Parlando di Porsche 964 e 993...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Firenze
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    ...tralasciando la parte estetica che è molto soggettiva, ed io propendo per la 964, quali sono le differenze sostanziali oltre che tecniche anche di guida tra le due ultime raffreddate ad aria? E in quanto ad affidabilità?
    Considerando le valutazioni pressochè uguali almeno per la vesrione cabrio (più o meno 55/60 k€) quale scegliereste? Per quanto riguarda le valutazioni mi sembra che negli ultimi anni siano schizzate secondo voi saliranno ancora?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Non sono un esperto Porsche, ma credo che la 993 sia un progetto quasi del tutto nuovo rispetto alla 964, quindi infinitamente più moderno, affidabile e prestazionale. Nella prova ho scelto una 993 meno potente dell'ultima versione da 300 CV.

    www.zeperfs.com/it/duel668-796.htm

    Daniele
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,436
    Location
    Altomilanese
    Joined
    25/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AISI316 @ 30/7/2019, 14:31) 
    ...tralasciando la parte estetica che è molto soggettiva, ed io propendo per la 964, quali sono le differenze sostanziali oltre che tecniche anche di guida tra le due ultime raffreddate ad aria? E in quanto ad affidabilità?
    Considerando le valutazioni pressochè uguali almeno per la vesrione cabrio (più o meno 55/60 k€) quale scegliereste? Per quanto riguarda le valutazioni mi sembra che negli ultimi anni siano schizzate secondo voi saliranno ancora?

    La 993 è decisamente più affidabile. Circa la valutazione, una 993 cabrio 4, in condizioni garage queen, viaggia sui 90 k€. Il momento giusto per comprarla era 6-7 anni fa, quando con 40 k€ la portavi a casa. Ora il mercato vintage Porsche è impazzito, impossibile fare previsioni per il futuro

    P.S. se hai pazienza, sono certo che i “pezzi da 90” come Enniopaolo e Andreasba (che non leggo da un po’) ti daranno tutte le info che cerchi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    993 è l'ultima vera Porsche, come estetica la più accattivante e con motori discreta potenza (turbo escluso), a me piace davvero molto, opterei senza ombra di dubbio su questa, unica eccezione 930 Turbo... auto senza il minimo controllo, queste si che erano auto con licenza d'uccidere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,552
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    Non può sussistere paragone.
    993 è l’anello di congiunzione fra le 911 vintage con quelle di nuova generazione, fermo restando il punto del motore aircooled.
    Il telaio in alluminio riprogettato, le sospensioni posteriori multilink, il nuovo cambio con frizione più leggera del 40% la rendono significativamente diversa nella guida, soprattutto per quanto concerne le reazioni in accelerazione/rilascio, da sempre nota dolente (caratteristica) della Carrera.

    Tralasciando le considerazioni estetiche che sono personali, la guida di una 993 - soprattutto se varioram - è palpabilmente più matura, coinvolgente e al contempo sicura e rilassante rispetto alla progenitrice.

    Purtroppo le versioni cabrio pagano quell’orrore di capote a fisarmonica (e questo consente anche valori non eccessivamente esosi in relazione alle coupe)

    CITAZIONE (Trazyl @ 1/8/2019, 06:28) 
    Andreasba (che non leggo da un po’) ti daranno tutte le info che cerchi

    Il dottore non ha ancora visualizzato la mia risposta delle 8.34 di stamattina al suo messaggio di ieri notte all’1.00, su whatsapp.

    CITAZIONE (il falegname @ 31/7/2019, 12:09) 
    Nella prova ho scelto una 993 meno potente dell'ultima versione da 300 CV.

    L’ultima versione era quella linkata da te con 286cv.
    Il motore da 300cv che dici tu veniva fuori col kit X51 per Varioram e si trattava praticamente di una versione dell’M64.20 dell’RS con volano bimassa e puleggia touring.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,775
    Location
    Errabondo
    Joined
    16/1/2013

    Status
    Anonymous
    Comunque anche la 993 rimane un’auto sostanzialmente degli anni 70.
    Il volante è da una parte e la pedaliera dall’altra.. è piccola.. rumorosa..
    certamente rappresenta l’evoluzione e la massima espressione di un’auto nata trent’anni prima e, secondo me, è la migliore delle 911 raffreddate ad aria..
    poi si entra nell’era moderna e (fascino a parte) è tutta un’altra storia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    La 993 è la “vintage” “moderna” ... nel senso che è l’unica vintage che volendo la puoi guidare come auto da tutti i giorni ... la 964 ha più fascino (nelle versioni non turbo) ma risulta di sicuro meno sfruttabile, dipende tutto da quello che vuoi farci con la macchina ... se un uso sporadico o spesso

    Le 993 sono calate un filo nelle quotazioni rispetto all’anno scorso, quindi potresti anche trovare qualche buona occasione
     
    Top
    .
  8. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pixell78 @ 1/8/2019, 12:58) 
    La 993 è la “vintage” “moderna” ... nel senso che è l’unica vintage che volendo la puoi guidare come auto da tutti i giorni ... la 964 ha più fascino (nelle versioni non turbo) ma risulta di sicuro meno sfruttabile, dipende tutto da quello che vuoi farci con la macchina ... se un uso sporadico o spesso

    Questo no, non risulta meno sfruttabile la 964, per quello fanno lo stesso identico servizio. Sono tutte e due auto comode da guidare :D, a parte lo spazio per i bagagli.
    La limitazione di uso è solo per eventuali e ovvie questioni anagrafiche per auto sfruttate, ma a quel punto sarebbero auto da non considerare a meno di non farle restaurare direttamente alla Porsche o riportarle come sono state costruite.
     
