Powermatic 80 e simili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Piacenza
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti
    Ho bisogno di certezze, quindi faccio un appello a tutti gli orologiai del forum!
    Sento spesso pareri contrastanti sul powermatic 80 di Tissot .anche qua sul forum vedo che nelle discussioni c'e sempre una certa confusione
    Alcuni dicono che si può riparare tranquillamente mentre altri che può farlo solo Swatch group, altri che non si può microregolare senza un attrezzo apposito , (ma allora a cosa servono le vitine sul bilancere ? )Grazie in anticipo per le risposte ☺️
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Emilia
    Joined
    16/3/2014

    Status
    Anonymous
    Seguo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Probabilmente l'attrezzo servirà proprio per poter regolare le vitine, come anche sul Rolex Microstella che c'è un apposito strumento per avvitare o svitare le viti di regolazione.
    Però non lo conosco e non ho alcuna certezza, vado a intuito.

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,135
    Location
    Ancona
    Joined
    9/2/2017

    Status
    Anonymous
    Io ho sempre saputo che era necessario passare dall'assistenza ufficiale Swatch per questo tipo di movimenti, e non sarebbe certamente strano vista la politica che stanno adottando le case da qualche anno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Piacenza
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    Quindi nessun orologiaio che ci ha messo mano ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    Io ho sentito di orologiai che ci hanno messo mano, sicuramente c'e' il problema del bilancere a spirale libera, ma e' presente anche in tanti altri calibri; e' piu' laborioso e serve forse un attrezzo per tenere fermo il bilancere, quindi c'e' da perderci piu' tempo e magari attrezzarsi.
    Detto cio' i calibri vengono fuori di fabbrica molto ben regolati, il mio perde 3 secondi al giorno.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Piacenza
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    Anche io ho sempre sentito dire di qua e sentito di la ma poi ognuno ha il suo parere , volevo qualcuno che ci avesse messo mano effettivamente 😭
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Offline
    Ma perché non ti rivolgi ad un laboratorio?
    Quel calibro non lo conosco ma dalle foto non mi sembra che abbia niente di perticolare e poi che problema ha?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nematos @ 5/7/2019, 15:44) 
    Ma perché non ti rivolgi ad un laboratorio?
    Quel calibro non lo conosco ma dalle foto non mi sembra che abbia niente di perticolare e poi che problema ha?

    Secondo me e' una richiesta pre-acquisto, per essere sicuro poi che qualcuno sappia metterci le mani.
    Io non mi preoccuperei piu' di tanto, i calibri vengono fuori gia' molto ben regolati, e' un semplice sistema a spirale libera che necessita di qualche accortezza in piu' nella regolazione; se qualcosa non andasse ci si potrebbe comunque rivolgere all'assistenza ufficiale che e' ben radicata sul territorio; col tempo penso comunque che anche gli orologiai indipendenti dovranno adeguarsi a lavorare su questo calibro o sui suoi simili tipo Hamilton H10 e derivati, visto che tutto lo Swatch Group lo sta adottando, per cui, tra tutti i marchi che gestisce, nel futuro sara' un calibro sempre piu' presente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Piacenza
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    No non mi interessa minimamebte l aquisto di qualcosa che monti il powermatic , ma mi piacerebbe approfondire una cosa che da 1 anno va avanti per sentito dire (dall' amico del cugino , dal fratello dello zio )
    Vorrei un parere oggettivo , e mi sono rivolto qui dato che mi aspettavo di trovare qualche orologiaio :) beh grazie a tutti delle risposte , se qualcuno vorrà contribuire ,benvenuto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Credo che la situazione si può riassumere come segue:

    Swatch Group non ha mai distribuito i ricambi per questi calibri, che hanno però gran parte dei componenti in comune con l'Eta 2824. Tuttavia se si rende necessaria la sostituzione di un componente esclusivo per questo calibro l'unica strada è l'assistenza ufficiale.

    Assistenza che comunque non ha prezzi proibitivi: 150€ la revisione completa presso Tissot per esempio.

    Ci si può quindi rivolgere anche ad un orologiaio indipendente per la revisione di questi orologi purché non si renda necessaria la sostituzione di uno dei componenti non reperibili.

    Per quanto riguarda la regolazione: viene già effettuata in fabbrica con degli standard di qualità molto elevati, e se l'orologio non viene abusato e la viene sottoposto a manutenzione periodica probabilmente al termine della revisione non sarà neppure necessario toccarla.

    Tuttavia nel caso in cui si renda necessaria, un orologiaio competente può sicuramente provvedere ad effettuarla. Si tratta naturalmente di un procedimento più delicato e laborioso rispetto alla regolazione del sistema a racchetta. Il set di attrezzi ufficiali semplifica e velocizza questa operazione, un orologiaio che ne è sprovvisto impiegherà più tempo dovendo ad esempio adottare degli accorgimenti per evitare di danneggiare i perni del bilanciere durante la regolazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Piacenza
    Joined
    21/11/2014

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta ^_^
     
    Top
    .
11 replies since 4/7/2019, 20:28   436 views
  Share  
.