Quanto durerà la bolla speculativa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,749
    Location
    Como Lake
    Joined
    28/6/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao amici, ogni volta che sbircio il mercatino noto che il prezzo di alcuni modelli , di marchi affermati, di mese in mese, lievita anche di cifre importanti. :( Questo motivo, certe volte, mi blocca nel comprare, perché ho paura che prima o poi scoppierà la bolla speculativa. Si ben chiaro che non compro per investire ma non mi piace spendere per un orologio che magari fra qualche tempo lo potrò acquistare a molto meno. Voi cosa ne pensate, prima o poi corriamo questo rischio? Buon forum. ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Vicenza
    Joined
    6/1/2018

    Status
    Offline
    Penso che indietro non si torni, o anche fosse, si scenderebbe di poco, e me ne rattristo, perché certi pezzi resteranno dei sogni
     
    Top
    .
  3. duca999h
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo ci potrà essere uno stallo al max un leggero calo su alcuni modelli saliti troppo in troppo poco tipo 16520 ma poi si tornerà a salire
    Aspettare almeno in Rolex porta solo a una spesa più alta su altri marchi non saprei panerai è in stallo da molto come usato
    Omega tag longines e altri li vedo molto più cari di anni fa
    Esempio stupido comprai il primo modello del longines hydroconquest usato di un paio di mesi a 480€ il listino era 660€ oggi se lo rivoglio mi costa più del listino di allora
    Se si può e non è x capriccio mai rimandare secondo me...

    Inviato dal mio Samsung Galaxy tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,067
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Basta comprare a listino da concessionario ufficiale e non ha il problema della bolla speculativa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Toscana
    Joined
    1/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (step77it @ 30/1/2019, 20:58) 
    Basta comprare a listino da concessionario ufficiale e non ha il problema della bolla speculativa.

    Questo vale solo per gli orologi ancora a listino
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,870
    Location
    Brescia
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Offline
    Per me
    A parte poche referenze: Rolex sportivi, Royal Oak e Nautilus il resto ha quotazioni stabili e poco scambiate...
    Tutti impazziscono per pochi modelli.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onlywatch @ 30/1/2019, 20:35) 
    Ciao amici, ogni volta che sbircio il mercatino noto che il prezzo di alcuni modelli , di marchi affermati, di mese in mese, lievita anche di cifre importanti. :( Questo motivo, certe volte, mi blocca nel comprare, perché ho paura che prima o poi scoppierà la bolla speculativa. Si ben chiaro che non compro per investire ma non mi piace spendere per un orologio che magari fra qualche tempo lo potrò acquistare a molto meno. Voi cosa ne pensate, prima o poi corriamo questo rischio? Buon forum. ;)

    Ciao, domanda lecita hai fatto. Difficile rispondere con certezze. Io mi sono fatto un’idea: Oggi esistono 3 grandi marchi tipo Rolex, Patek Philippe ed Audemars Piguet che dominano il mercato mondiale. Rolex sta riposizionando il marchio quasi a livello di Patek ed AP, quindi almeno per i prossimi 10 anni temo sia difficile che i prezzi scendano e semmai si stabilizzano riguardo l’usato. Probabilmente nei prossimi decenni scoppierà questa bolla perché niente è per sempre riguardo le produzioni industriali, però questa bolla che scoppierà riguarderà la maggior parte dei “ nuovi orologi “, voglio dire i contemporanei, mentre invece gli orologi vintage belli tenuti in perfetto stato di conservazione credo sia molto improbabile che scendano di valore. Ovviamente questo è il mio punto di vista e forse se fossi vissuto nel ‘600 avrei acquistato anch’io a più e non posso tulipani olandesi per poi ritrovarmi con il niente tra le mani. il mio consiglio è se puoi ancora sei in tempo a comprare se un pezzo ti piace e se avrai perso 1000 o 2000 € fai finta di averti fatto un bel viaggio 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,705
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    Penso che ci voglia la sfera di cristallo. Ormai tante persone comprano orologi che piacciono, da rivendere quando se ne vedono di quelli che piacciono...di piu'. Questo nega quasi completamente il..valore..di un pezzo specifico e manda a gambe all'aria il mercato. Trovi un modello di orologio..per un tozzo di pane..SOLO perche' il proprietario ha un'altra "scimmia" e deve sbarazzarsi di quello e tirare su i soldi sufficienti per...calmare la scimmia :) A.M.A. ovviamente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,067
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 21:11) 
    Ciao, domanda lecita hai fatto. Difficile rispondere con certezze. Io mi sono fatto un’idea: Oggi esistono 3 grandi marchi tipo Rolex, Patek Philippe ed Audemars Piguet che dominano il mercato mondiale. Rolex sta riposizionando il marchio quasi a livello di Patek ed AP, quindi almeno per i prossimi 10 anni temo sia difficile che i prezzi scendano e semmai si stabilizzano riguardo l’usato. Probabilmente nei prossimi decenni scoppierà questa bolla perché niente è per sempre riguardo le produzioni industriali, però questa bolla che scoppierà riguarderà la maggior parte dei “ nuovi orologi “, voglio dire i contemporanei, mentre invece gli orologi vintage belli tenuti in perfetto stato di conservazione credo sia molto improbabile che scendano di valore. Ovviamente questo è il mio punto di vista e forse se fossi vissuto nel ‘600 avrei acquistato anch’io a più e non posso tulipani olandesi per poi ritrovarmi con il niente tra le mani. il mio consiglio è se puoi ancora sei in tempo a comprare se un pezzo ti piace e se avrai perso 1000 o 2000 € fai finta di averti fatto un bel viaggio 😉

    Rolex a livello PP e AP non esageriamo, hanno target di mercato completamente diversi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,224
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Buona Sera a Tutti!

