Casio WSD-F20

gioiellino smartwatch Casio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Prova di 12 ore in campo in zona pedemontana Friuli Venezia Giulia: superata a pieni voti.
    Dati:
    Temperatura iniziale ore 8.00: - 2.7 °C (verificata con termoanemometro certificato);
    Temperatura max ore 13.40: + 6,7 °C (al sole e senza alcuno schermo solare, altrimenti di poco sopra lo zero con lastroni di ghiaccio sulle buche);
    Fine rilievi 19.45: - 1,9 °C. Vento prevalente da ovest attorno ad 1 m/s. Giornata bella cruda e discretamente umida.
    Funzioni attivate: GPS alta precisione cadenza 1 minuto, cartografia, bluetooth accoppiato con Note 3, dalle 16.20 alle 19.45 schermo sempre attivo.
    Salvataggio 16 punti cartografici, ricevimento di 3 telefonate e oltre 10 tra mail - wa - sms. Ci ho smacchinato molto con lo schermo.
    Dal 91% iniziale (caricato la sera precedente per tenere la sveglia mattutina) la batteria è passata al 59%.
    Ottimo!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Aggiornamento: dopo alcuni mesi di utilizzo intenso e tutte le ore del giorno e della notte posso affermare di essere molto soddisfatto. Con gli ultimi aggiornamenti sw la batteria ha mostrato un miglioramento di circa il 20% e gli impuntamenti continuano a non presentarsi. Come al solito mi tengo informato vedendo recensioni per lo più straniere al prodotto e vedo che cominciano ad apprezzarlo. Come sempre trovo indicazioni di criticità a cui rispondo per punti:
    - è grosso e pesante (ovviamente, deve resistere agli agenti esterni e alle cadute ed è anfibio, includendo un GPS a basso consumo: non confrontabile con orologi non completamente smartwatch quali suunto e garmin);
    - non si riesce a dormire con l'orologio al polso (falso, io ci riesco benissimo. Erano anni che non dormivo con un orologio al polso);
    - non si può indossare con tutti i vestiti, camicie e giacche (sono andato ad un matrimonio ed altri eventi: nessun problema);
    - la ricarica magnetica è debole (rispetto a cosa? per me è buona e riesco a ricaricarlo mentre cammino. Ad alcuni si è staccato a casa, mha ...);
    - la batteria dura poco (respingo in quanto deve essere confrontata con smartwatch reali e non ibridi come suunto e garmin. Oltre 48 ore di utilizzo con uso sporadico di GPS ma sempre connesso e con wifi in automatico, confrontabile con il GEAR S3 come minimo che però ha caratteristiche inferiori. Altri smartwatch anfibi hanno una batteria che permette non oltre 3 ore di GPS contro 24 del casio!);
    - display poco leggibile al sole (in generale confermo che in certe condizioni la visione è più difficoltosa, ma basta mettere una mano ... e non dimentichiamo il doppio display);
    - difficile da utilizzare (solo per chi non è pratico di questi sistemi operativi: ho visto suunto e garmin ibridi, gear s3, gear 1, pebble classic, pebble 2a edizione ma di cosa stiamo parlando? mia moglie non era pratica e si incastrava anche con pebble. Rilievo respinto: provate a vedere i menù di suunto e garmin ...)
    - sistema operativo non ben integrato (????????? Funziona meglio degli smartphone di fascia alta);
    - non registra le attività su un proprio sw 7 o in cloud (vero, se vi serve usate altre app. Se volete andate su suunto e garmin fenix ma perdete funzionalità smartwatch)
    - mappe poco precise (??????????? Non capisco, lo hanno usato?);
    - non si può percorrere il percorso a ritroso (??????? Lo faccio correntemente tra l'altro per ritrovare punti di rilievo ambientali, non trovo problemi);
    - regolazione automatica luminosità display assente (vero, ma non lo trovo un problema);
    - display non completamente circolare (vero, ma la "ruota sgonfia" è minima e non da fastidio: falso problema);


