Vendere tutto e rimanere con qualche PMW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,146
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    credo che la "maturità" stia nel capire cosa si voglia veramente quando si fa un acquisto, se la passione porta a continue spese fini a se stesse si avrà sempre un senso di insoddisfazione, poi l'orologio è un oggetto, se dunque uno ha possibilità finanziare ed ama collezionarli non vedo nulla di male.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,971
    Location
    Messina
    Joined
    1/11/2012

    Status
    Offline
    Quello che non voglio fare è proprio l'acquisto fine a se stesso, non disponendo di grandi risorse è facile con i PMW e forse lo scorso anno si è verificato comprando un Vertigo, l'SRPA21 PADI di cui sono molto contento e il Seiko 009. Quest'ultimo avendo lo 007 e il Padi non lo sto apprezzando molto, ma fose mi è servito a capire che l'aquisto va ponderato e finalizzato a un'idea, progetto, ricorrenza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    925
    Location
    Quarto d'Altino
    Joined
    25/5/2017

    Status
    Offline
    magari è solo un periodo, capita che nella vita ci siano momenti dove si ha la necessita di cambiare e rimettersi in gioco, probabilmente ti sta succedendo questo, ma non credo che vendere possa essere la medicina giusta per curare il tuo male, a meno che tu non abbia necessita economiche che ti obbligano a farlo, piuttosto lascia scorrere il tempo e vedi se il fuoco della passione si riaccende, sai come si dice; il lupo perde il pelo ma non il vizio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,309
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (gimari @ 14/8/2017, 09:11) 
    Quello che non voglio fare è proprio l'acquisto fine a se stesso, non disponendo di grandi risorse è facile con i PMW e forse lo scorso anno si è verificato comprando un Vertigo, l'SRPA21 PADI di cui sono molto contento e il Seiko 009. Quest'ultimo avendo lo 007 e il Padi non lo sto apprezzando molto, ma fose mi è servito a capire che l'aquisto va ponderato e finalizzato a un'idea, progetto, ricorrenza.

    Giusto, gli acquisti vanno ponderati.

    Cosa che spesso non succede, per cui ci si ritrova a volte con orologi simili con uno in particolare che prende il sopravvento sull'altro facendolo cadere nel dimenticatoio, o comunque creandoti problemi quando devi scegliere quale indossare..... in questo caso forse è meglio vendere quello che si ritiene di troppo.

    Personalmente ho sempre cercato di non sovrapporre pezzi che potrebbero darmi tali problemi e sino ad oggi sono contento così, niente colpi di testa dovuti all'effetto forum, acquisto solo ciò che mi piace veramente e che ha un suo posto in collezzione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Romagna
    Joined
    24/6/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ma3dmax @ 14/8/2017, 00:09) 
    Ciao a tutti, mi chiamo Max e da tre mesi non compro un orologio....😜

    Battute a parte mi sembra il post giusto x dire una cosa che mi frulla in testa da un po' di tempo.
    In questa sezione spesso mi sembra di percepire un senso di superiorità nei confronti di ciò che viene scritto in sezione principale.
    Come se la passione con la P maiuscola fosse solo quella che si esprime comprando/approfondendo/ricercando orologi poco costosi.
    E quindi di fronte al post iniziale ci sono stati attestati di stima e di approvazione x l'intento di volersi liberare del peso di indossare orologi di un certo valore.

    Anche io ho una avversione x l'ostentazione del segnatempo coronato, ma non credo che chi ostenta un coronato sia un appassionato di orologeria.
    Come non necessariamente chi porta al polso un Citizen o un Seiko sarà un frequentatore di questo forum...
    Frequentando la sezione Pmw ho scoperto che ci sono innumerevoli possibilità di trovare un orologio di mio gusto che costi meno di 1000€.
    Sono abbastanza convinto che ci siano altrettante innumerevoli possibilità anche se oltrepassassi quella soglia.
    Siccome non me lo posso permettere, io semplicemente non frequento la sezione principale, ma sono convinto che se uno se lo può permettere può trovare parecchie alternative all'acquisto di un Rolex. E se lo fa, le motivazioni che ci stanno dietro possono essere esattamente le stesse che mi potrebbero portare ad acquistare un russo, un jap o un pezzo di un microbrand neozelandese.
    Ma se uno spende nmila euro per un orologio, non vedo xché se ne dovrebbe vergognare, a meno che non lo abbia comprato con soldi fatti illegalmente, no?
    Quindi, se l'opener avesse comprato fin qui con l'obiettivo di ostentare i suoi acquisti, capisco che gli si dica che probabilmente è maturato e gli si facciano i complimenti.
    Ma se invece gli acquisti avevano lo scopo di soddisfare una sua passione, sempre nella sua passione dovrebbe trovare la strada x proseguire e non necessariamente la strada dovrebbe essere quella di abbandonare gli orologi di fascia alta.

    Come non quotare... non credo che la passione debba per forza rimanere intrappolata, all'interno di un fantomatico rapporto qualità/prezzo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    639
    Location
    Pescara (Abruzzo)
    Joined
    28/8/2010

    Status
    Offline
    Personalmente , ho venduto orologi blasonati, per acquisti più ragionati e adatti al momento
    [/QUOTE]
    Straquoto
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Roma
    Joined
    9/4/2017

    Status
    Offline
    Come già detto da qualcuno, le passioni vanno e vengono... vivono di stimoli.
    Per me c'è stato il periodo della grande passione per la tecnologia, per le automobili, per le moto, per la fotografia...
    Durano un certo numero di anni, poi vanno... e poi magari tornano: io ho cominciato a fotografare a 12 anni ho smesso a 24 ed ho ripreso 15 anni dopo.
    Magari succederà così anche a te con gli orologi.
    Quanto ai pezzi "pregiati" lasciali lì, non mangiano e non bevono anzi, se hanno la corona sopra, magari aumentano pure di valore... ;)
     
    Top
    .
66 replies since 11/8/2017, 17:51   2993 views
  Share  
.