IWC Portoghese Chrono finalmente manifattura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Salerno
    Joined
    14/12/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 15/3/2018, 23:14) 
    il calibro Valjoux che entrava nel Portoghese,
    (perchè attualmente per quanto ne so entra l'SW500 nudo e crudo),anche senza ruota a colonne
    è di maggior pregio.

    Davvero?
    Sinceramente una cosa così brutta come la modifica fatta al 7750 nel Portoghese l'ho vista, in peggio, solo sul Chrono4.
    Poi che il nuovo movimento sia scarsuccio sono d'accordo.
     
    Top
    .
  2. amecus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sperelli @ 15/3/2018, 12:44) 
    Nessuna di per sè, ma ci sono casi in cui c'è un rapporto qualità prezzo pessimo, e uno fra questi è quello di IWC.

    questo è,infatti,uno di quei casi clamorosi di overpricing,addirittura piú eclatanti di Rolex..questo p
    Portoghese non l'ho mai capito e mai lo capirò...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piedoner @ 15/3/2018, 23:34) 
    Ho un paio di clienti che hanno la versione in oro, uno rattrapante ed uno normale e quando li vedo devo ammettere che esteticamente rendono tantissimo.

    Anch’io ho un Portoghese Chrono in oro rosso con quadrante ardesia. Di orologi oggettivamente belli ne ho diversi, ma se guardiamo solamente al lato estetico non ce n'è per nessuno, lo trovo davvero ipnotico. E dal punto di vista del movimento sarà dozzinale quanto volete, ma si tratta di un movimento affidabile, preciso e con una riserva di carica più che sufficiente per garantire comodità d’utilizzo, oltre al fatto che qualsiasi orologiaio è in grado di metterci le mani.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tegea @ 15/3/2018, 23:46) 
    Davvero?
    Sinceramente una cosa così brutta come la modifica fatta al 7750 nel Portoghese l'ho vista, in peggio, solo sul Chrono4.
    Poi che il nuovo movimento sia scarsuccio sono d'accordo.

    non è una bella soluzione quella di spostare i contatori,
    perchè si ha poi un inevitabile maggior dispendio di energia.
    problema che il 7750 non ha!!
    fino a qualche anno fa per prima cosa l'intero scappamento veniva ordinato separatamente
    ed era realizzato secondo specifiche IWC.
    dove presenti venivano estratte tutte le boccole metalliche e sostituite con rubini,
    il Portoghese ha 31 rubini anzichè i consueti 25.
    la modifica forse più radicale consiste nel sostituire completamente il bariletto,
    allo scopo di ottenere una potenza di gran lunga inferiore al movimento originale.
    il bariletto originale ETA è troppo forte per il movimento modificato da IWC.
    il bariletto nuovo comporta vantaggi significativi. Tutte le parti in movimento subiscono meno usura, perchè le forze in gioco più piccole
    e trascina senza problemi la brutta modifica ai contatori. :D :D
    Poi secondo me,quando si vedrà questo calibro di manifattura senza rotore e ponte,risulterà un clone del vecchio Valjoux.
    Dove Valfleurier ha operato allo stesso modo di LaJouxPerret per il crono a ruota a colonne di Eberhard.

    Edited by fabri 5.5 - 16/3/2018, 00:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Milano
    Joined
    20/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boken @ 15/3/2018, 23:33) 
    Sicuramente parlavano di un’altra versione nuova, Flyback, con contatore a ore 12 provvisto di due lancette.

