Ripristino cassa Citizen Titanium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Un mio caro amico ha un Citizen in titano che aveva perso un perno del bracciale. La moglie è andata in un negozio di orologi e bigiotteria all’interno di centro commerciale per farlo sistemare. L’addetto glielo ha, a suo dire, aggiustato gratis restituendo l’orologio con evidenti danni a cassa e bracciale. Ovviamente non c’è nessuna ricevuta o prova per ottenere un risarcimento del danno. La mia domanda è, si riesce a porre rimedio al danno considerando che si tratta di titanio? Se sì, su Verona, qualcuno conosce un laboratorio di fiducia in grado di eseguire un lavoro ben fatto? Il mio amico è incazzato nero e non vorrei essere al posto del maldestro “orologiaio”. Ecco le foto
    Attached Image
    FB49564B-7986-49F3-8C0C-BF173AEDEE8C

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Gli costerebbe più dell'orologio nuovo per avere un lavoro bene fatto e che non si nota nulla
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,816
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Sarei curioso di sapere come è stato eseguito questo lavoretto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 20/12/2018, 14:22) 
    Gli costerebbe più dell'orologio nuovo per avere un lavoro bene fatto e che non si nota nulla

    ma è comunque levigabile come l'acciaio? sarebbe già qualcosa ridurre il danno se non è possibile eliminarlo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobyVR @ 20/12/2018, 14:45) 
    ma è comunque levigabile come l'acciaio? sarebbe già qualcosa ridurre il danno se non è possibile eliminarlo

    Il titanio si può levigare e satinare come l'acciaio ma li manca parecchio materiale. Se pur lo rettifichi un pò rimane cmq visibile il danno. La soluzione corretta per riportare tutto allo stato originale è riportare del titazio tramite saldatura e poi rifare i profili.
    I danni sono stati provocati da un martello utilizzato per impiantare il perno del bracciale.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,491
    Location
    Bologna
    Joined
    29/9/2009

    Status
    Offline
    Hanno usato un martello di metallo per far entrare il perno. E' successo anche a me, quando comprai un citizen excalibur in un centro commerciale.
    Quando la commessa mise a misura il bracciale, usò il martello di metallo con gran vigore per toglier le spinette e ripiantarle una volta eliminate le maglie in eccesso.
    Il risultato fu meno disastroso ma comunque evidente, al punto che mi rifiutai di pagare per quell'esemplare e me ne diede un altro, che misi a misura io con la spernatrice.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piumach @ 20/12/2018, 15:37) 
    Hanno usato un martello di metallo per far entrare il perno. E' successo anche a me, quando comprai un citizen excalibur in un centro commerciale.
    Quando la commessa mise a misura il bracciale, usò il martello di metallo con gran vigore per toglier le spinette e ripiantarle una volta eliminate le maglie in eccesso.
    Il risultato fu meno disastroso ma comunque evidente, al punto che mi rifiutai di pagare per quell'esemplare e me ne diede un altro, che misi a misura io con la spernatrice.

    Il problema non è il martello ma come viene usato. La rimozione e l'inserimento dei perni viene fatto anche con il martello ma va usato con i supporti corretti ovvero punzoni sistemati all'interno di una punzoniera, ed il bracciale mantenuto in verticale da appositi supporti in plastica o in legno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,549
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Scrivi una mail a Portanova e a Timelab, sono sicuro che saranno loro stessi a sconsigliare un eventuale ripristino nel caso in cui il preventivo fosse troppo alto ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte. Mi sa che gli converrà tenerselo cosi'. Al massimo si potrà togliere la soddisfazione di dirne quattro al tipo.
     
    Top
    .
8 replies since 20/12/2018, 14:06   226 views
  Share  
.