Casio WSD-F20

gioiellino smartwatch Casio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Rispetto al nuovo rangeman in uscita quest'anno questo Protrek come si colloca?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Sono 2 strumenti diversi: il WSD-F20 è smart al 100% e ha la cartografia e se per gps in alta precisione ti bastano 9 ore è ok. Il secondo lo devo ancora studiare bene ma sembra avere le seguenti differenze:
    - ricarica solare (ottimo);
    - traccia continua del percorso passo passo con possibilità di tornare al punto di partenza direttamente da orologio;
    - resistenza fino a - 20°C e a 200 metri profondità;
    - resistenza al fango;
    - non ha cartografia come wsd (x questione di batteria e schermo penso);
    - aspetto smart da approfondire.
    Secondo me è l'alternativa per lunghe percorrenze che rispetto al wsd ha migliore autonomia e leggibilità in quanto perde cartografia e schermo colore acquisendo ricarica solare (parziale ovviamente ma interessante).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,788
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta.
    Oggetti affascinanti , nulla da eccepire.
    Aspetterei l'uscita del Rangeman per capire davvero su cosa potrei orientarmi.
    La ricarica solare è un plus secondo me davvero importante...vedremo...
     
    Top
    .
  4. Andrea Coden
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo76 @ 23/2/2018, 14:02) 
    Rispetto al nuovo rangeman in uscita quest'anno questo Protrek come si colloca?

    Stai parlando del GPR-B1000-1 ?

    Saluti
    Andrea
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Si proprio di quello. Io lo classifico come smartwatch ibrido in quanto si può (direi per certe cose deve o "è meglio") connettere allo smartphone ma a tutti gli effetti non ho idea se riceva notifiche. Non sembra avere un sistema operativo tipo android wear ma lo capisco: batteria! Che poi mi scrivano portata del BT 2m è interessante (per norma ormai raggiunge almeno i 10 metri anche perchè altrimenti sarebbe inutile). E' proprio bello ..... ma a me serve una connessione per la gestione completa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Stasera ho in programma una serie di rilievi in zona pedemontana in Friuli dalle 22.00 alle 6 del mattino. Valuterò la tenuta del Casio wsd-f20 a temperature prossime o sotto allo zero con display sempre attivo, uso gps abbinato a viewranger per ritrovare i punti di dicembre (al buio). Test su batteria, funzionamento e ritrovo POI registrati su app i cui esiti saranno riportati prossimamente. PS: ho appena visto un sito dove continuano a snobbare il wsd-f20 su batteria, app e gestione touch e pulsanti dove dicono che ha gravi lacune: probabilmente non lo sanno usare!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro-zagor @ 22/3/2018, 17:18) 
    Stasera ho in programma una serie di rilievi in zona pedemontana in Friuli dalle 22.00 alle 6 del mattino. Valuterò la tenuta del Casio wsd-f20 a temperature prossime o sotto allo zero con display sempre attivo, uso gps abbinato a viewranger per ritrovare i punti di dicembre (al buio). Test su batteria, funzionamento e ritrovo POI registrati su app i cui esiti saranno riportati prossimamente. PS: ho appena visto un sito dove continuano a snobbare il wsd-f20 su batteria, app e gestione touch e pulsanti dove dicono che ha gravi lacune: probabilmente non lo sanno usare!

    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Resoconto per punti:
    Batteria: voto 9 su 10 (display sempre acceso, BT + gps telefono + viewranger, da 100% ore 21.00 a 40% ore 06.30 del mattino);
    Portabilità: voto 10 su 10 (non ingoffa mai neanche con maniche lunghe e sotto giubbotto);
    Display: voto 10 su 10 (sempre ottimamente visibile, touch e tasti sempre ok in quanto il più delle volte avevo i guanti x il freddo);
    Interazione con smartphone: voto 10 su 10 (sempre veloce anche in riconnessione a viewranger e a tools casio di cui ho usato la bussola);
    Interazione con viewranger: voto 9 su 10 (solo qualche impuntamento per uscire e tornare alla watchface, direzione e distanza ok);
    Precisione ritorno a POI precedenti: voto 9 su 10 (un errore medio compreso tra 2 e 5 metri);
    App ViewRanger: voto 9 su 10 (ricalca le considerazioni precedenti, sempre chiara e vicina al "bersaglio")

    Condizione prova:
    in campo continuativamente dalle 21.00 alle 06.30 c/o pedemontana (zona collinare Friuli)
    temperatura tra + 1°C e - 2,5 °C;
    vento fino a 3 m/s da Nord Nord Est come prevalenza;
    cielo sereno;
    punti rintracciati con viewranger: 16 totali
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Traguardo di 1 anno raggiunto!!!!!
    Una sua analisi diversa, personale ma non troppo, per punti:

