sarà la prima volta per me, non conosco le località quindi mi rivolgo a voi per chiedere consigli!
    E' indifferente la località (est o ovest Italia, Trentino o Val d'Aosta) purchè abbia direttamente le piste nel paese: l'idea è quella di parcheggiare l'auto dentro l'hotel e non muoverla più. Non siamo grandi sciatori (fino ad oggi abbiamo sempre sciato all'Abetone-Cimone) quindi nessuna esigenza particolare di piste.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Essendo la prima volta ti consiglierei un villaggio Valtur
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,148
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    hai solo l'imbarazzo della scelta.

    i posti piu belli sono per me le dolomiti in primis valgardena e valbadia, Marmolada, Plan de Corones

    poi val d'aosta, adoro Champoluc e Antagnod

    Livigno

    ovunque ci sono piste per principianti e per esperti

    come detto c'è una miriade di possibilità inoltre ormai coi cannoni puoi sciare sino a marzo inoltrato.

    strutture sulle piste ne trovi ovunque,

    a seconda del budget e della disponibilità puoi scegliere quello che vuoi

    Concludendo io personalmente andrei in Val Badia o Plan de Corones

    CITAZIONE (Marcofabio @ 11/1/2017, 09:04) 
    Essendo la prima volta ti consiglierei un villaggio Valtur

    Giusto, ma per quanto riguarda febbraio sono sold out :cry: :cry: :cry: ,

    forse a marzo prenotando ora trovi qualcosa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    Valuta un po' quanto vuoi incentrare la tua settimana bianca sul sciare, nel senso se sarà l'attività prevalente le località lontane sono da prediligere se invece vi piacerebbe fare anche escursioni avere vita notturna o altre cose oltre allo sci se ne potrebbero valutare altre.

    Nel senso Plan è bellissimo per sciare ma una volta li (che per voi sarà un viaggio lungo) andare in altre zone se non con gli sci non è il massimo della comodità ,stessa cosa vale per la Val Badia.

    Valutate anche il paese in cui alloggiate e non solo le piste se non sarà una vacanza alla sola insegna dello sci.

    I consigli qui sopra perché mi è parso di capire che non siete grandi appassionati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Corvara so che costa un po' meno di Selva della Val Gardena e permette di agganciarsi al Sellaronda, un giro di piste fenomenale che ha infinite possibilità, compreso, con un po' di trasferimento in sci, poter andare sul ghiacciaio della Marmolada.

    www.altabadia.info/it/sellaron..marmolada.html

    Per l'albergo, contatta le informazioni turistiche e fatti dire chi è nelle condizioni che vuoi tu. A Selva centro, a due passi a piedi dalla seggiovia da cui parte il Sellaronda ci sono un buon numero di Hotel, non so a Corvara.

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,095
    Location
    Toscana (PI)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_Power @ 11/1/2017, 09:43) 
    Valuta un po' quanto vuoi incentrare la tua settimana bianca sul sciare, nel senso se sarà l'attività prevalente le località lontane sono da prediligere se invece vi piacerebbe fare anche escursioni avere vita notturna o altre cose oltre allo sci se ne potrebbero valutare altre.

    Nel senso Plan è bellissimo per sciare ma una volta li (che per voi sarà un viaggio lungo) andare in altre zone se non con gli sci non è il massimo della comodità ,stessa cosa vale per la Val Badia.

    Valutate anche il paese in cui alloggiate e non solo le piste se non sarà una vacanza alla sola insegna dello sci.

    I consigli qui sopra perché mi è parso di capire che non siete grandi appassionati.

    Le tue sono considerazioni interessanti, ti ringrazio. In effetti cerchiamo una località con piste da sci ma anche con un minimo di vita notturna ed attività collaterali (es.centro benessere, spa, ecc..).

    Ripeto, non ci interessano centinaia di chilometri di piste o comprensori vasti. Ci basta sciare qualche giorno in montagna..considerate che siamo abituati ai 50 km dell'Abetone :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,148
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FrancescoS L-33 @ 11/1/2017, 10:19) 
    Le tue sono considerazioni interessanti, ti ringrazio. In effetti cerchiamo una località con piste da sci ma anche con un minimo di vita notturna ed attività collaterali (es.centro benessere, spa, ecc..).

    Ripeto, non ci interessano centinaia di chilometri di piste o comprensori vasti. Ci basta sciare qualche giorno in montagna..considerate che siamo abituati ai 50 km dell'Abetone :)

    se vuoi unire l'utile al dilettevole forse Livigno ha le attrattive migliori,

    il paese è bellissimo, forse il paesino di montagna piu bello in Italia, situato in una conca meravigliosa. piste tutte comode, attrattive innumerevoli. bar, ristoranti e negozi in primis. In molti hotel sono presenti piscine e beauty farm, vicinanza alla svizzera. Insomma non manca nulla,

    è come surplus è PORTO FRANCO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FrancescoS L-33 @ 11/1/2017, 10:19) 
    Le tue sono considerazioni interessanti, ti ringrazio. In effetti cerchiamo una località con piste da sci ma anche con un minimo di vita notturna ed attività collaterali (es.centro benessere, spa, ecc..).

