come promesso ecco il Seiko Great blue Hole Ref.SPB083j1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Ecco il nuovo arrivato, come promesso vi posto le immagini:










    Ora una mini recensione.
    Appena aperto mi ha impressionato non poco, premetto che in passato ho già avuto altri Seiko, questo modello in particolare facente parte della nuova collezione presentato a Baselworld 2019 riprende lo stile del modello Hi-Beat Diver del 1968 con un design più moderno grazie a lancette contemporanee e lunetta più sottile. Il Seiko SPB083J1, soprannominato Great Blue Hole ha riflessi del dial davvero eccezionali, credo che dalle foto questo aspetto sia poco visibile, ma il colore risulta davvero molto gradevole, la cura dei dettagli che molto spesso risultava lacunosa rispetto agli svizzeri di alcuni modelli della casa giapponese qui è totalmente cambiata, ho potuto appurare che il modello in questione ha ottime rifiniture sia sul quadrante e sia sulla cassa, la lucidatura a specchio mediante un processo chiamato "Zaratzu polishing" che replica, in scala, quanto facevano i maestri di spade un tempo nel rifinire le loro Katana è davvero notevole, la lunetta sembra avere l'effetto ceramica, l'azionamento della ghiera unidirezionale è molto preciso, posso poi dire la stessa cosa della coroncina di carica che ha un ottimo grip e un funzionamento molto solido senza alcuna imprecisione (avrei tuttavia preferito una serigrafia sulla stessa con magari il logo).
    Il quadrante ha um aspetto cromatico interessante, soprattutto quando colpito dalla luce presenta sbalzi di gradazione dall'azzurro chiaro al blu scuro quasi come fosse una trasposizione dell'effetto solare sulla superficie marina.
    Il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso completa l'opera di ottimi materiali scelti per la costruzione di questo diver certificato 200 metri.
    La prova al polso è stata più che positiva, non nascondo che i dichiarati 44 mm della cassa mi avevano fatto nascere dei dubbi, ma una volta indossato ho avuto l'impressione di un ottima vestibilità quasi come fosse un 41 mm, complice con tutta probabilità la ridotta lunghezza da ansa ad ansa nonché la forma della cassa stessa.
    Il bracciale altra secondo me nota dolente di alcuni modelli Seiko è assolutamente di qualità sia come trattamento di satinatura che come lucidatura in termini di rifiniture davvero impeccabili, solida e ben fatta anche la chiusura.
    Il fondello sembra ben fatto, anche se forse è l'unico neo che ho trovato a questo Seiko Great Blue Hole, probabilmente lo hanno anche modelli di fascia superiore, ma avrei preferito qualcosa di diverso dal solito disegno, qualcosa di più personale e di meno scontato.
    La prova al buio davvero ottima la lumibrite svolge il proprio lavoro egregiamente.
    Il movimento automatico è il calibro 6R15 solido è affidabile lanciato nel 2007. La sua frequenza di regolazione è di 21.600 alternanze all’ora. È composto da 168 pezzi, tra cui 23 rubini. Ha una funzione di carica manuale. La finitura della massa è in Côtes de Genève, la sua riserva di carica è di 50 ore grazie alla molla realizzata in Spron 510*, un nuovo materiale brevettato da Seiko e nato dalla tecnologia Spring Drive., anche se non ho ancora potuto testarne la precisione perché mi è appena arrivato.
    conclusioni
    Al fronte di un prezzo di listino di 1200 euro, siamo di fronte a secondo me un diver che rappresenta una validissima alternativa ai noti svizzeri, in termini di rifiniture posso garantire che le differenze che potevano esserci in passato ora sono nulle, strategicamente infatti il marchio Seiko lacunava sulla fascia di prezzo che andava dagli 800 ai 1500 euro, in cui gli svizzeri la facevano da padrone rispetto ai nipponici che rimanevano molto validi nella fascia bassa.
    Aggiungo per tanto alla mia collezione, fatta quasi esclusivamente da orologi svizzeri di marchi blasonati, con molta soddisfazione questo Seiko, la linea tracciata con la nuova collezione Prospex è molto interessante, probabilmente le mie impressioni potrebbero non essere condivisibili, ma ritengo fortemente che la qualità percepita dall'orologio da me recensito sia molto più alta del prezzo proposto, non mi stupirei di leggere che qualcuno in futuro possa compararlo a segnatempo svizzeri con prezzi nettamente superiori.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bellissimo, bella recensione interessante.
    Congratulazioni 🎈🎊🎉
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,633
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2016

