Japan Vs Japan: SEIKO Spb077 vs SUMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    Recentemente si è sviluppata un'interessante discussione in concomitanza con l'uscita sul mercato del Seiko Spb077. In sostanza molti lo hanno messo a confronto con l'ormai conosciutissimo Sumo disquisendo se la notevole differenza di listino tra le due referenze fosse giustificata o meno.
    Recentemente ho acquistato l'Spb077 ed è tornato in collezione anche il Sumo in versione blu.
    Quale miglior occasione di fare un bel confronto tra i due e tentare in questo modo di risolvere la questione?

    Tutti e due sono animati dal medesimo calibro e cioè il valido e robusto 6R15 su cui non mi dilungherò essendo ben conosciuto; entrambi sono Diver certificati 200 mt.


    Faccia a faccia :

    A_confronto_Ridim

    La cifra stilistica dei quadranti è molto simile. Entrambi essendo le nuove referenze presentano la famigerata X. Personalmente preferisco il gioco sfere dello 077 ma qui si tratta di puri gusti personali. Trovo la sfera dei secondi molto più bella essendo pulita e lineare. Il Sumo ha una cassa di maggiori dimensioni che come vedremo più avanti con la prova al polso potrebbe non renderlo adatto a tutti.

    I quadranti:

    Dial_Sumo_Ridim

    Il Sumo si presenta con un bel blu. Nelle foto si può apprezzare la fattura della ghiera e il vetro Hardlex tipico di molti Seiko.

    Dial_Spb077_ridim

    Lo 077 ha dalla sua la ghiera interamente in acciaio e il vetro zaffiro. Due soluzioni all'opposto, con la ghiera in acciaio assolutamente superiore. Per quanto riguarda il vetro alcuni preferiscono l'Hardlex in caso di immersioni ma è indubbio che lo zaffiro ha dalla sua un impatto estetico decisamente superiore con un antiriflesso di ottima fattura tanto che pare quasi non esserci.

    Le corone:

    Tutte due le referenze hanno ovviamente la corona a vite che è indispensabile in un diver.

    L'Spb presenta una corona non logata:

    Corona_Spb077_Ridim

    IL Sumo con la caratteristica esse:

    Corona_Sumo_Ridim

    A mio modo di vedere tutte e due le soluzioni hanno ragione di essere. La S sul Sumo caratterizza il profilo più imponente dell'orologio conferendogli ancor più personalità mentre sullo 077 l'assenza del logo è in linea col profilo se vogliamo più discreto.

    I bracciali:

    I due bracciali sono caratterizzati da maglie piene, prolunga per la muta e chiusura di sicurezza:

    Maglie_Bracciali_Ridim

    Sul bracciale si nota la diversa lavorazione dei due acciai. L'Spb077 vanta infatti il Diashield che gli conferisce un aspetto leggermente brunito. La qualità della chiusura è senz'altro superiore a quella del Sumo.

    Chiusura_bracciale_Ridim

    Le prolunghe per la muta sono assolutamente identiche nelle due referenze e qui Seiko avrebbe potuto fare di meglio in entrambi i casi, la soluzione proposta non da in assoluto una sensazione di grande qualità:

    Prolunga_sub_Ridim

    Sicura_Ridim

    Identico discorso mi sento di fare per la chiusura di sicurezza abbastanza economica in entrambi i casi.

    Fondello a vite per tutti e due e classica onda presente su tutti i diver Seiko.

    La prova al polso:

    Al_polso_Sumo_Ridim

    Iniziando col Sumo devo dire che le dimensioni si fanno sentire e anche direi il tipo di chiusura del bracciale che a fine giornata lascia il segno (in tutti i sensi). L'orologio non passa inosservato ed ha sicuramente una personalità non indifferente. Non adatto a tutti i polsi però. A fine giornata non risulta essere così comodo da indossare provocando una certa sensazione di fastidio (mia opinione ovviamente).

    Al_polso_Spb077_Ridim

    Lo 077 per via delle dimensioni più contenute e proporzionate risulta più morbido da indossare. adatto anche sotto una giacca e con un abbigliamento più formale. Il tipo di chiusura è per me molto più confortevole rispetto a quella del Sumo tanto che a volte ci si dimentica di averlo al polo.

    Non è tanto una questione di peso che è simile per entrambi ma di vestibilità.

    Stendo per entrambi un velo pietoso sul corredo che in piena tradizione Seiko è assolutamente mediocre.

    Arrivando alle conclusioni direi che la differenza di prezzo tra i due è giustificata da una qualità complessiva superiore per lo 077. Diashield e zaffiro in primis sono due plus non trascurabili. Qualità del bracciale e in particolar modo della chiusura, vestibilità superiore grazie alle migliori proporzioni fanno pendere la bilancia a favore dell'ultimo uscito. Indossandoli si ha quasi la sensazione che sia il Sumo ad essere troppo caro per quello che offre (tenendo conto che entrambi si portano via da concessionario ufficiale con uno sconto più che discreto).

