Chi ha paura di Apple Watch?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    764
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2015

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Vorrei condividere con voi qualche riga che mi ha fatto riflettere:

    Will anyone be trading in their Lange Double-Split for an Apple Watch? Certainly not. But, will the average Lange owner buy an Apple Watch, wear it on the weekends, and then, after a great workout with it, decide to leave it on next for a vacation to the beach, and then maybe on casual Friday to the office? It's possible. Apple products have a way of making someone not want to live without them...So while certainly not direct competition for haute horology watchmaking right now, the Apple Watch is absolutely competition for the real estate of the wrist, and years down the road, it could spell trouble for traditional watches even at a high level. When you realize you just don't need something anymore, there is little desire to buy another. At the lower end, I believe the Apple Watch is a serious threat to those less faithful wearers of analog watches."
    – BENJAMIN CLYMER, SEPTEMBER 2014


    Pensiamo che questo mini articolo è stato scritto nel 2014, quando il primo Apple Watch era appena arrivato nei negozi.

    Oggi la situazione è questa:

    ... but Apple has, by their own account, already sold more watches than Rolex by revenue in the past 12 months, and that means they've likely sold more in "watches" than pretty much everyone else, too. Yeah, it's a little silly to compare Apple to Rolex, but at the same time, how can you ignore a company that according to the widely read Ventrobel report, shipped 11.5 million smartwatches ($4.5 billion) in 2015. And that was 2015, before the Series 2 and well before the brand new Series 3 Watch. Oh, and about that slide at the top of the section and the one that ruffled more than a few feathers when Apple presented it during their keynote – Apple is comparing themselves to Rolex, Omega, and Cartier not in unit sales, where it surely would outpace these luxury players just by virtue of a far less expensive price point, but by revenue. That means more people are spending more money on Apple Watches than Rolex, Omega, or Cartier watches. Think about that....

    FONTE: Hodinkee

    È chiaro, nessuno scambierebbe il suo Langhe o Patek con un Apple Watch, ma quello che sta facendo Apple è un lavoro diverso... molto più sottile.

    Sono fortunato, ho una compagna con cui posso confrontarmi su tutto e parlo sempre con lei quando voglio avere un punto di vista diverso dal mio sulle cose della vita.

    Che si tratti di quello che succede al lavoro o sull'acquisto di un giocattolo meccanico da 10k€ ( o più :wtcrt: ).

    Le hofatto leggere questo articolo e lei ridendo mi ha detto: "Ti immagini tra 40 anni, i nostri nipoti che chattando tra di loro, e si sbellicano dalle risate parlando dei tuo orologi meccanici e penseranno a quanto eri pazzo a spendere così tanti soldi in questi vetusti oggetti???"

    Ovviamente è una provocazione, tremo solo all'idea di cosa potrebbe fare la ROLEX se un giorno dovesse anche solo percepire una minaccia al loro business... (svizzeri, incazzati, con migliardi di euro a disposizione, sarebbe difficile fermarli 😉)

    Voi cosa pensate della riflessione di BENJAMIN CLYMER?

    Per favore evitiamo i commenti da fan boy tipo "Rolex per sempre" o "gli Smart smart watch sono plasticate che non andranno da nessuna parte"... sono già qui, ADESSO.
    Attached Image
    IMG_2801

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Bari
    Joined
    2/3/2011

    Status
    Anonymous
    IMHO il vintage, perché quello sarnno gli odierni orologi, avrà sempre il suo fascino.... così é oggi e così sarà domani.
    Auto, orologi ed in generale quegli oggetti che l' uomo, nell' epoca del consumismo di massa, ha da sempre cercato ed ambito ad acquistare, conserveranno fascino e valore.
    Ad esempio, per analogia e per chiarezza, in un epoca in cui le auto saranno elettriche, pensate che una Ferrari anni '60 non valra' più nulla?
    Inoltre uno storico autorevole, su temi molto più importanti diceva:"la storia si ripete"....
    Ma questa é solo la mia modestissima opinione ed il mio auspicio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2011

    Status
    Anonymous
    Che dire, è successo in passato con gli orologi al quarzo e potrebbe nuovamente riproporsi la stessa situazione di allora.