    Status
    Anonymous
    Davvero molto bello, complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    638
    Location
    Milano
    Joined
    26/3/2019

    Status
    Offline
    non ho mai avuto interesse verso i Seiko ma questo non mi dispiace
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,261
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    12/7/2018

    Status
    Anonymous
    Bello complimenti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    345
    Location
    s.croce di magliano Cb
    Joined
    18/6/2015

    Status
    Offline
    Bellissimo pezzo!!! Peccato non avere all'interno il nuovo 6r35 con riserva di carica di 70ore che invece equipaggerà il nuovo Sumo.
    Complimenti per l'acquisto e la recensione.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    666
    Location
    Firenze
    Joined
    27/2/2019

    Status
    Offline
    L'orologio è molto bello e ti faccio i complimenti, colori molto riusciti :wub: ... ma, sperando sia la foto, 1200 euro e indici non allineati, mi rattristano parecchio :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,901
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Offline
    Spettacolare,complimenti...sarei tentato dal nuovo spb097 che ha la stessa conformità di cassa ma mi frenano un pò i 44mm avendo un polso da 16,5.
    DEvo anche dire che ho il 62mas, che tutto sembra tranne che un 42mm, questi Seiko hanno una vestibilità perfetta.

    E poi,la dotazione anche del cinturino in silicone per me è un plus non da poco.
    Che dire, goditelo e ancora complimenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (let's rock @ 4/6/2019, 16:53) 
    L'orologio è molto bello e ti faccio i complimenti, colori molto riusciti :wub: ... ma, sperando sia la foto, 1200 euro e indici non allineati, mi rattristano parecchio :(

    L’effetto in foto può ingannare ma ti assicuro che l’allinaemento È perfetto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    Complimenti!!
    Io l’ho ordinato 1 ora fa!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AutomaticWatchMan @ 4/6/2019, 18:02) 
    Complimenti!!
    Io l’ho ordinato 1 ora fa!!!

    Vedrai che non te ne pentirai

    CITAZIONE (luk_976 @ 4/6/2019, 17:25) 
    Spettacolare,complimenti...sarei tentato dal nuovo spb097 che ha la stessa conformità di cassa ma mi frenano un pò i 44mm avendo un polso da 16,5.
    DEvo anche dire che ho il 62mas, che tutto sembra tranne che un 42mm, questi Seiko hanno una vestibilità perfetta.

    E poi,la dotazione anche del cinturino in silicone per me è un plus non da poco.
    Che dire, goditelo e ancora complimenti.

    Si confermo la ottima vestibilità, anche la versione twilight è stupenda
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,508
    Location
    Italia
    Joined
    9/5/2017

    Status
    Offline
    Ma io me no sono innamorato perso!!!!! Lo voglio subitoooo!
    Peccato per i cinturini in silicone Seiko.
    Comodissimi ma attirano troppa polvere, fanno troppo presto un effetto consumato e sopratutto sono troppo troppo lunghi!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AutomaticWatchMan @ 4/6/2019, 18:18) 
    Ma io me no sono innamorato perso!!!!! Lo voglio subitoooo!
    Peccato per i cinturini in silicone Seiko.
    Comodissimi ma attirano troppa polvere, fanno troppo presto un effetto consumato e sopratutto sono troppo troppo lunghi!!

    Il cinturino di riserva è molto bello, al tatto piacevole e bel fatto, la colorazione è un bell’azzuro che ben si sposa con il colore del quadrante, sul fatto che possano attirare polvere non ti so dire dato che al momento lo sto utilizzando con il suo bracciale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Lecce
    Joined
    28/2/2019

    Status
    Offline
    Complimenti bellissimo segnatempo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    518
    Location
    Roma
    Joined
    17/8/2018

    Status
    Offline
    È stupendo, complimenti.
     
    Top
    .
185 replies since 4/6/2019, 13:13   15182 views
  Share  
.