    A mio modo di vedere li considero due pezzi da avere in una collezione di diver Seiko con le caratteristiche che li distinguono e che ho cercato di illustrare in questa piccola prova comparativa.

    Nei prossimi mesi cercherò di fare altri confronti visto che sto puntando ad avere diciamo così i 7 samurai :)

    Concludendo segnalo che eventuali disallineamenti sono imputabili all'angolazione delle foto ;)

    Edited by Recon59 - 11/2/2019, 08:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,848
    Location
    Provincia di Alessandria
    Joined
    14/12/2010

    Status
    Offline
    Ottima disamina, con la quale concordo in tutto e per tutto. Ho avuto entrambe le referenze, ma la mia prerferenza va senza dubbio allo 077, al punto che selezionando i Seiko da mantenere, ho scambiato il Sumo. Non posso imputare nulla di che al Sumo, tranne forse dimensioni che lo rendono un po' meno versatile ripetto allo 077, semplicemente mi "sento" meglio con lo 077, mi piace di più. Grazie per il bel confronto. :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    359
    Location
    Napoli
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    Complimenti mi sembra un ottimo confronto!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,652
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    Bel confronto "al polso", ne ho fatto uno tempo fa tra l'Hydro e lo SPB051J1, pensavo potesse essere anche una sorta di terapia per decidere quale preferire e quale cedere, morale... Sono qui entrambi 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,289
    Location
    Foggia
    Joined
    19/12/2015

    Status
    Anonymous
    Ottimo confronto :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,067
    Location
    SALERNO
    Joined
    18/5/2017

    Status
    Anonymous
    Veramente un bel confronto senza frivolezze e fronzoli
    Concordo con te per la portabilità dello 077 rispetto al Sumo
    Bravo

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,023
    Location
    Vicino al G.R.A.
    Joined
    2/6/2010

    Status
    Offline
    Sono mesi che spulcio Internet alla ricerca di confronti, prezzi, caratteristiche e altro e alla fine della fiera ancora non mi sono deciso su quale prendere tra i due. Anche perché con il prezzo del 77 mi ci esce un Sumo e quasi un Samurai ma poi non vorrei che la scimmia 77 riesca fuori. Qualcuno ha provato il modello con il quadrante blu?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    Be...io prenderei lo 077 per primo. Poi successivamente gli altri...io sto facendo cosi.
    Ma ho già avuto vari Sumo e Samurai. Il Sumo è appena tornato...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    s.croce di magliano Cb
    Joined
    18/6/2015

    Status
    Offline
    Io ho il Sumo Blu... quindi mi tocca comprare lo 077 :EM16: :EM16:
    Io qui non ci devo più entrare!! :UH:
    Ottimo confronto comunque!!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,596
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 11/2/2019, 07:11) 
    Sono mesi che spulcio Internet alla ricerca di confronti, prezzi, caratteristiche e altro e alla fine della fiera ancora non mi sono deciso su quale prendere tra i due. Anche perché con il prezzo del 77 mi ci esce un Sumo e quasi un Samurai ma poi non vorrei che la scimmia 77 riesca fuori. Qualcuno ha provato il modello con il quadrante blu?

    Il collega ha già editato il post iniziale, e in queste settimane abbiamo chiesto più volte di non dibattere di queste cose o, laddove si configurasse un confronto di prezzi o un consiglio per gli acquisti, di aprire il topic in sezione apposita
    Per favore, dateci una mano
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    Il mio voleva essere un confronto o se vogliamo una mini recensione delle due referenze. Senza nessun consiglio per gli acquisti. Il discorso del listino è uscito (senza prezzi comunque) proprio perché su questi due Seiko si era dibattuto in tal senso.
     
    Top
    .
  12. amecus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho l'Sbdc061 (spb077). A parte l'indice a ore 12 de Sumo...bellissimo,per me l'Sbdc077 vince 10 a zero per armonia delle formw,bellezza della ghiera girevole,profilo della cassa...ecc ecc
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,652
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    10 a 0...assolutamente, il Sumo ne esce un rottame 😂
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Novara
    Joined
    11/9/2015

    Status
    Offline
    Molto interessante grazie, possiedo un Sumo e sicuramente a fine giornata al polso si fa sentire! Massiccio!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,652
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hellkitchen @ 11/2/2019, 21:37) 
    Molto interessante grazie, possiedo un Sumo e sicuramente a fine giornata al polso si fa sentire! Massiccio!

    Per il Sumo ci vuole "polso", un nome una garanzia 😉
     
    Top
    .
52 replies since 10/2/2019, 17:21   5846 views
  Share  
.