►Jaquet+Girard Geneve & Lanco: two watches from the "Sci-fi and Space Age..."◄

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous


    Tribute to "Sci-fi & Space Age Watches: Two Of Mine..."...

    Il primo film di "fantascienza" del quale io abbia memoria (alcuni "flashback", più che altro), è stato "Allarme dal cielo", una sorta di "sci-fi b-movie" francese, girato in piena guerra fredda dove la Francia rappresentava, con la sua portaerei "Clemenceau", il blocco occidentale e l'ipotetico UFO - che, nel film, non si vedrà mai - simboleggiava "l'aggressore" proveniente dall'Est... :ph34r:

    Altri due cult movies furono "Ultimatum alla Terra" ("Gort", il robot/guardia del corpo con il raggio emesso dalla celata del casco è assolutamente... "fantascientifico"!!! Quanto mi piacerebbe averne uno... :lol: ) e "Pianeta Proibito" (basterebbe solo "Robbie The Robot" per farlo entrare di diritto nell'Olimpo degli indimenticabili!!! :woot: :woot: :woot:

    Poi, vennero "Capricorn One" (siamo stati sulla Luna... o no? :shifty: ) ed "Il Mondo dei Robot"... et similia...

    A proposito di quest'ultimo, un aneddoto (voglio proprio dirlo! :lol:): il giorno successivo avevo un'interrogazione in geometria, con un'insegnante semplicemente tediosa ed orribile...

    Purtroppo, in tutti i sensi: era una "portatrice sana" di cattivo gusto, angoscia e mancanza di "comunicatività" (in altri termini: didattica = 0!)... Oltre a queste già deprecabili qualità, aveva la sgradevolissima capacità di rendermi insopportabili ed odiose algebra, geometria, fisica...
    Ma io adoravo quel film, ed indirizzai, mentalmente e con la massima cordialità :D , un bel "vaffa" alla professoressa e che l'interrogazione andasse pure come doveva andare... (andò bene: la geometria mi piaceva "di riflesso", da quando mi innamorai perdutamente della professoressa dell'anno precedente!!! :asd: :D )...

    Ed i due capisaldi: le serie TV ""UFO" e "Spazio 1999", dei quali avevo già visto i film al cinema...
    A tal proposito: "Spazio 1999" nasce prima come film, al quale seguirà la serie TV; per "UFo", invece, è stato l'esatto contrario.

    Aggiungo anche gli sceneggiati RAI "A come Andromeda" - che, sebbene visto e rivisto, mi dà sempre le stesse cupe, claustrofobiche, ansiogene, impenetrabili ma affascinanti sensazioni (forse anche per la colonna sonora che evoca "spazi e lontananze cosmiche"...) - e "Gamma" (di produzione francese, replicato solo una volta - che io sappia - probabilmente per i delicati temi della pena di morte, della bioetica e del controllo mentale... o, forse, più volgari problemi di "copyright"??? Mah...)...

    Della serie TV "Il Prigioniero", ricordo i "Rovers", quelle "entità bollose" che emergevano dal mare ed inseguivano, talvolta uccidendolo, il fuggiasco di turno...
    Quando li vedevo, andavo automaticamente "in apnea" per l'apprensione... :woot: :woot: :woot:

    Ma è la serie "UFO" (1969/1970, girato in UK e Canada ed ambientato nel 1980! :woot: :lol: ) che, credo, mi abbia impressionato più di tutte: idea di fondo assolutamente inquietante (rapimenti alieni per espianto organi), effetti speciali - ancora oggi - "state of the art" (a parte le esplosioni, l'illusione ottica è perfetta!), mezzi incredibili (chi si è inventato il rotore dell'ufo??? :woot: ), scenografie "visionarie"... e poi... il Tenente Ellis, Gabrielle Drake, "una donna con gli occhi di una bambola!!!" (cit.)

    Quindi, sarà per questo che sto sempre con la testa fra le nuvole... ??? :lol:


    *****
    *****

    Ed(ward) Striker (interpretato da Ed Bishop), Comandante della segreta e potentissima organizzazione S.H.A.D.O., indossa un Certina "CertiDay" Automatico Ref. 5901 173, calibro Certina 25-652, quadrante "TV 4:3", attualmente a disposizione dell'Associazone Italiana "Isoshado.org", in seguito ad una "cessione a tempo indeterminato" da parte delle figlie di Ed Bishop, ferma restandone la proprietà della famiglia Bishop (cit.).

    L'orologio - le cui dimensioni sono 40x35,5x11,5 - ha la particolarità di "poter essere aperto dal lato quadrante" (cit.), presentato per la prima volta a Basilea nel 1968 e rimasto in produzione fino al 1970 (dal sito vintagecertinas.ch).
    Sul fondello appare la dedica che i coniugi Anderson - all'epoca ancora sposati e produttori della serie UFO, insieme con Reg(inald) Hill - fecero incidere alla fine delle riprese per donarlo ad Ed Bishop.