    Lo consiglierei? Assolutamente si se qualcuno cerca qualcosa di ben progettato e pensato, magari per polsi maschili.
    Lo uso ancora? Sempre! Sempre! Sempre! E' l'orologio più ergonomico che ho provato, al pari di pebble time (che però è ben più piccolo e leggero).
    Si è rovinato? E' ancora come nuovo!
    La batteria tiene ancora? Come se fosse al primo utilizzo! 2 giorni, compresa la notte tra uno e l'altro.
    Il GPS è preciso? Al pari di quelli portatili, hanno fatto un ottimo lavoro!
    Tiene l'acqua? Si, sia di torrente che di mare!
    I sensori a bordo sono precisi? Si anche se l'altitudine deve essere aggiornata almeno una volta al giorno.
    Cosa penso delle recensioni sul web? Chi lo confronta con lo standard non ha capito che non è un prodotto standard! No Apple watch e no Gear S3, no Amazfit Pace e no fitbit, non completo per lo sportivo ma uno smartwatch non nasce per questo (suunto e garmin hanno integrato sistemi operativi ma nascono come sportwatch, sono altra tipologia di prodotto ... un tentativo diverso è suunto traverse ma stiamo parlando di tutt'altro ecosistema)
    Costa troppo? No! E' qualità Casio con sviluppatori a massimi livelli! Gente che analizza le necessità e realizza a misura di utente.
    E' difficile da usare? Meno degli altri!
    Mi manca il sensore di battito cardiaco? Vedi considerazioni sopra su differenza tra sportwatch e smartwatch (come confrontare l'Hammer con una Lamborghini, ha senso?)
    Quale funzione adoro? La cartografia è spettacolare!
    Il doppio display funziona? Alla grande e permette di vedere benissimo in pieno sole!
    Cosa aggiungerei? Forse una fotocamera a bordo ...
    Da fastidio con camicia e giacca? No!
    Da fastidio di notte? No!

    Voto complessivo da 0 a 10: 9 (la perfezione non esiste, ma la si intravede)
     
    Top
    .
  10. MatteoT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    Sono appena diventato possessore di questo stupendo orologio😀
    Bella discussione, grazie a chi si è impegnato.
    Io l'ho comprato per accompagnarmi durante il trekking. E ho scelto il Casio principalmente per le mappe..
    Qualcuno di voi usa le mappe scaricate per poter seguire il percorso in caso di mancanza di dati? Speravo si potesse usare senza l'accompagnamento di uno smartphone o senza collegarlo per ricevere i dati per visualizzare la mappa.
    Ho provato a scaricare una zona ma mi pare che sia solo della zona visualizzata nel quadrante o poco più. speravo di poter scaricare una zona più ampia.
    Qualche consiglio?
    Grazie a tutti 😉👍
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ciao Matteo e benvenuto nella discussione. Ci sono 2 possibilità per la mappa:
    1) come hai fatto tu scarichi la mappa nell'orologio con il wifi ed in questo caso confermo che scarichi ciò che vedi nel quadrante. Bisogna precisare che scarichi la mappa e non un percorso e che se scarichi satellitare avrai poco zoom mentre ho visto che se scarichi altre tipologie di mappa puoi arrivare a 5 volte tanto di zoom;
    2) l'orologio quando connesso allo smartphone scarica in cache l'area dove ti trovi e la tiene per un pò e se non deve cancellarla per altri dati. Infatti spesso mi da la mappa anche se non ho lo smartphone con me e vedo il tracciato in tempo reale.

    Se invece vuoi seguire un percorso scarica al app viewranger così sullo smartphone puoi pianificare il percorso con calma e precisione, scaricarlo nel WSD-F20 e seguirlo senza bisogno di altro. Ti guiderà da un POI al successivo, ti darà distanza da successivo, tifarà vedere dove ti trovi sul percorso pianificato e lo stato di avanzamento! Inoltre mentre usi viewranger sullo smartwatch puoi avviare in parallelo le mappe di cui sopra e tracciare ulteriormente il percorso. In parallelo poi io faccio partire allenamento con FIT e mi traccia passi e il resto. Quindi puoi attivare + app di tracciamento che ti consentiranno sia di rivedere il percorso che di avere i dati registrati. Se sei senza smartwatch o non hai la mappa il WSD-F20 con gps attivato può essere messo in registrazione e tutti i dati li avrai registrati alla sincronizzazione successiva.

    E' più difficile a dirlo che a farlo: fai un bel pò di prove fino a quando non ti viene naturale il meccanismo (ci ho messo più di un mese ma mi sono divertito e adesso so cosa attivare quando mi serve). La bellezza è che i progettisti non hanno posto limiti ed è quindi l'utilizzatore a decidere come e cosa vuole registrare. :clock:

    Complimenti per l'acquisto! :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. MatteoT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli ✌️
    Ma nell'icona cartina scaricata che ti fa visualizzare la zona scaricata riesco a vedere subito se mi lascia zummare o te ne sei accorto durante l'utilizzo? 😉🤔
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    No, la schermata serve solo a identificare l'area complessiva. Mi pare che in vista satellitare si può fare uno zoom inferiore rispetto ad altre modalità che possono arrivare a 5x
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ieri ho testato il casio WSD-F20 in offline sulle prealpi orientali e nello specifico ad Andreis in provincia di Pordenone (anche se non esiste più la provincia ...). Ero anche incuriosito dalle capacità cartografiche pertanto ho scaricato con il WIFI l'area a casa. Il dubbio palesato in alcune recensioni era la limitata leggibilità della mappa, anche con riferimento alle limitate possibilità di zoom. Tipo di mappa MAPBOX con map skin ESTERNI, la più indicata per outdoor e quindi il trekking.

