Breitling con problemi, conviene ripararlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Buona domenica a tutti.
    Entro in sezione vintage da perfetto ignorante per chiedervi un consiglio.

    Sono entrato in possesso di un Breitling vintage di cui non conosco assolutamente nulla, non so nemmeno se sia un pezzo originale oppure no. Se non lo fosse, me ne scuso in anticipo e provvederò a eliminare il topic.

    L'orologio a livello estetico mi piace veramente molto e se fosse possibile recuperarlo, ne sarei felice.
    Ha diversi problemi però:

    - il cambio data avviene verso le 11:20.
    - il movimento non risulta vincolato alla cassa e si muove semplicemente toccandolo.
    - il fondello non resta attaccato alla cassa, gira a vuoto e basta scuotere leggermente l'orologio per farlo staccare dalla cassa.

    Che mi dite, si può e vale la pena farlo riparare? Conoscete qualcuno che possa farlo?

    Grazie a tutti!!!

    01_6
    02_4
    03_5
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    a mio parere si tratta di un orologio pari al nuovo assemblato negli anni 80 con rimanenze varie di magazzino risalenti agli anni 60/70

    i difetti che lamenti sono dovuti alla scarsissima cura impiegata da chi lo ha assemblato e si possono risolvere in modo molto economico risistemando l'anello ferma movimento e il fondo cassa

    per sistemare la data basta riposizionare esattamente sulla mezzanotte le due lancette principali in coincidenza col momento in cui il datario inizia a muoversi

    tutte cose che con strumenti adatti e un minimo di manualità si possono fare da soli

    in ogni caso ,se ti piace l'spetto vale la pena di sistemarlo anche se il valore del tutto è pari al massimo a un discreto paio di scarpe
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    Quoto zio maurizio. A parte il discorso delle lancette da riposizionare, direi che il problema più serio è quello della chiusura del fondello. Il fatto che giri a vuoto lascerebbe supporre che la misura non sia perfettamente compatibile con l'apertura della cassa, oppure che la filettatura sia spanata. Ad ogni modo, come ha già sottolineato zio maurizio, risolvendo il problema della chiusura del fondello automaticamente si risolve anche quello del fissaggio del movimento. Se il fondello non chiude a fondo e stabilmente, non preme sull'anello di blocco del movimento. Tutto qui.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie mille ad entrambi per le risposte immediate.
    Il fatto che sia un orologio assemblato in qualche modo lo fa scadere enormemente ai miei occhi. Non riuscirei, anche riparato, a portarlo con piacere. Mi sa che lo butterò in qualche cassetto ed amen.

    Rimando l'appuntamento col mio primo vintage serio. La caccia continua.

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mb-eng @ 26/11/2017, 11:50) 
    ...l'appuntamento col mio primo vintage serio...

    Se posso darti un consiglio, non soffermarti solo sulle marche più blasonate e ancora oggi sul mercato. Esistono orologi spettacolari di marchi scomparsi ed in UK si fanno buoni acquisti. Io ne ho fatti diversi... ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rexie @ 26/11/2017, 11:56) 
    Se posso darti un consiglio, non soffermarti solo sulle marche più blasonate e ancora oggi sul mercato. Esistono orologi spettacolari di marchi scomparsi ed in UK si fanno buoni acquisti. Io ne ho fatti diversi... ;)

    Grazie!
    Il problema per me e' che e' un mondo cosi' vasto che la possibilita' di fregatura e' sempre dietro l'angolo, vedi il Breitling oggetto della discussione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    Molto vero. E la fregatura è direttamente proporzionale alla notorietà del marchio... ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,523
    Location
    Brescia - Provincia
    Joined
    24/6/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rexie @ 26/11/2017, 12:06) 
    Molto vero. E la fregatura è direttamente proporzionale alla notorietà del marchio... ;)

    Concordo in pieno.
    Nel mondo Vintage credo che serva aprire un po' la mente e uscire dai canoni dei marchi famosi di oggi.
    Con qualche centinaio di euro (un paio) si possono fare degli acquisti molto interessanti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,226
    Location
    Emilia(BO) e Veneto(PD)
    Joined
    19/3/2016

