Sector diving Team 1000

Chi mi aiuta a far chiarezza su questo modello iconico ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    Da un po', un vecchio modello Sector, è diventata la mia scimmia ricorrente: si tratta del Sector Diving Team 1000 prodotto dal 1996 alla fine del primo decennio degli anni 2000 (credo con la final edition).
    Ora vi racconto cosa sono riuscito a capire e spero che qualcuno possa implementare le mie informazioni o contraddirle qualora abbia scritto qualche cavolata...

    Si tratta di un vero e proprio carro-armato.
    Cassa Titanio 43x47, vetro zaffiro, corona e pulsanti a vite impermeabile 1000 metri senza valvola per la fuoriuscita dell’elio.
    Il movimento delle versioni “standard” era un Valjoux 7750 non COSC mentre per l’edizione speciale con quadrante arancio era un 7750 con certificazione COSC.

    Le prime versioni in vendita furono:

    La versione arancio COSC Officially Certified 300 pz. 2.980.000 lire
    jpg

    La versione nera cinturino in bufalo d’acqua 2.480.000 lire
    jpg

    La versione argentee cinturino in bufalo d’acqua 2.480.000 lire
    jpg

    Tutte e tre le versioni avevano gli indici a goccia sfere pseudo Mercedes alle ore (seppur con qualche variante nella versione speciale), tipo Mercedes ai secondi (per il nero e l’argentee) mentre l’arancio riportava la sfera secondi del crono tipo spada.
    Il fondello

    jpg

    Successivamente uscirono altre due versioni una gialla e una blu entrambe con bracciale in titanio e numeri 1,2 4,5 7,8 10,11 sul quadrante anziché gli indici a goccia, anche il fondello differiva per i 5 fori d’apertura anziché l’impronta ottagonale.

    jpg

    jpg

    jpg

    Le sfere per le due nuove versioni richiamano quelle dell'edizione speciale COSC.

    Successivamente fu fatta un'altra edizione limitata in onore a Umberto Pellizzari (testimonial Sector) che dal 1997 al 2001 realizzò i tre record mondiali dell’apnea portando rispettivamente a:
    -80 l’assetto costante
    -150 il no limits assetto variabile
    -131 nell’assetto variabile

    jpg

    Non ho certezza che questo fondello sia di una serie limitata del quadrante Giallo.

    La final edition prodotta in colore arancio e antracite aveva i contatori non nella consueta posizione 7750, 6-9-12 perché il movimento utilizzato era un 2894/2 con il datario alle 4.30.

    jpg

    Ritengo che questi modelli siano stati il canto del cigno di un marchio che a metà anni ‘90 ha saputo far sognare molto di noi.

    Edited by Nemo_80 - 25/2/2018, 18:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,137
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Online
    Io ho avuto il 450, poi venduto ad un gentile utente del forum. Non era certo il 1000, ma anche in questa variante di minor pregio, si vedeva che fosse di un'altra categoria rispetto agli standard odierni. Peccato che Sector abbia smesso di produrre Orologi con la O maiuscola.

    E261CBDA_83AF_47AA_A370_0370EA23868E
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    Il canto del cigno di Sector...

    Orologio degno del massimo rispetto.... Un sogno per chi, come me, ha vissuto negli anni '90 l'ascesa ed il declino del marchio!

    Costava quasi come un Breitling Chronomat ma era nettamente piú performante...
     
    Top
    .
  4. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo, hai fatto bene a parlare di quest'orologio, che merita tanto per le caratteristiche tecniche.
    L'ho anche introdotto nel post che feci sul teknodiver, anche perchè il periodo era quello. Tra i due preferisco il teknodiver, ma anche questo è notevole.
    Vedo che questa tpologia ti prende... :rolleyes: :lol: :D
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    Da poco ho avuto la fortuna di acquistare da un gentile forumista un Philip Watch Teknodiver, anch'esso uscito in quel periodo ... stesso movimento, stesso obiettivo, stessa fascia di prezzo ... stesse note ma da un altro povero cigno :( :(

    Spero in qualche modo di calmare la scimmia e di poter confrontare questi due "mostriciattoli" del secolo scorso.

    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 25/2/2018, 18:30) 
    Bravo, hai fatto bene a parlare di quest'orologio, che merita tanto per le caratteristiche tecniche.
    L'ho anche introdotto nel post che feci sul teknodiver, anche perchè il periodo era quello. Tra i due preferisco il teknodiver, ma anche questo è notevole.
    Vedo che questa tpologia ti prende... :rolleyes: :lol: :D

    Mi prende??? Ho gli scimmioni che mi prendono a ginocchiate nei reni :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esiste anche un altro diving team non crono, edizione limitata firmata da Umberto Pellizzari:





    Chiamata apnea
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea-bonsai @ 25/2/2018, 18:47) 
    Esiste anche un altro diving team non crono, edizione limitata firmata da Umberto Pellizzari:





    Chiamata apnea

    Esatto solo quarzo se non sbaglio :wub: non troppo sobrio ma ugualmente particolare
     
    Top
    .
  8. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si quarzo e mi correggo anche crono
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Between Campobasso and Benevento
    Joined
    24/6/2017

    Status
    Offline
    ...Io ho avuto la versione (credo l'ultima, in fondo) con il dial blu e le onde in rilievo, BELLISSIMO, l'hai descritto bene, un carro armato, mai fatta una revisione, mai nulla, andava perfettamente, il titanio migliore che abbia mai avuto e poi 1000 METRI per l'epoca erano quasi un sogno!
    ...Lo tenevo come una reliquia, ma senza particolari cure, purtroppo, cure che avrebbe meritato, poi infatti l'ho venduto, il mio aveva una storia lunga e particolare dietro, suppongo, mi fu dato di secondo polso da un amico.

