Eberhard & Co Chrono4 130° Anniversario - Basilea 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,319
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    Quest’anno a Baselworld, per festeggiare il 130° anniversario di vita, Eberhard & Co ha presentato tre orologi: Chrono4 130 Edition Limitée, Chrono4 130 e Scafograf GMT.

    Il Chrono4 130 Edition Limitée (130 pezzi) presenta una novità ardita, la platina che mantiene i ruotismi di rinvio dei quattro contatori in linea è infatti realizzata in vetro zaffiro dello spessore di tre decimi di millimetro, tutti gli alloggiamenti dei rubini realizzati a laser, fissato alla platina principale grazie ad un ingegnoso sistema di viti e prigionieri.

    Grazie al quadrante scheletrato e alla platina in vetro zaffiro è possibile vedere le ruote rivestite in DLC (Diamond Like Carbon).

    Il fondello a vista permette di vedere il rotore circolare decorato con il numero 130 che ricorda gli anni di vita della Maison.

    La cassa in acciaio con satinatura verticale nella carrure, presenta i tasti crono a forma di ala, mentre la corona riporta il 130.

    Due i quadranti, uno nero e uno argentée, riportano il marchio Eberhard&Co che era presente sui primi crono da poso del 1919.

    Ho avuto l’opportunità di provarne uno presso il rinnovato stand al piano terra della fiera

    STAND_02

    STAND_01

    STAND_03


    e devo dire che mi ha dato una buona impressione di eleganza grintosa.

    C4_130_EL_01

    C4_130_EL_03

    C4_130_Limited_Varianti_argente

    C4_130_Limited_Fondello

    C4_130_Limited_fianco



    Il Chrono4 130 è la versione standard del precedente, stessa cassa, ma tre diversi tipi di quadrante.

    C4_130_n_01

    C4_130_Basic_Varianti_argente

    C4_130_Basic_Varianti_nero

    C4_130_Basic_Fondello


    Lo Scafograf GMT, già presentato qui: https://orologi.forumfree.it/?t=73631563 , realizzato in tre finiture di quadrante, nero con indici luminescenti bianchi, nero con indici luminescenti neri e blu con indici luminescenti bianchi.

    Bracciale acciaio o cinturino in caucciù nero o blu.

    Scafo_GMT_01

    Scafo_GMT_02

    GMT_Varianti_acciaio_nero

    Finalmente possiamo vedere il fondello decorato.

    GMT_Fondello


    Grazie per l'attenzione.

    Edited by fnlslv - 30/3/2017, 18:58
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,338
    Location
    Provincia di salerno
    Joined
    21/3/2015

    Status
    Offline
    Nonostante nel forum non ne abbia letto commenti molto positivi io il crono 4 lo trovo(scusate per il gioco di parole che seguirá)...bellissimo!
     
    Top
    .
  3. Blanc16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carini dai...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    Mi piace solo il GMT blu.

    Apprezzo lo sforzo per il crono4, ma per qualche motivo questo modello non mi ha mai appassionato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,116
    Location
    Gubbio (PG)
    Joined
    1/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roccocontrotutti @ 30/3/2017, 12:26) 
    Nonostante nel forum non ne abbia letto commenti molto positivi io il crono 4 lo trovo(scusate per il gioco di parole che seguirá)...bellissimo!

    Già, non se ne parla proprio benissimo eppure anche a mio avviso è molto affascinante. Quei quattro contatori in linea sono proprio bello da vedersi.

    R_G
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    371
    Location
    Bergamo
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    Il chrono logora chi non ce l'ha. Soluzione tecnica raffinata e non convenzionale, un'innovazione in stile Eberhard dì cui nessuno parlerà, mentre già sento gli sperticamenti sull'ultimo Hamilton simil portughese 7750 cc ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Non capisco perché non abbiamo mantenuto la sfera GMT arancione anche per il modello blu, sarebbe stata secondo me la combinazione più bella.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,580
    Location
    desenzano del garda
    Joined
    17/2/2015

    Status
    Offline
    https://orologi.forumfree.it/?t=45113752
    Qui è spiegato bene perché il chrono4 è poco apprezzato sul forum per quel che riguarda il movimento. Esteticamente questi 2 nuovi chrono non mi piacciono. Salvo solo il gmt.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,319
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mg77 @ 30/3/2017, 23:05) 
    https://orologi.forumfree.it/?t=45113752
    Qui è spiegato bene perché il chrono4 è poco apprezzato sul forum per quel che riguarda il movimento. Esteticamente questi 2 nuovi chrono non mi piacciono. Salvo solo il gmt.

