Casio WSD-F20

gioiellino smartwatch Casio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Vorrei iniziare uno scambio di idee sul CASIO WSD-F20, in quanto possessore ed utilizzatore da circa un mese.
    Qualcuno vuole condividere la propria esperienza d'uso? Oppure usate questa discussione per chiedere info.
    Tenete presente che non sono un informatico né uno sportivo assiduo (faccio camminate e trekking) e soprattutto non ho mai fatto recensioni prima di questa.
    Mauro
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    534
    Location
    Roma
    Joined
    16/9/2015

    Status
    Offline
    A me piace tantissimo. Per dirla tutta è l'unico "smart" che mi attira. Puurtroppo l'unica cosa che mi frena dal comprarne uno é che sono un utente iphone (non mi sono mai trovato con android...) e quindi le funzionalità sarebbero castrate. Ma apple, al posto di quella c....a di applewatch, non poteva far uscire qualcosa del genere 😒?
    Facci sapere come ti trovi con questa bestia, soprattutto mi interessa dal punto di vista escursionistico/cartografico....e complimenti per l'acquisto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Io ho fatto la scelta opposta, andando con android circa 3 anni fa quando il sinbian Noia ha cessato gli aggiornamenti (avevo E7, gran telefono e tastiera). Ho cominciato a usare la cartografia e posso dire che la precisione della posizione è sopra alle mie aspettative. Inoltre le possibilità di visualizzazione rendono la grafica realistica o stilizzata ma sempre accattivante
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Inserisco il collegamento di una recensione approfondita del Casio wsd-f20, che prende un punteggio di ben 4,6 su 5.
    Sono d'accordo con l'analisi e le conclusioni, smartwatch (collegamento a smartphone, wifi e cartografia/sensori) e orologio (solo ora a display monocromatico con retroilluminazione) ben pensati: 2 mondi che coesistono.
    La batteria è ancora sotto test.

    http://smartwatch-im-praxistest.de/produkt...d-f20-pro-trek/
     
    Top
    .
  5. Filippo Goffi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Mauro!
    Io ho comprato l'orologio un paio di settimane fa e, come te, sto cercando qualche utente del wsd f20 x condividere esperienze e feedbacks!!
    Come ti stai trovando?
    Hai già usato Activity app?

    Io mi trovo abbastanza soddisfatto, l'unica cosa (di cui ero al corrente) di cui sento la mancanza é uno speaker, che per notifiche riproduzione di note vocali ecc sarebbe stato comodo!
    In compenso il resto funziona alla grande, gli strumenti come bussola e altimetro sono ben fatti e anche la navigazione con Android wear 2.0 é quasi sempre fluida! Le applicazioni non sono moltissime ed alcune vanno migliorate, ma rispetto allo store di Tizen Android stravince!!!
    Io per quanto riguarda lo sport lo uso principalmente x trekking e MTB, non ho ancora usato Viewranger, tu si x caso?
    Io ho gia mandato qualche mail a Casio, inviando consigli su come migliorare alcune app con uno sforzo minimo, speriamo mi ascoltino! :)

