Dove fare la settimana bianca nel Nord Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    327
    Location
    Rimini
    Joined
    19/10/2014

    Status
    Offline
    Andalo ti è già stato indicato ed è un buon compromesso. Se posso,è qualche anno che mi spingo fino ad Innsbruck,alle volte in città e altre nei paesini vicini ai comprensori (stubaital o fulpmes) . Qualche km in più, ma di autostrada e il tempo più o meno è quello per arrivare in Val di fassa/Fiemme,prezzi migliori, un bel centro da visitare sia di giorno che di notte,e soprattutto neve sicuro.
    Ciao
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,146
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (crimia @ 11/1/2017, 21:17) 
    Andalo ti è già stato indicato ed è un buon compromesso. Se posso,è qualche anno che mi spingo fino ad Innsbruck,alle volte in città e altre nei paesini vicini ai comprensori (stubaital o fulpmes) . Qualche km in più, ma di autostrada e il tempo più o meno è quello per arrivare in Val di fassa/Fiemme,prezzi migliori, un bel centro da visitare sia di giorno che di notte,e soprattutto neve sicuro.
    Ciao

    mi piacerebbe un giorno andare in Austria, da sempre il mio sogno è Kitzbuehl
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    Io in Austria ci sono stato 3 volte in vacanza, due in inverno ed una in estate (Zell am See, Seefeld, Imst) e a parte che per l'opener - rispetto ad Andalo - ci vorrebbero ALMENO due ore in più di auto, in non ho mai avuto feeling con quei luoghi.
    A Innsbruck ci vado almeno una volta l'anno per la tradizionale gita al casinò e un paio di birre in centro, ed è sicuramente una bella cittadina ma se l'intenzione è sciare io - personalmente - scelgo altro.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,095
    Location
    Toscana (PI)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per i consigli, mi metterò a valutare le varie proposte :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,533
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pippoz77 @ 11/1/2017, 23:11) 
    Io in Austria ci sono stato 3 volte in vacanza, due in inverno ed una in estate (Zell am See, Seefeld, Imst) e a parte che per l'opener - rispetto ad Andalo - ci vorrebbero ALMENO due ore in più di auto, in non ho mai avuto feeling con quei luoghi.

    Seefeld non ti è piaciuta? a me tantissimo! meno invece St. Anto, la valle è troppo stretta, carina anche Innsbruck ma non ci starei per più di due giorni, mi manca invece Kitz
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Io ti consiglio in primis la Val Gardena (Ortisei, Selva o S.Cristina).
    Ha tutto quel che cerchi..


    In caso di alternative:

    Molto bello anche Plan de Corones, ben organizzato per lo sci (impianti nuovi e tenuti ottimamente) ma con poca attrattiva intorno.
    Meglio scegliere un bell'hotel (magari a S.Vigilio che è leggermente meno costosa).


    In Valtellina, Bormio sarebbe un ottima alternativa con anche i suoi due centri termali (consiglio una visita ai bagni vecchi) oppure Livigno.


    Altrimenti Ponte di Legno. Molto bella la cittadina e le piste sono collegate a quelle del Passo del Tonale!

    Edited by twaspy - 12/1/2017, 17:52
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Margniffo @ 12/1/2017, 17:26) 
    Seefeld non ti è piaciuta? a me tantissimo! meno invece St. Anto, la valle è troppo stretta, carina anche Innsbruck ma non ci starei per più di due giorni, mi manca invece Kitz

    Forse è perchè negli anni trascorsi a lavorare all'estero, la mia peggiore esperienza è stata al Klosterbräu quando avevo 18 anni :ph34r: :D (anche se l'hotel meritava!)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    L'offerta del Nord Est è sempre di altissimo livello, anche e soprattutto paesaggistico, le crollom... ehm Dolomiti sono bellissime :P

    Nella zona lombarda è assolutamente da andare in zone termali, una coppia non dovrebbe farsele mancare!

    La zona del Rosa è un po' più grezza ma ha perle imperdibili e la possibilità di vedere e incontrare il Gotha del freeride mondiale, stessa cosa se si parla del Bianco.

    Anche le terme in zona La Thuile sono molto piacevoli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baldazzar @ 13/1/2017, 09:47) 
    L'offerta del Nord Est è sempre di altissimo livello, anche e soprattutto paesaggistico, le crollom... ehm Dolomiti sono bellissime :P

    Nella zona lombarda è assolutamente da andare in zone termali, una coppia non dovrebbe farsele mancare!

    La zona del Rosa è un po' più grezza ma ha perle imperdibili e la possibilità di vedere e incontrare il Gotha del freeride mondiale, stessa cosa se si parla del Bianco.

    Anche le terme in zona La Thuile sono molto piacevoli.

    Ti va di condividere? Conosco poco quella zona..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (twaspy @ 13/1/2017, 15:02) 
    Ti va di condividere? Conosco poco quella zona..

    Ti parlo della mia zona, Valsesia, però ci sono, e sono bellissime, tutte le zone Ossolane, a partire da Macugnaga a spostarsi verso il Devero e il Sempione, non basta una vita per visitare tutto...