    Quanto posso affermare, esclusivamente per mia "esperienza", è che non credo che avverrà un vero e proprio scoppio di "bolla" ... più semplicemente, avremo davanti a noi un "palloncino" che, piano piano, inesorabilmente, si sgonfierà ... per poi assestarsi, gonfiarsi nuovamente, quindi esaurire il proprio contenuto.

    Non sta a me prevedere il tutto.

    Insomma, ripeto, non credo ci sveglieremo dall'oggi al domani, con il nulla in mano, anzi ... al polso.

    Sicuramente è una speranza, non lo nego ... ma credo che quando sarà, avremo il tempo per accorgercene, ed in caso porre rimedio quanto prima.

    Per ora, l'unico mio pensiero, è quello di godermi i miei orologi che, tra l'altro, ho acquistato "recentemente" e, pur essendo passati "tempi migliori", ad oggi non me ne pento affatto, anzi ...

    Saluti :)
     
    Top
    .
  11. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me sembra che anni fa c'era poca attenzione o per nulla, anche per marchi che oggi vanno "per la maggiore" (Rolex sportivi, Royal Oak e Nautilus) all'investimento e tanta al fatto di avere un determinato orologio per piacere e forse allora il mercato dell'orologeria era in crescita.. Oggi ci sono notizie che il mercato dell'orologeria è in crisi ma gli orologi che vanno per la maggiore crescono sempre di più di valore. Mi sorge il dubbio che non sia un mercato tanto sano.. Viene il dubbio che l'attrazione è l'investimento non l'oggetto in se, nel momento che i prezzi si dovessero anche assestare che succederebbe?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 30/1/2019, 21:14) 
    Rolex a livello PP e AP non esageriamo, hanno target di mercato completamente diversi

    ho scritto quasi a livello e non a livello; fermo restando che la costruzione tecnica e la qualità dei materiali mica sia poi così distante
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 21:11) 
    Ciao, domanda lecita hai fatto. Difficile rispondere con certezze. Io mi sono fatto un’idea: Oggi esistono 3 grandi marchi tipo Rolex, Patek Philippe ed Audemars Piguet che dominano il mercato mondiale. Rolex sta riposizionando il marchio quasi a livello di Patek ed AP, quindi almeno per i prossimi 10 anni temo sia difficile che i prezzi scendano e semmai si stabilizzano riguardo l’usato. Probabilmente nei prossimi decenni scoppierà questa bolla perché niente è per sempre riguardo le produzioni industriali, però questa bolla che scoppierà riguarderà la maggior parte dei “ nuovi orologi “, voglio dire i contemporanei, mentre invece gli orologi vintage belli tenuti in perfetto stato di conservazione credo sia molto improbabile che scendano di valore. Ovviamente questo è il mio punto di vista e forse se fossi vissuto nel ‘600 avrei acquistato anch’io a più e non posso tulipani olandesi per poi ritrovarmi con il niente tra le mani. il mio consiglio è se puoi ancora sei in tempo a comprare se un pezzo ti piace e se avrai perso 1000 o 2000 € fai finta di averti fatto un bel viaggio 😉

    Concordo . In questo settore che, a fasi alterne, tengo d'occhio da 40 anni ho sempre e solo visto cicli e ricicli, assestamenti , corsi e ricorsi modaioli ma non ho mai visto una vera e propria esplosione di "bolla speculativa" . Ci saranno, come sempre capita, fisiologici ridimensionamenti sul nuovo ma sui vecchi lo escluderei proprio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,067
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 21:30) 
    ho scritto quasi a livello e non a livello; fermo restando che la costruzione tecnica e la qualità dei materiali mica sia poi così distante

    Fascia media Rolex contro fascia alta AP e PP, sulla qualità siamo abbastanza distanti, qualitativamente Rolex è anche distante da JLC per esempio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    625
    Location
    Prov. An
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sirjo50 @ 30/1/2019, 21:12) 
    Penso che ci voglia la sfera di cristallo. Ormai tante persone comprano orologi che piacciono, da rivendere quando se ne vedono di quelli che piacciono...di piu'. Questo nega quasi completamente il..valore..di un pezzo specifico e manda a gambe all'aria il mercato. Trovi un modello di orologio..per un tozzo di pane..SOLO perche' il proprietario ha un'altra "scimmia" e deve sbarazzarsi di quello e tirare su i soldi sufficienti per...calmare la scimmia :) A.M.A. ovviamente

    Sono daccordo,Tralasciando i mercanti, tutti compriamo il "superfluo più assoluto" e (SPERO) senza grosse privazioni o indebitamento.

    Se valgono i presupposti che ho detto, l'andamento del prezzo quindi dovrebbe incidere poco al momento della rivendita, perché incidono ben altri fattori emozionali.

    A differenza di altri "collectables" sono comunque oggetti utilizzabili male che vada,secondo me, rimangono sui polsi o nei cassetti.
     
    Top
    .
949 replies since 30/1/2019, 20:35   47596 views
  Share  
.