Truffa su Chrono24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franzliv @ 23/4/2019, 23:39) 
    Se il seriale manca non vedo come si possa risalire ad un eventuale ex proprietario... essendo probabilmente un orologio assemblato, oltre che di basso valore, direi che se il venditore e chrono24 rifiutano di provvedere, di non prendere ulteriori iniziative. Anche perchè io l'ho acquistato su un annuncio pubblico in buona fede su di una piattaforma internazionale molto nota e gli estremi dell'annuncio e le comunicazioni con il venditore e la piattaforma sono facilmente verificabili e conservati, per cui non vedo di cosa mi si possa accusare.

    Penso che però dovevi agire entro i tempi previsti dalla piattaforma PENSO
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,586
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    Come ti dicevano dovrebbe averne uno anche sotto l’ansa. Quindi hanno fatto sparire anche quello. Non sono esperto di questo tipo di orologi ma direi che ormai vale più nulla.

    Io su Chrono24 ho sempre avuto ottime esperienze ma con venditori professionisti, mai privati.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattia911 @ 23/4/2019, 23:45) 
    Penso che però dovevi agire entro i tempi previsti dalla piattaforma PENSO

    Sì ma il seriale non è visibile senza aprire il fondello, cosa che mediamente un utente privato non fa.
     
    Top
    .
  4. Rocky18
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franzliv @ 23/4/2019, 23:47) 
    Sì ma il seriale non è visibile senza aprire il fondello, cosa che mediamente un utente privato non fa.

    Ormai quel che è fatto, è fatto.
    Io da privato, per un orologio più costoso del tuo però, la prima cosa che ho fatto, appena ricevuto, è stata portarlo da orologiaio e aprire sopra sotto e di lato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rocky18 @ 23/4/2019, 23:50) 
    Ormai quel che è fatto, è fatto.
    Io da privato, per un orologio più costoso del tuo però, la prima cosa che ho fatto, appena ricevuto, è stata portarlo da orologiaio e aprire sopra sotto e di lato

    Cosa che faccio anche io quando acquisto un orologio più importante, questo l'ho comprato come orologio da viaggio in grandi città ed all'estero, non gli davo molta importanza, anche se questa situazione mi ha scocciato molto...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    393
    Location
    Roma
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Offline
    Ch24 non c'entra nulla; il reato di truffa non è configurabile mediante omissione, ma potresti provare; potresti anche provare a denunciare una eventuale ricettazione commessa dal venditore, ma in tal caso deve conoscere la provenienza delittuosa; tu non potrai mai e poi masi essere accusato per alcun tipo di reato, inclusa la ricettazione; il fatto che il tizio sia in Olanda non è un provlema; le azioni civili durano una vita.
    Tirando le somme, ti consiglio si tenere l'orologio facendo finta di nulla, e intanto andare a denunciare tutto ai carabinieri o alla polizia. Il P.m. è obbligato ad iniziare le indagini, a qualcosa si arriverà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    In effetti il nr seriale è esterno
    Attached Image
    866A4EEA-69CA-45AD-8C14-78B4F1EABF41

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Cuneo
    Joined
    18/2/2019

    Status
    Offline
    Anche secondo me è passato troppo tempo per fare qualcosa. Se già è difficile venire a capo di truffe qui in Italia figuriamoci cosa si può combinare con un venditore all'estero.
    Mi terrei l'orologio facendo memoria dell'accaduto per il futuro. Lo utilizzerei come qualunque altro oggetto di "consumo" senza pensarci più di tanto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Revrik76 @ 24/4/2019, 13:48) 
    Anche secondo me è passato troppo tempo per fare qualcosa. Se già è difficile venire a capo di truffe qui in Italia figuriamoci cosa si può combinare con un venditore all'estero.
    Mi terrei l'orologio facendo memoria dell'accaduto per il futuro. Lo utilizzerei come qualunque altro oggetto di "consumo" senza pensarci più di tanto.

    Ormai temo che dovrò fare così... tanto comunque non lo avrei mai venduto. 👍

    CITAZIONE (Aur29 @ 24/4/2019, 08:13) 
    Ch24 non c'entra nulla; il reato di truffa non è configurabile mediante omissione, ma potresti provare; potresti anche provare a denunciare una eventuale ricettazione commessa dal venditore, ma in tal caso deve conoscere la provenienza delittuosa; tu non potrai mai e poi masi essere accusato per alcun tipo di reato, inclusa la ricettazione; il fatto che il tizio sia in Olanda non è un provlema; le azioni civili durano una vita.
    Tirando le somme, ti consiglio si tenere l'orologio facendo finta di nulla, e intanto andare a denunciare tutto ai carabinieri o alla polizia. Il P.m. è obbligato ad iniziare le indagini, a qualcosa si arriverà.

    Mi pare che non ho molta scelta... :EM06:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    607
    Location
    Lecco
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Immagino che sia privo delle tesserine rosse
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Padova
    Joined
    4/1/2015

    Status
    Offline
    Come ti hanno già detto tienilo e goditelo. Fosse stato un Paul Newman capisco ma per un Seamaster anche se manca il seriale sti cavoli... lo devi usare per leggere l’ora... ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (most_wanted @ 24/4/2019, 22:03) 
    Come ti hanno già detto tienilo e goditelo. Fosse stato un Paul Newman capisco ma per un Seamaster anche se manca il seriale sti cavoli... lo devi usare per leggere l’ora... ;)

    😁👍
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,984
    Location
    UAE
    Joined
    18/10/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franzliv @ 23/4/2019, 23:39) 
    Se il seriale manca non vedo come si possa risalire ad un eventuale ex proprietario... essendo probabilmente un orologio assemblato, oltre che di basso valore, direi che se il venditore e chrono24 rifiutano di provvedere, di non prendere ulteriori iniziative. Anche perchè io l'ho acquistato su un annuncio pubblico in buona fede su di una piattaforma internazionale molto nota e gli estremi dell'annuncio e le comunicazioni con il venditore e la piattaforma sono facilmente verificabili e conservati, per cui non vedo di cosa mi si possa accusare.

    Deduco che in più tu abbia acquistato l’orologio privo di corredo e garanzia, dove dovrebbe è indicato il numero di serie dell’orologio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,109
    Location
    Trieste
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hotblade @ 25/4/2019, 12:19) 
    Deduco che in più tu abbia acquistato l’orologio privo di corredo e garanzia, dove dovrebbe è indicato il numero di serie dell’orologio.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    130
    Joined
    6/10/2018

    Status
    Offline
    Ciao
    Che i truffatori ci siano purtroppo l’abbiamo scoperto in tanti (anche in negozi fisici te lo posso assicurare) ma che senso ha limare i seriali di un orologio e rilasciare le garanzie originali con i seriali in modo che si possa risalire o una dichiarazione di lecita provenienza?
    Credo che i 14 gg valgano per il recesso (ripensamento) non per la merce contraffatta o rubata in questo caso dovresti avere 60 gg per sporgere denuncia da quando ne vieni a conoscenza ( il giorno in cui il concessionario ti ha aperto l’orologio e riscontrato che i numeri erano limati.
    Ergo se l’orologio è originale ma rubato dovresti sporgere subito denuncia per non rischiare una denuncia per ricettazione.
    Se invece è assemblato con pezzi di diversi orologi la cosa si complica ma almeno non rischi il penale.
    Invia anche a Chrono24 tutta la documentazione
    Consiglio tutelati in fretta.
     
    Top
    .
130 replies since 23/4/2019, 13:38   31023 views
  Share  
.