Nascita di un orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sante_castig
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti. Ripartiamo dando una sommaria spianata al blocchetto di lastrine:

    img-0016_orig

    img-0017_orig


    successivamente le stesse vengono rettificate sui fianchi passandole su carta abrasiva poggiata su lastra di vetro:

    img-0018_orig

    img-0020_orig

    ora, dopo averle tracciate, pratico una punzonatura col bulino su tutte, cercando di rimanere nella stessa posizione relativa:

    img-0021_orig

    segue foratura:

    img-0022_orig

    altra passata sulla carta abrasiva per togliere le sbavature dei fori

    img-0023_orig

    ora il foro praticato mi consente, infilandoci un perno o la stessa punta del trapano, di avere un primo allineamento certo dei pezzi

    img-0025_orig

    pratico un secondo foro su una delle lastrine, che mi servirà da guida, abbinandole due alla volta, per forarle tutte con la certezza che i fori coincidano:

    img-0026_orig

    img-0027_orig



    pulizia delle bave:

    img-0028_orig

    a questo punto filetto i fori, con l'immensa cautela necessaria a queste misure sull'inox (pena rottura del maschio):

    img-0029_orig

    img-0030_orig

    abbino provvisoriamente le lastrine due a due:

    img-0031_orig

    e pratico altri due fori leggermente spostati:

    img-0032_orig

    img-0033_orig


    con uno svasatore (ovviamente sul trapano) preparo una delle lastrine per non avere sporgenza delle viti che uniranno questo blocchetto, che andrà a costituire il corpo centrale a cui ancorare le rimanenti parti

    img-0034_orig

    img-0035_orig

    img-0036_orig

    img-0037_orig

    img-0038_orig

    ora si può finalmente rettificare il mattoncino che costituirà il corpo dell'orologio:

    img-0039_orig

    img-0040_orig

    img-0041_orig

    img-0042_orig

    Naturalmente ci si può chiedere quale sia la ratio di andare a comporre un blocchetto di acciaio partendo da tante lastrine, quando si sarebbe potuto adottare direttamente un pezzo intero. La ragione è esclusivamente estetica, avendo io nelle stripes (righe e rigature varie) un elemento ricorrente di molte mie creazioni, attraverso un accorgimento che vedremo in seguito mostrerò come valorizzare visivamente la struttura lamellare di questo pezzo.

    Ringrazio tutti per l'attenzione, e chiudo questa seconda puntata con l'aggiornamento del nostro cronografo di viaggio: tempo impiegato fino a questo momento 5 ore.

    Edited by sante_castig - 27/2/2018, 09:44
     
    Top
    .
327 replies since 26/2/2018, 17:14   32648 views
  Share  
.