Un altro amico che se ne va , ciao Adriano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Adriano Trombetta era una Guida Alpina , ieri stava accompagnando una coppia di fidanzati
    sul canale nord est del monte Chaberton , (Monginevro , zona di confine Piemonte , Francia )
    il canale deve essere partito in valanga ... le ricerche avviate già dalla notte dopo il mancato rientro
    hanno dato esito l'indomani mattina alle 8 , quando l'elicottero ha avvistato i corpi .
    Chiedo scusa se turbo il fine settimana con un post di questo tipo , ma la montagna é anche fatta di queste emozioni .
    Oggi verso le 11 ero in autostrada e mi arriva la telefonata del forte Dino che mi dà la notizia .
    Sai quando ti arriva qualche cosa talmente in fretta e forte che non hai il tempo di elaborarla e di prenderne veramente coscienza.
    Tanto e vero che cambio discorso e chiedo a Dino delle sue imprese .
    Poco dopo però quando telefono al mio amico Mauro faccio solo in tempo a dire "era in un canale con ... " e non riesco più a parlare ,
    niente non riesco più a fare uscire una sillaba , faccio finta che non cè campo e richiamo dopo alcuni minuti .
    Noi ci siamo conosciti molti anni fa , era già una promessa dell'arrampicata , molto forte e molto determinato .
    Riuscì partendo da zero in due anni ad imparare a sciare e superare l'esame di ammissione di sci per il corso guide .
    Grande volontà a prendere lezioni a Bardonecchia fino a dover affinare lo stile solo con lezioni private .
    Quando si avvicinava il tempo dell'esame andammo a Tignes e scendemmo varie volte i fuoripista della Nord della Grande Motte
    e lui chiedeva a me (proprio a me , come se fossi esperto ) giudizi sulla sua tecnica , ma una giornata tra seraccate e parete nord
    non bastava , tornando verso casa trovavamo il tempo di fare una lunga via ferrata a picco sulla val d'Isere , molto lunga e faticosa .
    Niente , Adriano di energie ne aveva ancora molte più di me e mi distanziava alla grande .
    Mi distanziava anche nelle gite di mountain bike , e nel periodo in cui lo portavo ad impratichirsi nel torrentismo (per l'ennesimo esame di ammissione ) voleva portare lui
    quasi tutto il carico di corde e attrezzi . Anni fa ero resistente , ed abituato a portare carichi pesanti per molte ore , ma Adriano
    ne aveva sempre di gran lunga più di tutti .
    Adriano era sempre sorridente e pieno di vitalità , quando ci trovavamo anche solo per una birra mi raccontava le sue disavventure
    e sembrava avesse il lanternino per scovare personaggi da cui scaturivano esilaranti disavventure .
    Figlio d'arte , il nonno è stato un famoso direttore d'orchestra , e la nonna era sempre in apprensione , voleva averlo sempre a cena ed aspettava
    la classica telefonata di fine giornata per sapere che non era successo niente di brutto . Pianoforte al conservatorio , pensa che estremi ...
    Mi invitava al teatro per sentire un opera famosa , ma all'uscita pensavamo bene di andare in un locale dove le fanciulle si esibiscono tra applausi e adrenalina (forse anche testosterone ? )
    Sono stati degli anni spensierati , poi lui ha preso la strada del professionismo ed io quella della famiglia .
    Quando hai una famiglia non deve essere più la stessa cosa in questo campo .
    Mi rimase impresso per sempre il suo rammarico di essere nato con dei genitori troppo giovani e di averne condizionato la spensieratezza
    in una età in cui avrebbero a suo dire dovuto pensare a divertirsi e non a crescere un pargoletto .

    38 anni




    Edited by lucedoriente - 18/2/2017, 22:55
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ho letto oggi la notizia. Mi dispiace molto per lui e per te.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    :cry:

    R.I.P.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,718
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    non l'ho conoscevo ma ho letto il post, poveretto .. 38 anni ... almeno se ne è andato facendo una cosa che amava.
    R.I.P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Grande dispiacere, troppo giovane per dire addio...
    RIP
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    :(
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    per chi volesse farsi una idea del luogo e dei fatti

    http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/0...lider=158610174
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    807
    Location
    Milano
    Joined
    17/11/2013

    Status
    Anonymous
    Nessuna parola ne commenti di fronte ad una notizia così...solo rispettoso silenzio.
    RIP
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Adriano fa l'attore in un film , interpretando la leggendaria figura di Danilo Galante "il mago " stratega del circolo volante di Torino ,
    ovvero la punta di diamante degli scapigliati alpinisti piemontesi ...

    p.s. Adriano é quello che arrampica ... usando le scalette in fettuccia di allora ed i resting sui rinvii . tecniche di almeno 30 anni fa




    Cannabis Rock from super otto on Vimeo.



    Edited by lucedoriente - 4/5/2017, 19:36
     
    Top
    .
8 replies since 18/2/2017, 22:13   226 views
  Share  
.