    Sono curioso di sentire la tua, ciao!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ciao Filippo, sono molto soddisfatto anch'io del Casio. Io uso per trekking.
    Si, ho utilizzato e sto utilizzando viewranger e devo dire che è una bomba: in particolare io creo dei percorsi sul note 3 e li importo sul Casio e posso dire che funziona benissimo. Ti dirò anche di più: oltre ad un collegamento con lo smartphone ho visto che una volta importato il percorso salva tutto il necessario nel Casio che quindi diventa autonomo al 100% senza portarsi dietro lo smartphone! E le funzionalità sono complete.
    Ho usato l'attività TREKKING e devo dire che va molto bene, anche se non salva le statistiche.
    Io ovvio lanciando in parallelo ALLENAMENTO CON FIT che registra le statistiche istantanee e le tiene in GOOGLE FIT: facendo così ho 2 vantaggi ossia le statistiche e traccia percorso il GOOGLE FIT e il percorso in TREKKING che esporto con GOOGLE DRIVE e vedo sia sul note 3 che sul notebook su GOOGLE EARTH!
    Sono curioso circa i miglioramenti che hai indicato a Casio ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Aggiornamento: domenica 16 giugno 2017 ho potuto verificare la precisione dell'altimetro in quanto sono andato ad una manifestazione a Sauris (UD). Specificando come sia necessario calibrarlo con cadenza giornaliera, ha dato un dato di altitudine corretto stimabile in più o meno 50 metri su un massimo di 1.190. Il dato è stato verificato anche durante il percorso con una fermata a San Daniele del Friuli. Il tempo era soleggiato e fresco, con una temperatura a Sauris di circa 18°C e vento da nordest molto fresco.
    In quel di Sauris ho verificato anche il funzionamento del GPS e posso confermare la precisione, con qualche deviazione di una decina di metri per le stradine contornate da edifici ai lati o comunque per la perdita e recupero del segnale quando sono entrato in qualche fabbricato. Assorbimento batteria molto basso per i sensori utilizzati, per la visibilità a colori limitati problemi sotto sole diretto (comunque ben ovviabili).
    Per il momento mantengo una valutazione di 9 su 10 ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    La seconda settimana di agosto sono andato nelle marche, zona nord vicino a Cattolica e quindi sulla costa. Il Casio, sempre con me, si è comportato benissimo sia in acqua che in spiaggia, rendendo un feedback sempre resistente donando tranquillità. Seppur non leggerissimo si capisce di avere al polso un dispositivo resistente su cui fare affidamento, con caratteristiche di resistenza notevoli.
    Ho usato il GPS anche su una barca e ha tracciato il percorso in modo preciso (posso dirlo in quanto il percorso era lungo la costa) e i punti di attracco nei 3 porticcioli sono stati identificati benissimo, comprese le manovre in "retromarcia" della barca (anche in questo caso averlo al polso non preoccupa con gli schizzi d'acqua che arrivavano causa mare un po mosso).
    Alcune sconnessioni inattese da BT con il Note 3 ma rare e il nuovo accoppiamento va sempre a buon fine, percorso anche in allenamento camminata preciso già con gli istantanei (verificato su percorsi noti), batteria che supera sempre le 24 ore, calcolando che anche di notte lo smartwatch è acceso seppur con schermo disabilitato in quanto lo utilizzo come sveglia: anche questa funzione non perde un colpo.
    Adesso mi sto concentrando sul sistema di ricarica magnetica di cui tanto si dibatte ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Un focus sul sistema di ricarica magnetica. Problemi avuti fino ad oggi direi zero percento (0%). Ovviamente se si è in movimento bisogna prestare un minimo di attenzione (è comunque facile e possibilissimo sia in ufficio che in cammino) ma sul tavolo non trovo tutti quei problemi che molti mettono in risalto! Ovviamente il discorso cambia se lo confronto con altri sistemi ma il mio pensiero è che dobbiamo analizzare il singolo sistema e vedere se a noi va bene e non fare un teorico confronto con altri sistemi (tutti i sistemi hanno pro e contro).
    Tempo di ricarica mediamente inferiore a quanto riportato da Casio, solitamente poco più di un'ora. Non è per niente male in considerazione delle funzioni di cui dispone. Teniamo presente che utilizzato dalle 08.00 del mattino alle 23.00 di sera, con tutte funzioni smartwatch (BT acceso e WIFI spento), GPS per almeno 1 ora con ATTIVITA' TRAKING e GOOGLE FIT in funzione contemporaneamente e display sempre acceso per 3 ore mi rimane un 36% di autonomia residua. Non posso lamentarmi proprio per le funzioni e sensori presenti: GPS impostato ad alta sensibilità e allenamento senza smartphone ma con tracciamento cartografico del percorso istantaneo che poi corrisponde con la registrazione dell'allenamento in googlefit SPETTACOLARE!