    Ho sempre trovato molto belli, assai più di quelli "rotondi", gli orologi "di forma": riprendono, nelle loro carrure, le linee rette del bracciale/cinturino, quasi ne fossero il naturale prolungamento, piuttosto che allargarsi, improvvisamente, in una circonferenza, creando un "incidente stilistico-geometrico" con il cinturino...
    Un mio compagno di classe, indossava, talvolta, uno Zenith "Respirator": era semplicemente... bellissimo...! :woot:
    Ci siamo rincontrati dopo moltissimi anni, e gli ho chiesto dello Zenith... "Non funzionava più... E bisognava aggiustarlo...(ma va'?)... L'ho buttato via!"... Per questa sua laconica quanto sempliciotta affermazione, credo che tutti gli Angeli del Paradiso stiano ancora piangendo!!! :cry:

    Ma... poco tempo fa... ecco un'incredibile "colpo di fortuna" con un mio conoscente...
    "Siccome sto andando via, e so che a te piacciono gli orologi, ho pensato di regalarti questi... Sono sicuro che tu ne farai un uso migliore di quello che ne avrei fatto io: stavo per buttarli nell'immondizia..."...

    E siamo a due!!! Questo è il secondo che ha un debole per la spazzatura!!! :woot: :woot: :woot:

    I "lasciti", perfettamente funzionanti, che mi sembrano - fra i miei - quelli più "aderenti" a questo semplicissimo "tributo" agli "Sci-fi Watches", sono questi due bellissimi orologi vintage, per altro salvati anche dalla fine ingloriosa della discarica...
    Se ancora ci penso... Bontà divina, che delitto capitale sarebbe stato! :cry:

    Si tratta di un "Lanco" e di un "Jaquet+Girard": assorbita nel gruppo "Omega-Tissot" (per poi scomparire del tutto) la prima, e, da pochi giorni, scomparsa anche la seconda: il sito è inesistente ed il dominio è in vendita...
    Entrambi swiss made, automatici, 25 rubini, con possibilità di carica manuale.

    Jaquet+Girard Geneve = 40x38x12mm - Calibro AS2066, 25 rubini, carica automatica

    Dal WEB traggo queste informazioni: "La Casa "Jaquet+Girard Geneve" nasce nel 1946 come "R. Jaquet Geneve" e diviene "Jaquet + Girard" nel 1962. Le informazioni sono assai scarse e confuse: sembrerebbe che il progenitore della Casa, sul finire del 1700, costruisse automi..."... (cit.)
    Molto interessante, direi... Dagli automi ai robot, il passo è breve! :D
    Dopo alterne vicende, anche giudiziarie, si arriva nel 2007, "con la ragione sociale di "Emka & Jaquet + Girard Montres SA." (cit.).

    Personalmente, trovo che il design di gran parte della produzione di questa Casa (che fino a pochi mesi fa non conoscevo!) sia orientato verso gli orologi di "forma": dal 1973 al 1978 i modelli dal design indubbiamente più riuscito. Nel 1973 risulta una "collaborazione" con Hamilton per la realizzazione del "Chrono-Matic Fontainbleu".

    Lanco = 39x36x11mm Calibro - AS2053, 25 rubini, carica automatica

    Traggo da questo post delle preziose informazioni:

    "Brevemente: la famiglia Kottmann di Solothurn non lontana da Langendorf, fondò una azienda di coltivazione ortaggi nel 1842, la Langendorf SA. Nel 1873 l’azienda fu riconvertita curiosamente nella produzione di platine base per movimenti per altre società, ed aveva 70-80 dipendenti.
    La Lanco era un marchio di proprietà della Langendorf SA, situata a Langendorf in Svizzera nel Cantone di Solothurn. A partire dal 1887 si affranca dalle forniture esterne.A quell’epoca era considerata la più grande fabbrica di orologi del mondo. Nel 1971 la Lanco fu assorbita dal Gruppo Omega-Tissot, e la sua produzione terminò nel 1973.
    I marchi usati da Lanco per I suoi orologi sono innumerevoli, si possono elencare:
    Aliada, Broadway Limited, Carex, Cavalier, Colorado, Eldorf, Grandt, Gretchen, Isotechnic, Laco, Lancet, Lancyl, Larex, Lasco, Lawrex, Laxico, Lonville (Lonville Watch Co. New York), LWC, LWCo, Stratford, Valogene, oltre naturalmente a Langedorf.
    LANCO = Langendorf Company".


