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Ciao a tutti,
sono il felice possessore di un'Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM, fine 2013... però è ormai anni che ho un chiodo fisso in testa, la Brera.
Ho fatto qualche ricerca sulle versioni con Skywindow, che mi ha portato ad escludere tutte le motorizzazioni tranne le due più recenti, ossia la 2.0 JTDM (Euro 5), e forse la 1750 turbo-benzina, anche se temo che quest'ultimo motore sia un po' eccessivo per le mie esigenze, e sicuramente più difficile da mantenere.
Il 2.0 gasolio, per contro, dovrebbe fare sui 15 km/l, assicurazione direi pari alla mia, qualcosa aumenterebbe il bollo, avendo 170 cavalli.
Non ho la necessità dei sedili posteriori, però mi frena un po' il fatto che la Brera sia più vecchia della Giulietta: per la versione, alla quale sono interessato, si parte dal 2009 e si arriva al 2011... sono quasi 10 anni.
Voi che ne dite? Avete esperienze dirette su Brera 2.0? Problemi tipici?
Grazie,
Andrea. -
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Ti dico la mia anche se non ho esperienze dirette. Non cambierei la tua Giulietta per una vettura più vecchia, più piccola e non messa giù bene. Nel senso che una Brera deve avere il 3.2 JTS V6, altrimenti è inutile. . -
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La Brera, a mio avviso, rimane una delle auto più belle prodotte negli ultimi anni. Un design che non invecchia. I motori da te scelti sono quelli per i quali propenderei anch'io. Anche il 2.4 jtd non era male, ma pesa di più sull'anteriore non regalando un numero di cavalli tale da preferirlo suppongo. Ovviamente essendo auto di 10 anni possono avere dei problemi da sistemare, come tutte. Di sicuro i motori sono affidabili, il 2.0 jtdm è un motore stracollaudato, del 1750 non ho mai sentito lamentele. In definitiva, se il cuore ti batte per la Brera, fallo. . -
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Anni fa cercavo proprio una Brera 2.0jtdm, poi essendocene poche in giro e avendo bisogno di un'auto dopo aver venduto la precedente feci la scelta inversa e acquistai d'impulso una Giulietta 1.4 multiar (170cv). Autò che mi diede soddisfazione e vendetti forse un anno e mezzo dopo. Per gli anni se l'auto è a posto non mi preoccuperei troppo. Certo l'auto meriterebbe ben altre motorizzazioni ma purtroppo è e rimarrà sempre pesante. Questo non toglie che sia semplicemente bellissima. Io attualmente cercherei una 1750 ma non so se per le tue percorrenze abbia senso.. . -
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Ci avevo fatto anch'io un pensierino sulla Brera, ma più che dei comodi posti dietro, mi serviva un baule e qua siamo scarsi.
Il V6 per quanto allettante non è il Busso per il quale a mio parere qualche sacrificio in più si può fare, la TB non è nelle mie corde, motori piccoli e troppi cavalli sul nuovo può andar bene, sull'usato un po' datato meno.
Ricordo che il 2.0jts montato sulla GT presentava qualche problema, col 2.2jts della Brera forsr risolti.
Resta un'auto affascinante e senza tempo, ma le cui linee ispirano velleità spirtive che non ha.. -
.Anni fa cercavo proprio una Brera 2.0jtdm, poi essendocene poche in giro e avendo bisogno di un'auto dopo aver venduto la precedente feci la scelta inversa e acquistai d'impulso una Giulietta 1.4 multiar (170cv). Autò che mi diede soddisfazione e vendetti forse un anno e mezzo dopo. Per gli anni se l'auto è a posto non mi preoccuperei troppo. Certo l'auto meriterebbe ben altre motorizzazioni ma purtroppo è e rimarrà sempre pesante. Questo non toglie che sia semplicemente bellissima. Io attualmente cercherei una 1750 ma non so se per le tue percorrenze abbia senso..
Come chilometri, attualmente sono fra i 15k ed i 20k all'annoCi avevo fatto anch'io un pensierino sulla Brera, ma più che dei comodi posti dietro, mi serviva un baule e qua siamo scarsi.
Il V6 per quanto allettante non è il Busso per il quale a mio parere qualche sacrificio in più si può fare, la TB non è nelle mie corde, motori piccoli e troppi cavalli sul nuovo può andar bene, sull'usato un po' datato meno.
Ricordo che il 2.0jts montato sulla GT presentava qualche problema, col 2.2jts della Brera forsr risolti.
Resta un'auto affascinante e senza tempo, ma le cui linee ispirano velleità spirtive che non ha.
JTS in effetti mi è stato sconsigliato da un capofficina Alfa, mentre il 2.0 JTDM dovrebbe essere lo stesso montato dalla Giulietta, salvo il basamento in ghisa. -
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Sei al limite. Forse propenderei per il diesel a questo punto. Va a fortuna.. quando la cercavo io con quella motorizzazione ve n'erano pochissime in vendita. . -
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Grazie per i consigli.
Ho contattato alcuni concessionari in zona, se passa una Brera 2.0 mi faranno sapere... incrocio le dita!
Secondo voi, come si potrebbe configurare la permuta? La mia Giulietta è una Distinctive con 98.000 chilometri.. -
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Se riesci a vendere a privato puoi trattare sull'usato. . -
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Non giudico per la scelta o il design ma non farlo...
INaffidabile punto
Poi tecnologicamente rimasta ad anni 90. -
.Non giudico per la scelta o il design ma non farlo...
INaffidabile punto
Poi tecnologicamente rimasta ad anni 90
Anche la versione con il 2.0 ha problemi di affidabilità?. -
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Diesel su tutti ma ha proprio vari problemi!
Elettronica, poi pesantissima.... -
.Diesel su tutti ma ha proprio vari problemi!
Elettronica, poi pesantissima...
Da quanto ho letto è il diesel 2.4 ad avere grossi problemi, specialmente nella versione 200cv.
Il 2.0 è lo stesso della Giulietta Euro 5.
Farò ancora un po' di ricerche.... -
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Vittorio - Moderatore Blu
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auto che esteticamente non discuto, ma... lascia perdere. Dinamicamente è terrificante. . -
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Ne ho avute due di entrambe!
Concordo che il motore da prendere, oggi, sarebbe il 3.2 da 260cv.
Ti consiglio il 1750 TB, lascia stare i diesel.
I difetti della Brera si conoscono, in primis il peso, ma se non cerchi le prestazioni esasperate, vai e agisci!
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