    Top
    .
  9. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le novità più rilevanti della 993 rispetto alla 964: carrozzeria completamente ridisegnata, motore con punterie idrauliche e impianto di scarico con doppi terminali, cambio a 6 raporti, sospensione posteriore Multilink (novità più rilevante):
    https://presskit.porsche.de/specials/en/po...um-chassis.html
    Inoltre originali tergicristalli ravvicinati che sembrano monospazzola.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    347
    Location
    Firenze
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le considerazioni, in sostanza è preferibile la 993... o quantomeno non ci sono motivi validi per scegliere una 964...
    Per una eventuale rivalutazione o, per quanto più mi interessa una non svalutazione, considerato che siamo in un momento di "bolla speculativa" (eppure si chiama Porsche mica la Rolex!) avete un'opinione?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,557
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (limited @ 1/8/2019, 08:18) 
    993 è l'ultima vera Porsche, come estetica la più accattivante e con motori discreta potenza (turbo escluso), a me piace davvero molto, opterei senza ombra di dubbio su questa, unica eccezione 930 Turbo... auto senza il minimo controllo, queste si che erano auto con licenza d'uccidere

    993 TT, 997 Turbo Manuale MK1... e poi 930!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Varese
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    Domanda per chi ha avuto modo di provarle entrambe (siccome è un discorso che ultimamente salta spesso in famiglia in ottica futuro acquisto di una 911 vintage), a livello di comfort siano distanti tremendamente anche solo da una 996 o almeno la 993 è da preferirsi rispetto alla 964? So benissimo che dalla 996 c'è un'altra concezione della 911, mi interessava approfondire il discorso sugli interni.

    Mio padre ebbe illo tempore una 964 Carrera 4 e sorprendentemente la detestò in quanto scomoda (gli dava inoltre la sensazione di "guidare su rotaie") e con la posizione di guida dissestata. Premesso che dovrebbe trovarsi la medesima posizione di guida nella 993, la comodità interna è migliorata o comunque è un parto guidare anche l'ultima evoluzione del modello raffreddato ad aria?

    Parlo da neofita, vorrei avvicinarmi ad una vintage ma fino ad ora ho avuto modo di provare solo modelli recenti.
     
    Top
    .
  13. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AISI316 @ 1/8/2019, 16:37)
    Grazie a tutti per le considerazioni, in sostanza è preferibile la 993... o quantomeno non ci sono motivi validi per scegliere una 964...
    Per una eventuale rivalutazione o, per quanto più mi interessa una non svalutazione, considerato che siamo in un momento di "bolla speculativa" (eppure si chiama Porsche mica la Rolex!) avete un'opinione?

    No, ci sono motivi validi anche per scegliere la 964, uno fra tutti la linea se piace di più.
    Secondo me sono auto comunque vecchie e per svalutazione o rivalutazione non saprei proprio (paradossalmente per me erano molto più interessanti quando costavano poco cioè semmai dovevano valere tanto all'epoca).

    CITAZIONE (Bleed Green @ 1/8/2019, 16:54)
    Domanda per chi ha avuto modo di provarle entrambe (siccome è un discorso che ultimamente salta spesso in famiglia in ottica futuro acquisto di una 911 vintage), a livello di comfort siano distanti tremendamente anche solo da una 996 o almeno la 993 è da preferirsi rispetto alla 964? So benissimo che dalla 996 c'è un'altra concezione della 911, mi interessava approfondire il discorso sugli interni.

    Mio padre ebbe illo tempore una 964 Carrera 4 e sorprendentemente la detestò in quanto scomoda (gli dava inoltre la sensazione di "guidare su rotaie") e con la posizione di guida dissestata. Premesso che dovrebbe trovarsi la medesima posizione di guida nella 993, la comodità interna è migliorata o comunque è un parto guidare anche l'ultima evoluzione del modello raffreddato ad aria?

    Parlo da neofita, vorrei avvicinarmi ad una vintage ma fino ad ora ho avuto modo di provare solo modelli recenti.

    Tra 964 e 993 la comodità e posizione di guida è esattamente uguale. Non la ritengo tragica a parte il poco spazio interno rispetto alla 996.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,552
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Online
    Posizione di guida e impostazione generale siamo là.
    Non mi avventurerei nell’acquisto di una youngtimer o di una classica, con l’ottica di trovarsi a bordo di una macchina moderna dotata di tutti i confort odierni.
    Si compra una 911 ad aria quando si vuole una 911 ad aria, per guidare una 911 ad aria
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    312
    Location
    Varese
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 1/8/2019, 17:51) 
    Posizione di guida e impostazione generale siamo là.
    Non mi avventurerei nell’acquisto di una youngtimer o di una classica, con l’ottica di trovarsi a bordo di una macchina moderna dotata di tutti i confort odierni.
    Si compra una 911 ad aria quando si vuole una 911 ad aria, per guidare una 911 ad aria

    So benissimo che la scelta non deve virare sul comfort, io sarei alla ricerca di una 911 ad aria per ben altre caratteristiche, solo mi domandavo se fosse così drammatica da guidare in quanto a comfort, e comunque trattasi di un parere soggettivo (quello di mio padre) che lascia il tempo che trova.
     
    Top
    .
68 replies since 30/7/2019, 13:31   4198 views
  Share  
.