    La forma del "J+G" si avvicina moltissimo a quella del Certina del Comandante Striker (potrebbe anche essere coevo...)...
    Corona a vite - con un "grip" a prova di grasso al litio! - e fondello con una chiusura solo apparentemente a vite: gli scassi nel fondello servono per farlo ruotare solo di 90° e far ingranare, a pressione, due sue "alette" in un solco ricavato nel corpo della cassa; il fondello preme sul calibro che preme, a sua volta, su una guarnizione intorno al vetro plexi; davvero ingegnoso, ma di scarsa tenuta (5atm); tuttavia, le guarnizioni appaiono ancora in uno stato più che ottimo!

    Nella riparazione del datario, le lancette hanno perso quel po' di "paleo-lume", color tabacco, che era rimasto; dovrò sostituirle con lancette pressoché simili (già reperite) o "rilumarle" (operazione più costosa e paziente...)...

    E' un orologio davvero pesante: la cassa, soprattutto, ha una "massa" notevole.

    La precisione di marcia è assolutamente stupefacente: non mi sono preoccupato di misurare i secondi di scarto, ma in 5-6 giorni non ho avuto il bisogno di rimetterlo all'ora...
    Motivo in più per ricredermi sul vintage... :woot:
    Per un orologio che, credo, possa avere una 40ina di anni, è un risultato da fare invidia a quelli contemporanei!

    Ignoro assolutamente le loro referenze, né una loro datazione sicura...
    Certo, ci sarebbe il Carbonio 14... Ma è un esame distruttivo... Pazienza... :lol:

    I cinturini di entrambi sono stati sostituiti con bracciali esteticamente molto più adeguati: quello "flex" - asportato ad un indegno donatore - del Jaquet + Girard è meraviglioso!

    Lievi "hairlines" sul plexi, assolutamente tollerabili.

    Al Lanco ho messo uno shark: il mesh non "legava" affatto, senza grinta.

    Suppongo che quest'ultimo abbia la cassa in ottone nickelato.
    La nickelatura è assolutamente intonsa e sembra aver retto magnificamente nel tempo (probabilmente mai indossato).

    Lancette belle ed intonse, lume inesistente e virato sul "tabacco"; anche in questo caso, la precisione di marcia è assolutamente invidiabile e da far impallidire le "nuove leve"... :D

    Il vetrino plexi è la parte che colpisce di più; proprio per questo suo "vezzo", azzardo che potrebbe anche essere considerato un modello femminile... ma per femmine con polso "importante"... :D
    Design davvero delizioso, audace, irripetibile!

    Insieme con il Jaquet+Girard ed il Lanco, per una (molto) vaga similitudine stilistica e (presunta) coevità, ho affiancato altri orologi (funzionanti): un notevole "Titus" (che, però, marcia un po' come un corridore), ed un gradevole "Monvis" (il "Montagne Watch" è capitato nell'inquadratura per caso... :D )...
    Il Titus si presenta con un bellissimo calibro dorato "Solvil Et Titus" inciso sul rotore, di derivazione Eta) ed è a carica automatica, mentre il "Monvis" è a carica manuale...
    Sono a me totalmente sconosciuti, anche se il Monvis (oltre al monte omonimo :D) mi pare di averlo già sentito... Forse pubblicizzato su qualche rivista/fumetto dell'epoca??? Mah...

    Anche il nome "Solvil" non mi è nuovo... Mmmhhh... Infatti...!!! Mi ricorda "Solvi Stubing"...!!! L'(ex) avvenente valkiria bionda della pubblicità "Peroni" dell'epoca... Eh, sì... Ma questa è tutt'un'altra storia... gialla ed alcoolica... :lol:

    *****
    *****

    Per il (faticoso) allestimento scenografico:

    UFO Moon Base, "Aoshima" su licenza "Carlton", Limited Edition, 2002
    Datsun 126X, "Matchbox" Made in England, 1973
    Fantasia, Voglia, Pazienza, Sudore = Donald Duck, contemporaneo (per il momento... :lol: )

    Da un mio precedente post, ho riproposto qui:
    UFO S.H.A.D.O. Interceptor, UFO s.H.A.D.O. Mobile Control + Mobile 1, UFO S.H.A.D.O. Interceptor, SPACE: 1999 Eagle "Transporter" + "Laboratory" Eagle = "Carlton", 2002 circa
    UFO S.H.A.D.O. Interceptor = "Dinky Toys", 1970 circa
    Gli orologi non c'entrano nulla con la "Sci-fi", ma i modellini sì... :D

    Brano in sottofondo: UFO - Opening Titles
    Artista: Barry Gray
    Album: "Stand By for Action! - The Music of Barry Gray"

    p.s. e N.B. = questo post è semplicemente uno "scherzoso ed, in parte, autobiografico tributo" ad un'Era e ad una tipologia (non solo orologiaia) a me assai care...
    Ma, come già dicevo, non ha (né può avere) l'ambizione di trattare un argomento assai vasto e specifico come vorrebbe far intendere il (sotto)titolo di "Sci-fi & Space Age Watches"...
    Semplicemente, rappresenta un personale "richiamo" - per merito di un paio di orologi "di forma", recentemente entrati in mio possesso che qui ho "presentato" - per una discussione che ho cercato di mantenere assai leggera, e sviluppatasi modestamente sull'impronta, appunto, degli orologi indossati dai protagonisti di film e telefilm del genere "Science Fiction" o che, almeno, possano essere collocati in tale ambito...