    PREGI RICONOSCIUTI
    - tracciamento GPS preciso (vero, alcune recensioni indicano una precisione doppia rispetto al garmin Fenix 5x!);
    - doppio display (confermo leggibilissimo sotto al sole, e funziona anche con i sensori casio non solo con orario e data);
    - display bellissimo a colori (confermo);
    - watchfaces casio molto belle (verissimo, uso praticamente solo quelle);
    - sensori casio precisi (confermo per pressione barometrica per confronto con stazione meteo certificata, bussola per confronto con altre tipologie, altimetro da aggiustare di frequente);
    - dati casio quali maree, fasi lunari, ora alba e tramonto, ecc. (super!)
    - android wear 2 molto performante (confermo);
    - riconoscimento vocale (errori piccoli e in 1 caso su 1.000)
    - permette la configurazione solo orologio con autonomia incredibile (quando non devo essere raggiungibile la inserisco e devo dire che è comodo avere comunque un orologio al polso);
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Voghera (PV)
    Joined
    12/4/2009

    Status
    Offline
    Io ho il WSD-F-10 e sembrerebbe che a parte il GPS e 2/3 app non cambia molto.... avevo una "mezza" intenzione di cambiarlo...ma so che uscirà un G-Shock Smart....
    Esteticamente è più accattivante l'F-20 però.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    In effetti l'F20 secondo il mio parere è molto bello. Come differenza rispetto all'F10 oltre al GPS e all'APP posizione anche in offline ha in più anche qualche watchface collegata al GPS oltre che un campo di temperatura esterna di funzionamento che parte da -10 °C rispetto ai 0 °C dell'F10. L'F10 a detta di alcune recensioni ha una batteria a maggior durata (pare che per inserire il GPS abbiano ridotto la grandezza e la capienza della batteria). Comunque anche l'F10 secondo me è bello e funzionale ...
     
    Top
    .
  5. Filippo Goffi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Mauro!!
    ti avevo gia scritto qualche mese fa, perdona se con questo post qualche volta mi ripeto :)
    complimenti x continuare a tenere attivo questo post, continuo a leggerti e condivido buona parte delle tue opinioni, mi trovo un sacco bene con il WSD F-20, lo utilizzo da quando è uscito e devo dire che è proprio figo!
    il sistema operativo AndroidWear secondo me lascia un po a desiderare, ma è cosi un po x tutti i SO x smartwatch che non hanno ancora sviluppato a pieno le loro potenzialità, speriamo che con l'imminente aggiornamento ad Android Oreo qualcosina migliori!
    Utilizzo quotidianamente lo smartwatch, sia a casa/lavoro sia x attività sportive come Trekking, MTB, Downhill, Sci e scialpinismo.
    -per quanto riguarda utilizzo quotidiano soddisfazione top, l'asistente google fuziona abbastanza bene e altrettanto le watchfaces: quelle Casio piacciono molto anche a me, se devo essere sincero avrei abilitato le Complications in piu watcfaces anziche in una sola, ad esempio poterle inerire in AUTENTICO o MULTI, anziche limitarli ai contenuti preimpostati (spero di essermi spiegato). la batteria mi dura un po meno di quanto dici tu, quello dipenderà dall'utilizzo e infatti cambia di giorno in giorno, cmq quando so che non userò il GPS quel giorno posso tenere la retroilluminazione sempre accesa e arrivare fino a sera.
    posso dire di sentire la mancanza di uno speaker che potrebbe personalizzare ulteriormente le notifiche e l'utilizzo, ma sapendo che cmq NON si possono riprodurre i msg audio di whatsapp la cosa perde importanza. il cardiofrequenzimetro per me è poco importante, ma si nota maggiormente l'assenza se utilizzi (com'è molto probabile) app di terze parti come Runtastic o altre di fitness o se si utilizzano watchfaces in cui è visualizzata la FC.
    io non riesco dormirci assieme, ma è questione di abitudine. una cosa che invece non riesco proprio a capire è come tu riesca a caricarlo addirittura tenendolo al polso, io trovo il jack magnetico molto debole e a volte mi sono svegliato la mattina che spostandolo involontariamente nel sonno (senza indossarlo) non si era caricato, per fortuna la carica è molto rapida!
    -per quanto riguarda l'utilizzo outdoor vorrei scambiare con te qualche opinione, l'ho trovato abbastanza efficiente, ma la mancanza di un server su cui salvarei i propri dati e la mancanza di un'app di accompagnamento su smartphone (se vedi il nuovo -gpr-b1000 ha un applicazione simile, oppure se cerchi sul PlayStore l'app di Casio Log Note vedrai che è proprio quella che ci vorrebbe!) si sentono.
    le applicazioni proprietarie funzionano abbastanza bene, ho spesso utilizzato quella per il Trekking. per quanto riguarda altri sport, invece, mi affido ad altre app: per sciare uso skitrack, ottima app, forse la migliore, ottima watchface, bassissimo consumo GPS, unico neo non funziona standalone, ma ci stanno lavorando; per MTB, Downill e Trekking solitamente uso Viewranger, anche questa con un basso consumo GPS, buona watchface, ma da migliorare l'utilizzo senza smartphone, IMPORTANTE in due gg di Downhill intenso il minuscolo scalino metallico presente sul dorso mi ha escoriato il polso nella zona dove sporge l'osso rendendolo molto fastidioso se non senza un cerotto; per utilizzi vari va benissimo anche Runtastic, quest'app funziona anche senza smartphone, si possono personalizzare i dati visualizzati, ma a mio avviso consuma molto di piu GPS. A questo proposito vorrei capire con te quando l'orologio utilizza il proprio GPS, quando no e quale dei due è piu preciso. tu che applicazioni preferisci x le attvità sportive?
    per quanto riguarda le rilevazioni non ho avuto molta possibilità di confrontarle con altre marche anche se, le poche volte che l'ho fatto (GearSport S3 e un Polar M400), i dati non erano sempre molto coerenti, ma non avevo modo di verificare quale dei due fosse il piu corretto.
     
