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Sul movimento non parlo, non lo conosco e non sono neppure un tecnico (però è bello a vedersi).
Ma l'aspetto estetico di questo nuovo Portoghese non mi pare nè brutto nè dissimile dai precedenti modelli, boh.. -
.Sul movimento non parlo, non lo conosco e non sono neppure un tecnico (però è bello a vedersi).
Ma l'aspetto estetico di questo nuovo Portoghese non mi pare nè brutto nè dissimile dai precedenti modelli, boh.
L'orologio postato da hoglyoil, accanto al normale Portoghese, ha un quadrante differente... ha i contatori diversi e il datario a ore 3, e non ha la scritta Cronograph Automatic. Non ci sono ragioni particolari, ma l'effetto a mio parere è molto meno piacevole del normale 3714.. -
.L'orologio postato da hoglyoil, accanto al normale Portoghese, ha un quadrante differente... ha i contatori diversi e il datario a ore 3, e non ha la scritta Cronograph Automatic. Non ci sono ragioni particolari, ma l'effetto a mio parere è molto meno piacevole del normale 3714.
L'orologio postato da hoglyoil non c'entra con la discussione. E' un altro modello che nulla ha a che vedere né con il 3714, né con il150esimo.. -
.L'orologio postato da hoglyoil non c'entra con la discussione. E' un altro modello che nulla ha a che vedere né con il 3714, né con il150esimo.
Infatti.. -
.L'orologio postato da hoglyoil non c'entra con la discussione. E' un altro modello che nulla ha a che vedere né con il 3714, né con il150esimo.
Che modello è? A me sembra assolutamente un Portoghese Chrono con il datario. Non è certo un Portofino: quest’ultimo ha spalle molto diverse, pulsanti più classici, corona meno sottile e quadrante diverso.. -
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E' la ref. IW390302, PORTUGIESER CHRONOGRAPH CLASSIC
Acciaio cassa
Diametro 42.0 mm
Spessore 14.2 mm
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità 3 bar
MOVIMENTO
89361 Calibro
Carica automatica
Frequenza 28800.0 A/h (4.0 Hz)
38 Rubini
68 ore di autonomia di marcia
Movimento di manifattura IWC
CARATTERISTICHE
Funzione cronografica per ore, minuti e secondi
Lancette delle ore cronografiche e dei minuti cronografici integrate in un contatore a ore 12
Funzione flyback
Datario
Vetro zaffiro, bombato, antiriflesso su entrambi i lati
Piccoli secondi con dispositivo di arresto
Non male...ma ha perso l'armonia del "povero" 3714. -
.E' la ref. IW390302, PORTUGIESER CHRONOGRAPH CLASSIC
Acciaio cassa
Diametro 42.0 mm
Spessore 14.2 mm
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità 3 bar
MOVIMENTO
89361 Calibro
Carica automatica
Frequenza 28800.0 A/h (4.0 Hz)
38 Rubini
68 ore di autonomia di marcia
Movimento di manifattura IWC
CARATTERISTICHE
Funzione cronografica per ore, minuti e secondi
Lancette delle ore cronografiche e dei minuti cronografici integrate in un contatore a ore 12
Funzione flyback
Datario
Vetro zaffiro, bombato, antiriflesso su entrambi i lati
Piccoli secondi con dispositivo di arresto
Non male...ma ha perso l'armonia del "povero" 3714
Ah ho capito, l'avevo anche visto e valutato. 4/6k euro in più del Portoghese "normale" a seconda se acciaio/oro, avrà anche un movimento migliore ma è anche parecchio più grande e spesso... oltre che a mio giudizio molto meno bello. No grazie.. -
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In sostanza, possiamo dire che il Portoghese Chrono 3714, unisca un'estetica straordinariamente riuscita ed un blasone notevole (dovuto alla sua storia e al nobile marchio), con una meccanica ultra collaudata ma priva di alcuna esclusività e ad un prezzo di listino eccessivo.
Avrà sempre estimatori e detrattori.
Nuovo si trova attorno ai 5.200 euro...E' tanto per la meccanica che monta, ma é pur vero che si tratta di un pezzo di storia della Maison, peraltro nell'unica versione che mantiene, per i miei canoni, una portabilità accettabile.. -
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Perfetta disamina finale.
Aggiungerei che i chrono più iconici (Daytona, Moon, El Primero, Bretitling) sono tutti più o meno sportivi.
Questo invece è un po' diverso, più classico.
Per me bellissimo, e con uno street-price altino, ma neppure troppo esagerato.. -
.In sostanza, possiamo dire che il Portoghese Chrono 3714, unisca un'estetica straordinariamente riuscita ed un blasone notevole (dovuto alla sua storia e al nobile marchio), con una meccanica ultra collaudata ma priva di alcuna esclusività e ad un prezzo di listino eccessivo.
Avrà sempre estimatori e detrattori.
Nuovo si trova attorno ai 5.200 euro...E' tanto per la meccanica che monta, ma é pur vero che si tratta di un pezzo di storia della Maison, peraltro nell'unica versione che mantiene, per i miei canoni, una portabilità accettabile.
5k sono tanti per un pezzo storico di una maison tra le piu quotate (cerchiamo di allargare la visuale al mondo oltre anche all’Italia.. dove si sa che esiste un solo marchio più un paio di modelli)? A mio parere sono tanti 16k per un Daytona acciaio, che dal punto di vista tecnico ha poco di più.. -
passionenostop.
User deleted
5k sono tanti per un pezzo storico di una maison tra le piu quotate (cerchiamo di allargare la visuale al mondo oltre anche all’Italia.. dove si sa che esiste un solo marchio più un paio di modelli)? A mio parere sono tanti 16k per un Daytona acciaio, che dal punto di vista tecnico ha poco di più.
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Nessuno nega questo ragionamento...
Oggettivamente 5000 sono tanti per il "pacchetto completo Portoghese", ma ciò non vuol dire che in giro non ci sia di peggio...anzi!. -
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Il problema di azzeccare l'orologio praticamente perfetto è che inevitabilmente se cerchi di aggiornarlo o modificarlo (indipendentemente dal movimento) il risultato è peggiore . -
.Nessuno nega questo ragionamento...
Oggettivamente 5000 sono tanti per il "pacchetto completo Portoghese", ma ciò non vuol dire che in giro non ci sia di peggio...anzi!
Invece “oggettivamente” a mio parere non sono tanti, se confrontati con il mercato attuale, perché allo stesso street price (o meno) ci sono pochissimi orologi che reputo complessivamente altrettanto interessanti. Gli unici forse il JLC Master Control Reserve de Marche e l’Omega Seamaster 300 Master Co-Axial (l’ultimo James Bond per intenderci).. -
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Secondo il mio parere è difficile trovare a meno di 5k un orologio che abbia quella classe intrinseca. aggiornarlo con un movimento all'altezza poi non so se sia così facile perché andare a modificare le proporzioni di un pezzo così riuscito la vedo rischiosa come impresa .