Eiger North Face

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Plastic Tomato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutti gli appassionati di montagna conoscono sicuramente la storia della parete nord dell'Eiger. Più che una parete è un santuario, visto il numero impressionante di persone che hanno lasciato la loro vita su quella parete maledetta.
    Con un briciolo di pazzia ho deciso percorrere i primi tiri della via Heckmair, che è la via seguita da Anderl Heckmair, Ludwig Vörg, Heinrich Harrer e Fritz Kasparek nella prima salita riconosciuta della parete nord nel lontano luglio del 1938.
    Solo i primi tiri, per mettere mani e piedi su un pezzo di storia dell'alpinismo che mi affascina da quando sono nato. Per sentirmi vicino a quella parete che dai libri conosco quasi palmo a palmo.
    Vorrei arrivare fino allo Stollenloch, e se le cose vanno bene proseguire un po' più su fino allo Schwieriger Riss. Da li in poi sarebbe impossibile per me proseguire. Non mi azzarderei a fare un solo metro di più.
    Nel cercare materiale per questo mio piccolo grande progetto, mi sono imbattuto in un sito che vorrei condividere con noi. E' un sito nel quale alcuni appassionati hanno postato video tipo street view di alcune salite mitiche in giro per il mondo:

    http://project360.mammut.ch/#home

    cliccate su "choose a route" e vi si apre una pagina che in testa inizia con l'Everest, ma poco sotto ha altre via di salita.

    Io ho percorso virtualmente la Heckmar sull'Eiger e l'ho trovato fantastico. C'è la mappa della via, i video tratto per tratto, le foto attuali, quelle di cordate passate, note storiche,

    Buon viaggio !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,575
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Online
    Sicuramente sarà una esperienza importante , passare dove si é fatta la storia dell'alpinismo ,
    dove sono passati tra i migliori Alpinisti del mondo .
    L'Orco come é stata definita questa montagna ha un fascino senza eguali .
    Io ho solo preso il trenino , ma ebbi la fortuna di arrivare al ghiacciaio per camminare fino al rifugio ;
    mentre ero vicino all'osservatorio astronomico passò una formazione di caccia che si mise all'unisono
    di taglio per passare il colle a volo radente . Una forte emozione .

    fai delle foto e se hai voglia condividile

    ciao
     
    Top
    .
  3. Plastic Tomato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho "scalato" virtualmente il Cervino sul sito che vi ho proposto.

    E' veramente fatto bene. Il filmato in 3D degli ultimi metri prima della vetta è fantastico !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'obiettivo.

    Anch'io l'ho solo penetrato col trenino, purtroppo una tormenta di vento rese poi impossibile l'uscita, feci solo pochi metri - fin troppi - con visibiltà prossima allo zero.
    Anche dalla terrazza non vedemmo un granché, peccato, rimane comunque un posto di gran fascino per noi appassionati :)
     
    Top
    .
3 replies since 24/5/2017, 12:01   91 views
  Share  
.