    E' necessario però osservare anche l'altra faccia della medaglia e noterai che in giro ci sono sempre meno giovani con un qualsivoglia strumento al polso.

    Alcuni analisti hanno identificato questo nuovo strumento come la possibilità di abituare i giovani a riempirsi il polso con qualche cosa... poi crescendo e con più soldi in tasca avranno sicuramente voglia di un orologio da esibire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,170
    Location
    Brianza
    Joined
    23/12/2016

    Status
    Anonymous
    orologi e smartwatch sono prodotti che hanno in comune solo una cosa, vanno messi al polso, ok di polsi ne abbiamo due e volendo si possono usare entrambi (già visto parecchie volte) ma temo che prima o poi i secondi scalzeranno del tutto i primi così come gli smartphone hanno spazzato via i vecchi cellulari, il motivo è che fanno più cose, e ne faranno sempre di più, io al momento non ho un smartwatch perchè non mi piacciono esteticamente e perchè non porterebbero nessuna comodità nel mio quotidiano, ma prima o poi arriverà una devastante killer feature e per gli svizzeri saranno dolori veri.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spirale @ 25/9/2017, 11:26) 
    orologi e smartwatch sono prodotti che hanno in comune solo una cosa, vanno messi al polso, ok di polsi ne abbiamo due e volendo si possono usare entrambi (già visto parecchie volte) ma temo che prima o poi i secondi scalzeranno del tutto i primi così come gli smartphone hanno spazzato via i vecchi cellulari, il motivo è che fanno più cose, e ne faranno sempre di più, io al momento non ho un smartwatch perchè non mi piacciono esteticamente e perchè non porterebbero nessuna comodità nel mio quotidiano, ma prima o poi arriverà una devastante killer feature e per gli svizzeri saranno dolori veri.

    Al momento anche io non ne ho mai provato uno ma semplicemente perchè in molti casi sono da mettere in carica tutti i giorni (e per me è una rottura di b...e che vorrei evitare) ma quando inventeranno un prodotto che abbia le caratteristiche che mi interessano un pensierino ce lo farò anch'io
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    764
    Location
    Milano
    Joined
    10/10/2015

    Status
    Offline
    Il paragone con il quarzo non c'è perché fondamentalmente gli orologi meccanici e quelli a batteria fanno la stessa cosa: mostrare il tempo.

    Qui stiamo parlando di due oggetti completamente diversi, infatti io gli Smart watch non lo definirei nemmeno orologi ma "strumenti connessi" o "telefoni/computer da polso".

    C'è anche da dire che i social media hanno sicuramente dato slancio al mercato degli orologi di lusso, essendo il veicolo principale l'estrema ostentazione della ricchezza (sopratutto i personaggi famosi).

    Vedo tantissimi ragazzi con l'apple watch, ma qualche settimana fa, parlando con il figlio di una amico (che anche lui indossava la mela) mi ha detto: "FEDEZ ha un bellissimo Royal Oak tutto d'oro! FIGO".
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    615
    Location
    Milano
    Joined
    10/12/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrZar @ 25/9/2017, 11:34) 
    Il paragone con il quarzo non c'è perché fondamentalmente gli orologi meccanici e quelli a batteria fanno la stessa cosa: mostrare il tempo.

    Qui stiamo parlando di due oggetti completamente diversi, infatti io gli Smart watch non lo definirei nemmeno orologi ma "strumenti connessi" o "telefoni/computer da polso".

    C'è anche da dire che i social media hanno sicuramente dato slancio al mercato degli orologi di lusso, essendo il veicolo principale l'estrema ostentazione della ricchezza (sopratutto i personaggi famosi).

    Vedo tantissimi ragazzi con l'apple watch, ma qualche settimana fa, parlando con il figlio di una amico (che anche lui indossava la mela) mi ha detto: "FEDEZ ha un bellissimo Royal Oak tutto d'oro! FIGO".

