Ueli Steck é morto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,618
    Location
    Trento
    Joined
    17/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 12/5/2017, 19:37) 
    A Ueli Steck sarà dedicata una cresta dell’Eiger


    Ottima iniziativa -_-
     
    Top
    .
  2. Plastic Tomato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa notizia mi era sfuggita. Apprendo solo ora con dispiacere. Ha detenuto per molto tempo il record sulla north face dell'Eiger, fino a che Dani Arnold lo ha battuto in 2 ore e 28 minuti nel 2011.

    Siamo ormai a velocità impressionanti, ottenibili abbandonando ogni possibile cautela in termini di sicurezza su una via.

    Mentre in Formula 1 o in moto è possibile stabilire dei regolamenti per mezzi e circuiti che tutelino i piloti che cercano di correre sempre più veloci, e quindi si ha sempre un certo livello di sicurezza, in montagna questo non è possibile. Chiunque tenti una impresa è completamente libero da ogni regolamento, e gioca con il livello di rischio che preferisce e ritiene accettabile.

    Va bene ? Non va bene ? Io ho qualche dubbio. Ma ho profondo rispetto per chi pratica questa disciplina.

    Arrampico da quando ero piccolo, e più volte nel corso di una via mi sono fermato a riflettere sul da farsi, a pensare a come affrontare un passaggio. Non riesco nemmeno ad immaginare un record di velocità su una via. Ma la montagna in fondo è libertà. E senza danneggiarla, ognuno la e la sfida affronta come vuole.
     
    Top
    .
16 replies since 30/4/2017, 20:20   311 views
  Share  
.