    Ripeto, non ci interessano centinaia di chilometri di piste o comprensori vasti. Ci basta sciare qualche giorno in montagna..considerate che siamo abituati ai 50 km dell'Abetone :)

    A questo punto potreste valutare Andalo, le piste non si discostano molto dal quelle del Cimone o Abetone/Val di Luce ma hanno degli splendidi panorami.

    C'è un centro benessere Aqua In che è tra i migliori del Trentino oltre che piscine e Palaghiaccio.

    Si può effettuare anche lo sci di fondo e le escursioni magari partendo dal Pradel (località facilmente raggiungibile dal vicino paese di Molveno (che d'estate è splendida e ha un lago fantastico a in questa stagione stante la poca neve buona parte dell'acqua è stata usata per innevare le piste.

    Ci sono strutture per tutte le tasche ottimi ristoranti e poi ha a mio avviso il posizionamenti migliore del trentino per muoversi ed arrivare.

    Siete a mezz'ora da Trento e 40 minuti da Bolzano e da li a poco a Merano se siete stufi di stare in paese.

    Se invece vi piace più la vita notturna e Mondana vi consiglio Madonna di Campiglio il cui comprensorio è molto vasto ed è un ottima località (non economica) anche per lo shopping.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    Andalo: comodo e facile da raggiungere, con qualche pub/bar e ristoranti carini (però non siamo a Ischgl eh!), belle piste e ottimo centro benessere.
    Un buon compromesso insomma
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 11/1/2017, 10:50) 
    se vuoi unire l'utile al dilettevole forse Livigno ha le attrattive migliori,

    il paese è bellissimo, forse il paesino di montagna piu bello in Italia,

    de gustibus, io l'ho sempre trovato bruttarello
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,148
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Max_Power @ 11/1/2017, 11:05)
    A questo punto potreste valutare Andalo, le piste non si discostano molto dal quelle del Cimone o Abetone/Val di Luce ma hanno degli splendidi panorami.

    C'è un centro benessere Aqua In che è tra i migliori del Trentino oltre che piscine e Palaghiaccio.

    Si può effettuare anche lo sci di fondo e le escursioni magari partendo dal Pradel (località facilmente raggiungibile dal vicino paese di Molveno (che d'estate è splendida e ha un lago fantastico a in questa stagione stante la poca neve buona parte dell'acqua è stata usata per innevare le piste.

    Ci sono strutture per tutte le tasche ottimi ristoranti e poi ha a mio avviso il posizionamenti migliore del trentino per muoversi ed arrivare.

    Siete a mezz'ora da Trento e 40 minuti da Bolzano e da li a poco a Merano se siete stufi di stare in paese.

    Se invece vi piace più la vita notturna e Mondana vi consiglio Madonna di Campiglio il cui comprensorio è molto vasto ed è un ottima località (non economica) anche per lo shopping.

    ad Andalo dovei andare io a metà febbraio, non vi sono mai stato,spero sia bello come dici
    CITAZIONE (Margniffo @ 11/1/2017, 17:08)
    de gustibus, io l'ho sempre trovato bruttarello

    :cry: :cry:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    bella è Ortisei, Cortina o Cogne, in zona è molto più bella Bormio o Santa Caterina V.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,148
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Margniffo @ 11/1/2017, 17:27) 
    bella è Ortisei, Cortina o Cogne, in zona è molto più bella Bormio o Santa Caterina V.

    conosco bene le prime due e sono bellissime e Bormio,

    ma Bormio no, non mi piace assolutamente

    proprio vero, de gustibus...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    @Jomor: se nevica male non è! :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    QUOTE (il falegname @ 1/11/2017, 09:47 AM) 
    Corvara so che costa un po' meno di Selva della Val Gardena e permette di agganciarsi al Sellaronda, un giro di piste fenomenale che ha infinite possibilità, compreso, con un po' di trasferimento in sci, poter andare sul ghiacciaio della Marmolada.

    www.altabadia.info/it/sellaron..marmolada.html

    Per l'albergo, contatta le informazioni turistiche e fatti dire chi è nelle condizioni che vuoi tu. A Selva centro, a due passi a piedi dalla seggiovia da cui parte il Sellaronda ci sono un buon numero di Hotel, non so a Corvara.

    Daniele

    A Corvara "Corvara" le piste sono vicinissime, specialmente il Boè.
    Puoi raggiungere gli impianti in 5 minuti a piedi, oppure con lo skibus dell'hotel se sei pigro (io rientro tra i pigri)

    Per ritornare alla richiesta dell'opener, Corvara tra i vari posti di montagna del comprensorio Dolomiti Superski che ho girato, è quella che a mio avviso meglio si adatta se sei uno sciatore incallito, in quanto si trova in una posizione abbastanza centrale per girarsi agevolmente tutto il comprensorio sci ai piedi.
    È anche abbastanza vicino al Plan De Corones, ma da Corvara non ci si arriva sci ai piedi ma c'è un pulmino che ti ci porta.
    Inoltre il paese è anche abbastanza carino e tranquillo.
    Detto questo, devi vedere se la tua vacanza sarà improntata esclusivamente sullo sci (esci la mattina presto e rientri quando gli omini degli impianti ti cacciano :D ) oppure no.
     
    Top
    .
73 replies since 11/1/2017, 09:00   856 views
  Share  
.