    Di seguito uno schema per punti come sono usuale:
    - area scelta voto 8/10 Comune di Andreis con display fino al lago di barcis (circa 4,3km di raggio con centro Andreis, circa 58kmq) che da display sembra non avere alcuna definizione, ma l'ho installata appunto per testare il tutto avendo anche al seguito cellulare e altre app come viewranger);
    - scarico mappa con wifi, voto 10/10 (non riscontrato problemi, discretamente veloce ma attenzione: con riferimento al tipo di mappa scelta) qualche minuto ma non ci ho fatto neanche caso ...
    - area reale scaricata, verificata in campo sempre con centro Andreis (quadrata con lato orizzontale 53km e vertivale 25km, circa 1325kmq) INCREDIBILE!
    - smartwatch tenuto in offline fino alla partenza (45 minuti in macchina da casa);
    - segnale preso in meno di 1 minuto in mezzo ai monti in offline;
    - percorso di 2 ore circa per 300 metri dislivello, 6,2km lunghezza, misto sottobosco e lato costone montagna in roccia come sentiero, stradine sterrate e poca strada asfaltata con meteo buono (temperatura 23/27°C, qualche nuvola);
    - app attivata ATTIVITA' - TREKKING per tracciamento GPS preciso;
    - segnale GPS voto 10/10 sempre stabile e percorso ben indicato a display, inserimento di qualche POI da smartwach;
    - zoom sul campo voto 10/10: SPETTACOLARE CON POSSIBILITA' DI ZOOMMARE BEN 6 VOLTE! Con la possibilità di vedere benissimo le curve isolivello con accuratezza di 10 metri!!!!
    - Scusate ma voglio sottolineare che l'area disponibile effettiva offline, SU TUTTA LA QUALE E' POSSIBILE SPOSTARSI SEMPRE SCORRENDO CON IL DITO E' DI 53 X 25 KM ED E' SEMPRE POSSIBILE ZOOMMARE! voto passato dal primo 7/10 a 10 e lode/10! con complimenti ai progettisti!
    - e se si esce da tale area comunque il percorso viene tracciato (fatto la prova tornando in macchina in offline) e riportato poi sulla mappa quando ricollegato allo smartphone. Voto 10 e lode/10! con complimenti ai progettisti!
    - infine consumo batteria: per 2 ore di attività seria anche consultando display una ventina di volte consumo del 20% esatto, quindi in linea con quanto riportato da Casio. Voto 8/10.
    CONCLUSIONE:
    Che spettacolo! Mi sono divertito un mondo e il Casio wsd-f20 mi ha dato tutto il supporto necessario alla montagna e molto oltre!
    Cartina offline e tracciatura molto buona anzi eccellente, grado di dettaglio spettacolare con curve isolivello a 10 metri!
    Miglioramenti: inserimento dei sentieri CAI sarebbe la cigliegina sulla torta, ma credetemi che con il Casio per perdersi bisogna proprio volerlo (e forse non ci si riesce comunque :D :D )
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    84
    Joined
    5/6/2017

    Status
    Offline
    Ieri ho smanettato un pò e devo dire che comunque ho trovato la segnalazione anche di sentieri. Non so se sono tutti ma i principali erano segnati. Poi ho anche esportato la traccia e i marcatori in google earth passando da drive come al solito e devo dire che la traccia, dove ho riferimenti come le strade, coincide con buona precisione: da perfetto a un delta di 21 metri in alcuni punti più coperti come stradine tra case alte. La media ha comunque un delta inferiore ai 3 metri che è benissimo! Vorrei però confrontarmi con chi di voi ha fatto altre prove su un particolare: avendo attivato ATTIVITA' e TREKKING in offline la app GOOGLEFIT ha registrato il tracciato come "camminata" (infatti non attivandola per fare un allenamento ha registrato autonomamente in parallelo come normale: comunque una bella cosa) e mi ha registrato una distanza di 6,2km ma pensate la mia sorpresa quando importando il percorso in google earth mi ha dato circa 2,5km! Secondo me non tiene conto delle pendenze dei versanti (infatti sembra la lunghezza del percorso vista "in pianta", come proiettata sul piano.
    Oltretutto in GOOGLEFIT nella registrazione mi ha dato anche le pendenze e sono corrette e verificate anche con le curve isolivello! Forse GOOGLEFIT e GOOGLE EARTH pur essendo GOOGLE non si passano tutti i dati, anche per voi è così?
     
    Top
    .
121 replies since 7/6/2017, 17:18   8681 views
  Share  
.