    Fedez ha anche un Patek 5980 in oro
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    Beh, quando negli anni del boom economico le case erano vuote di vendevano milioni di lavatrici e di sanitari per bagno, laddove prima c'era la ghiacciaia è una tinozza per lavarsi... Tutto questo per dire che un prodotto nuovo soprattutto se di moda si vende a milioni proprio perché inedito. In tal proposito un amico a cui è stato regalato un bel Seamaster lo ha scalzato per lo smartwatch per ragioni di lavoro e per la comodità dello stesso. Io personalmente lo aborro perché uno strumento per farsi rompere ulteriormente gli zebedei. Chi fa sport, chi è troppo pragmatico o chi per lavoro è costretto ad essere sempre "on line" sicuramente lo comprerà è mai penserà di mettere un semplice orologio, esattamente -e mi riallaccio al discorso auto d'epoca- come chi è costretto a stare 8 ore in auto sulla tangenziale non penserà mai di lasciare dei sedili imbottiti e la macchina-computer per farsi lo stesso tragitto con una auto d'epoca. Ma sono cose diverse, una utile(per alcuni), una passione(per altri).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,584
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    #Apple:in 5 sedute brucia 43 mld dlr, peggiore settimana 2016 Pesano problemi iWatch e attesa domanda debole per iPhone 8 Apple di avvia verso la sua peggiore settimana in borsa da 17 mesi. Nelle ultime cinque sedute Cupertino ha perso il 5,2%, bruciando 43 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, il peggiore risultato dalla settimana che si e' chiusa il 29 aprile 2016. A pesare i problemi di connettivita' riscontrati del nuovo iWatch serie 3 ma anche le revisioni sull'iPhone 8, che presenta - secondo gli osservatori - solo piccoli miglioramenti rispetto all'iPhone 7. I titoli hanno anche risentito delle attese di una domanda debole per il nuovo smartphone, con molti dei fan di Apple che aspetteranno l'iPhone X, atteso per i primi di novembre.

    Pagina FB di Sebastiano Barisoni, Radio24



    Sic transit gloria mundi

    :wgu2:
     
    Top
    .
  10. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Murcia, Murcia
    Joined
    18/4/2016

    Status
    Offline
    Al momento gli smartwatch sono un pericolo per i Pmw vedremo se continueranno a crescere e consolidarsi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    Che cosa sono? :rolleyes:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    514
    Location
    Genova/Roma
    Joined
    10/12/2008

    Status
    Offline
    ho una buona collezione di orologi, ed ho anche l'Apple Watch Serie 1.
    lo uso, ogni tanto, per fare sport (ma non è un orologio per sportivi...). per il resto sta in carica sulla sua basetta in ufficio.

    è un oggetto simpatico, che io - da consumatore incallito di prodotti Apple - trovo di scarsa praticità, sia a fini professionali che ludici.

    e lo dico scrivendo su un MacBook Air, da felice possessore di iPad PRO, con i miei airpods collegati all'iphone :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (patas_xelor @ 25/9/2017, 11:20) 
    IMHO il vintage, perché quello sarnno gli odierni orologi, avrà sempre il suo fascino.... così é oggi e così sarà domani.
    Auto, orologi ed in generale quegli oggetti che l' uomo, nell' epoca del consumismo di massa, ha da sempre cercato ed ambito ad acquistare, conserveranno fascino e valore.
    Ad esempio, per analogia e per chiarezza, in un epoca in cui le auto saranno elettriche, pensate che una Ferrari anni '60 non valra' più nulla?
    Inoltre uno storico autorevole, su temi molto più importanti diceva:"la storia si ripete"....
    Ma questa é solo la mia modestissima opinione ed il mio auspicio.

    idem il mio pensiero...esempio lampante tele milionarie che valgono sempre di piu' in un epoca dove il digitale potrebbe dare un effetto ancora
    piu' realistico di quel dipinto....E' una discussione forse superflua ormai. Personalmente io scoppio dalle risate quando vedo persone con Apple
    watch al polso, quindi ognuno con il suo punto di vista.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,888
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2013

    Status
    Offline
    Io mi preoccupo della salute di coloro che hanno i preziosi orologi conservati nei sotterranei delle banche in attesa,fra 20 anni,di rivenderli ...
     
    Top
    .
53 replies since 25/9/2017, 09:59   3180 views
  Share  
.