Seiko : riposizionamento verso l'alto del listino prezzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    In occasione di Basilea si è iniziato a discutere nelle sezioni tecniche dell'argomento.
    Ho pensato quindi che sarebbe stato opportuno aprire in questa sezione un confronto tra gli appassionati di Seiko per sondare l'umore della piazza :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Chi vuoi che sia contento dell'aumento progressivo dei listini? Vale per tutti gli appassionati e per qualsiasi marchio, per traffichini e dopolavoristi bisogna invece aprire un capitolo a parte.

    Teniamo di conto che giusto un'annetto fa ci si lamentava che non c'era distribuzione, negozi fisici, referenze JDM, Grand Seiko etc.

    Ora c'è quasi tutto, ma tocca pagarlo, e per il momento siamo ancora in tempo a trattare per un po' di sconto, non mi stupirei se in futuro la Rolex dei PMW seguisse la casa coronata anche su quella politica.

    Qualcuno sta facendo i compiti a casa, ma non li fa nel nostro interesse.

    Sia chiaro, anche a me piacerebbe uno SpringDrive a 1000 eurini, ma non è possibile.

    Rimarranno i Seiko5 in fascia bassa, da reperire su internet magari, ma per il resto temo che si andrà verso la galassia che si pone sotto Omega, Rolex e IWC per dire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,906
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    Ancora Seiko rapporto qualita prezzo non ce ne per nessuno alla faccia di tutti poi possono piacere o non piacere ma questo come tutto e soggettivo
    Io porto solo un esempio crono anni settanta appartenuto a mio padre automatico ogni volta che lo metto al polso parte preciso piu che mai.
    Un mese fa comprato un seiko con quadrante blu sfumato listino 460 euro poi scontato dal comcessionario a dir poco il quadrante e strepitoso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Che avrebbero tentato di riposizionarsi in una fascia di prezzi superiore era evidente da un po'. La stessa scelta di eliminare i sarb dal catalogo va in questa direzione: erano orologi che offrivano "troppo" per "troppo poco", e avrebbero pestato i piedi alle nuove referenze (basti pensare che si trovava l'alpinist a meno di 300 caffe...). Purtoppo questa strategia è in linea con la quasi totalità delle case orologiere; vedremo se effettivamente a questo incremento dei prezzi corrisponderà anche una maggiore qualità (degli orologi e dell'assistenza) o se più semplicemente il surplus sara' usato per pagare qualche spot in più o per far indossare seiko a qualche attore cinese.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Secondo me non bisogna far confusione fra il listino ed i prezzi praticati su internet.
    Se qualche refrenza è stata tolta non è davvero per farci un dispetto, ma perché non stiamo parlando di un microbrand che assembla piccoli lotti, qui si ragiona su linee di produzione con ben altri numeri, non è detto che poi non ritornino più avanti com'è successo col Samurai.
    Più in generale il mercato di fascia bassa è poco redditivo, e lo è ancor meno se si ha la pretesa di fare orologi meccanici, la direzione presa da Seiko è quella di giocarsela con gli Svizzeri medi più che con i piccoli assemblatori, ed è l'andamento del mercato a richiederlo, inutile girarci intorno.
     
    Top
    .
4 replies since 22/3/2019, 06:49   358 views
  Share  
.