    In Valsesia abbiamo Alagna, famosa in tutto il mondo per gli itinerari fuori pista. Il paesino è bellino, ha ancora molte case Walser (antica etnia tedesca che si stabilì nelle zone del Rosa, fra Piemonte, Val d'Aosta e Svizzera), qualche schifezza anni 60, locali accettabili e un'offerta alberghiera in crescita.

    www.freerideparadise.it

    Perle imperdibili sono tutta la Val Vogna www.alagna.it/estate/trekking-e-passeggiate/la-valle-vogna/, luogo lontano da tutto, incantevole, in inverno ha itinerari scialpinistici spettacolari ed in estate passeggiate davvero sperdute e affascinanti.

    Rassa è un gioiello incastonato in altra valle laterale, www.comune.rassa.vc.it scialpinismo in vie super classiche e anche itinerari di ricerca imperdibili.

    Rima San Giuseppe, un gioiellino sperduto e protetto dal monte Tagliaferro che divide la Valle di Alagna con quella di Rima, metto foto che faccio prima. C'è l'hotel più affascinante della zona... Anche qua scialpinismo di ottimo livello d'inverno, passeggiate e anelli di più valli in estate...

    4-rima


    Cittadina capoluogo è Varallo, affascinante con il suo sacromonte. Il Sesia d'estate è pieno di canoisti da tutto il mondo.

    La bassa valle è colma di itinerari per MTB, che uniscono le nostre zone con quelle del lago d'Orta ad Est e con il biellese ad Ovest.

    Ghemme, Gattinara e Boca sempre più presenti come vini nelle migliori cantine mondiali.

    La ricettività alberghiera è scarsa purtroppo, ma abbiamo sempre più B&B, la maggior parte sono di ottimo livello (tanto che ormai i miei ospiti in ambito lavorativo li faccio alloggiare in b&b qua vicino e tutti ne rimangono affascinati)...

    Ci sarebbe da scriverne per pagine, ma non sono bravo come PR :P

    In firma ho anche il link ad un'agenzia di Alagna che organizza tour su misura, da molto semplici a decisamente impegnativi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    GRAZIE!
     
    Top
    .
  12. oyabun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    San Vigilio di Marebbe in Badia? Grosso comprensorio (Plan de Corones e possibilità di arrivare a La Villa con la corriera in quindici minuti) Alcuni alberghi sono ottimamente collegati alle piste (ci arrivi a piedi). Contro: dopo sci inesistente.
     
    Top
    .
  13. Laax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se l'opener sia poi effettivamente già andato a fare settimana bianca, però do comunque i miei 2 cents :
    Livigno migliora di anno in anno come impianti, offerta turistica e approccio allo stesso. Il problema è che è abbastanza difficile da raggiungere e a Gennaio inoltrato / Febbraio è parecchio freddo. Se sei uno sciatore "duro" ci passi sopra ma se nel tuo gruppo c'è qualcuno di più sensibile potrebbe avere problemi.
    Il plan secondo me è troppo incentrato sullo sci, Brunico è un bel paesino ma in una settimana sta stretto.
    Bormio è un bel compromesso, permette poi di fare tranquillamente una gita a Livigno per fare shopping prima di tornare a casa. Se si vuole un esperienza di Montagna più a 360 gradi ti consiglierei le dolomiti, nello specifico fare base a Selva, Ortisei, Corvara o Canazei. Hai una vasta scelta e tutto relativamente a portata di mano.
    L'ovest lo consiglio solo se si ha in mente un tipo di vacanza più improntato allo skitotal (tolta Courmayeur che però è un caso diverso)
    Andalo e Ponte di Legno in po' poco per una settimana
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Laax @ 7/2/2017, 10:43) 
    Non so se l'opener sia poi effettivamente già andato a fare settimana bianca, però do comunque i miei 2 cents :
    Livigno migliora di anno in anno come impianti, offerta turistica e approccio allo stesso. Il problema è che è abbastanza difficile da raggiungere e a Gennaio inoltrato / Febbraio è parecchio freddo. Se sei uno sciatore "duro" ci passi sopra ma se nel tuo gruppo c'è qualcuno di più sensibile potrebbe avere problemi.
    Il plan secondo me è troppo incentrato sullo sci, Brunico è un bel paesino ma in una settimana sta stretto.
    Bormio è un bel compromesso, permette poi di fare tranquillamente una gita a Livigno per fare shopping prima di tornare a casa. Se si vuole un esperienza di Montagna più a 360 gradi ti consiglierei le dolomiti, nello specifico fare base a Selva, Ortisei, Corvara o Canazei. Hai una vasta scelta e tutto relativamente a portata di mano.
    L'ovest lo consiglio solo se si ha in mente un tipo di vacanza più improntato allo skitotal (tolta Courmayeur che però è un caso diverso)
    Andalo e Ponte di Legno in po' poco per una settimana

    si però perdonami mi passi da luoghi dove con il prezzo di un weekend, fai una settimana in altri.
    Tutto il resto è condivisibile e sicuramente, da Trentino, mi stuzzica l'idea Bormio e le sue terme... che proverò sicuramente in tandem con la gita a Livigno!
     
    Top
    .
  15. Laax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La questione prezzo non l'ho tenuta in considerazione visto che l'opener non aveva menzionato nulla a riguardo: A parte Courmayeur, Cortina e Madonna tutto il resto mi pare sia mediamente "abbordabile", magari con qualche sacrificio in termini di sistemazione e altro.
    Del sellaronda andando a memoria direi Canazei come la più economica delle 4 che ho citato...
     
    Top
    .
73 replies since 11/1/2017, 09:00   856 views
  Share  
.