    Si il confronto era tra la referenza 390302 con movimento di manifattura e la referenza 3714 in tiratura limitata con movimento di livello inferiore anch’esso di manifattura...o quasi come ho appreso in questa discussione. Il primo in effetti ha un movimento spettacolare, me ne sono reso conto vedendolo dal vivo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,170
    Location
    Lombardia
    Joined
    11/3/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flambers @ 16/3/2018, 00:02) 
    Anch’io ho un Portoghese Chrono in oro rosso con quadrante ardesia. Di orologi oggettivamente belli ne ho diversi, ma se guardiamo solamente al lato estetico non ce n'è per nessuno, lo trovo davvero ipnotico. E dal punto di vista del movimento sarà dozzinale quanto volete, ma si tratta di un movimento affidabile, preciso e con una riserva di carica più che sufficiente per garantire comodità d’utilizzo, oltre al fatto che qualsiasi orologiaio è in grado di metterci le mani.

    Che mi sembrano elementi che nella realtà hanno un peso.
    Costa molto, come costano molto anche altri modelli di altre case.
    Ma quel costo alla fine si paga solo in caso di rivendita, se uno lo compra per passione e non lo vende mai non vedo dove stia il problema.

    Virtualmente anche i modelli che si rivalutano del 100/200/300% se non vengono mai venduti hanno una rivalutazione fine a se stessa, perchè tirando le somme, a voler essere sinceri, è di questo che stiamo parlando.

    L'orologio è bello esteticamente, è affidabile e preciso, non costa una follia quando deve essere revisionato e non ci devono mettere le mani solo quattro illuminati del centro segretissimo delle revisioni nel bunker di Milano o Ginevra.
    Insomma, per me sono aspetti positivi, non negativi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,445
    Location
    Arezzo
    Joined
    30/10/2010

    Status
    Offline
    Prima non era da comprare perché montava un banale 7750 ora anche se in tiratura limitata hanno, finalmente, fatto un movimento di manifattura, ma non è all’altezza di quello che doveva essere...

    Questo Portoghese chrono non ha pace....

    Vorrei sapere dai più esperti le peculiarità di questo movimento....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,607
    Location
    BARI
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fede_73 @ 16/3/2018, 06:59) 
    Prima non era da comprare perché montava un banale 7750 ora anche se in tiratura limitata hanno, finalmente, fatto un movimento di manifattura, ma non è all’altezza di quello che doveva essere...

    Questo Portoghese chrono non ha pace....

    Vorrei sapere dai più esperti le peculiarità di questo movimento....

    Costa poco alla Iwc e molto al compratore però in fondo segna l'ora e quindi lo si può acquistare, tanto anche se dentro ci stanno i criceti non si vedono.
    Ti ho detto pregi e difetti dell'orologio e fatto un sunto della discussione :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,197
    Location
    Sydney (Australia), nato a Cremona
    Joined
    21/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 16/3/2018, 00:19) 
    non è una bella soluzione quella di spostare i contatori,
    perchè si ha poi un inevitabile maggior dispendio di energia.
    problema che il 7750 non ha!!
    fino a qualche anno fa per prima cosa l'intero scappamento veniva ordinato separatamente
    ed era realizzato secondo specifiche IWC.
    dove presenti venivano estratte tutte le boccole metalliche e sostituite con rubini,
    il Portoghese ha 31 rubini anzichè i consueti 25.
    la modifica forse più radicale consiste nel sostituire completamente il bariletto,
    allo scopo di ottenere una potenza di gran lunga inferiore al movimento originale.
    il bariletto originale ETA è troppo forte per il movimento modificato da IWC.
    il bariletto nuovo comporta vantaggi significativi. Tutte le parti in movimento subiscono meno usura, perchè le forze in gioco più piccole
    e trascina senza problemi la brutta modifica ai contatori. :D :D
    Poi secondo me,quando si vedrà questo calibro di manifattura senza rotore e ponte,risulterà un clone del vecchio Valjoux.
    Dove Valfleurier ha operato allo stesso modo di LaJouxPerret per il crono a ruota a colonne di Eberhard.