    Top
    .
  6. Filippo Goffi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    detto questo il WSD F-20 è sempre al mio polso, fedele e robustissimo compagno, non passa inosservato (come volevo che fosse) e con gli ultimi aggiornamenti AndroidWear sta migliorando. in compenso, a mio avviso, Google fit è anni indietro rispetto a qualunque altra smartwatch app (dove in questo campo regna sovrana Samsung Healt) rimanendo poco fluida e comprensibile, sia su smartwatch che su smartphone, altrettanto le sue watchfaces.
    A mio avviso i miglioramenti sono tutti software (fatta eccezione x lo speaker) e andrebbero a colmare le piccole lacune che il WSD F-20 ha SE paragonato con altri smartwatch.
    propongo di mantenere piu attivo questo forum in quanto unico dedicato espressamente al WSD F20 e in quanto unico alimentato da effettivi utenti! se si riuscisse ad aprire una discussione sul sito Casio, ma gari riusciremmo pure ad avere piu domande/risposte e eventualmente rendere piu visibili le nostre proposte e feedback agli sviluppatori Casio! io ho spesso mandato mail con suggerimenti che, però, hanno ricevuto scarse risposte dopo essere stati inoltrati al developement center in Giappone
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il feedback e per l'analisi molto particolareggiata. Per quanto mi riguarda sono molto felice di mantenere questo canale per il wsd-f20 e di avere risposte da altri utilizzatori. Io non faccio molto sport come mi pare di capire faccia tu: io lo uso per trekking e per inserimento punti gps da ritrovare in futuro per rilievi ambientali. Per il GPS la tua domanda non è banale in quanto in effetti l'orologio continua a cercare il ricevitore dello smartphone se è collegato in BT e mi è capitato che se quest'ultimo è disabilitato il WSD-F20 non mi registrasse la traccia. Mi spiego: non sempre ma a volte se non trova le coordinate dallo smartphone non riesce comunque ad agganciare i satelliti. Dato che stiamo parlando di un dispositivo informatico devo capire quale discriminante entra in gioco in quanto non è costante. Il GPS in offline è molto preciso! Almeno per i confronti che ho potuto fare io. Una domanda: per registrare un percorso su VIEWRANGER anche tu devi avere colleato in BT lo smartphone con il GPS smartphone attivo vero?
     
