American Vintage Clothing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Nonostante il topic non sia propriamente indicato per postare gli oggetti che sto trattando, vorrei proporvi comunque questa interessante selezione (personale) di capi RRL. Sono ovviamente di chiara ispirazione vintage e attualmente in collezione.
    Le differenze tra il modo di vestire britannico e quello americano sono tantissime: eppure alcuni tratti e alcune sfumature dell'abbigliamento maschile sono ricorrenti ed esplicite, quasi a voler rimarcare un passato comune per tutti, indipendentemenre dalla bandiera di appartenenza.
    Ancora una volta Ralph Lauren fa uno splendido lavoro, storico e stilistico, ripescando dagli archivi personali capi dallo stile senza tempo, attualizzandoli lievemente nelle forme e mei materiali ad uso e consumo dell'uomo contemporaneo. Come sempre il mondo militare e quello del lavoro americano rappresentano una miniera davvero inesauribile di ispirazione. È un peccato che un marchio del genere si debba mischiare con il resto delle disparate collezioni della galassia Ralph Lauren: meriterebbe ben altra sorte.

    IMG_4485
    IMG_4486
    IMG_4487
    IMG_4488
    IMG_4489
    IMG_4490
    IMG_4491
    IMG_4492
    IMG_4493
    IMG_4494
    IMG_4495
    IMG_4496
    IMG_4497
    IMG_4498
    IMG_4499
    IMG_4500
    IMG_4501
    IMG_4502
    IMG_4503
    IMG_4504
    IMG_4505
    IMG_4506
    IMG_4507
    IMG_4509
    IMG_4510
    IMG_4511

    Edited by Thomas M. - 28/9/2017, 02:44
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Intanto conferiamogli altra sorte dedicandogli una discussione.
    Direi che visto l'interesse suscitato se la merita.

    Poi...metteresti il link alla coreana verde? :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,264
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2011

    Status
    Offline
    Sempre uno spettacolo RRL
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Essendo vintage io, mi piacciono tutti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    536
    Location
    Bari
    Joined
    18/10/2013

    Status
    Offline
    molto molto bello, segnalo a chi piace il genere che J Crew lo ricalca a meraviglia in molti pezzi, tra l'altro a prezzi ben inferiori
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Mi hai letto nel pensiero...proprio la settimana scorsa mi sono guardato per bene il F/W RRL e l'ho trovato splendido.
    Quel montone è uno spettacolo, e i maglioni tutti molto belli. Fino ad oggi mi sono fermato al denim, questo potrebbe essere l'inverno buono per provare altro, almeno la maglieria...mi frena l'impossibilità della prova, ma sono davvero molto tentato.
    Con RRL il vecchio Ralph ha fatto un lavoro splendido di ricostruzione e riproduzione di un filone, quello dell'abbigliamento da lavoro vintage, che negli USA non è mai stato moda o trend. I camicioni a quadri, i montoni spessi tre dita, i denim usurati da mille utilizzi sono ancora un marchio di fabbrica della working class americana (quella sopravvissuta alla globalizzazione) nelle fabbriche, nei campi e nei cantieri. RRL la esalta e le rende omaggio con capi che sarebbero stati attuali cinquant'anni fa, lo sono oggi e lo saranno fra cinquant'anni.
    Non per niente Ralph Lauren è fra i principali clienti di Brit Eaton, il mitico "Indiana Jones del denim"...un personaggio che recupera, colleziona e studia capi di abbigliamento da lavoro vecchi anche più di cent'anni, e offre la sua consulenza ai designers che ricercano per le loro collezioni particolari, forme, tessuti e dettagli di quel genere di outfits.
    Hai ragione Lorenzo, purtroppo tutto questo ben di Dio è annegato insieme alle polo da 40 dollari in un minestrone senza capo nè coda...chissà se qualcuno prima o poi riuscirà a dargli la visibilità e la dignità che merita. Io nel frattempo arricchisco la wish list...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Sono contento che vi sia piaciuta la selezione. Se posso fare una precisione, sopratutto a Riccardo, preferirei che il topic non fosse solamente riferito ad RRL ma, visti i tanti estimatori, al modo "americano" di vestire. Ben inteso riferito a quello vintage, militare e del lavoro.
    In tal caso di marchi di cui parlare ve ne sono moltissimi: Levi's Vintage e Carhartt solo per citare chi ha anche pubblicato volumi sui propri archivi storici.

    CARHARTT-_The-_Carhartt-_WIP-_Archives-_Book--ohne--_I

    CARHARTT-_The-_Carhartt-_WIP-_Archives-_Book--ohne--_I

    Edited by Thomas M. - 28/9/2017, 13:42
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Dammi il titolo e lo modifico ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    American Vintage Clothing mi pare appropriato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,287
    Location
    Como
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Quando ero a Houston sono stato al rodeo (credo sia l'evento principale della città) e, vicino all'NRG stadium, dove si svolgeva l'evento vero e proprio, c'era un capannone dove vendevano bestiame e abbigliamento tipico Texano...

    C'erano giacche di pelle di cavallo (sui 700$, a memoria), di bisonte e di montone, vendevano jeans, le camicie, gli stivali tipici e i cappelli (sui 150$ e ti venivano messi in forma al momento)

    Volevo prendermi un cappello, ma il porta cappello da viaggio veniva 100$ e non mi sembrava il caso, utilizzandoli mai

    Rimpiango di non aver comprato nulla, ma se siete amanti del genere quello potrebbe essere il vostro paradiso! :)

    Edited by Vincevega - 28/9/2017, 14:04
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,463
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Beh, potevi tenerti il cappello in testa per tutta la vacanza
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,287
    Location
    Como
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 28/9/2017, 14:03) 
    Beh, potevi tenerti il cappello in testa per tutta la vacanza

    Ahahah l'avrei preso più che altro per sfizio...
    E quei soldi li ho risparmiati per le birre del pomeriggio (e là ne bevono parecchie!) :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Anche quello è un Mondo affascinante, che piaccia o meno, e ricchissimo di storia. Molti capi hanno contaminato altri settori: come non pensare ad Elvis?

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,120
    Location
    Milano
    Joined
    31/10/2006

    Status
    Anonymous
    hqdefault
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Uno dei più quotati collezionisti internazionali di denim americano vintage è Antonio Di Battista, il padre di BlueBlanket. Discepolo di Eaton, ha accumulato qualche migliaio di capi che risalgono fino ai primissimi anni del '900, e ha pubblicato tre bellissimi libri fotografici dove presenta il meglio della sua collezione in ordine cronologico. A Natale ho intenzione di regalarmeli.

    Stylesight-_Crackers-_Presents-_My-_Archive-_Book-by-
     
    Top
    .
240 replies since 28/9/2017, 01:04   20326 views
  Share  
.