    Quello è un topic di 7 anni fa.
    Il Chrono4 è in produzione da 15 anni, ed è attualmente uno degli orologi più venduti da Eberhard.
    Se il progetto fosse stato così fallimentare, non si capisce come lo si possa ancora mantenere in vita.
    Forse tutti questi problemi o sono stati risolti o non li ha.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StrongHarm @ 30/3/2017, 22:41) 
    Il chrono logora chi non ce l'ha.

    Storia che regge poco, lo si potrebbe dire per qualunque critica di qualunque orologio.

    CITAZIONE
    Soluzione tecnica raffinata e non convenzionale, un'innovazione in stile Eberhard dì cui nessuno parlerà, mentre già sento gli sperticamenti sull'ultimo Hamilton simil portughese 7750 cc ;)

    Se la storia del movimento è ancora quella descritta nel topic di diversi anni fa, come soluzione tecnica non è per niente raffinata, anzi sembrava un accrocchio cinese posticcio.
    Esteticamente é invece iconico e capisco che possa piacere molto.

    Questi nuovi Chrono 4 cmq mi piacciono molto meno dei vecchi, soprattutto i mezzi scheletrati (comunque tutti troppo grandi per il mio polso, pur volendo).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    371
    Location
    Bergamo
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    Il mio Chrono 4 ha 11 anni non è mai stato revisionato , lo porto sempre al polso ha preso un sacco di botte, spacca il secondo e non ha mai avuto mezzo problema, trovo inoltre denigratorio ma pure gretto far richiamo ad un post di un esemplare rotto su cui si ipotizzava un possibile punto debole nella platina in quanto faceva e bla e bla e bla, anche la mia Audi sui forum si strombazza che ha problemi al volano del cambio e bla e bla e bla ho su 320.000 km e l'unico problema avuto è stata la lampadina della targa. Non is menziona però la raffinata soluzione tecnica della platina in vetro zaffiro etc etc e ch esi sta parlando di un segnatempo che è e resterà un icona con dei primati che resteranno ineguagliati come quello dei quattro contatori. Ma questo è il minimo sindacale , in qualche threda soi è detto pure che Eberhard è qualitativamente allo stesso livello di Hamilton, non per accendere la discussione ma se uno si può permettere un kaki non è autorizzato a parlar emale di un extrafort
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,580
    Location
    desenzano del garda
    Joined
    17/2/2015

    Status
    Offline
    Si ma era già da 8 anni in circolazione al tempo del post. Il tempo era già sufficiente per correggere eventuali problemi. Volevo solo chiarire il perché sul forum non è ben visto questo modello a chi lo chiedeva.
    Comunque il chrono4 è un orologio che mi a sempre incuriosito, che ho seguito sui post del forum. Tirando le somme la stragrande maggioranza dei possesori ne è soddisfatto, senza peraltro aver riscontrato particolari problemi. Probabilmente, e ribadisco è l'idea che mi son fatto leggendo il forum, il movimento, con tutti quei rinvii, è poco ortodosso ma regge bene.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mg77 @ 30/3/2017, 23:56) 
    Si ma era già da 8 anni in circolazione al tempo del post. Il tempo era già sufficiente per correggere eventuali problemi. Volevo solo chiarire il perché sul forum non è ben visto questo modello a chi lo chiedeva.
    Comunque il chrono4 è un orologio che mi a sempre incuriosito, che ho seguito sui post del forum. Tirando le somme la stragrande maggioranza dei possesori ne è soddisfatto, senza peraltro aver riscontrato particolari problemi. Probabilmente, e ribadisco è l'idea che mi son fatto leggendo il forum, il movimento, con tutti quei rinvii, è poco ortodosso ma regge bene.

    Si, è la stessa idea che ho avuto io leggendo negli anni i vari post. Chissà che poi non abbiano anche migliorato concettualmente il movimento.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    371
    Location
    Bergamo
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evilid @ 30/3/2017, 23:46) 
    CITAZIONE (StrongHarm @ 30/3/2017, 22:41) 
    Il chrono logora chi non ce l'ha.

    Storia che regge poco, lo si potrebbe dire per qualunque critica di qualunque orologio.

    CITAZIONE
    Soluzione tecnica raffinata e non convenzionale, un'innovazione in stile Eberhard dì cui nessuno parlerà, mentre già sento gli sperticamenti sull'ultimo Hamilton simil portughese 7750 cc ;)

    Se la storia del movimento è ancora quella descritta nel topic di diversi anni fa, come soluzione tecnica non è per niente raffinata, anzi sembrava un accrocchio cinese posticcio.
    Esteticamente é invece iconico e capisco che possa piacere molto.