    Screenshot_20180225_192142

    Poi se riesco a trovare le foto del mio le posto, ma aveva il vetro rovinato e non so come, nel senso che non ero stato io a rovinarlo ovviamente...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (William1Wilson @ 25/2/2018, 19:28) 
    ...Io ho avuto la versione (credo l'ultima, in fondo) con il dial blu e le onde in rilievo, BELLISSIMO, l'hai descritto bene, un carro armato, mai fatta una revisione, mai nulla, andava perfettamente, il titanio migliore che abbia mai avuto e poi 1000 METRI per l'epoca erano quasi un sogno!
    ...Lo tenevo come una reliquia, ma senza particolari cure, purtroppo, cure che avrebbe meritato, poi infatti l'ho venduto, il mio aveva una storia lunga e particolare dietro, suppongo, mi fu dato di secondo polso da un amico.

    Screenshot_20180225_192142

    Poi se riesco a trovare le foto del mio le posto, ma aveva il vetro rovinato e non so come, nel senso che non ero stato io a rovinarlo ovviamente...

    Mi piacerebbe vedere le foto ^_^

    CITAZIONE (Det. Briscoe @ 25/2/2018, 18:15) 
    Io ho avuto il 450, poi venduto ad un gentile utente del forum. Non era certo il 1000, ma anche in questa variante di minor pregio, si vedeva che fosse di un'altra categoria rispetto agli standard odierni. Peccato che Sector abbia smesso di produrre Orologi con la O maiuscola.

    E261CBDA_83AF_47AA_A370_0370EA23868E

    Il 450 montava sempre il 7750?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Location
    Bari
    Joined
    28/6/2012

    Status
    Offline
    Dalla disposizione dei contatori direi di si
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,747
    Location
    Between Campobasso and Benevento
    Joined
    24/6/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nemo_80 @ 25/2/2018, 20:36) 
    Mi piacerebbe vedere le foto ^_^

    ...Eccole, sono riuscito a trovarne qualcuna :


    11815826_853534198067838_1013029836_n
    11830299_853534228067835_1462682379_n
    11830653_853534281401163_648898563_n11846301_853534251401166_1131998479_n


    ...era messo maluccio esteticamente, mi piange ancora il cuore vederlo così e ancora di più perché ne ho nostalgia... :cry:
    diciamo che è stato il mio primo Segnatempo serio, poi montava addirittura il Valjoux 7750, quindi capirai, per me era un sogno :wub:

    ...Ricordo che provai a cercare inutilmente un orologiaio decente dalle mie parti, che mi facesse la revisione del movimento e soprattutto la sosituzione del vetro, ma, come sentivano che era un sub 1000M dicevano o che mi sarebbe costato parecchio, oppure che non avevano le attrezzature adatte per fare il test di impermeabilita, allora all'epoca (circa 2013/14) deluso e scoraggiato l'ho venduto.
    Ma me ne pento, fosse stato adesso lo avrei tenuto e l'avrei fatto rimettere a nuovo, tanto più che me lo vendette per pochi euro un amico, e se non ricordo male (io ero un ragazzino all'epoca ma poi mi sono documentato un po') negli anni 90 costava parecchio, circa 3/4 milioni di lire dell'epoca.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,137
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nemo_80 @ 25/2/2018, 20:36) 
    Il 450 montava sempre il 7750?

    Certo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (William1Wilson @ 25/2/2018, 23:21) 
    non avevano le attrezzature adatte per fare il test di impermeabilita, allora all'epoca (circa 2013/14) deluso e scoraggiato l'ho venduto.
    Ma me ne pento

    Presumo (?) che, all'epoca, manco le Case avessero strumentazione tale da poterlo(li) testare fino ai 1000m...
    Io l'avrei tenuto: ecchissenefrega dei 1000m... Che mi sia garantita, almeno, un "minimo sindacale" di impermeabilità, per quando vado a fare le telline... :asd: :D
    Sul vetrino, invece, sarei stato intransigente: sostituzione con cristallo zaffiro, anche se fosse stata onerosa! ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,219
    Location
    Milano
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    Sempre piaciuto. Ne ho parlato proprio settimana scorsa con un amico del forum. Sicuramente il miglior Sector di sempre
     
    Top
    .
141 replies since 25/2/2018, 18:06   14605 views
  Share  
.