    Status
    Offline
    quello che manca a chi si affaccia al mondo vintage è un minimo di cultura che non si acquisisce sui forum o in rete ma solo su alcuni libri fondamentali

    vedo purtroppo molti che preferiscono di gran lunga spendere un centinaio di euro in un orologio che non in un libro fondamentale

    purtroppo fin che si agirà in tal senso si faranno quasi sempre acquisti insensati

    cultura significa capire quello che è da collezione e quello che non è da collezione ma semplicemente un degno segnatempo e nulla più,come l'orologio dell'opener che non è affatto da buttar via ma da considerere per quello che è realmente
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Milan
    Joined
    6/8/2017

    Status
    Offline
    Se quello è un Breitling vintage originale io non capisco nulla di orologi.
    Dire " assemblato " è un pallido eufemismo.
    Quel quadrante urla vendetta.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    371
    Location
    Milan
    Joined
    6/8/2017

    Status
    Offline
    Frutto di un paio d'ore sul Naviglio stamattina .....
    Bracciale F&R brev+ dem " expanding " con clasp.
    Non è un Breitling ..... ma è un vero vintage con sapore, bellezza e qualità.
    E ad un prezzo irrisorio ....
    ( notare i markers e le tacche " close " smaltati )

    HtgyH3m

    DO9SMXq

    Edited by Claudio Ascari2 - 26/11/2017, 15:15
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Reflex_84 @ 26/11/2017, 13:29)
    Concordo in pieno.
    Nel mondo Vintage credo che serva aprire un po' la mente e uscire dai canoni dei marchi famosi di oggi.
    Con qualche centinaio di euro (un paio) si possono fare degli acquisti molto interessanti.

    Capisco il tuo discorso ma, per contro, non conoscendo i marchi non famosi, il rischio sarebbe di spendere poche centinaia di euro in orologetti che magari non valgono nulla.

    CITAZIONE (zio maurizio @ 26/11/2017, 14:14)
    quello che manca a chi si affaccia al mondo vintage è un minimo di cultura che non si acquisisce sui forum o in rete ma solo su alcuni libri fondamentali

    vedo purtroppo molti che preferiscono di gran lunga spendere un centinaio di euro in un orologio che non in un libro fondamentale

    purtroppo fin che si agirà in tal senso si faranno quasi sempre acquisti insensati

    cultura significa capire quello che è da collezione e quello che non è da collezione ma semplicemente un degno segnatempo e nulla più,come l'orologio dell'opener che non è affatto da buttar via ma da considerere per quello che è realmente

    Come dicevo, non sono un conoscitore di vintage e non credo di volermi addentrare in questo mondo cosi' complicato. Volevo solo un orologio in buone condizioni che fosse anni 50/60 (cosa che mi capita regolarmente ogni volta che leggo un libro o guardo un film ambientato in quel periodo). Avevo visto poco tempo fa in vendita qui sul Forum un Omega vintage con calibro 265 in condizioni strepitose ma sono arrivato tardi. Ho provato a cercarne uno simile in rete e durante la ricerca mi sono imbattuto in questo "Breitling" che mi aveva colpito, nulla più.

    Vi e' anche da dire che alla fine, con un po' di fortuna, non l'ho pagato nulla: l'ho preso sulla famosa piattaforma di aste. Appena arrivato ho riscontrato i problemi di cui sopra. Contatto il venditore e ci accordiamo per un reso. Spedisco l'orologio e ricevo il rimborso immediato. Penso che la cosa sia chiusa li' fino a quando pochi giorni fa il mio pacco mi viene riconsegnato perche' mai ritirato dal venditore. Ho provato a contattarlo ma nulla, sparito...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    894
    Location
    Catania
    Joined
    10/5/2015

    Status
    Offline
    Quando adocchi un pezzo che ti piace, fa come fanno altri: posta le foto qui chiedendo un parere. Molto semplice. Qualcuno che ti risponderà ci sarà sempre.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rexie @ 26/11/2017, 15:36) 
    Quando adocchi un pezzo che ti piace, fa come fanno altri: posta le foto qui chiedendo un parere. Molto semplice. Qualcuno che ti risponderà ci sarà sempre.

    Questa mi sembra un'ottima idea. Grazie :)
     
    Top
    .
  15. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Merita assolutamente
     
    Top
    .
14 replies since 26/11/2017, 11:22   634 views
  Share  
.