L'angolo della Moda: from sidewalk to catwalk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thebottle @ 19/10/2017, 18:45) 
    Grazie! Sembra interessante anche se il logo sembra visto e rivisto

    Effettivamente quel "logo" è in circolazione solo dal 1710...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Top :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Addio Azzedine Alaïa: lo stilista tunisino è morto a 77 anni

    Amatissimo da star e top model trasformò la scultura in moda

    1511009021-azzedine-alaia-e-naomi-campbell

    Addio Azzedine Alaïa. Lo stilista, nato a Tunisi nel 1940, si spegne all’età di 77 anni lasciando un vuoto nel mondo della moda. Amatissimo da star e top model – una su tutte Naomi Campebell che tornò a sfilare a luglio per la sua collezione Haute Couture – Azzedine si era avvicinato al fashion design grazie alla sorella e all’appassionata lettura di Vogue. Non a caso Suzy Menkes lo aveva celebrato sul numero di settembre in un articolo dal titolo eloquente: Il ritorno del Re (potete leggere il pezzo qui http://www.vogue.it/moda/news/2017/09/04/a...settembre-2017/).

    Fra le sue frasi più celebri: “Every morning, I ask myself: what will I learn today?. I don’t make plans. I live by the day. I’m in good shape or I’m not”. Un approccio da puro, istintivo, che ha sempre smascherato la sua vera natura artistica. D’altronde il giovane Alaïa studia presso l’Accademia di belle arti di Tunisi, seguendo un corso sulla scultura, sostenuto in questo da Madame Pineau, sua mentore e all’insaputa del padre.

    Ed è proprio da qui, dal suo amore per la scultura, che nasce il suo personalissimo senso tridimensionale dell’abito. Una fascinazione che Azzedine nutre alternando a letture scientifiche e anatomiche, altre più legate al mondo della moda, come appunto Vogue. Fra le pagine della rivista scorge le creazioni di Dior e Balenciaga innamorandosene.

    Così, nel 1957 si trasferisce a Parigi. Qui inizia la sua carriera come assistente presso gli atelier di Guy Laroche, nel 1961, e poi di Christian Dior. In questi anni, tramite amicizie comuni Azzedine conosce donne che diventeranno per lui muse d’eleganza: dalla poetessa Louise de Villemorin a Greta Garbo, da Arletty a Cécile de Rothschild.

    Apre il suo primo atelier sulla Rive Gauche a Parigi nel 1963 ca.

    Senza dimenticare che, sempre a Parigi, il couturier tunisino registra i primi successi e conosce la sua icona, o meglio l’attrice dei suoi sogni, la grandissima Greta Garbo. Per lei confeziona un paio di pantaloni, un pull di jersey e un cappotto di taglio maschile, capi che diventeranno iconici per lui e per chi apprezza il suo stile così femminile e particolare. Nel 1979, realizza la sua prima linea prêt-à-porter, che presenterà poi ufficialmente nel 1981 nel suo appartamento di Rue de Bellechasse (da Vogue Encyclo).

    Ma è nel 1982 che Azzedine raggiunge il successo internazionale grazie a una sfilata a New York. Intorno a lui e ai suoi abiti stretch, ai tagli laser, alle zip e alle forme iper femminili si crea un enorme tam-tam. Insomma, tutte vogliono indossare le sue creazioni. Fra chi le porterà divinamente una sedicenne Naomi Campbell che – era il 1986 – diventa protagonista della sua sfilata con un abito ispirato a una mummia egiziana.

    Sarà sempre lei, Naomi, a ricalcare la sua passerella per il grande ritorno di Alaïa all’Alta Moda, lo scorso luglio. Ed è proprio così che vogliamo ricordarlo, con la sua ultima memorabile collezione (http://www.vogue.it/sfilate/sfilata/alta-m.../azzedine-alaia).

    Fonte: Vogue.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Online
    Poco conosciuto da noi.
    Ma aveva delle linee da paura
     
    Top
    .
48 replies since 6/6/2017, 23:59   2365 views
  Share  
.