    Top
    .
  8. Andrea Coden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi,
    anche io sono un soddisfatto possessore del Casio Wsd-F20.
    Lo uso come orologio normale (solo ora e data) che come smartwatch per attività sportiva (corsa, trekking, alpinismo, maratone, arrampicata...).
    Mi sono trovato molto bene: fluidità delle funzioni di base, ottimo schermo (anche con sole riesco sempre a vedere in maniera nitida), semplicità d'uso e sensazione di solidità.
    Uso per lo più applicazioni di terze parti (viewranger, endomondo, maps...) e, ad oggi, non ho riscontrato alcun problema particolare.
    Con endomondo (app usata per corsa, camminata e brevi maratone) il GPS funziona a prescindere dall'accoppiamento con smartphone; nel caso in cui non abbia con me lo smartphone, ho notato, però, che il tracciato creato dal GPS interno all'orologio non è sempre accurato (qualche volta segna un percorso impossibile - attraverso edifici - o sbagliato di parecchi metri), ma in generale è abbastanza preciso.
    Con Viewranger, e qui rispondo anche alla domanda di Mauro, per registrare una traccia è obbligatorio che il Wsd-f20 sia connesso in BT con lo smartphone (e su quest'ultimo deve essere attivo il GPS) altrimenti non verrà registrata alcuna traccia.
    C'è una soluzione a tale inconveniente: se ho un percorso da seguire (creato da me stesso o da altri) tramite Viewranger e lo aggiungo (o meglio, lo carico) allo smartwatch (semplicissimo da fare - c'è un tasto apposito all'interno dell'applicazione), potrò seguire quel percorso senza essere connesso allo smartphone (ma in questo caso non potrò registrare alcuna traccia).
    Viewranger, quindi, non funziona autonomamente con il GPS del solo Casio Wsd-F20 (secondo me questa è una grande pecca), salvo il caso di cui vi ho parlato poco fa.
    Ho un unico dubbio: con le applicazioni Casio (vedi "attività" o "location memory") c'è la possibilità di modificare le impostazioni relative alla precisione del GPS (ogni 6 minuti od ogni minuto), ma non riesco a capire (ed a trovare) se sussiste la medesima opzione anche per le applicazioni di terze parti.
    Voi potete aiutarmi?

    Grazie e saluti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Grazie per le tue indicazioni che confermano le mie prove in campo. Per la precisione GPS dal manuale e da alcune prove (non molte per la verità) ho capito che ci sono i seguenti livelli di precisione: preservare batteria, massima accuratezza e quando avvii una attività Casio (es trekking) dovrebbe aumentare ulteriormente la precisione. La cadenza dei 6 minuti o 1 minuto viene "scavalcata" (alla fine fanno la funzione di POI cartografici) nell'istante che avii una attività in quanto lo smartwatch capisce che ti serve la massima precisione sia per precisione che accuratezza. Pertanto per avere la massima precisione io faccio partire una attività e contemporaneamente anche googlefit (è un esempio): avrò 2 tracce (una su cartografia Casio che posso vedere istantaneamente ma anche esportare su drive e una seconda che vedrò solo su googlefit sia app che pc una volta trasferiti i dati. Solo orologio in effetti presenta alcune volte alcune deviazioni, ma non lo vedo un problema critico ... (forse si se fai il calcolo della distanza percorsa). Mauro
     
    Top
    .
  10. Andrea Coden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per la precisione GPS dal manuale e da alcune prove (non molte per la verità) ho capito che ci sono i seguenti livelli di precisione: preservare batteria, massima accuratezza

    Quindi mi stai dicendo che posso quantomeno modificare il livello di precisione tra "preservare batteria" e "massima accuratezza" anche per applicazioni di terze parti (usate in maniera indipendente da quelle Casio) od, in ogni caso, dovrò utilizzare contemporaneamente un'applicazione proprietaria Casio per avere una maggiore precisione?

