Quanto durerà la bolla speculativa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,584
    Location
    Piacenza
    Joined
    11/12/2009

    Status
    Offline
    Per me invece come ribadisco da tempo ci sono prezzi gonfiati che per alcune referenze non rispettano la domanda e l’offerta
    Se prendiamo come esempio il 16610lv è il 15300 ap
    Siamo tutti d’accordo che il lv è un pezzo richiestissimo e il suo valore se bello e completo si attesta attorno ai 12000€,
    15300 richiestissimo dove un quadrante scuro sta tra i 17/18 bello e completo e 16/17 i bianchi il blu irraggiungibile.
    Ma se questo due referenze sono ambitissime e valgono quanto detto perché in Italia ci sono 55 lv invenduti e solamente 16 Audemars Piguet?
    Risposta il valore dell’audemars è vero mentre il Rolex lo si gonfia un po’ ma poi a quelle cifre non si vende...fa vetrina
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 30/1/2019, 21:33) 
    Fascia media Rolex contro fascia alta AP e PP, sulla qualità siamo abbastanza distanti, qualitativamente Rolex è anche distante da JLC per esempio.

    Non condivido. Rolex da fascia media si sta spostando a fascia alta, anche perché 8.600 € per un semplice gmt master non credo siano proprio noccioline. La qualità dei Rolex credo sia ottima; acciai, casse impermeabili, robustezza dei movimenti, favolose ghiere in ceramica, diamanti di ottima purezza e non riesco a capire a parte la complicazione del movimento e le stesse finiture del meccanismo dove sia questa abissale differenza che vedi tu. Non sono un esperto, ma ho visto il movimento 3235 del day-date platino e mi sembra che non abbia niente da invidiare ad un Patek o AP. il tutto IMHO
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    512
    Location
    Bologna
    Joined
    29/7/2015

    Status
    Offline
    Secondo me nel lungo periodo il presunto “investimento” sara’ favorevole a prescindere dalla cifra spesa per l’acquisto. Nel medio o breve periodo ci potrebbero essere dei momenti di calma ma non credo ci siano discese sull’usato, al massimo assestamenti. Alcuni modelli in produzione oggetto di bolla attuale potrebbero invece parzialmente sgonfiarsi o meglio riposizionarsi verso valori più umani.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,066
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 21:43) 
    Non condivido. Rolex da fascia media si sta spostando a fascia alta, anche perché 8.600 € per un semplice gmt master non credo siano proprio noccioline. La qualità dei Rolex credo sia ottima; acciai, casse impermeabili, robustezza dei movimenti, favolose ghiere in ceramica, diamanti di ottima purezza e non riesco a capire a parte la complicazione del movimento e le stesse finiture del meccanismo dove sia questa abissale differenza che vedi tu. Non sono un esperto, ma ho visto il movimento 3235 del day-date platino e mi sembra che non abbia niente da invidiare ad un Patek o AP. il tutto IMHO

    Con 8600 euro di AP non compri nemmeno il quarzo 33mm per non parlare di PP.
    Del platino Rolex paghi "il platino" .
    Comunque non è offensivo definire il Rolex un brand di fascia media, in fondo i numeri grossi li fa con gli sportivi in acciaio che vanno da 6 ai 11,5 del Daytona.
    D'altronde il modo per non farsi investire dalla bolla è comprare ciò che piace, a prescindere che sia Rolex, Omega o Nomos.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Milano
    Joined
    31/8/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (onlywatch @ 30/1/2019, 20:35) 
    Ciao amici, ogni volta che sbircio il mercatino noto che il prezzo di alcuni modelli , di marchi affermati, di mese in mese, lievita anche di cifre importanti. :( Questo motivo, certe volte, mi blocca nel comprare, perché ho paura che prima o poi scoppierà la bolla speculativa. Si ben chiaro che non compro per investire ma non mi piace spendere per un orologio che magari fra qualche tempo lo potrò acquistare a molto meno. Voi cosa ne pensate, prima o poi corriamo questo rischio? Buon forum. ;)

    Fra due settimane scoppia tutto .
    Patek a 100 euro e Rolex a 50 euro.
    Mi affretterei a vendere in blocco tutto adesso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    TORINO
    Joined
    3/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visconti83 @ 30/1/2019, 21:51) 
    Fra due settimane scoppia tutto .
    Patek a 100 euro e Rolex a 50 euro.
    Mi affretterei a vendere in blocco tutto adesso.

