Smiths Everest PRS-25 36 mm..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Nell'ambito degli hommage di buon livello qualitativo, presento oggi lo Smiths Everest PRS-25, nella recentissima versione con cassa da 36 mm. di diametro.
    L'ispiratore è il celeberrimo Rolex Explorer ref. 1016, a mio avviso tra le più belle varianti - se non la più bella - di questo professionale.

    1016-1

    Secondo la tradizione, il Rolex Explorer raggiunse la vetta dell'Everest nell'impresa che vide Sir Edmund Hillary e lo sherpa Tenzing Norgay conquistare la montagna più alta del pianeta il 29 maggio 1953.

    Hillary-and-Norgay1

    Si narra che, nel corso dell'ascensione, Hillary indossasse un orologio di fattura inglese, lo Smiths modello "De Luxe", attualmente conservato al "Clockmaker’s Company Museum" di Londra.

    c90f218a84bb28f89c762f9cb7e5bf68

    Pare che, invece, il Rolex Explorer - od il suo precursore coronato - fosse al polso di Norgay.

    images

    Nel 1996, Eddie Platts fonda "Timefactors", un'azienda di orologeria che raggruppa vari marchi e tra questi Platts riesuma la casa inglese Smiths.
    Ora, anche se i racconti sull'orologio o sugli orologi che conquistarono l'Everest vengono continuamente messi in discussione, in ogni caso, il tributo qui presentato risulta doppiamente legato a quell'impresa: da un lato viene prodotto sotto il marchio "Smiths"; dall'altro, riprende fedelmente l'estetica del Rolex Explorer. Ovviamente, il modello non può che chiamarsi "Everest", per non lasciare alcun dubbio in merito al riferimento della storica impresa.
    Va sottolineato che la Smiths produce anche un modello identico, ma con cassa da 40 mm.; ad esso è stato recentissimamente affiancata la versione da 36 mm. che ho preferito per la sua rispondenza alle dimensioni della ref. 1016 cui si ispira.
    La confezione consiste in una gradevole custodia in similpelle con due alloggiamenti.

    P1020803

    P1020852
    upload image url

    Oltre alla scheda di garanzia, viene fornito un panno personalizzato per la pulitura dell'orologio.
    In una busta a parte viene allegata una brochure contenente le istruzioni, le specifiche ed un piccolo glossario di orologeria.
    P1020807

    P1020809

    P1020810caricare immagine su internet

    Venendo alla descrizione dell'orologio, la cassa da 36 mm. - dall'armonioso e classico disegno "oyster" - può sembrare piccola al confronto con la tendenza - per fortuna, ultimamente recessiva - a diametri sopra i 42 mm., ma, secondo me, è molto armoniosa e ben proporzionata. Le finiture, lucide e satinate, sembrano accurate. Apprezzabile risulta la presenza dei fori per la rimozione del bracciale, come nel Rolex 1016.

    P1020833free image host

    P1020871

    La corona, personalizzata, ed il fondello sono avvitati. Il secondo reca incisi il marchio, la referenza il seriale ed il dato di impermeabilità, tra l'altro di tutto rispetto (100 mt.).
    Splendido, a mio modesto avviso, è il vetro zaffiro, piatto ma con un leggero rialzo rispetto alla lunetta - lucida - tale da riprodurre la forma del vetro in hesalite dell'omaggiato.

    P1020872

    P1020861

    Il punto debole, a mio avviso, è rappresentato dal bracciale (che sto pensando di sostituire con un oyster sterile di fornitura).
    E' vero che i finali sono pieni, ma è altrettanto vero che la forma è perfettamente dritta, senza alcuna restrizione. In altre parole, l'attacco alla cassa quello alla fibbia hanno la stessa misura (20 mm.). Ciò rende l'insieme un po' "goffo" e sgraziato.

    P1020847

    Le maglie sono di tipo "oyster", ma un po' più piccole, non sgradevoli, e sono dotate dei "santi" perni a vite, estremamente comodi.
    La fibbia deployante, personalizzata, è imponente (forse, anche un po' "invadente") e presenta quattro pulsanti, due per l'apertura e due per la prolunga.

    P1020873upload photos

    P1020834

    Quest'ultima potrebbe risultare anche comoda, ma funziona in modo un po' dozzinale, evidenziando la presenza del lamierino di allungamento e creando una discontinuità nella cassetta. Inoltre, la fibbia, una volta prolungata, presenta un "gioco" che conferisce alla cassetta una senso di precarietà.
    Tra l'altro, i fori di regolazione dell'attacco alla prima maglia sono del tutto superflui: solo l'ultimo è utilizzabile a causa della presenza di uno "scalino" all'interno della fibbia che non consente l'uso degli altri fori.
    Ho preferito, quindi, la regolazione tramite la sottrazione delle maglie, anche se meno precisa.

    P1020854

    P1020855

    P1020856image to url

    Il quadrante è piuttosto bello e riporta solo il marchio, la scritta del modello "Everest" in rilievo, ma tono su tono e l'affascinante provenienza ("Great Britain").