    Grazie e saluti
    Andrea
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    E' difficile dirlo! Io uso entrambe (app casio e altra app) impostando massima accuratezza ed in effetti mi pare la precisione aumenti e per entrambe (es su googlefit). Ad ogni modo nelle prove che ho fatto di trekking non ha prosciugato più batteria seppure con 2 app in lavoro (in generale è lo schermo a mangiare la maggior parte della batteria assieme al gps anche che però è uno solo e viene usato da 1, 2 o più app senza moltiplicare il consumo (il gps assorbe sempre la stessa energia quando è in funzione, non importa quante app vi si collegano). Almeno io sono arrivato a questa conclusione.
    Comunque il bello di questo smartwatch è che non è tutto scontato e fare delle prove e scoprire novità anche a distanza di tempo mi da l'idea di qualcosa di profondo e professionale. Magari ad altri piacerebbe il "tutto e subito" ma di contro poi soggiunge la noia ...
    Mauro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    :I:

    CITAZIONE (Mauro-zagor @ 21/2/2018, 17:08) 
    E' difficile dirlo! Io uso entrambe (app casio e altra app) impostando massima accuratezza ed in effetti mi pare la precisione aumenti e per entrambe (es su googlefit). Ad ogni modo nelle prove che ho fatto di trekking non ha prosciugato più batteria seppure con 2 app in lavoro (in generale è lo schermo a mangiare la maggior parte della batteria assieme al gps anche che però è uno solo e viene usato da 1, 2 o più app senza moltiplicare il consumo (il gps assorbe sempre la stessa energia quando è in funzione, non importa quante app vi si collegano). Almeno io sono arrivato a questa conclusione.
    Comunque il bello di questo smartwatch è che non è tutto scontato e fare delle prove e scoprire novità anche a distanza di tempo mi da l'idea di qualcosa di profondo e professionale. Magari ad altri piacerebbe il "tutto e subito" ma di contro poi soggiunge la noia ...
    Mauro

    Colpa tua :woot:
    Attached Image
    IMG-20180222-WA0010

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Buon divertimento! Non mollare che i primi approcci possono sembrare strani e complicati, ma dopo un pò di prove vedrai che ti sorprenderà :P
     
    Top
    .
  14. Filippo Goffi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque, io credo che l'accuratezza GPS di 6min PILA e 1min ACCURATEZZA siano piu che altro relative alla funzione "Salva posizione quotidiana" che, personalmente, non tengo attiva. come ha detto Mauro l'avvio di un'applicazione, che sia casio oppure no, scavalca queste tempistiche diventando piu accurata: x esempio quando vado in MTB in 1min, potenzialmente, faccio un sacco di curve e/o cambi di direzione e guardando le registrazioni sono presenti e quasi sempre corrette, in linea con quanto riscontrate anche voi. detto cio penso che non sia necessario andare a modificare nessuna impostazione in quanto l'app di tracking dovrebbe avere la priorità e l'accuratezza dipenderà dall'app stessa, ad esempio nelle impostazioni di viewranger è possibile cambiare ogni quanti secondi viene registrata la tua posizione :EM11:
    CITAZIONE
    Ad ogni modo nelle prove che ho fatto di trekking non ha prosciugato più batteria seppure con 2 app in lavoro (in generale è lo schermo a mangiare la maggior parte della batteria assieme al gps anche che però è uno solo e viene usato da 1, 2 o più app senza moltiplicare il consumo (il gps assorbe sempre la stessa energia quando è in funzione, non importa quante app vi si collegano). Almeno io sono arrivato a questa conclusione.

    questo è interessante, avevo anchio supposto qualcosa del genere, ma tu google fit lo usi senza smartphone? io ho notato che senza smartphone e usando il gps dell'orologio i consumi incrementano non poco, infatti se faccio escursioni da un giorno non basta la batteria.

    sono contento di riuscire a scambire opinioni con un po di utenti e che il gruppo si allarghi, giovigior divertiti e non aver paura ad usarlo in qualunque condizione, è super resistente e telo dico perchè lho scelto anche x questo!

    qualcuno di voi ha sbloccato le "opzioni sviluppatore" toccando 7 volte il "Numero Build" nel menu Informazioni? sapete se si riesce a migliorare qualcosa nell'utilizzo dello smartwatch?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    grazie :I:
    dopo anni di suunto e garmin :asd: :woot:
     
    Top
    .
121 replies since 7/6/2017, 17:18   8681 views
  Share  
.