Passare da Mac a Windows

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti.
    Dopo qualche anno con Mac e iphone, ho deciso di passare a pc Windows 10 e Samsung S9.
    Nessuna delusione da Apple, semplicemente dopo un pó di tempo, i sistemi operativi Apple mi sono venuti a noia...avevo voglia di cambiare insomma...e non si tratta di un processo irreversibile.
    Siccome vorrei evitare di pagare abbonamenti vari, volevo sapere se le suite gratuite alternative al pacchetto Office sono realmente affidabili. Mi interessano essenzialmente Excel e Word, nient'altro. In pratica devo condividere file di questi due programmi con colleghi e clienti che hanno pc.
    Prima usavo Numbers e Pages, esportando i file in formato compatibile con Windows prima di inviarli.
    La mia ignoranza su Windows é notevole, ma ho constatato che il pacchetto Office non si può comprare, ma solo abbonarsi e la cosa non mi aggrada per principio (Su Mac i programmi basilari sono compresi e già installati).
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Parma
    Joined
    30/11/2016

    Status
    Anonymous
    Ciao
    Puoi utilizzare Libre Office o Openoffice validi entrambi
    o addirittura comprare un PC senza sistema operativo e installare una distro Linux (esempio Ubuntu)
    Saluti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta!
    Proverò uno fra Libre e Open...
    :I:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,502
    Location
    provincia Monza-Brianza
    Joined
    27/6/2008

    Status
    Offline
    attenzione, a me è capitato di lavorare con Libre Office su dei file fatti con Word o Excel, e qualcosa viene modificato nella formattazione... non so poi se nelle ultimissime versioni siano cambiate le cose. per non parlare di adobe reader, molto meglio quello su windows che il lettore pdf "base" di Linux!

    una distro Linux non si installa, gira solo sulla ram, e non credo che si possano salvare file (a meno di non salvare tutto su chiavetta, ma non è molto pratico...)
    in definitiva, non conviene non avere windows, secondo me. peraltro, le versioni non in abbonamento annuale esistono ancora, basta una versione classic home & student. vedi in fondo qui:
    eprice microsoft office
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Parma
    Joined
    30/11/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LoreXS @ 15/10/2018, 09:51) 
    ... per non parlare di adobe reader, molto meglio quello su windows che il lettore pdf "base" di Linux!

    una distro Linux non si installa, gira solo sulla ram, e non credo che si possano salvare file (a meno di non salvare tutto su chiavetta, ma non è molto pratico...)
    ...
    eprice microsoft office

    Sei proprio sicuro ?
    Saluti

    Quindi si fa il partizionamento del disco, per poi farlo girare sulla ram?
     
    Top
    .
  6. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non sono più aggiornato, ma mi sembra molto strano che non esista più office come pacchetto autonomo.

    a parte che esistono gli usati...

    confermo che openoffice può modificare la formattazione originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,502
    Location
    provincia Monza-Brianza
    Joined
    27/6/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cifuuntempo @ 15/10/2018, 12:29) 
    Sei proprio sicuro ?
    Saluti

    Quindi si fa il partizionamento del disco, per poi farlo girare sulla ram?

    chiedo scusa, nella fretta mi ero confuso con le Linux live (quelle "dimostrative" da CD/DVD/USB senza installazione, tipo DSL/Knoppix...) :D io stesso ho in dual boot Linux Mint e Win10.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    234
    Location
    Parma
    Joined
    30/11/2016

    Status
    Anonymous
    Non c’è nulla da scusarsi.
    Tranquillo 😄👍
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    La suite Open Office la uso da anni ( per Testo e Foglio di calcolo ) senza alcun problema

    Per queste due funzioni, che sono quelle che conosco, è tale-quale l'originale di Windows....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, la userò anche io...almeno ci provo...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ieri sera ho aperto e studiato un po' il mio nuovo pc che dovrà sostituire il Mac...devo dire che sono molto perplesso...
    Spero dipenda dal wifi debole, ma per scaricare 2 app dal sito Microsoft ho dovuto fare 2 tentativi per ognuna. Inoltre essendo presente un aggiornamento sulla sicurezza ho tentato di scaricarlo, ma il PC non ci é riuscito nonostante abbia lavorato tutta la notte segnalando ogni volta un errore... Non sono riuscito neamche a aggiungere al calendario nativo il mio account Google...sempre errore...
    Se queste sono le premesse...spero di sbagliarmi, ma non vorrei pentirmi amaramente di questa scelta...
    Ps. Premetto che il nuovo pc é senza dubbio una macchina molto performante sulla carta....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Ho scaricato senza problemi Apache Open Office, ma ancora non l'ho potuto provare...
     
    Top
    .
  13. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    evidentemente le difficoltà non erano del pc ma dei server.

    valido il mac, ma guarda che la componentistica tra gli attuali mac e pc è pressochè la stessa
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,491
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    In realtà il pc nuovo ha un i7 di ottava generazione contro l'M3 del Mac. Stessa Ram, stessa capienza (256gb) della ssd.
    Però devo dire che il Mac é sempre stato una belva in velocità e mai un rallentamento o problemi a scaricare app e aggiornamenti... Per questo ieri mi sono un pó demoralizzato...
    Spero sia come dici tu, cioè NON colpa del pc...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,813
    Location
    Piacenza
    Joined
    30/1/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boken @ 17/10/2018, 12:13) 
    In realtà il pc nuovo ha un i7 di ottava generazione contro l'M3 del Mac. Stessa Ram, stessa capienza (256gb) della ssd.
    Però devo dire che il Mac é sempre stato una belva in velocità e mai un rallentamento o problemi a scaricare app e aggiornamenti... Per questo ieri mi sono un pó demoralizzato...
    Spero sia come dici tu, cioè NON colpa del pc...

    Purtroppo i fattori che determinano la velocità (percepibile) di un computer sono diversi e svariati.
    Intanto se hai un pc con la stessa quantità ram di un "vecchio" Mac hanno lesinato un po...
    Monti una scheda video dedicata o l'integrata dell'Intel.
    Il mio consiglio è di non incaponirti sugli aggiornamenti, come di ha fatto notare Gizmo in questi giorni il problema sono i server di Miscrosoft, c'è in ballo un aggiornamento importante, pesante e che ha dato più di un problema, lascia tutto in automatico ci pensa da solo.
    Intanto se vuoi usare un pacchetto alternativo ad MS Office, oggi il migliore secondo me è LibreOffice versione Still.
    Lascia stare lo store di Microsoft che non serve a nulla, sei in un mondo diverso rispetto ad Apple.
    Impara a capire cosa puoi trovare in giro e usalo.
    in pratica sei passato dal vivere in un quartiere di lusso dove non potevi uscire e stavi bene, ad essere cittadino del mondo.
    Se hai voglia di visitarlo, con tutti i pro e i contro, poi vedi e impari cose nuove.
    Se invece preferisci il tutto a posto e comodo "out of the box", ti conviene tornare ad Apple.
    Ciao.
     
    Top
    .
19 replies since 13/10/2018, 14:36   348 views
  Share  
.