    P1020843

    Gli indici e le sfere - Mercedes - hanno il lume tendente al verdino, come spesso accade; personalmente, lo avrei preferito di colore bianco, come nell'Explorer.
    La minuteria è stata modificata rispetto alla precedente variante della versione da 40 mm. ed è stata opportunamente "accorciata" in modo da armonizzarla meglio all'insieme del quadrante

    P1020858

    L'orologio monta un ottimo Miyota 9015 automatico, con 24 rubini, 28.800 alternanze/ora, possibilità di carica manuale e fermo-macchina.
    Viene considerato, se non sbaglio, una validissima alternativa all'Eta 2824.
    Purtroppo, estraendo la corona al secondo scatto e ruotandola, si avverte l'impegno del datario, a dimostrazione che quest'ultimo non è stato eliminato con un'opportuna modifica del calibro, ma è stato semplicemente "coperto" dal quadrante.
    Nell'insieme, è un orologio piuttosto bello, ma, a mio modesto avviso, si poteva fare di meglio.

    P1020814caricare foto

    P1020870

    Grazie a tutti.
    S.

    Edited by simone.tablo - 9/4/2019, 23:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    Bello, mi piace, bellissima recensione, grazie.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    956
    Location
    Milano
    Joined
    23/10/2012

    Status
    Anonymous
    ma le anse dell'originale quanto sono larghe? Questo aspetto mi lascia perplesso, ma l'orologio mi piace (già anni fa era in vendita lo smiths explorer da 36mm)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stratogio @ 1/2/2019, 16:32) 
    Bello, mi piace, bellissima recensione, grazie.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Grazie a te.
    Che pensi dell'orologio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,924
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 1/2/2019, 18:21) 
    Grazie a te.
    Che pensi dell'orologio?

    L.orologio mi.piace molto, c è stato un periodo in cui l ho cercato per acquistarlo poi ho desistito, mi piace ancora molto anche se la 🐵si è sopita.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidice @ 1/2/2019, 16:57) 
    ma le anse dell'originale quanto sono larghe? Questo aspetto mi lascia perplesso, ma l'orologio mi piace (già anni fa era in vendita lo smiths explorer da 36mm)

    Intendi le anse del Rolex 1016?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    956
    Location
    Milano
    Joined
    23/10/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 1/2/2019, 18:33) 
    Intendi le anse del Rolex 1016?

    si si dell'originale Rolex 1016, per capire quanto si differenzia questo Smiths. E anche per capire meglio le tue parole
    In altre parole, l'attacco alla cassa quello alla fibbia hanno la stessa misura (20 mm.). Ciò rende l'insieme un po' "goffo" e sgraziato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Bella presentazione come sempre...
    L'orologio da tempo nelle mie mire,mi piace molto.
    Questo clasp così massiccia e 20/20 lo sgrazia parecchio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (davidice @ 1/2/2019, 21:01) 
    si si dell'originale Rolex 1016, per capire quanto si differenzia questo Smiths. E anche per capire meglio le tue parole
    In altre parole, l'attacco alla cassa quello alla fibbia hanno la stessa misura (20 mm.). Ciò rende l'insieme un po' "goffo" e sgraziato.

    L'attacco è lo stesso del Rolex (20 mm.).
    Il problema di questo hommage è che anche la fibbia misura 20 mm.; quindi, il bracciale è dritto e, dunque, sgraziato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 1/2/2019, 22:41) 
    L'attacco è lo stesso del Rolex (20 mm.).
    Il problema di questo hommage è che anche la fibbia misura 20 mm.; quindi, il bracciale è dritto e, dunque, sgraziato.

    Si infatti mi riferivo all'attacco della clasp 20 come quello delle anse.
    Anche il modello di clasp non lo vedo adatto.
    Hai possibilità di fargli un upgrade?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 1/2/2019, 22:44) 
    Si infatti mi riferivo all'attacco della clasp 20 come quello delle anse.
    Anche il modello di clasp non lo vedo adatto.
    Hai possibilità di fargli un upgrade?

    Ho ordinato un bracciale compatibile che si restringe alla fibbia e che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe adattarsi ai finali originali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (simone.tablo @ 1/2/2019, 23:03) 
    Ho ordinato un bracciale compatibile che si restringe alla fibbia e che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe adattarsi ai finali originali.

    Se puoi sostituire solo la clasp dovrei avere qualcosa che non uso da 20 mm...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 1/2/2019, 23:06) 
    Se puoi sostituire solo la clasp dovrei avere qualcosa che non uso da 20 mm...

    In verità, voglio sostituire tutto il bracciale. Quella "drittezza" mi urta il sistema nervoso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    :lol:
    CITAZIONE (simone.tablo @ 1/2/2019, 23:13) 
    In verità, voglio sostituire tutto il bracciale. Quella "drittezza" mi urta il sistema nervoso.

    :woot:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,785
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 1/2/2019, 23:14) 
    :lol:
    :woot:

    Visto che ci siamo, come stai?
     
    Top
    .
149 replies since 1/2/2019, 12:29   20197 views
  Share  
.