    Quoto tutto. Non credo che il Portoghese ora incassi Sellita. È lo stesso 7750 solo che le modifiche le fa direttamente Eta su specifiche IWC. Io per questo resto fedele al pre 2007 dove il tutto avveniva in house. Ma credo sia più una cosa nostalgica che altro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,813
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    Esteticamente lo trovavo un orologio di gran pregio ma non l'avevo mai preso in considerazione per la solita faccenda del movimento, fino a quando non ho provato
    il rattrappante in oro rosa e quadrante nero.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francolift @ 16/3/2018, 09:34) 
    Esteticamente lo trovavo un orologio di gran pregio ma non l'avevo mai preso in considerazione per la solita faccenda del movimento, fino a quando non ho provato
    il rattrappante in oro rosa e quadrante nero.

    Fantastico! :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Salerno
    Joined
    14/12/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fede_73 @ 16/3/2018, 06:59) 
    Prima non era da comprare perché montava un banale 7750 ora anche se in tiratura limitata hanno, finalmente, fatto un movimento di manifattura, ma non è all’altezza di quello che doveva essere...

    Questo Portoghese chrono non ha pace....

    Vorrei sapere dai più esperti le peculiarità di questo movimento....

    Che non sia da comprare assolutamente no.
    È un orologio dal grande carattere, che non si paga una follia.
    Io non lo prenderei mai, ma uno che si emoziona vedendoselo al polso non vedo perché non dovrebbe farlo.
    Basta sapere che tecnicamente sia prima che dopo è mediocre, ma anche affidabile e preciso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    542
    Location
    Salerno
    Joined
    14/12/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 16/3/2018, 00:19) 
    non è una bella soluzione quella di spostare i contatori,
    perchè si ha poi un inevitabile maggior dispendio di energia.
    problema che il 7750 non ha!!
    fino a qualche anno fa per prima cosa l'intero scappamento veniva ordinato separatamente
    ed era realizzato secondo specifiche IWC.
    dove presenti venivano estratte tutte le boccole metalliche e sostituite con rubini,
    il Portoghese ha 31 rubini anzichè i consueti 25.
    la modifica forse più radicale consiste nel sostituire completamente il bariletto,
    allo scopo di ottenere una potenza di gran lunga inferiore al movimento originale.
    il bariletto originale ETA è troppo forte per il movimento modificato da IWC.
    il bariletto nuovo comporta vantaggi significativi. Tutte le parti in movimento subiscono meno usura, perchè le forze in gioco più piccole
    e trascina senza problemi la brutta modifica ai contatori. :D :D
    Poi secondo me,quando si vedrà questo calibro di manifattura senza rotore e ponte,risulterà un clone del vecchio Valjoux.
    Dove Valfleurier ha operato allo stesso modo di LaJouxPerret per il crono a ruota a colonne di Eberhard.

    Probabile, d'altronde parlare di manifattura e ruota a colonna è diventato marketing.
    Bisognerà aspettare che venga studiato bene il nuovo movimento per capire cosa hanno combinato.
    Quello che si vede non promette bene.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,813
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tegea @ 16/3/2018, 09:46) 
    Che non sia da comprare assolutamente no.
    È un orologio dal grande carattere, che non si paga una follia.
    Io non lo prenderei mai, ma uno che si emoziona vedendoselo al polso non vedo perché non dovrebbe farlo.
    Basta sapere che tecnicamente sia prima che dopo è mediocre, ma anche affidabile e preciso.

    :) Certamente... ma vedi, l'80% delle persone che acquistano un orologio non sa nulla di calibri più o meno di pregio e la vera sfida da vincere col Portoghese
    è sapere...e prenderlo lo stesso. :D Io l'ho vinta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Milano
    Joined
    20/1/2014

    Status
    Offline
    Allego due foto prese dalla rete relative al raffronto tra i due modelli e il movimento del crono Classic .

    Foto 2
    Attached Image
    6C547870-534F-43D8-9163-C9FFB8524F83

     
    Top
    .
74 replies since 14/3/2018, 22:24   6407 views
  Share  
.