    001_Certina_Certiday

    Foto tratta dal WEB

    001paniniFront

    Foto tratta dal WEB

    aoshi

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    IMG_1860

    IMG_1897

    IMG_1900

    IMG_1903

    IMG_1954

    IMG_1960

    ORIENT_M-FORCE__82_

    IMG_2029

    SECTOR_ADVANCE_880__32_

    Edited by Donald Duck - 6/7/2018, 09:04
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    690
    Location
    Novara
    Joined
    11/12/2017

    Status
    Offline
    Post fantastico,quanti ricordi e quante emozioni
    E quanti bei pezzi senza dimenticare ovviamente i modelli magnifici (ne ho qualcuno anch'io).
    Mi hai regalato qualche minuto nel mio passato e nelle mie passioni profonde che ancora oggi mi accompagnano ogni giorno.
    Leggo spesso i tuoi post e li trovo sempre gradevoli ed interessanti, ma stavolta per me. .. hai fatto centro
    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Sassari
    Joined
    23/11/2016

    Status
    Online
    Giù il cappello, e senza esitazioni :)
    Da appassionato di sci-fi e di orologi, posso solo ringraziarti per la lettura e le foto.

    :EM08:
     
    Top
    .
  4. NathanNever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma un giro a casa tua, pagando doveroso biglietto di ingresso, è possibile??
    Io non oso immaginare....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,241
    Location
    Provincia di Palermo
    Joined
    13/10/2015

    Status
    Offline
    Fantastico post, complimenti, mi hai fatto tornare indietro nel tempo... :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,067
    Location
    SALERNO
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Anonymous
    Quanti ricordi il tuo post mi ha fatto tornare a galla.....come sempre un piacere leggerti.....e come sempre un piacere vedere i pezzi della tua collezione.
    una levata di cappello ed un inchino da corte reale per i dati storici e per i segnatempo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    769
    Location
    Gorizia
    Joined
    1/3/2013

    Status
    Offline
    Ho i modelli dinky del periodo ma nessun orologio, ma mi hai messo la Mazda 500 Matchbox vicino a mezzi s.f puri...te lo concedo solo perché sono collezionista Matchbox, ho notato con piacere che ci sono giocattoli vintage e riedizioni odierne👍
    I prezzi più alti li ho visti per l'orologio indossato dai piloti degli intercettori di base luna dovete cercare in rete il modello perché non lo ricordo.
    Ho fatto un piccolo conticino se vendo "solo" i modellini di Gerry Anderson verrebbe fuori un discreto orologio...anzi più che discretoIMG_20180625_162846_0
    PS robby the robot fu usato non solo su il pianeta maledetto ma anche in altri due film
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,924
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Post spettacolare, i miei complimenti e grazie per la condivisione!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,241
    Location
    Provincia di Palermo
    Joined
    13/10/2015

    Status
    Offline
    Poi la colonna sonora originale di UFO ogni volta che si apre il 3d....meraviglia
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,140
    Location
    Venezia
    Joined
    6/6/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NathanNever @ 6/7/2018, 01:43) 
    Ma un giro a casa tua, pagando doveroso biglietto di ingresso, è possibile??
    Io non oso immaginare....

    Mi aggiungo dai che facciamo su lo sconto comitiva 😬🤣. A parte gli scherzi post bellissimo complimenti, interessante e divertente poi... le foto e i modellini 😍
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Tutto incredibile.... Complimenti per post orologi e modellini!! Un piccolo museo in casa!
    Saluti timer;-)
     
    Top
    .
  12. vdo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per tutto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    Da appassionato di fantascienza, anche se ammetto di non aver mai visto le serie od i film citati, apprezzo moltissimo l'ottimo thread :I:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,428
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    @

    z4a007
    sealab
    NathanNever
    GiovanniManta
    unisol
    kidom
    ferdbardamu
    Whiskey80
    timer
    vdo
    dEUS77


    Grazie a tutti voi! :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    769
    Location
    Gorizia
    Joined
    1/3/2013

    Status
    Offline
    Grazie mille a te che ci hai fatto rivivere dei ricordi dell'infanzia...figurati...ho più di tremila modellini a casa e due ripiani dedicati esclusivamente ai telefilm degli anni 70 e 80 ed un' altro a James Bond
     
    Top
    .
43 replies since 5/7/2018, 21:52   2258 views
  Share  
.