IWC Portoghese Chrono finalmente manifattura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Milano
    Joined
    20/1/2014

    Status
    Offline
    Ciao mi inserisco nella discussione perché ho provato presso la boutique IWC di milano il portoghese crono Classic ref. 390302 con le sfere blu. Non credevo ma è veramente bellissimo, anse avvolgenti e molto moderne, poi col nuovo quadrante alleggerito sul mio polso da 17 ha meno effetto padella del 5007 anch’esso provato e comunque bello... proprio vero che gli orologi bisogna provarli prima di giudicarli. Il crono di cui si parla sarà in visione la prossima settimana ma da quello che mi hanno detto i commessi il calibro che monta non è paragonabile a quello del crono Classic e la differenza di prezzo, 8k contro 12k, lo testimonia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,281
    Location
    Versilia
    Joined
    1/3/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (piedoner @ 15/3/2018, 06:59) 
    Sul serio ne fate una discriminante così importate ?

    Per ottomila euro è giusto esigere una meccanica all'altezza del listino, senza accettare compromessi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    484
    Location
    Pesaro
    Joined
    4/2/2017

    Status
    Anonymous
    QUOTE (piedoner @ 15/3/2018, 06:59) 
    Sul serio ne fate una discriminante così importate ?

    Capisco che il massimo sarebbe abbinare estetica e tecnica, ma di fronte ad un orologio esteticamente molto accattivante e che vi piace con una meccanica, diciamo, basilare, eviterereste l'acquisto ?

    Credo che il 90% di chi compra i soliti Patek ed AP in acciaio non sappia neppure cosa montano, ma è dispoto a pagarli anche 10k euro più del listino.

    Oppure l'altra faccia della medaglia, se il Portoghese crono montasse un calibro di manifattura di primaria eccellenza ma costasse tre volte tanto, faremmo tutti la corsa per comprarlo ?

    Io se devo chiudere un occhio lo faccio proprio sulla meccanica in un orologio, non certo sull'estetica.

    Sono completamente d'accordo. Dal momento che non sono in grado di apprezzare un livello di esecuzione tecnica, la discriminante è l'estetica. A parità di soddisfazione estetica e fascia di prezzo, a quel punto tra due orologi cercherei di scegliere quello con maggior grado di esecuzione tecnica chiedendo a chi è più esperto, ma solo per premiare chi è riuscito a dare profondere un livello di impegno maggiore. Poi ci sono alcune situazioni dove anche per me è comprensibile come livello tecnico possa essere maggiore in un orologio a differenza di un altro. Se per esempio a parità di funzioni, riserva di carica e affidabilità un calibro ha dimensioni più contenute, sopratutto in altezza, mi verrebbe da pensare che quello più sottile abbia richiesto una maggiore expertise. Con tutto ciò che una maggiore expertise comporta, una brillante intuizione o magari maggiori investimenti in ricerca e sviluppo o magari entrambi gli elementi. Trovo molto molto accattivante dalla foto l'orologio proposto in apertura.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sperelli @ 15/3/2018, 11:36) 
    Per ottomila euro è giusto esigere una meccanica all'altezza del listino, senza accettare compromessi.

    Sì, ma chi lo paga 8000? Si trova a 4800 mai indossato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Catania
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sperelli @ 15/3/2018, 11:36) 
    Per ottomila euro è giusto esigere una meccanica all'altezza del listino, senza accettare compromessi.

    E quale meccanica, da sola, vale il listino cui vengono proposti i nostri amati e lussuosi orologi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,281
    Location
    Versilia
    Joined
    1/3/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo7479 @ 15/3/2018, 12:20)
    Sì, ma chi lo paga 8000? Si trova a 4800 mai indossato.

    Il listino è quello, a prescindere dal prezzo effettivo di acquisto.

    CITAZIONE (gianick @ 15/3/2018, 12:24) 
    E quale meccanica, da sola, vale il listino cui vengono proposti i nostri amati e lussuosi orologi?

    Nessuna di per sè, ma ci sono casi in cui c'è un rapporto qualità prezzo pessimo, e uno fra questi è quello di IWC.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,172
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (Sperelli @ 15/3/2018, 11:36) 
    Per ottomila euro è giusto esigere una meccanica all'altezza del listino, senza accettare compromessi.

    Se è per quello nessun orologio di marca vale quello che costa.
    Però su molti chiudiamo un occhio o tutti e due...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    É anche vero che si cambia... io fino a pochissimo tempo fa non avrei mai considerato il Portoghese proprio a causa del movimento...oggi, per via della sua bellezza, non mi sentirei di escluderlo un domani...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boken @ 15/3/2018, 20:19) 
    É anche vero che si cambia... io fino a pochissimo tempo fa non avrei mai considerato il Portoghese proprio a causa del movimento...oggi, per via della sua bellezza, non mi sentirei di escluderlo un domani...

    ad un prezzo equo però
     
    Top
    .
  10. passionenostop
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianick @ 15/3/2018, 12:24) 
    E quale meccanica, da sola, vale il listino cui vengono proposti i nostri amati e lussuosi orologi?

    Sono d'accordo.....paghiamo l'acciaio come il platino, per compensare quelle centinaia di euro di meccanismo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,685
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    Hanno perso l'occasione di incassare un calibro che desse l'upgrade qualitativo.
    L'unico Portoghese che acquisterei è il 5007 7gg riserva di carica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Io l’unico Portoghese che acquisterei invece sarebbe proprio il 3714...
    E lo dico con grande rammarico!
    Gli altri Portoghesi (manifattura) hanno diametro (e questo ci starebbe anche viste le origini), ma soprattutto spessori fuori logica!
    L’ultimo che ho provato, mi pare fosse il “7 giorni”, era spesso come in Planet Ocean 600 M!
    Imbarazzante!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boken @ 14/3/2018, 23:18)
    Con sistema simil Pellaton intendi la carica a cricchetto bidirezionale?
    Davvero il Valjoux é sullo stesso livello di questo iwc69355?

    il calibro Valjoux che entrava nel Portoghese,
    (perchè attualmente per quanto ne so entra l'SW500 nudo e crudo),anche senza ruota a colonne
    è di maggior pregio.


    CITAZIONE (boken @ 15/3/2018, 09:56)
    Faccio una domanda ai più esperti:
    Tra questo nuovo movimento IWC e il movimento Breitling B01 (montato ad esempio sul Navitimer) quale dei due é più pregevole tecnicamente?

    il calibro B01 a confronto è esoterico.

    CITAZIONE (hoglyoil @ 15/3/2018, 11:29)
    Il crono di cui si parla sarà in visione la prossima settimana ma da quello che mi hanno detto i commessi il calibro che monta non è paragonabile a quello del crono Classic e la differenza di prezzo, 8k contro 12k, lo testimonia.

    se l'hanno detto i commessi e il prezzo lo testimonia,
    allora è un gran calibro!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Sicuramente parlavano di un’altra versione nuova, Flyback, con contatore a ore 12 provvisto di due lancette.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,172
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Online
    Ho un paio di clienti che hanno la versione in oro, uno rattrapante ed uno normale e quando li vedo devo ammettere che esteticamente rendono tantissimo.
     
    Top
    .
74 replies since 14/3/2018, 22:24   6407 views
  Share  
.