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Oggi riporTo alcune novità in quanto Casio ha provveduto ad un aggiornamento generale di sistema per renderlo più stabile. Casio ha apportato alcune modifiche alle watchfaces aggiungendo in alcune un nuovo colore verde in quanto sta per uscire una nuova versione: wsd-f20X. Presenta la possibilità di avere un secondo cinturino in velcro più flessibile e lungo per poterlo indossare esterno tuta neve con finiture verdi e una nuova watchface per sport invernali.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Questa settimana ho provato ad installare YAMAP, la app dedicata al GPS social realizzata per il Giappone e l'area asiatica (almeno così penso). In effetti non mi ha funzionato l'abbinamento con lo smartwatch , anche se cercando nell'app ho notato che una piccola area montana dell'Italia è presente. L'idea mi è balenata in quanto volevo fare confronti con VIEWRANGER che attualmente è la app meglio supportata dal Casio. Ho contattato ultimamente l'assistenza google per ANDROID WEAR 2.0 in quanto non mi arrivavano più le notifiche delle sole telefonate (all'istante della telefonata in arrivo non si attivava la notifica con la possibilità di rispondere o chiudere la chiamata, terminata senza esito il Casio mi notificava la chiamata persa comunque senza vibrazione).
    Il tecnico mi ha fatto disinstallare dal Samsung Note 3 antivirus e per il momento sembra tutto tornato alla normalità (ma ho dovuto fare hard reset e reinstallare tutto). A questo punto penso che sia da considerare l'interazione ANDROID e ANDROID WEAR 2.0: gli aggiornamenti automatici possono influire in modo pesante sulla connessione smartwatch - smartphone? Forse qualcuno ha avuto gli stessi problemi: come risolverli? Magari senza hard reset ...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ieri orologio e smartphone non comunicavano le notifiche e mi stavo un pò alterando ma verso sera lo smartwatch mi ha chiesto di essere messo in carica e una volta al 100% ha fatto un aggiornamento del sistema ma anche di alcune app. Quindi allarme rientrato. Faccio un resoconto dopo 6 mesi di utilizzo (tutti i giorni e tutte le notti con una sveglia alle 6.30 del mattino:
    - display 9 (dual layer fantastico e usabilissimo, lcd con alcune difficoltà di lettura in pieno sole ma si può ovviare e non mi ha mai dato particolari problemi. Touch ottimo)
    - hardware 10 (tenuta a botte, cadute, acqua marina, pioggia, sole e anche vicino a sorgenti di campo magnetico non ha mai dato problemi. Tasti grandi e usabili, cinturino ben regolabile e comodo: seppur di dimensioni ragguardevoli non mi ha dato mai fastidio neanche di notte). Cavo di ricarica per me buono e riesco a ricaricare con orologio indossato, mentre quando metto in carica non si è mai disconnesso ...
    - GPS 10 (ottima ricezione, cartografia precisa, consumo batteria limitato. Provato in montagna, collina, nei boschi, in città, in strada con la macchina, anche sotto la pioggia. Tracce scaricabili di base su googledrive ma anche caricabili da viewranger).
    - APP android 9 (viewranger e myradar su tutte, ma anche le APP Casio sono molto buone e google fit gira benissimo anche in contemporanea: infatti posso far girare anche 4 app contemporaneamente con gps attivato senza problemi. Ottimi timer, sveglie, ok google e risposta a sms e wa vocalmente: 10 in questo caso in quanto riconosce il testo 99 volte su cento senza alcun errore)
    - APP Casio 9 (non do il 10 solo per la questione di dover regolare l'altitudine prima di una uscita, altrimenti tutto ok e poi funzionano perfettamente anche sul layer monocromatico senza problemi di lettura di giorno arrivando ai livelli del pebble - classic che ho avuto e time che ha adesso mia moglie e che per me rimane una cosa pazzesca per le funzioni base)
    - Watchfaces 10 (quelle proprietarie di Casio sono molto buone, interattive e coprono da sole ogni necessità dando l'idea di avere al polso un orologio tradizionale. Ho installato ulteriori wf dallo store anche a pagamento e non mi danno problemi ne in batteria ne nel visualizzare i dati dei sensori)
    - FACILITA' UTILIZZO 8 (non è per profani date le numerose possibilità e sensori presenti, da tecnico e curioso di tecnologia l'ho capito e usato a fondo e quasi in tutte le sue possibilità dopo 3 mesi circa. Abnegazione e curiosità necessarie per andare oltre alle funzioni base. Però usare bene anche gli altri non mi sembra meno complesso vedi garmin e suunto ...)
    - sistema operativo ANDROID WEAR 2 voto 8 (non fruibile come pebble ma gestisce cose un pò più pesanti ed in modo approfondito, lavoro ulteriore per gli sviluppatori)
    - Batteria 8 (9 per le 48 ore raggiunte connesso dalle 8.00 alle 23.00 e sconnesso ma non in solo orologio per avere la sveglia nelle ore notturne, con un utilizzo medio tra notifiche chiamate, mail, sms e wa per un totale di circa 15/20 notifiche giorno. 7 se si usa intensamente e anche con il GPS, sempre con le connessioni tutte attive del caso preedente con sprazzi di wifi per aggiornamenti e/o dawnload cartine, watchfaces, ecc. (arrivo comunque alla mattina del giorno dopo con un 25/30% di carica)