    Questi nuovi Chrono 4 cmq mi piacciono molto meno dei vecchi, soprattutto i mezzi scheletrati (comunque tutti troppo grandi per il mio polso, pur volendo).

    Rispetto solo il fatto che non ti piace, definire il movimento del Chrono 4 un accrocchio cinese è alquanto demenziale ed anche poco rispettoso verso una maison che ha contribuito alla storia dell'orologeria svizzera, considerando che monta un 2892 A col modulo chrono presente su pezzi da da oltre 10.000 euro che equipaggia pezzi maison blasonatissime che non mi annoio a citare, posso anche rispettare le critiche costruttive, ma ho personalmente constato che i paventati problemi non si sono mai presentati nè a me nè a moltissimi utenti di questo forum possessori di Chrono 4, ERGO si possono archiviare come legittime critiche e non promuovere ad accademia sopratutto perchè fondate su un esemplare, ti invito ad andare sull'angolo dell'orologiaio e vedere i problemi che hanno gli altri movimenti che poi sono sempre quelli. Il movinento del Chrono 4 è fra i più affidabili e precisi che siano mai stati costruiti da ETA, il suo modulo di trasmissione per la mia esperienza si è rivealato affidabil ee senza problemi su una macchina che funziona perfettamente da 11 anni senza maii una revisione ,
    mi congedo con un proverbio abruzzese " li chiecchiere se le port lu vent ...e li faciule abbott la panz " ma pe rnon passare per un villico ribadisco che contra facta nun valet argumentum
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StrongHarm @ 31/3/2017, 00:13) 
    Rispetto solo il fatto che non ti piace, definire il movimento del Chrono 4 un accrocchio cinese è alquanto demenziale ed anche poco rispettoso verso una maison che ha contribuito alla storia dell'orologeria svizzera, considerando che monta un 2892 A col modulo chrono presente su pezzi da da oltre 10.000 euro che equipaggia pezzi maison blasonatissime che non mi annoio a citare, posso anche rispettare le critiche costruttive, ma ho personalmente constato che i paventati problemi non si sono mai presentati nè a me nè a moltissimi utenti di questo forum possessori di Chrono 4, ERGO si possono archiviare come legittime critiche e non promuovere ad accademia sopratutto perchè fondate su un esemplare, ti invito ad andare sull'angolo dell'orologiaio e vedere i problemi che hanno gli altri movimenti che poi sono sempre quelli. Il movinento del Chrono 4 è fra i più affidabili e precisi che siano mai stati costruiti da ETA, il suo modulo di trasmissione per la mia esperienza si è rivealato affidabil ee senza problemi su una macchina che funziona perfettamente da 11 anni senza maii una revisione ,
    mi congedo con un proverbio abruzzese " li chiecchiere se le port lu vent ...e li faciule abbott la panz " ma pe rnon passare per un villico ribadisco che contra facta nun valet argumentum

    Accrocchio cinese come aspetto, se vedi il vecchio topic con le foto. Era abbastanza unanime la condanna estetica e tecnica. C'è l'ETA e c'è l'aggiunta di un modulo di trasmissione attaccato, senza alcuna rifinitura, che pare appunto esteticamente una cinesata.
    Nella pratica funziona bene, ma a certe cifre ci si aspetta anche una cura di questi dettagli estetici inutili o anche un movimento più raffinato.
    Che sia utilizzato anche su qualche orologio che costa di più non mi sembra un buon metro di paragone.
    Il 7750 é montato sul Portoghese da 7000 euro ma non per questo diventa un movimento da orologi da 7000 euro.

    Detto da uno che apprezza molto gli ETA per affidabilità, prezzo e facile riparabilità rispetto alle manifatture, ma non quando viene venduto a prezzi da manifattura.
    Dura 11 anni senza revisione, ma considera che lo fa anche un Seiko 007, che monta il movimento più economico e vetusto di casa Seiko. Quindi immagino lo facciano tutti gli ETA (ben più cari e raffinati del 7s di Seiko), oltre che tutti i Seiko.

    Cmq sono considerazioni che non sminuiscono la soddisfazione manifestata dai possessori di questo orologio, che quasi all'unanimità lo reputano robusto e perfettamente funzionante a distanza di svariati anni, che è la cosa più importante. Se l'estetica piace e il prezzo sembra adeguato, non vedo perché non prenderlo. Anche perché ha un'estetica unica, e se si vuole quella non ci sono alternative simili.
     
    Top
    .
22 replies since 30/3/2017, 09:22   947 views
  Share  
.