    :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    635
    Joined
    5/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 21:30) 
    ho scritto quasi a livello e non a livello; fermo restando che la costruzione tecnica e la qualità dei materiali mica sia poi così distante

    In effetti hai sbagliato nel senso che la qualità dei Rolex è nettamente superiore a quella degli AP.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (step77it @ 30/1/2019, 21:47) 
    Con 8600 euro di AP non compri nemmeno il quarzo 33mm per non parlare di PP.
    Del platino Rolex paghi "il platino" .
    Comunque non è offensivo definire il Rolex un brand di fascia media, in fondo i numeri grossi li fa con gli sportivi in acciaio che vanno da 6 ai 11,5 del Daytona.
    D'altronde il modo per non farsi investire dalla bolla è comprare ciò che piace, a prescindere che sia Rolex, Omega o Nomos.

    Forse dimentichi che fino a qualche anno fa un Royal Oak costava meno di 10K e poi mica perché un orologio più costa vuole dire che più vale !!! La differenza tra costare e valore è abissale! Condivido però sul fatto che per non farsi investire dalla bolla conviene in ogni caso comprare ciò che piace
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,753
    Location
    Ravenna
    Joined
    30/3/2012

    Status
    Offline
    La bolla speculativa penso riguardi determinati modelli di Rolex,AP,Patek,se compri un Omega col 20-25% di sconto e lo vuoi rivendere poco dopo probabilmente sarà un bagno di sangue,figurarsi prenderlo a listino,comunque non penso che la bolla dei modelli "speculativi" possa scoppiare,magari i prezzi cresceranno più lentamente o si stabilizzeranno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianmarx 2 @ 30/1/2019, 21:56) 
    In effetti hai sbagliato nel senso che la qualità dei Rolex è nettamente superiore a quella degli AP.

    È una provocazione ? Perché per me davvero la qualità di Rolex è superiore a quella di AP...mi ricordo che qui sul forum c’era un ragazzo che con un AP in carbonio non so cosa gli era successo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    635
    Joined
    5/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Le Monde Submariner @ 30/1/2019, 22:24) 
    È una provocazione ? Perché per me davvero la qualità di Rolex è superiore a quella di AP...mi ricordo che qui sul forum c’era un ragazzo che con un AP in carbonio non so cosa gli era successo.

    Non è una provocazione, ne sono fermamente convinto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,859
    Location
    Milano
    Joined
    15/7/2013

    Status
    Offline
    Bolla o non bolla l'orologio di lusso è appunto...un lusso, e come tutti i lussi si pagano. Se poi fra 10 anni varrà zero, poco male, per 10 anni ne avrò goduto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Utente
    Posts
    11,088
    Location
    Sicily - Moscow
    Joined
    30/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianmarx 2 @ 30/1/2019, 22:25) 
    Non è una provocazione, ne sono fermamente convinto.

    Ah ecco ! Saranno punti di vista, ma anche per me la qualità di un Rolex è ai massimi livelli difficilmente superabili da qualsiasi altra Maison. IMHO
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,176
    Location
    Verona
    Joined
    13/4/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (capeset @ 30/1/2019, 21:07) 
    Per me
    A parte poche referenze: Rolex sportivi, Royal Oak e Nautilus il resto ha quotazioni stabili e poco scambiate...
    Tutti impazziscono per pochi modelli.

    Concordo, la bolla riguarda una decina di referenze in tutto ... per il resto puoi trovare pezzi semi nuovi a metà prezzo
    Secondo me tra un po’ la corsa all’oro dovrebbe finire.. massimo 2 anni
    Ma impossibile sapere con certezza
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,705
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (demo00 @ 30/1/2019, 22:32) 
    Concordo, la bolla riguarda una decina di referenze in tutto ... per il resto puoi trovare pezzi semi nuovi a metà prezzo
    Secondo me tra un po’ la corsa all’oro dovrebbe finire.. massimo 2 anni
    Ma impossibile sapere con certezza

    Basata su cosa, questa stima?
     
    Top
    .
949 replies since 30/1/2019, 20:35   47596 views
  Share  
.