    Possibili miglioramenti:
    1) Regolazione automatica dell'illuminazione del display (sarebbe la cigliegina)
    2) Viewranger con possibilità di tracciamento già sullo smartwatch (servirebbe esportare anche la mappa oltre alle tracce, ma questo è dovuto probabilmente allo sviluppatore della APP)
    3) Autoregolazione altitudine quando utilizzato senza googlefit e viewranger (in tal caso viene presa dalle APP ed è precisissima in quanto si basa sulla cartografia, ma non si interfaccia con sensori e app Casio che mantengono una indicazione parallela e da correggere spesso)
    4) un cavetto di ricarica di riserva, utile da usare anche in ufficio o in campo (dove uso una piccola powerbank che mi garantisce molte ricariche complete), introvabile online in Italia

    CONCLUSIONI
    Non posso fare confronti con il gear3 o con applewatch3, ma ciò che ho acquistato denota una precisione nei particolari fuori dal comune.
    Non sono un professionista sportivo, mi piace fare qualche camminata e faccio rilievi ambientali per cui mi muovo anche fuori dalle rotte convenzionali e posso dire che Casio mi ha sorpreso per professionalità e qualità del prodotto. Non lo tolgo mai e da un valore aggiunto notevole sia per l'estetica che per l'idea di resistenza e qualità. I miglioramenti richiesti lo porterebbero all'eccellenza, che ovviamente non esiste e da nessuna parte (symbian per smartphone era spettacolare ma lo hanno eliminato, forse ad ok????).
    Sul mondo reale per un uso intensivo normale e in campo non teme confronti. La batteria non è un problema in quanto si può ricaricare ovunque e con una piccola powerbank. Funziona anche come semplice orologio e tale modalità si attiva in automatico sotto al 2% della batteria in android wear: non si rimane con un aggeggio inutile al polso come negli altri casi.
    Quindi per una persona con bisogni normali è ben oltre necessità ed aspettative, per persone esigenti è perfetto. Se uno è votato allo sport probabilmente si rivolgerà ad altro (suunto e garmin su tutti) ma andrà a perdere l'usabilità nel quotidiano (uno smartwatch ben fatto fa la differenza nella giornata come tempi di reazione e aggiornamento con il mondo circostante).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    su che cifre si aggira oggi? mai provato e sono tentato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Circa 370-400 euri usato, sui 500 euri nuovo.
    Okkio che sia il wsd-f20 e non il f10 che non ha il gps a bordo, software con meno applicazioni casio e temperatura di funzionamento da 0°C contro i -10°C dell'f20 (anche se di contro la batteria dura di più, in pratica devi sempre essere connesso con smarphone per gps e cartografia e forse non ne vale la pena per 100 euro in meno)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    E' stato da poco aggiornato il sistema operativo andorid wear che è il motore del Casio: miglioramenti consistenti in durata batteria e funzionalità. Seguirà aggiornamento anche a seguito di prova sul campo sia diurna che notturna con temperature previste di - 5°C.
     
    Top
    .
121 replies since 7/6/2017, 17:18   8681 views
  Share  
.